Nord stage piano

• Memega
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc:

28-11-25 16.43

Secondo voi nei vari modelli delle tastiere nord stage piano il timbro del pianoforte acustico è sempre lo stesso? Grazie
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3980
  • Loc: Pistoia

28-11-25 17.10

@ Memega
Secondo voi nei vari modelli delle tastiere nord stage piano il timbro del pianoforte acustico è sempre lo stesso? Grazie
Nord Piano, Nord Stage ed Electro attingono alla medesima libreria. Ho suonato vari modelli e non ho notato differenze eclatanti nella lettura del medesimo campionamento. Alcuni modelli hanno un eq applicabile specifico per la sezione piano, altri non ce l’hanno, ma il campione “grezzo” è lo stesso.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26832
  • Loc: Torino

28-11-25 17.55

@ filigroove
Nord Piano, Nord Stage ed Electro attingono alla medesima libreria. Ho suonato vari modelli e non ho notato differenze eclatanti nella lettura del medesimo campionamento. Alcuni modelli hanno un eq applicabile specifico per la sezione piano, altri non ce l’hanno, ma il campione “grezzo” è lo stesso.
Idem ma aggiungo una annotazione importante: nel caso in cui si stia valutando di acquistare un usato, occhio ai modelli più vecchi che possono caricare solo i pianoforti v5 e non i più recenti v6 (per verificare basta andare sul sito Nord - pagina Sounds/Nord Piano Library e selezionare il modello, in modo da filtrare la lista dei samples disponibili)
  • filigroove
  • Risp: 3980
  • Loc: Pistoia

28-11-25 20.11

Il messaggio originale è stato rimosso ...
Ma che sei una brochure? 🤣
  • Pianolaio
  • Risp: 1644
  • Loc: Milano

28-11-25 20.12

Il messaggio originale è stato rimosso ...
Però è:
O Nord Stage
O Nord Piano
emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Savona

28-11-25 21.55

@ Memega
Non solo secondo noi, ma anche secondo quanto afferma il produttore stesso, dato che puoi caricare lo stesso sample in più modelli (Electro, Stage, Piano, Grand). Poi, come ha detto Maxpiano, dipende dalla versione; io aggiungo che devi comparare comunque campioni uguali (quindi occhio alla differenza sml, large, xl, per fare un esempio) e in ultimo i convertitori hanno un po’ la loro parte nella resa sonora.
  • maxpiano69

29-11-25 08.04

@ zaphod
Non solo secondo noi, ma anche secondo quanto afferma il produttore stesso, dato che puoi caricare lo stesso sample in più modelli (Electro, Stage, Piano, Grand). Poi, come ha detto Maxpiano, dipende dalla versione; io aggiungo che devi comparare comunque campioni uguali (quindi occhio alla differenza sml, large, xl, per fare un esempio) e in ultimo i convertitori hanno un po’ la loro parte nella resa sonora.
Giusta precisazione quell sui convertitori, cui aggiungo che parità di campione e modello un'altra differenza sostanziale, a livello di percezione di chi suona, la fa ovviamente il keybed (lo stesso piano suonato su una HA o una SW può sembrare "diverso")
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Savona

29-11-25 09.21

filigroove ha scritto:
Ma che sei una brochure?

emo mi ha fatto venire in mente le risposte dell'A.I.

maxpiano69 ha scritto:
un'altra differenza sostanziale, a livello di percezione di chi suona, la fa ovviamente il keybed

bravo, verissimo.
Ma siamo rimasti noi a parlarne mentre l'autore del 3d è sparito senza nemmeno spiegare il perchè del suo dubbio, se di dubbio si tratta.
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 614
  • Loc: Trieste

29-11-25 09.32

La keybed fa una bella differenza. Alcuni mesi fa ho venduto la Nord Piano 4. Ho comprato la Nord stage 4 per avere delle opzioni in più (tante di più). Ma la keybed della NS4 seppure hammer action non fa suonare i pianoforti come quella che viene montata nelle Nord Piano. Ci ho suonato cca due settimane ma niente da fare. Ho tornato la NS4 e ho preso la Nord Piano 6. Saranno quei 15% di controllo dinamico ma io non ho potuto adattarmi al compromesso.
  • maxpiano69

29-11-25 10.13

@ Rockfeller
La keybed fa una bella differenza. Alcuni mesi fa ho venduto la Nord Piano 4. Ho comprato la Nord stage 4 per avere delle opzioni in più (tante di più). Ma la keybed della NS4 seppure hammer action non fa suonare i pianoforti come quella che viene montata nelle Nord Piano. Ci ho suonato cca due settimane ma niente da fare. Ho tornato la NS4 e ho preso la Nord Piano 6. Saranno quei 15% di controllo dinamico ma io non ho potuto adattarmi al compromesso.
Normale, entrambe hanno la TP40 ma di due pesature diverse (se non erro M per NP6 e L per NS4) perchè per lo Stage si cerca il compromesso, per permettere suonare al meglio anche le sezioni Organ e Synth, quindi su quella serie Clavia ha da sempre scelto la pesatura più leggere mentre per il NP il focus è sui pianoforti e alla fine... a ciascuno il suo.
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 614
  • Loc: Trieste

29-11-25 22.16

@ maxpiano69
Normale, entrambe hanno la TP40 ma di due pesature diverse (se non erro M per NP6 e L per NS4) perchè per lo Stage si cerca il compromesso, per permettere suonare al meglio anche le sezioni Organ e Synth, quindi su quella serie Clavia ha da sempre scelto la pesatura più leggere mentre per il NP il focus è sui pianoforti e alla fine... a ciascuno il suo.
La Nord Stage monta TP40M (medium), la Nord Piano TP40H (hard). Mi pareva che anche la curva di dinamica è settata un po diversamente. Come hai detto tu. Sulla NS si cerca in copromesso
  • Memega
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc:

30-11-25 00.49

@ Rockfeller
La Nord Stage monta TP40M (medium), la Nord Piano TP40H (hard). Mi pareva che anche la curva di dinamica è settata un po diversamente. Come hai detto tu. Sulla NS si cerca in copromesso
Vi ringrazio siete stati molto esaurienti e di grande professionalità.
Mi rimane solo di trovare un po’ di €.
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3866
  • Loc: Vicenza

30-11-25 09.26

In pratica alla fin fine il campione di piano di un nord stage 2 da, penso, 1200/1400€, è lo stesso identico di quello del nord stage 4 da 3000/4000€. Anzi forse le versioni vecchie hanno una pesatura migliore.
La differenza è che nei primi modelli ce ne stanno meno di campioni, però se sei uno che usa un timbro di piano e basta non ti cambierebbe nulla.

Di contro, a parità di campione, la risposta dinamica di ogni tastiera nord può cambiare. E sfortunatamente non hai sempre tante impostazioni per personalizzarla.

Ad esempio io avevo la nord stage 2ex Hp che suonava molto più brillante della nord stage 2 HA che ho preso dopo. Questo perché la 2ex HP inviava valori di velocity molto più alti rispetto alla 2 HA. Il risultato era che con la prima non mi trovavo per niente, mentre con la seconda si.

Al di là del fatto che non sono un amante dei timbri di piano di Nord.