PIANOTEQ 9

• Guns75
  • Membro: Guest
  • Risp: 115
  • Loc:

15-10-25 16.45

PIANOTEQ 9
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2702
  • Loc: Foggia

15-10-25 18.22

Migliorie?
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15139
  • Loc: Ravenna

15-10-25 19.08

@ morgan74
Migliorie?
Non ti aspettare rivoluzioni copernicane.
  • WTF_Bach
  • Risp: 2871
  • Loc: Mantova

15-10-25 20.58

@ morgan74
Migliorie?
Alcuni campioni registrati a Murano.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 744
  • Loc: Milano

15-10-25 21.17

9.0.1 (15/10/2025)
(iOS only) Dark mode support for the app icon.
Note: iOS version is not yet available on the appstore, hopefully won't be long.
9.0.0 (15/10/2025)
New instrument: Triple Harp, added to the Harp instrument pack.
Modern and historic grand pianos have been thoroughly updated.
MKII and Vintage Reeds instruments updated.
New 'Sombre' presets added to all grands.
New 'Felt' presets added to historic grands (Kremsegg and Karsten packs).
Improved pluck realism on Celtic and Concert harps.
The CP-80 in KIViR.ptq has been seriously improved.
Metronome sounds improved (4 choices).
Native support for Windows on ARM.
VST2 support removed.
VST3 support now available on Linux (alongside Windows and macOS).
Automatic migration of projects using an older major version of Pianoteq, when that version is not available. Requires host support: Cubase, Pro Tools, Logic Pro (except automation curves), DP, ...
Full compatibility of Logic projects between iOS (using the AUv3) and macOS (using the AUv2), including automation curves.
NKS2 support implemented.
Up to 8 microphones can now be used in the updated Mics & Mix panel.
Pianoteq STAGE users can now access the Mics & Mix panel and modify mixer settings.
FX panel: equalizer now features 5 configurable bands.
FX panel: ping-pong option added in delay effect.
FX panel: low-cut parameter added to the reverb effect.
Global Hammer Hardness parameter added.
Hammer Tone control added (for STANDARD/PRO users, note-edit for PRO users).
Velocity Offset control added (note-edit for STANDARD/PRO users).
Thunder pedal added.
Note FX panel: monophonic mode added, with legato and portamento options.
The main windows can be freely resized by dragging its bottom right corner.
New 'Tall' interface mode, in addition to the already existing 'Compact' mode.
(iOS only) Added support for portrait orientation, and windowed mode.
  • dxmat
  • Risp: 1085
  • Loc: Vicenza

15-10-25 22.07

WTF_Bach ha scritto: Alcuni campioni registrati a Murano.

Il fatto è che non sono campioni.
  • michelet
  • Risp: 17107
  • Loc: Venezia

15-10-25 22.46

Per 29€ l'upgrade è semplicemente obbligatorio.
  • maxpiano69
  • Risp: 26723
  • Loc: Torino

16-10-25 09.28

@ michelet
Per 29€ l'upgrade è semplicemente obbligatorio.
Essendo passato da Pianoteq 8 Stage a Standard da meno di 1 anno, a me l'upgrade viene gratis (ottima la politica di Modartt in questo senso), però per la versione iPad non lo vedo ancora su App Store, magari ci andrà qualche giorno
  • paolo_b3
  • Risp: 15139
  • Loc: Ravenna

18-10-25 18.15

maxpiano69 ha scritto:
magari ci andrà qualche giorno

One of those days emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 5239
  • Loc: Perugia

18-10-25 19.30

Beh, forse non sarà rivoluzionario come il passaggio da Pianoteq 6 a 7/8 (anche perché più migliora la simulazione e più diventa difficile fare rivoluzioni copernicane), però come changelog non mi sembra per niente poco, modello e timbri aggiornati, funzionalità sostanziali, ma soprattutto...

KBL ha scritto:
Pianoteq STAGE users can now access the Mics & Mix panel and modify mixer settings.

Questo per me vale da solo il prezzo del biglietto emo lo aggiornerò sicuramente... Anche se automaticamente significa buttare via qualche notte di sonno in programmazione timbrica emo

Una cosa che vorrei facessero è rendere disponibile per gli utenti di Pianoteq Stage il controllo delle risonanze simpatetiche, a memoria mi sembra che richieda la versione Standard.
  • WTF_Bach
  • Risp: 2871
  • Loc: Mantova

22-10-25 20.03

@ dxmat
WTF_Bach ha scritto: Alcuni campioni registrati a Murano.

Il fatto è che non sono campioni.
Se é per quello non sarebbero neppure registrati a Murano emo
  • michelet
  • Risp: 17107
  • Loc: Venezia

23-10-25 07.55

@ d_phatt
Beh, forse non sarà rivoluzionario come il passaggio da Pianoteq 6 a 7/8 (anche perché più migliora la simulazione e più diventa difficile fare rivoluzioni copernicane), però come changelog non mi sembra per niente poco, modello e timbri aggiornati, funzionalità sostanziali, ma soprattutto...

KBL ha scritto:

Questo per me vale da solo il prezzo del biglietto emo lo aggiornerò sicuramente... Anche se automaticamente significa buttare via qualche notte di sonno in programmazione timbrica emo

Una cosa che vorrei facessero è rendere disponibile per gli utenti di Pianoteq Stage il controllo delle risonanze simpatetiche, a memoria mi sembra che richieda la versione Standard.
Ho iniziato nel 2014 proprio con la versione Standard di Pianoteq, proprio perché avevo valutato che la Stage fosse troppo limitata per le mie esigenze. In realtà, quello che fa la grande differenza, a parte il posizionamento dei microfoni, che permette di stravolgere il timbro, sono non solo tutti i parametri (presenti anche nella versione Stage), ma anche i diversi modelli fisici che, purtroppo, bisogna acquistare a parte, magari approfittando di qualche sconto o del black Friday. Nel corso del tempo, ho acquistato praticamente tutti i modelli di pianoforte acustico, quelli elettrici, la celesta, l’arpa e la chitarra classica (splendida, ma difficile da suonare con la tastiera). Sulla funzione di morphing, introdotta di recente con la versione 8, manifesto tutta la mia perplessità, perché trovo possa andare bene per chi desidera sperimentare, anche se a mio modesto avviso, lascia il tempo che trova. Un pianoforte acustico che si trasforma in uno elettrico, mi ricorda il Montage dei poveri.
  • maxpiano69

23-10-25 08.53

@ maxpiano69
Essendo passato da Pianoteq 8 Stage a Standard da meno di 1 anno, a me l'upgrade viene gratis (ottima la politica di Modartt in questo senso), però per la versione iPad non lo vedo ancora su App Store, magari ci andrà qualche giorno
Ancora non è arrivata, cliccando sul link della App sul sito Modartt viene fuori un popup "iOS Pianoteq App version 9 is coming soon", aspettiamo...
  • Bob_Braces
  • Risp: 628
  • Loc: Bolzano

29-10-25 13.33

@ maxpiano69
Ancora non è arrivata, cliccando sul link della App sul sito Modartt viene fuori un popup "iOS Pianoteq App version 9 is coming soon", aspettiamo...
Ora è disponibile anche per iOS
  • carmar64
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Alessandria

29-10-25 14.52

@ Bob_Braces
Aggiornamento gratuito su IOS dalla 8 alla 9
  • maxpiano69

29-10-25 17.09

@ Bob_Braces
Si visto (thanks) ma come app nuova, da installare a parte rispetto alla 8 e registrare come al solito facendo Restore Purchases, che lancia il "finto In-App Purchase" (da cui inserire il proprio serial o le credenziali).

PS: per fortuna ho visto che pur essendo Pianoteq 9 una nuova app, importa automaticamente eventuali User Preset fatti sulla 8
  • piattica
  • Risp: 685
  • Loc: Bergamo

31-10-25 17.51

@ maxpiano69
Si visto (thanks) ma come app nuova, da installare a parte rispetto alla 8 e registrare come al solito facendo Restore Purchases, che lancia il "finto In-App Purchase" (da cui inserire il proprio serial o le credenziali).

PS: per fortuna ho visto che pur essendo Pianoteq 9 una nuova app, importa automaticamente eventuali User Preset fatti sulla 8
Ho acquistato da poco Pianoteq 9 Stage edition con i pacchetti Steinway D e Electric Piano e l'ho installata su Zynthian.
Sono contentissimo: la suonabilita' e' altissima e cosi' come le possibilita' di modifica di parametri offerte dal pacchetto base.
Insomma, per me e' un grande software.
Rimango stupito di fronte a questo capolavoro matematico / informatico e alla duttilita' di un modello fisico di soli 38 MB.
  • morgan74
  • Risp: 2702
  • Loc: Foggia

31-10-25 19.52

@ piattica
Ho acquistato da poco Pianoteq 9 Stage edition con i pacchetti Steinway D e Electric Piano e l'ho installata su Zynthian.
Sono contentissimo: la suonabilita' e' altissima e cosi' come le possibilita' di modifica di parametri offerte dal pacchetto base.
Insomma, per me e' un grande software.
Rimango stupito di fronte a questo capolavoro matematico / informatico e alla duttilita' di un modello fisico di soli 38 MB.
Scusa la curiosità, cos' è Zynthian ?
  • maxpiano69

31-10-25 20.54

@ morgan74
una ricerca su Google (o anche solo all'interno di questo forum) e puoi scoprirlo in pochi secondi emo
  • piattica
  • Risp: 685
  • Loc: Bergamo

01-11-25 12.01

@ morgan74
un magico scatolino :-)
che può fare da expander, effettiera, sequencer, looper, MIDI player, audio player, ecc.
in continuo sviluppo
basato su Raspberry
open source
che puoi acquistare e costruirti