Chitarra elettrica

• player76
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:

30-10-25 13.47

ciao vorrei iniziare a suonare la chitarra elettrica, potreste consigliarmi una chitarra dignitosa ma che comunque non abbia un costo eccessivo?
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15199
  • Loc: Ravenna

30-10-25 13.52

@ player76
ciao vorrei iniziare a suonare la chitarra elettrica, potreste consigliarmi una chitarra dignitosa ma che comunque non abbia un costo eccessivo?
Hai già un idea di che tipo di chitarra? Es. Stratocaster piuttosto che Les Paul... Secondo me potresti guardare alle Harley Benton, ottimo rapporto qualità prezzo.
  • player76
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:

30-10-25 14.35

@ paolo_b3
Hai già un idea di che tipo di chitarra? Es. Stratocaster piuttosto che Les Paul... Secondo me potresti guardare alle Harley Benton, ottimo rapporto qualità prezzo.
no, é da qualche giorno che mi é venuta la curiosità per gli strumenti quindi ne so veramente poco.
  • paolo_b3

30-10-25 15.16

@ player76
no, é da qualche giorno che mi é venuta la curiosità per gli strumenti quindi ne so veramente poco.
La chitarra elettrica è un universo, ma se sei un principiante fai bene a comprare qualcosa di economico e poi inizi a prenderci confidenza. Ma la chitarra acustica la sai suonare?
  • Ovidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1273
  • Loc:

30-10-25 19.37

@ player76
Se è solo per fare due "schitarrate", vai sull'elettrica. Se invece vuoi imparare a suonare la chitarra, dovresti iniziare dalla classica, possibilmente con un maestro. My 2 cents.
  • PandaR1
  • Risp: 1771
  • Loc: Genova

30-10-25 20.09

@ player76
Definisci non eccessivo.

Comunque io ti consiglio ibanez, ottimo rapporto qualità prezzo.
  • afr
  • Risp: 21036
  • Loc: Torino

30-10-25 21.08

@ paolo_b3
Ottimo consiglio, nell'ottica di voler esplorare qualcosa di nuovo senza dissanguarsi le HB rappresentano una scelta saggia
  • Ovidio
  • Loc:

31-10-25 11.23

Il marchio oggi conta poco, sono le componenti e la lavorazione che decretano la qualità di una chitarra elettrica. Se trovi una entry level che abbia almeno questi requisiti, prendila al volo:
- roasted neck maple (maggiore stabilità dell'accordatura)
- pickup, ponte e meccaniche Wilkinson
- buon bilanciamento tra corpo e manico (qui devi affidarti alle prove personali o alle testimonianze sui forum)
- prezzo sotto i 300 euro (altrimenti non è più "entry-level")

Che sia una Eko, Soundsation, HB, Stagg, Squier, Sx, etc... per quelle cifre, conta poco. Uno strumento con le caratteristiche sopracitate è già un ottimo punto di partenza.
Personalmente, se dovessi scegliere, andrei su una Cort. Anche perché è l'azienda che produce per il 90% degli altri marchi.

Metti in conto che, essendo strumenti economici, potresti avere la sfortuna di incappare su una chitarra con piccoli difetti di fabbrica, ad esempio con tasti sporgenti, potenziometri scricchiolanti, ronzii, etc. In tal caso occorre preventivare un intervento di liuteria che di solito non supera le 50 euro. Alcuni negozianti sono anche riparatori/manutentori di strumenti e correggono i difetti prima di metterli in vetrina: acquistare da loro è sempre meglio che affidarsi alla cieca online (anche perché oltre a provare prima di comprare, puoi ricevere preziosi suggerimenti).
  • Dantes
  • Risp: 2569
  • Loc: Livorno

31-10-25 11.39

A quanto pare il miglior rapporto qualità prezzo è la telecaster FENDER Squier Classic Vibe 50s Telecaster,
si trova a meno di 400 euro, usata a 300
  • Ovidio
  • Loc:

31-10-25 11.42

@ Dantes
A quanto pare il miglior rapporto qualità prezzo è la telecaster FENDER Squier Classic Vibe 50s Telecaster,
si trova a meno di 400 euro, usata a 300
Non l'ho citata perché come prezzo siamo appunto una spanna sopra l'entry level. Però concordo che sia un'ottimo strumento. emo
Una Cort, o una Yamaha entry level, sono solitamente ottimi strumenti per chi inizia, ben bilanciati, tengono l'accordatura (cosa non scontata); i modelli base costano meno di 200 euro.
  • Dantes
  • Risp: 2569
  • Loc: Livorno

31-10-25 11.53

Si però la Squier Classic Vibe 50s Telecaster e mi raccomando la 50s!! è la prima a suonare come una chitarra vera!emo
Oppure la yamaha YAMAHA Pacifica 311H ma il prezzo è lo stesso e tra le 2 prenderei comunque la telecaster
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5145
  • Loc: Benevento

31-10-25 12.02

Considera che ora, con le frese digitali, la precisone è assoluta a prescindere dal prezzo. La differenza di qualità è affidata ai materiali di base (legno / stagionatura ecc.) ed ai controlli a campione / singolo pezzo), nonché luogo di lavorazione (Cina, messico, USA).
Un mio amco possessore di Fender Jazz Bass degli anni 70, è rimasto stupefatto, ed ha comprato, il fratello moderno delle serie economica.
  • paolo_b3

31-10-25 12.09

@ giosanta
Considera che ora, con le frese digitali, la precisone è assoluta a prescindere dal prezzo. La differenza di qualità è affidata ai materiali di base (legno / stagionatura ecc.) ed ai controlli a campione / singolo pezzo), nonché luogo di lavorazione (Cina, messico, USA).
Un mio amco possessore di Fender Jazz Bass degli anni 70, è rimasto stupefatto, ed ha comprato, il fratello moderno delle serie economica.
Eh purtroppo si. Diciamo che qualche differenza la si vede nelle finiture, esempio un mio amico, che è decisamente un bravo chitarrista, nonostante l'arsenale da guerra fredda, ha comprato il clone della Stratocaster Harley Benton per tenerla in macchina e quindi esposta a sbalzi di temperatura, ed ad dovuto limare i capotasti perchè erano troppo spigolosi, però ha commentato "non suona male"
  • Ovidio
  • Loc:

31-10-25 13.32

@ paolo_b3
Eh purtroppo si. Diciamo che qualche differenza la si vede nelle finiture, esempio un mio amico, che è decisamente un bravo chitarrista, nonostante l'arsenale da guerra fredda, ha comprato il clone della Stratocaster Harley Benton per tenerla in macchina e quindi esposta a sbalzi di temperatura, ed ad dovuto limare i capotasti perchè erano troppo spigolosi, però ha commentato "non suona male"
Le HB a mio parere sono una colossale invenzione di marketing (probabilmente la maggiore in ambito chitarristico). Strumenti di fascia bassissima spacciati per cloni "validi", su cui l'unica prova è data dalle recensioni presenti sullo store online (moderate dagli stessi che le vendono, ma guarda un po'...).
Posso portarti la testimonianza di un paio di liutai che godono quando qualcuno compra un'HB, ti lascio immaginare il motivo emo
Il problema reale è che hanno fatto chiudere un sacco di negozi storici in cui almeno gli strumenti potevi provarli senza basarti su recensioni di dubbia autenticità.
  • paolo_b3

31-10-25 13.46

@ Ovidio
Le HB a mio parere sono una colossale invenzione di marketing (probabilmente la maggiore in ambito chitarristico). Strumenti di fascia bassissima spacciati per cloni "validi", su cui l'unica prova è data dalle recensioni presenti sullo store online (moderate dagli stessi che le vendono, ma guarda un po'...).
Posso portarti la testimonianza di un paio di liutai che godono quando qualcuno compra un'HB, ti lascio immaginare il motivo emo
Il problema reale è che hanno fatto chiudere un sacco di negozi storici in cui almeno gli strumenti potevi provarli senza basarti su recensioni di dubbia autenticità.
Il parere che ti ho riportato lo ha scritto uno che di sicuro non era un endorser del marchio, ossia era privo di secondi fini. Ecco non pensare che "non suona male" significhi che siamo vicini ai livelli della Fender Stratocaster. Per come la vedo io nemmeno l'Ibanez coi single coils si avvicina.
  • Ovidio
  • Loc:

31-10-25 13.56

paolo_b3 ha scritto:
Il parere che ti ho riportato lo ha scritto uno che di sicuro non era un endorser del marchio, ossia era privo di secondi fini.

Certo, si fa pour parler emo
paolo_b3 ha scritto:
Ecco non pensare che "non suona male" significhi che siamo vicini ai livelli della Fender Stratocaster.

Esatto... anche la mia Squier, a cui ho fatto un upgrade con un humbucker Seymour Duncan, "si avvicina" al suono della Fender... ma il legno è di second'ordine, la tastiera non ha il radius compound di una made in Usa, l'elettronica non è la noiseless montata sulle made in Usa, le saldature idem, le meccaniche idem, il ponte idem, eccetera eccetera... in sostanza, credo che se una chitarra costi 10 volte di più di una entry level, non è perché paghi solo il "blasone", c'è soprattutto una qualità costruttiva a cui quel blasone fa riferimento.
E' un po' come la tastiera entry level che ha quei 100 timbri estratti dall'ammiraglia, ma la cui componentistica è di scarso valore rispetto alla sorella maggiore.
Poi è ovvio che se a un principiante dai in mano una Fender made in Usa o una Stagg, differenze ne sente poche, ma già un mestierante sicuramente le capta.
  • paolo_b3

31-10-25 14.02

@ Ovidio
paolo_b3 ha scritto:
Il parere che ti ho riportato lo ha scritto uno che di sicuro non era un endorser del marchio, ossia era privo di secondi fini.

Certo, si fa pour parler emo
paolo_b3 ha scritto:
Ecco non pensare che "non suona male" significhi che siamo vicini ai livelli della Fender Stratocaster.

Esatto... anche la mia Squier, a cui ho fatto un upgrade con un humbucker Seymour Duncan, "si avvicina" al suono della Fender... ma il legno è di second'ordine, la tastiera non ha il radius compound di una made in Usa, l'elettronica non è la noiseless montata sulle made in Usa, le saldature idem, le meccaniche idem, il ponte idem, eccetera eccetera... in sostanza, credo che se una chitarra costi 10 volte di più di una entry level, non è perché paghi solo il "blasone", c'è soprattutto una qualità costruttiva a cui quel blasone fa riferimento.
E' un po' come la tastiera entry level che ha quei 100 timbri estratti dall'ammiraglia, ma la cui componentistica è di scarso valore rispetto alla sorella maggiore.
Poi è ovvio che se a un principiante dai in mano una Fender made in Usa o una Stagg, differenze ne sente poche, ma già un mestierante sicuramente le capta.
Tuttavia spiegare il fallimento dei negozi fisici con la comparsa di chitarre di basso livello è a mio parere un tantino avventuroso.
  • Ovidio
  • Loc:

31-10-25 14.13

@ paolo_b3
Tuttavia spiegare il fallimento dei negozi fisici con la comparsa di chitarre di basso livello è a mio parere un tantino avventuroso.
Le chitarre di basso livello esistevano anche prima di internet, ma non c'era nessuna operazione di marketing a livello planetario che le spacciasse per cloni degni delle Fender e delle Gibson. Credimi, è pieno di gente che si fa imbambolare da recensioni entusiastiche, anche alimentata dalla GAS facile dovuta ai prezzi bassi. C'è una maggioranza ingenua che segue questi influencer e/o youtuber i quali affermano "ho preso una chitarra da 100 euro, suona come una da 1000!" oppure "ho preso una chitarra cheap e gli ho messo questi pickup, ora suona come una Gibson"... e tutti ci cascano come polli... roba da ridere per non piangere. Gli acquirenti consapevoli, come il tuo chitarrista, sono una ristretta minoranza.
  • paolo_b3

31-10-25 14.20

@ Ovidio
Le chitarre di basso livello esistevano anche prima di internet, ma non c'era nessuna operazione di marketing a livello planetario che le spacciasse per cloni degni delle Fender e delle Gibson. Credimi, è pieno di gente che si fa imbambolare da recensioni entusiastiche, anche alimentata dalla GAS facile dovuta ai prezzi bassi. C'è una maggioranza ingenua che segue questi influencer e/o youtuber i quali affermano "ho preso una chitarra da 100 euro, suona come una da 1000!" oppure "ho preso una chitarra cheap e gli ho messo questi pickup, ora suona come una Gibson"... e tutti ci cascano come polli... roba da ridere per non piangere. Gli acquirenti consapevoli, come il tuo chitarrista, sono una ristretta minoranza.
Oddio, io sui palchi chitarristi o bassisti, sto parlando di dilettanti; con Harley Benton non credo di averne mai visti. Per me può essere uno strumento adeguato ad uno alle prime armi che non sa se continuerà. Del resto fanno abbastanza ridere, di questi invece ne ho visti, principianti al corso di chitarra dell'oratorio con la Les Paul Standard
  • Ovidio
  • Loc:

31-10-25 14.50

@ paolo_b3
Oddio, io sui palchi chitarristi o bassisti, sto parlando di dilettanti; con Harley Benton non credo di averne mai visti. Per me può essere uno strumento adeguato ad uno alle prime armi che non sa se continuerà. Del resto fanno abbastanza ridere, di questi invece ne ho visti, principianti al corso di chitarra dell'oratorio con la Les Paul Standard
Ma se guardi le recensioni sul sito teutonico (ben moderate, risottolineo per esperienza diretta), leggi cose del tipo: "ho 20 anni di esperienza e una chitarra che costa 10 volte tanto, ma questa entry level la supera!" et similia. emo
Poi oh, magari hanno ragione e so' io che non c'ho mai capito nulla, eh.