amplificatore cuffie in erar, stero/mono, dubbi

• calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 2288
  • Loc: Torino

05-11-25 08.45

Il chitarrista della mia band per monitorarsi ha acquistato un powerplay P2 o P1 della beheringer che ha solo un entrata canon/jack. Stasera ho le prove con lui e lo testeremo, io sostengo che avendo una sola entrata la mandata del mixer generale con un aux non può sentirsi in stereo ma in mono su entrambe le cuffie. Questo amplificatore però ha uno switch che puoi selezionare in mono o in stereo. Io ho sempre saputo che gli aux di un mixer analogico hanno mandata mono però dalle recensioni che ho letto l'amplificatore è in grado di convertire in stereo con una sola mandata. Adesso: per stereo cosa potrebbe intendersi? Due mono per entrambe le cuffie o una vera stereofonia ?
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3866
  • Loc: Vicenza

05-11-25 09.12

Premesso che non consiglio di discutere con dei chitarristi di queste cose tecniche, quindi il consiglio è di lasciar perdere a priori.
Se parli del P2, se noti ha un entrata combo Xlr/Jack. Ecco, se entri in xlr, dal aux del mixer principale, ascolti in mono, senza se e senza ma. Se invece entrassi con una Jack Trs con dentro una segnale stereo allora ascolti in stereo.

Ma avere un segnale stereo dal mixer principale vorrebbe dire uscire con DUE aux, probabilmente xlr, e poi convertire i due xlr in un unico jack Trs. Immagino esistano questi cavi, ma dubito che il tuo chitarrista intenda questo.

Cavi tipo questi:
Accrocchio
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9205
  • Loc: Brescia

05-11-25 09.13

@ calav
Il chitarrista della mia band per monitorarsi ha acquistato un powerplay P2 o P1 della beheringer che ha solo un entrata canon/jack. Stasera ho le prove con lui e lo testeremo, io sostengo che avendo una sola entrata la mandata del mixer generale con un aux non può sentirsi in stereo ma in mono su entrambe le cuffie. Questo amplificatore però ha uno switch che puoi selezionare in mono o in stereo. Io ho sempre saputo che gli aux di un mixer analogico hanno mandata mono però dalle recensioni che ho letto l'amplificatore è in grado di convertire in stereo con una sola mandata. Adesso: per stereo cosa potrebbe intendersi? Due mono per entrambe le cuffie o una vera stereofonia ?
secondo me il P2 non è altro che un P1 però con ingresso TRS quindi accetta anche i segnali stereo. Nella mia band i cantanti usano BEHRINGER MA400 MicroMon che è molto valido perché oltre ad evere il ritorno del tuo microfono, hai un ingresso separato per un jack stereo o mono per monitorare la band. Con qualche adattatore potrebbe essere utilizzato anche per il tuo chitarrista oppure direttamente collegango il microfono che monitora l'ampli della chitarra. Non so se ui un modeler oppure vada alla vecchia maniera.
  • giannirsc
  • Risp: 13334
  • Loc: Roma

05-11-25 09.34

Uso anche io ma400... Insieme alle d.i sono una delle cose più sensate che abbia mai costruito la behringer
  • calav

05-11-25 10.10

@ giannirsc
Uso anche io ma400... Insieme alle d.i sono una delle cose più sensate che abbia mai costruito la behringer
il mio chitarrista vorrebbe sentire in stereo anche le mie tastiere che entrano ne mixer principale in stereo, le due nord - 4 cavi e poi al mixer li panpotto. Se c'è nel p2 un solo ingresso canon trs non dovrebbe avere lo stesso segnale stereo delle mie tastiere tramite lo switc stereo del P2? IL mio fonico ( ma non è un gran chè esperto ) sostiene che sentirebbe lo stesso le tastiere su entrambi le cuffie ma non in stereofonia ( come per es. collegare gli in ear direttamente dalle uscita cuffie del mixer principale ). Quindi, scusate ma non ho capito, con un solo caco jack stereo trs entrando nell'amplificatore da cuffia si dovrebbe sentire in stereofonia, giusto o sbagliato?
  • Deckard
  • Risp: 2310

05-11-25 10.27

@ Roberto_Forest
Premesso che non consiglio di discutere con dei chitarristi di queste cose tecniche, quindi il consiglio è di lasciar perdere a priori.
Se parli del P2, se noti ha un entrata combo Xlr/Jack. Ecco, se entri in xlr, dal aux del mixer principale, ascolti in mono, senza se e senza ma. Se invece entrassi con una Jack Trs con dentro una segnale stereo allora ascolti in stereo.

Ma avere un segnale stereo dal mixer principale vorrebbe dire uscire con DUE aux, probabilmente xlr, e poi convertire i due xlr in un unico jack Trs. Immagino esistano questi cavi, ma dubito che il tuo chitarrista intenda questo.

Cavi tipo questi:
Accrocchio
Ce l’ho (in accoppiata con un paio di KZ) e quoto
  • calav

05-11-25 10.40

@ Deckard
Ce l’ho (in accoppiata con un paio di KZ) e quoto
cazzi suoi, scusate il francesismo , avrebbe dovuto informarsi prima delle specifiche del P2. Per quanto mi riguarda io ho il mio mixerino personale, sento le tastiere stereofoniche e mi arriva una mandata aux in mono ( ma tanto gli altri strumenti non interessa sentire in stereo )
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26832

05-11-25 11.16

@ calav
il mio chitarrista vorrebbe sentire in stereo anche le mie tastiere che entrano ne mixer principale in stereo, le due nord - 4 cavi e poi al mixer li panpotto. Se c'è nel p2 un solo ingresso canon trs non dovrebbe avere lo stesso segnale stereo delle mie tastiere tramite lo switc stereo del P2? IL mio fonico ( ma non è un gran chè esperto ) sostiene che sentirebbe lo stesso le tastiere su entrambi le cuffie ma non in stereofonia ( come per es. collegare gli in ear direttamente dalle uscita cuffie del mixer principale ). Quindi, scusate ma non ho capito, con un solo caco jack stereo trs entrando nell'amplificatore da cuffia si dovrebbe sentire in stereofonia, giusto o sbagliato?
Se vuole avere le tastiere in stereo sul P2, dal mixer principale serve un Aux (o un SubGroup) Stereo, punto. Poi come farglieli arrivare è un altro discorso (come diceva Roberto_Forest i cavi ed adattatori del caso si trovano). Comunque lascia che se la vedano fonico e chitarrista, la questione non ti riguarda.
  • giannirsc

05-11-25 11.36

Sì per la stereofonia devi avere due segnali, alcuni mix hanno anche delle uscite stereo, in alternativa deve usare due aux... Io ad esempio in una situazione dove ho il batterista che vuole le tastiere in stereo perché ci sono anche delle sequenze si prende il segnale stereo direttamente dall'uscita cuffie del mio mixer
  • calav

05-11-25 14.52

@ giannirsc
Sì per la stereofonia devi avere due segnali, alcuni mix hanno anche delle uscite stereo, in alternativa deve usare due aux... Io ad esempio in una situazione dove ho il batterista che vuole le tastiere in stereo perché ci sono anche delle sequenze si prende il segnale stereo direttamente dall'uscita cuffie del mio mixer
IL mio fonico ha pensato di monitorarlo tramite uscita control room che è stereo? Scusate l'gnoranza, ma a che serve e cos'è sto control room ?
  • giulio12
  • Risp: 3870
  • Loc: Udine

05-11-25 15.53

Ho visto il p2. Puoi entrare con un cavo stereo in arrivo dall'uscita cuffie. Com'è la qualità sonora del p2? È sovrapponibile al pre cuffie del mixer mg06 oppure è più scarso?
  • Deckard
  • Risp: 2310

05-11-25 16.08

@ calav
IL mio fonico ha pensato di monitorarlo tramite uscita control room che è stereo? Scusate l'gnoranza, ma a che serve e cos'è sto control room ?
Le uscite monitor (non le main per capirsi).
  • giannirsc

05-11-25 17.58

La control room non è altro che uno sdoppiamento dell'uscita master del mixer e da questo nome perché è fatto apposta se tu vuoi avere un ascolto in una sala di regia, il segnale è sicuramente stereo però da lì esce il volume globale quindi non puoi farti tu i volumi ad esempio alzare la chitarra o abbassare la batteria.. il segnale che esce da lì è quello che va sull'impianto
  • angelo72
  • Risp: 3139
  • Loc: Potenza

05-11-25 19.55

@ giannirsc
La control room non è altro che uno sdoppiamento dell'uscita master del mixer e da questo nome perché è fatto apposta se tu vuoi avere un ascolto in una sala di regia, il segnale è sicuramente stereo però da lì esce il volume globale quindi non puoi farti tu i volumi ad esempio alzare la chitarra o abbassare la batteria.. il segnale che esce da lì è quello che va sull'impianto
Io invece preferisco avere in cuffia il Main del mixer, più il click su un altro canale, questo mi permette di bilanciare meglio il volume delle tastiere e sequenze (click e sequenze sono gestite da me) rispetto ad altri strumenti..
Avere un volume personalizzato indipendente dal Main (aux) non ti da l’esatta percezione della proporzione dei livelli che esce fuori rispetto a gli altri strumenti
Io mi trovo meglio così
  • MrRudyRioly
  • Membro: Senior
  • Risp: 140
  • Loc: Macerata

05-11-25 21.20

@ calav
in generale, il monitoraggio in mono è quello che si fa come standard. Il segnale stereo è molto relativo in live. Quando ho visto alcuni fonici su palchi importanti staccarmi il cavo (R) che gli davo mi sono sempre concentrato a mandare tutto in mono in maniera piu pulita possibile anziche uno stereo scrauso.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15192
  • Loc: Ravenna

05-11-25 22.50

MrRudyRioly ha scritto:
in generale, il monitoraggio in mono è quello che si fa come standard. Il segnale stereo è molto relativo in live.

L'è quel ca geva neca me... (Concordo)
  • calav

05-11-25 23.08

@ MrRudyRioly
in generale, il monitoraggio in mono è quello che si fa come standard. Il segnale stereo è molto relativo in live. Quando ho visto alcuni fonici su palchi importanti staccarmi il cavo (R) che gli davo mi sono sempre concentrato a mandare tutto in mono in maniera piu pulita possibile anziche uno stereo scrauso.
Se parli di tastiere, la differenza tra mono e stereo è abissale, le mie tastiere le ho programmate in stereofonia con pannottaggi e per non bisticciare spesso con i fonico che vogliono solo un cavo mono utilizzo ilio mixer personale monitor e sento divinamente le tastiere in stereo come le ho programmate. Un mese fa circa in live eravamo 3 gruppi ognuno dei quali doveva suonare una decina di brani. Per non creare casini al fonico ho utilizzato la spia monitor classico fa terra e c'è poco da fare, non mi trovo più bene, sentivo solo un frastuono di tastiere in mono, falle dinamiche piatte e con volumi che non riesco più a reggere. Sono almeno vent'anni che uso gli in ear, è un' altra vita...
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3866
  • Loc: Vicenza

05-11-25 23.15

C’è da dire che, se in cuffia la differenza tra mono e stereo è grande, dal vivo invece dalle casse principali è molto più leggera, a volte impercettibile.
Se si ascolta in cuffia lo stereo è consigliato per noi tastieristi, anche se fuori si dovesse andare in mono.
  • MrRudyRioly

06-11-25 00.24

calav ha scritto:
Se parli di tastiere, la differenza tra mono e stereo è abissale

scusami, da qui si capisce chiaramente che la tua preparazione tecnica è abbastanza sommaria, ti consiglio di fare meglio il focus su certi argomenti, prima di parlare.

calav ha scritto:
le mie tastiere le ho programmate in stereofonia con pannottaggi e per non bisticciare spesso con i fonico che vogliono solo un cavo mono utilizzo ilio mixer personale monitor e sento divinamente le tastiere in stereo come le ho programmate.

ah quindi ti monitorizzi col preascolto sul mixer e come metti in fase tutto il resto ?
calav ha scritto:
Sono almeno vent'anni che uso gli in ear, è un' altra vita...

è una scelta lecita ma che però non c'entra col modo di fare monitoring. Oggi nessun fonico (bravo) ti fa il mix delle tastiere in stereo, si mette a ridere se lo chiedi. Che poi in live la stereofonia abbia una resa maggiore del segnale mono , mi spiace ma è una grande castroneria. In live non serve assolutamente a nulla a meno che nello spettacolo si decida per qualche effetto o synth volutamente con effetto stereofonico.

• MrRudyRioly

06-11-25 00.29

Io sto parlando di ambienti ad un certo livello, medio.alto diciamo è chiaro che Peppe, il fonico della sagra della salsiccia a monte cavallo, puo anche farti il mix delle tastiere stereo.