Reface YC vs CK61 (vs YC61)

• Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2569
  • Loc: Livorno

28-07-25 11.18

Ciao, guardando su youtube cercavo di capire le differenze tra il reface YC e le altre, ho avuto modo di provare solo il reface e mi è sembrato convincente in particolare sui Vox organ, mentre da quanto sento su youtube la CK non mi fa la stessa impressione sugli organi. Va da sè che il YC61 sarà superiore in quanto se ho capito bene usa una tecnologia da vero clone mentre gli altri sono sample based. Avete avuto possibilità di confrontarli?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6284
  • Loc: Savona

28-07-25 11.45

@ Dantes
Ciao, guardando su youtube cercavo di capire le differenze tra il reface YC e le altre, ho avuto modo di provare solo il reface e mi è sembrato convincente in particolare sui Vox organ, mentre da quanto sento su youtube la CK non mi fa la stessa impressione sugli organi. Va da sè che il YC61 sarà superiore in quanto se ho capito bene usa una tecnologia da vero clone mentre gli altri sono sample based. Avete avuto possibilità di confrontarli?
ciao, io ho YC88 e mi è capitato, per una prova, di usare CK88. Sugli organi non c'è proprio paragone, YC monta un clone decente, un po' inferiore allo stato dell'arte attuale ma dignitosissimo, quest'estate lo sto usando come clone (con una tastiera sopra che fa anche da master per il manuale superiore). L'organo di CK va bene giusto per una prova, secondo me: suona piuttosto artificiale - un po' clone fine anni '90. Il confronto tra le due simulazioni leslie è impietoso.
  • 1paolo
  • Risp: 5695
  • Loc: Cuneo

28-07-25 12.29

@ zaphod
ciao, io ho YC88 e mi è capitato, per una prova, di usare CK88. Sugli organi non c'è proprio paragone, YC monta un clone decente, un po' inferiore allo stato dell'arte attuale ma dignitosissimo, quest'estate lo sto usando come clone (con una tastiera sopra che fa anche da master per il manuale superiore). L'organo di CK va bene giusto per una prova, secondo me: suona piuttosto artificiale - un po' clone fine anni '90. Il confronto tra le due simulazioni leslie è impietoso.
E invece tra yc e nord electro ?
  • Ovidio
  • Risp: 1289
  • Loc:

28-07-25 12.36

@ Dantes
Per suonare brani dei Doors il Crumar Mojo secondo me è il top.
  • Dantes

28-07-25 14.22

Quindi il Reface suona come la CK?
  • Dantes

28-07-25 14.24

@ Ovidio
Per suonare brani dei Doors il Crumar Mojo secondo me è il top.
anche il vox continental della korg ma si trovano solo le 73 e l'ingombro aumenta come col mojo..
  • Sbaffone
  • Risp: 3404
  • Loc:

28-07-25 15.25

@ zaphod
E non può essere altrimenti dato che una costa il doppio dell’altra
  • giosanta
  • Risp: 5151
  • Loc: Benevento

28-07-25 16.14

Lo YC è davvero interessante se utilizzato come modulo, ovvero con tastiera esterna degna di questo nome, e per tutto cio che NON è Hammond.
Personalmente s'intende.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15217
  • Loc: Ravenna

28-07-25 16.16

@ Dantes
Ma il Reface è quello coi minitasti? In quel caso lo usi da expander immagino
  • giosanta
  • Risp: 5151
  • Loc: Benevento

28-07-25 16.25

paolo_b3 ha scritto:
Ma il Reface è quello coi minitasti?

Si.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15217
  • Loc: Ravenna

28-07-25 16.41

@ giosanta
paolo_b3 ha scritto:
Ma il Reface è quello coi minitasti?

Si.
Ok per la Alma master keyboardorum
  • zaphod
  • Risp: 6284
  • Loc: Savona

28-07-25 17.06

@ 1paolo
E invece tra yc e nord electro ?
se la giocano abbastanza... YC mi dà l'impressione di un Nord Electro aggiornato (ovviamente al netto della Sample Library, immensa rispetto ai suoni di contorno di YC, che però sono più pronti all'uso - e hanno modalità monofonica). Sarà anche merito della keybed (io ho l'88 tasti).
Come pianoforti, elettrici e non, preferisco Yamaha. Gli organi si comportano ambedue abbastanza bene. Yamaha ha l'hammond molto più personalizzabile, tre simulazioni leslie (invece di due) che suonano piuttosto naturali e quattro modelli diversi di organo a ruote foniche
  • Sbaffone
  • Loc:

28-07-25 17.46

• JoelFan
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

28-07-25 18.27

A mio parere, dal solo punto di vista sonoro, la CK è inferiore a YC solo per gli organi. Anche se devo dire che in una band blues con chitarre, batteria e basso non sfigura affatto, almeno per quella che è la mia esperienza, nemmeno per gli organi.

Tra Reface YC e CK61 non avrei alcun dubbio, CK a mille.
Tra YC61 e CK61, dipende da quanto si vuole spendere.
  • Sbaffone
  • Loc:

28-07-25 19.02

@ JoelFan
A mio parere, dal solo punto di vista sonoro, la CK è inferiore a YC solo per gli organi. Anche se devo dire che in una band blues con chitarre, batteria e basso non sfigura affatto, almeno per quella che è la mia esperienza, nemmeno per gli organi.

Tra Reface YC e CK61 non avrei alcun dubbio, CK a mille.
Tra YC61 e CK61, dipende da quanto si vuole spendere.
La ck61 mi ha risolto il problema prove, leggerissima e con suoni di tutto rispetto
  • Dadopotter
  • Risp: 2093
  • Loc: Torino

28-07-25 20.52

@ Dantes
anche il vox continental della korg ma si trovano solo le 73 e l'ingombro aumenta come col mojo..
legend one 61 e ti risolvi il problema di qualità del clone e della dimensione/peso dello strumento! emo
  • Dantes

29-07-25 11.10

Quasi quasi la soluzione proposta di usare il reface come un expander mi sembra quella più adatta al mio caso (avendo già la PC4 e il Prologue come setup) anche se penso di essere finalmente riuscito a tirare fuori un buon suono di Vox organ anche dalla PC4, ma devo sempre provarlo in live prima di promuoverlo!
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 377
  • Loc: Palermo

29-07-25 12.03

@ Dantes
Quasi quasi la soluzione proposta di usare il reface come un expander mi sembra quella più adatta al mio caso (avendo già la PC4 e il Prologue come setup) anche se penso di essere finalmente riuscito a tirare fuori un buon suono di Vox organ anche dalla PC4, ma devo sempre provarlo in live prima di promuoverlo!
ma se scegli di comandre un expander dal pc4, hai considerto l'opzione Ipad con VBIIIm ? o altro device ?
  • Ovidio
  • Loc:

29-07-25 15.57

fefepa ha scritto:
l'opzione Ipad

O anche Android
  • Ovidio
  • Loc:

29-07-25 16.04

@ Ovidio
fefepa ha scritto:
l'opzione Ipad

O anche Android
OT
Ne approfitto per una domanda a ZioKiller: a quando una versione per Android di RedAnimal e CompactDeLuxe?