Numa X piano GT se

• giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Roma

20-01-26 12.25

Bello !

X piano GT se
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5871
  • Loc: Catania

20-01-26 12.44

@ giannirsc
Bello !

X piano GT se
Prezzo di 2400 assolutamente folle...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 2139
  • Loc: Torino

20-01-26 12.46

memoria e colore a parte non mi
é chiaro cosa avrebbe di più rispetto all’attuale! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27101

20-01-26 12.58

@ Antony
Prezzo di 2400 assolutamente folle...
Sul sito non lo indica, dove l'hai visto (link)?

@dadopotter: se scorri la pagina puoi leggerlo, in sintesi Sound engine nuovo (con nuova sezione Synth e migliorie su Acoustic ed Electric piano) con 4GB di memoria samples, nuovi Amp SIM e FX, supporto alla High-res velocity.

Da capire se tutto o parte di questo firmware 3.0 sarà reso disponibile anche per i NXP precedenti (al netto della minor memoria e magari di limitazioni di performance, se avessero anche potenziato il DSP sulla SE, dovrebbero poterlo fare)
  • Sbaffone
  • Risp: 3565
  • Loc:

20-01-26 13.12

Come far sembrare 4gb una rivoluzione nel 2026 emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 655
  • Loc: Bari

20-01-26 13.23

Combinazione di colori assolutamente orribile. Curioso sulle novità sonore e software, attendo un video...
  • Jackcats73
  • Risp: 301
  • Loc: Bologna

20-01-26 13.28

@ GianfrixMG
Combinazione di colori assolutamente orribile. Curioso sulle novità sonore e software, attendo un video...
Condivido sui colori e aggiungo, da utente NXP, che mi auguro aggiornamenti anche per la mia.

• ruggero
  • Risp: 9223
  • Loc: Brescia

20-01-26 14.36

per quel prezzo un Nord Piano 4 tutta la vita... e lo dico da possessore di Numa Piano GT.
  • maxpiano69

20-01-26 14.51

@ ruggero
per quel prezzo un Nord Piano 4 tutta la vita... e lo dico da possessore di Numa Piano GT.
Perchè Nord Piano 4?
  • michelet
  • Risp: 17143
  • Loc: Venezia

20-01-26 14.59

@ ruggero
A parte la scelta dei colori che mi sembra alquanto infelice (de gustibus...) quello che mi infastidisce maggiormente è il fatto che - se non ho capito male - il motore di sintesi è stato potenziato ed è stata raddoppiata la RAM, a distanza di neanche quattro anni dall'uscita di GT. Studiologic si comporta peggio dei concorrenti del Sol Levante.
Per assurdo, ipotizzo, spedendo il proprio NXP GT a Studiologic si potrebbe chiedere di sostituire in toto il motore di sintesi, ottenendo uno strumento "custom". Non credo che le connessioni hardware verso l'esterno siano cambiate tra i due modelli.

Magari mi sbaglierò, ma non credo che il firmware 3.0 sarà reso disponibile per gli utenti di NXP.
  • maxpiano69

20-01-26 15.06

michelet ha scritto:
Magari mi sbaglierò, ma non credo che il firmware 3.0 sarà reso disponibile per gli utenti di NXP.

Io invece mi aspetterei di si, altrimenti che senso avrebbe continuare con la numerazione del precedente (2.x l'ultimo sulla NXP, ora 3.0 per la SE) e non ripartire da zero (ovvero da 1.x) se fosse specifico per la SE?
  • Rudolf_R
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Macerata

20-01-26 15.25

.
  • Tastiero74
  • Risp: 107
  • Loc: Biella

20-01-26 16.12

Rudolf_R ha scritto:
molto probabilmente tutta la serie numaxpiano passera ad SE

Ciao Rudolf_R, il nuovo firmware 3.0 sarà reso disponibile anche per chi come me possiede la vecchia Numa Xpiano 73?
  • ruggero
  • Risp: 9223
  • Loc: Brescia

20-01-26 16.21

@ Tastiero74
Rudolf_R ha scritto:

Ciao Rudolf_R, il nuovo firmware 3.0 sarà reso disponibile anche per chi come me possiede la vecchia Numa Xpiano 73?
Rudolf dice: "molto probabilmente tutta la serie numaxpiano passera ad SE. Non ci saranno aggiornamenti simili per la numa compact non c'entra nulla è un'altro progetto."

Il prezzo diventa praticamente allineato alla versione precedente, 100 euro più o meno (giustificate).
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5871
  • Loc: Catania

20-01-26 16.34

@ maxpiano69
Sul sito non lo indica, dove l'hai visto (link)?

@dadopotter: se scorri la pagina puoi leggerlo, in sintesi Sound engine nuovo (con nuova sezione Synth e migliorie su Acoustic ed Electric piano) con 4GB di memoria samples, nuovi Amp SIM e FX, supporto alla High-res velocity.

Da capire se tutto o parte di questo firmware 3.0 sarà reso disponibile anche per i NXP precedenti (al netto della minor memoria e magari di limitazioni di performance, se avessero anche potenziato il DSP sulla SE, dovrebbero poterlo fare)
Sul sito Algam EKO
  • Tastiero74
  • Risp: 107
  • Loc: Biella

20-01-26 16.47

@ ruggero
Rudolf dice: "molto probabilmente tutta la serie numaxpiano passera ad SE. Non ci saranno aggiornamenti simili per la numa compact non c'entra nulla è un'altro progetto."

Il prezzo diventa praticamente allineato alla versione precedente, 100 euro più o meno (giustificate).
Ciao Ruggero (edit) grazie per la precisazione ma la domanda che ho rivolto a Rudolf riguarda in modo specifico l’Xpiano, non la Compact.
Provo a riformulare la mia domanda sperando che Rudolf ci legga e possa risolvere il mio dubbio: "Il 17 dicembre 2025 ho ordinato, pagandolo anticipatamente, un Xpiano73 in un negozio noto ed affidabile. Ad oggi 20 gennaio non mi è ancora stato consegnato. Potrò installare il nuovo firmware 3.0 nel mio Xpiano73 prima serie quando lo riceverò?” (Faccio questa domanda perché se non posso aggiornare, ovviamente mi conviene ragionare sulla possibilità di disdire l'ordine e attendere l’uscita del nuovo modello 73 tasti…)
  • michelet
  • Risp: 17143
  • Loc: Venezia

20-01-26 17.13

@ maxpiano69
michelet ha scritto:

Io invece mi aspetterei di si, altrimenti che senso avrebbe continuare con la numerazione del precedente (2.x l'ultimo sulla NXP, ora 3.0 per la SE) e non ripartire da zero (ovvero da 1.x) se fosse specifico per la SE?
Ripeto, mi sbaglierò, però su NXP GTSe hanno cambiato proprio processore... il che consente di aumentare l'effettistica e tutto quell che gli va dietro. È un altro strumento. Mi sa tanto che è accaduta una cosa simile a WaveState mkI e mkII. Il sistema operativo è lo stesso, aumenta solo la polifonica.
  • Rudolf_R

20-01-26 17.34

@ Tastiero74
Rudolf_R ha scritto:

.
  • Rudolf_R

20-01-26 17.39

@ Tastiero74
Ciao Ruggero (edit) grazie per la precisazione ma la domanda che ho rivolto a Rudolf riguarda in modo specifico l’Xpiano, non la Compact.
Provo a riformulare la mia domanda sperando che Rudolf ci legga e possa risolvere il mio dubbio: "Il 17 dicembre 2025 ho ordinato, pagandolo anticipatamente, un Xpiano73 in un negozio noto ed affidabile. Ad oggi 20 gennaio non mi è ancora stato consegnato. Potrò installare il nuovo firmware 3.0 nel mio Xpiano73 prima serie quando lo riceverò?” (Faccio questa domanda perché se non posso aggiornare, ovviamente mi conviene ragionare sulla possibilità di disdire l'ordine e attendere l’uscita del nuovo modello 73 tasti…)
.
  • tsuki
  • Risp: 4503
  • Loc: Sassari

20-01-26 17.44

Secondo mè,se parliamo di 1700-1800 euri è una cosa,se parliamo di 2300 euri,considerato il peso di 22 Kg,ha dei bei competitors...