Superbooth 2025 3rd Wave 8M

• wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7592
  • Loc: Genova

08-05-25 21.36

Ecco la versione entry level attorno ai 2k.
Interessantissimo prodotto.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1034
  • Loc: Vicenza

08-05-25 21.51

wildcat80 ha scritto: Interessantissimo prodotto.

Davvero.
  • Deckard
  • Risp: 2065
  • Loc: Roma

09-05-25 07.52

@ wildcat80
“Du sacchi” entry level fa un po’ ride emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26004
  • Loc: Torino

09-05-25 08.48

@ Deckard
“Du sacchi” entry level fa un po’ ride emo
E' sempre tutto relativo, quanto costa una Porsche (o un paio di scarpe Tod's) "entry level"? emo
  • Deckard
  • Risp: 2065
  • Loc: Roma

09-05-25 09.34

@ maxpiano69
E' sempre tutto relativo, quanto costa una Porsche (o un paio di scarpe Tod's) "entry level"? emo
È proprio questo che (mi) fa ridere
  • dxmat

09-05-25 14.16

Deckard ha scritto: “Du sacchi” entry level fa un po’ ride

Tuttavia, considerate le caratteristiche hardware e la qualità costruttiva, è quasi in linea con i 1700€ richiesti per un Waldorf M 8 voci. Macchina per certi versi simile (anche se il 3rdW ha 3 oscillatori, un filtro digitale in più e altre cose).
  • wildcat80

09-05-25 14.58

@ dxmat
Deckard ha scritto: “Du sacchi” entry level fa un po’ ride

Tuttavia, considerate le caratteristiche hardware e la qualità costruttiva, è quasi in linea con i 1700€ richiesti per un Waldorf M 8 voci. Macchina per certi versi simile (anche se il 3rdW ha 3 oscillatori, un filtro digitale in più e altre cose).
Secondo me invece è assolutamente in linea se sì pensa ad alcune caratteristiche chiave quali il doppio filtro analogico (SSI + SEM), il numero e la tipologia di oscillatori implementati.
Poi parliamo di prezzo di lancio, adesso il Waldorf M a partire dal lancio ha subito un ribasso del 10% circa e si trova fra i 1500 e i 1550 euro negli store principali, magari a un 6/12 mesi dal lancio scenderà.
  • PandaR1
  • Risp: 1745

09-05-25 15.20

@ wildcat80
Che minimo sono 2500 euro per 8 voci. Meh. Perché i prezzi in dollari sono sempre tasse escluse, aggiungi iva e il ricarico dell'importatore e vedrai che non mi sbaglio di tanto.
  • wildcat80

09-05-25 15.59

@ PandaR1
Che minimo sono 2500 euro per 8 voci. Meh. Perché i prezzi in dollari sono sempre tasse escluse, aggiungi iva e il ricarico dell'importatore e vedrai che non mi sbaglio di tanto.
Può essere.
Nessuno ci obbliga a comprare strumenti semi artigianali top di gamma.
Come ho detto in altre sedi, a me piacciono le auto sportiveggianti. Ma non sono milionario e ho famiglia: mi piacciono da sempre le Alfa Romeo, ho preso una Giulietta, non una 33 Stradale o una 8C, e non me la prendo con Alfa perché non posso comprarne una.
  • PandaR1

09-05-25 20.52

@ wildcat80
Può essere.
Nessuno ci obbliga a comprare strumenti semi artigianali top di gamma.
Come ho detto in altre sedi, a me piacciono le auto sportiveggianti. Ma non sono milionario e ho famiglia: mi piacciono da sempre le Alfa Romeo, ho preso una Giulietta, non una 33 Stradale o una 8C, e non me la prendo con Alfa perché non posso comprarne una.
Ma io non me la prendo con nessuno, figurati. Era solo per dire che proprio economico non lo è...
  • wildcat80

09-05-25 21.12

@ PandaR1
Ma io non me la prendo con nessuno, figurati. Era solo per dire che proprio economico non lo è...
emo sì sì ma la mia era una puntualizzazione, perché è da un po' che come si suol dire, non va mai bene niente a nessuno.
  • dxmat

09-05-25 21.48

wildcat80 ha scritto: Secondo me invece è assolutamente in linea se sì pensa ad alcune caratteristiche chiave quali il doppio filtro analogico (SSI + SEM), il numero e la tipologia di oscillatori implementati.

Una semplice precisazione tecnica: nel 3rdWave il primo filtro è un LP analogico a 24dB/oct con saturazione. Il secondo è un multimode digitale a 12dB/oct. Collegati in serie, il segnale degli oscillatori incontra prima il digitale e poi entra nell'analogico.

• wildcat80

09-05-25 21.53

@ dxmat
wildcat80 ha scritto: Secondo me invece è assolutamente in linea se sì pensa ad alcune caratteristiche chiave quali il doppio filtro analogico (SSI + SEM), il numero e la tipologia di oscillatori implementati.

Una semplice precisazione tecnica: nel 3rdWave il primo filtro è un LP analogico a 24dB/oct con saturazione. Il secondo è un multimode digitale a 12dB/oct. Collegati in serie, il segnale degli oscillatori incontra prima il digitale e poi entra nell'analogico.

Sono veramente scorretti, sulla descrizione parlano di un filtro lp24 che è il SSI, e di un secondo filtri SEM style.
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 605
  • Loc: Parma

10-05-25 11.09

@ dxmat

Si è suonano da paura!!
  • dxmat

10-05-25 11.58

wildcat80 ha scritto: Sono veramente scorretti, sulla descrizione parlano di un filtro lp24 che è il SSI, e di un secondo filtri SEM style.

Scorretti dici? In realtà descrivono la presenza dell' LP24 analog (SSI) e del filtro SEM style (non menzionando che quest'ultimo sia digitale, ma poco importa dal momento che suona molto bene).
Nel manuale della versione a tastiera/expander 24 è tutto spiegato con accuratezza 3rdWave manual.
Il manuale del nuovo 8M non è ancora disponibile ma dovrebbe confermare la stessa struttura dei modelli maggiori.
  • wildcat80

10-05-25 13.47

dxmat ha scritto:
. Il messaggio originale verrà incluso automaticamente (salvo utilizzo del "Quote" )
wildcat80 ha scritto: Sono veramente scorretti, sulla descrizione parlano di un filtro lp24 che è il SSI, e di un secondo filtri SEM style.

Scorretti dici? In realtà descrivono la presenza dell' LP24 analog (SSI) e del filtro SEM style (non menzionando che quest'ultimo sia digitale, ma poco importa dal momento che suona molto bene).
Nel manuale della versione a tastiera/expander 24 è tutto spiegato con accuratezza 3rdWave manual

Ma sulla pagina lancio dovresti avere l'onestà di dichiararlo, non fosse altro perché parliamo di uno strumento costoso, e nelle valutazioni di merito riguardo al prezzo, uno se vede due filtri analogici diciamo che comprende meglio il discorso prezzo, perché due filtri analogici hanno un costo differente rispetto ad uno.
Io quest'anno dopo le mie subsequent misadventures con UB XA e Astrolab, volevo vendere un po' di cose e regalarmi un paio di synth non dico premium ma di fascia superiore: gli strumenti in ballo sono un polifonico analogico (mi è piaciuto molto Artemis), un monofonico analogico (vorrei un Moog) e un ibrido, che avevo identificato nel Polyvera... Ma il 3rd Wave modulo mi ha destabilizzato molto emo
  • PandaR1

11-05-25 08.54

@ dxmat

Nel manuale della versione a tastiera/expander 24 è tutto spiegato con accuratezza 3rdWave manual.
Il manuale del nuovo 8M non è ancora disponibile ma dovrebbe confermare la stessa struttura dei modelli maggiori.
Però se scrivi

"Premium analog filters"

Con il plurale lasci intendere che entrambi i filtri sono analogici. Ho capito che ci saranno 8 filtri analogici, uno per voce, però...
  • wildcat80

11-05-25 10.31

@ PandaR1
Però se scrivi

"Premium analog filters"

Con il plurale lasci intendere che entrambi i filtri sono analogici. Ho capito che ci saranno 8 filtri analogici, uno per voce, però...
Eh sì, è una frase un po' diciamo volutamente nebulosa.
Poi ovvio, se sei interessato ti vai a vedere il manuale... Io ero nella fase vado a sentirmi i suoni, il manuale è l'ultimo step.
  • greg
  • Risp: 2844
  • Loc: Salerno

11-05-25 19.41

Comunque il 3RD WAVE strumento notevole. Non per uso dal vivo, sprecatissimo, a meno che non si intenda fare un certo tipo di musica. E la vedo difficile. Io penso questo strumento, a prescindere da Waldorf, si collochi bene nel mercato e non credo che a chi interessa questa qualità stia lì a rompere salvadanai per portarselo a casa.......
  • dxmat

12-05-25 21.57

greg ha scritto: Comunque il 3RD WAVE strumento notevole.

D'accordissimo [cit.]

E' uno di quegli strumenti che si tengono per molto tempo, quasi per sempre secondo me. Qualità costruttiva e suono ai massimi livelli. Versatile, con possibilità di editing profonda ma comunque resa non cervellotica da un'interfaccia molto ben pensata. Ha il filtro SEM-style digitale anzichè analogico? Si vabbè... ma non fissiamoci qui (che comunque suona molto bene). Va considerato tutto il progetto compresa la qualità e quantità degli stadi di uscita, la dinamica e l'estensione in frequenza di cui è capace.