modello moog dal suono più bello, quale?

• calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 2289
  • Loc: Torino

25-09-25 10.40

Ciao a tutti, sono entrato a far parte di un tributo serio dei deep puple, Vorrei sapere quale dei modelli ancora in produzione è quello che ha il suono moog vero e proprio di qualità medio alta ( esludo a priori ONE ). Parlo di moog polifonico con cui fare anche pad classici oltre a lead e qualche basso potente. Un tuttofare, in poche parole.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8079
  • Loc: Genova

25-09-25 11.34

La scelta è limitata a Muse e One 8/16 (questi ultimi dovrebbero uscire di produzione a breve).
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17119
  • Loc: Venezia

25-09-25 12.17

@ wildcat80
La scelta è limitata a Muse e One 8/16 (questi ultimi dovrebbero uscire di produzione a breve).
Per quello che può contare la mia opinione…
Qualche mese fa, passando dal noto negozio di Montebelluna, ho avuto l’occasione di provare un Moog One. Visto che l’estetica è la stessa tra i due modelli, mi sono accorto immediatamente della carenza di polifonia, per il semplice fatto che alcune patches avevano un evidentissimo fenomeno di “voice stealing” che mi lasciava piuttosto interdetto. Tra l’altro, scorrendo i vari preset, ce ne sono alcuni veramente meravigliosi e che ti fanno sentire dentro una colonna sonora da film di fantascienza, altri su cui è meglio calare un velo pietoso.
Lo stesso addetto alle vendite mi ha riferito che Moog non rende molta giustizia in fatto di programmazione delle patches e potrebbe incaricare persone più capaci.
Fatta questa debita premessa, credo che la scelta si riduca al solo Muse, se la polifonia ti è sufficiente. A meno di non cercare un Polymoog…
  • Deckard
  • Risp: 2310
  • Loc: Roma

25-09-25 12.28

Io vado controcorrente…ma che c***o ci devi fare con un Moog VERO per suonare i Deep Purple??
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Savona

25-09-25 12.55

@ Deckard
Io vado controcorrente…ma che c***o ci devi fare con un Moog VERO per suonare i Deep Purple??
mi chiedevo appunto la stessa cosa emo
  • Pianolaio
  • Risp: 1649
  • Loc: Milano

25-09-25 13.13

Direi più indicato un ARP Odyssey emo
Dopodiché un bel RMI Electra-Piano

E secondariamente un MemoryMoog ma non per i classici che dovrai suonare principalmente
  • berlex65
  • Risp: 4489
  • Loc: Asti

25-09-25 13.17

Deckard ha scritto:

Forse avrà visto il Setup di Don Arey ! Per il Synth di Burn mi pare che Lord abbia utilizzato un Arp Odissey..Io mi preoccuperei più di avere un bel suono di Hammond in distorsione, cosa molto complessa con i cloni attuali !! Tutti garantiscono l'effetto zanzaraemoemo.
Ciao
  • Deckard
  • Risp: 2310

25-09-25 13.31

@ berlex65
Deckard ha scritto:

Forse avrà visto il Setup di Don Arey ! Per il Synth di Burn mi pare che Lord abbia utilizzato un Arp Odissey..Io mi preoccuperei più di avere un bel suono di Hammond in distorsione, cosa molto complessa con i cloni attuali !! Tutti garantiscono l'effetto zanzaraemoemo.
Ciao
Avrebbe più senso puntare ad un Hammond VERO infatti…
  • Dallaluna69
  • Risp: 3637
  • Loc: Firenze

25-09-25 14.18

@ calav
Ciao a tutti, sono entrato a far parte di un tributo serio dei deep puple, Vorrei sapere quale dei modelli ancora in produzione è quello che ha il suono moog vero e proprio di qualità medio alta ( esludo a priori ONE ). Parlo di moog polifonico con cui fare anche pad classici oltre a lead e qualche basso potente. Un tuttofare, in poche parole.
Ciao.
In un recente thread hai scritto che dal vivo usi Omnisphere, soprattutto per i pad. Non trovi niente lì che ti soddisfi?
A parte questo, se comunque ti porti il Mac dal vivo, forse ti conviene valutare un plugin software, invece che un costoso hardware. Anche per Hammond e Leslie.
  • calav
  • Risp: 2289

25-09-25 14.34

@ Dallaluna69
Ciao.
In un recente thread hai scritto che dal vivo usi Omnisphere, soprattutto per i pad. Non trovi niente lì che ti soddisfi?
A parte questo, se comunque ti porti il Mac dal vivo, forse ti conviene valutare un plugin software, invece che un costoso hardware. Anche per Hammond e Leslie.
per gli hammond sono già a posto col nord stage 3 e ho settato velocità e parametri del leslie come piacciono a me, per un plugin cosa mi consigliate?
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8079
  • Loc: Genova

25-09-25 14.38

Effettivamente il problema synth è secondario. Se vuoi farti un buon sound alla Jon Lord, credo che dovresti studiare bene come approssimare il risultato delle testate Marshall e del ring modulator, perché inizialmente il suo sound non prevedeva Leslie nella maniera più assoluta, ma una catena di distorsione devastante.
Io personalmente quando suonavo nella band anni 70 per i pezzi del Deep Purple (periodo 2008/2010) utilizzavo questa catena effetti: ring modulator del Nord Electro, preamp/compressore valvolare SMPRO Audio a 2 canali, e due Big Muff russi (uno per canale). Ad un certo punto avevo cambiato strumentazione e avevo un SV1 e un OB3 squared dedicato solo all'organo, per cui avevo cambiato molto: intanto uscivo in mono, e avevo uno switch per passare dalla modalità normale (in cui entravo in uno H&K Rotosphere come emulazione Leslie), alla modalità "The Beast" (frase che deriva da un celebre video di Jon Lord che fa sentire il suo Hammomd in full organ attraverso le testate Marshall e dice "and now, you'll hear The Beast") dove avevo il mio fido preamp/compressor, un ring modulator di cui onestamente non ricordo il marchio (era roba chitarristica comunque), un equalizzatore e infine il Big Muff.
  • Pianolaio
  • Risp: 1649
  • Loc: Milano

25-09-25 14.54

@ calav
per gli hammond sono già a posto col nord stage 3 e ho settato velocità e parametri del leslie come piacciono a me, per un plugin cosa mi consigliate?
Gli strumenti che ho elencato facevano parte della strumentazione usata da Jon Lord.
Inizierei a guardare i relativi plug in.
Tuttavia ritengo che con la Nord puoi creare suoni molto soddisfacenti.
Parlo da possessore di Ns2 con la quale suono anche tributo Deep Purple.
La tua Nord é ancora più performante…
C’è da studiare sul suono di Jon Lord, non solo le note. Lui usava spesso accorgimenti particolari, come ad esempio quello di unire il suono di Hammond al piano RMI.
Poi in live a volte cambiava. Anche in base al periodo.
  • giosanta
  • Risp: 5145
  • Loc: Benevento

25-09-25 15.33

Come noto gli strumenti piu caratterizzanti del grande Jon sono l'Hammond, l'Odyssey ed anche il Rhodes (nello foto che ho io del libro con le parti d'organo dei brani dei DP), inoltre è anche noto che il suono dell'organo passava, tutto o in parte, attraverso un Marshall. Questo tanto per dire che non mi fascerei la testa più di tanto nella ricerca della strumentazione filologica.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26850

25-09-25 16.44

Mi associo a chi dice che a livello synth per i DP non serve nulla di particolare, puoi fare degli ottimi suoni anche col NS3 (che tra l'altro ha una piú che buona emulazione del filtro ladder e che, come ci hai detto, tu sai programmare bene), su Nord User forum ad esempio c'è un program per NS3 per Stormbringer, non malaccio, da sistemare un po' ma giusto per dire...
  • berlex65
  • Risp: 4489
  • Loc: Asti

26-09-25 13.38

calav ha scritto:
Ciao a tutti, sono entrato a far parte di un tributo serio dei deep puple

Perché ci sono anche tributi comici dei Deep Purple?emoemo
Certo che per suonare i Deep Purple occorre essere veramente bravi (tutti ovviamente) in particolare modo anche il cantante visto che pochi lo prendono in considerazione! E poi sai programmare bene i sintetizzatori!
Non è che per caso sei un turnista famoso e ti "nascondi" ai forumer?
Ciao
  • cecchino
  • Risp: 5277

26-09-25 13.41

berlex65 ha scritto:
Perché ci sono anche tributi comici dei Deep Purple?

Quanti ne vuoi... involontariamente, ma fanno ridere emo