Ricerca suono su NumaXpiano73

• Radar19
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:

30-01-26 18.41

Buonasera a tutti,
mi rivolgo a voi più esperti di me per una dritta sulla creazione/modifica di un suono di pianoforte.
Posseggo un NUMAXPiano 73 ma come detto in passato sono un "presettaro" cronico, un pò per pigrizia e un pò per mancanza di basi tecnologiche.
Vengo al dunque.
Mi piacerebbe suonare (o cercare di farloemo) "Dall'altra parte" ed "Eleonora mia madre" dei Pooh, ovviamente con le rispettive parti di solo piano (intro della prima, e simil ritornello nella seconda).
Per poter riprodurre un suono di piano molto simile all'originale qualcuno saprebbe consigliarmi o indicarmi quale settaggio adottare e soprattutto da quale preset è meglio partire?
Mi spiego meglio.
Ad ogni suono di piano ci sono dei parametri modificabili come Tone, String Resonance, Duplex Scale e Pedal noise, più altri effetti
Che valore potrei dare a ciascuno? E da quale suono mi consigliereste di partire ?
Oppure c'è qualche layer di due suoni che si può fare e relativi settaggi di parametri ?
O se qualcuno mi da qualche dritta su la funzione dei parametri sopra indicati poi potrei anche cercare di cavarmela da solo...
Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio, non pretendo la ricetta già fatta (se poi qualcuno ha già ottenuto quel suono e la vuol condividere lo ringrazio anticipatamente ) .
Suono giusto a livello amatoriale e sono davvero poco avvezzo alla tecnologia però se ricevessi qualche dritta giusta.... per evitare di girovagare a caso e senza costrutto tra i menu e vari tentativi (che ho fatto ma..... vi giuro sono una frana....)
Comunque... il NUmaX Piano mi piace molto, lo trovo piacevole da suonare e i suoni interni non mi dispiacciono affatto.
Ma se riuscissi a imparare a personalizzare meglio i suoni....

Grazie ancora a chi avesse tempo e voglia di auitarmi/consigliarmi
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13286
  • Loc: Grosseto

30-01-26 19.28

Radar19 ha scritto:
Dall'altra parte

con un upright (un piano verticale) sulla mia numa compact si chiama TheUpright sulla numa x non so, partirei da quel suono.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13379
  • Loc: Roma

01-02-26 05.10

@ Radar19
Buonasera a tutti,
mi rivolgo a voi più esperti di me per una dritta sulla creazione/modifica di un suono di pianoforte.
Posseggo un NUMAXPiano 73 ma come detto in passato sono un "presettaro" cronico, un pò per pigrizia e un pò per mancanza di basi tecnologiche.
Vengo al dunque.
Mi piacerebbe suonare (o cercare di farloemo) "Dall'altra parte" ed "Eleonora mia madre" dei Pooh, ovviamente con le rispettive parti di solo piano (intro della prima, e simil ritornello nella seconda).
Per poter riprodurre un suono di piano molto simile all'originale qualcuno saprebbe consigliarmi o indicarmi quale settaggio adottare e soprattutto da quale preset è meglio partire?
Mi spiego meglio.
Ad ogni suono di piano ci sono dei parametri modificabili come Tone, String Resonance, Duplex Scale e Pedal noise, più altri effetti
Che valore potrei dare a ciascuno? E da quale suono mi consigliereste di partire ?
Oppure c'è qualche layer di due suoni che si può fare e relativi settaggi di parametri ?
O se qualcuno mi da qualche dritta su la funzione dei parametri sopra indicati poi potrei anche cercare di cavarmela da solo...
Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio, non pretendo la ricetta già fatta (se poi qualcuno ha già ottenuto quel suono e la vuol condividere lo ringrazio anticipatamente ) .
Suono giusto a livello amatoriale e sono davvero poco avvezzo alla tecnologia però se ricevessi qualche dritta giusta.... per evitare di girovagare a caso e senza costrutto tra i menu e vari tentativi (che ho fatto ma..... vi giuro sono una frana....)
Comunque... il NUmaX Piano mi piace molto, lo trovo piacevole da suonare e i suoni interni non mi dispiacciono affatto.

Va bene qualsiasi preset, l’upright è quello che gli si avvicina di più ma li il “suono” lo fa la tua tecnica, nulla di estremamente difficile, sono delle parti che rendono con qualsiasi preset di piano se suonate nella giusta maniera..io le facevo con un vecchio Jv1080.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 2395

01-02-26 07.22

@ Radar19
Buonasera a tutti,
Vengo al dunque.
Mi spiego meglio.

Per suonare i Pooh occorre un piano dal suono brillante, con l’attacco/transiente deciso ed enfatizzato sulle frequenze medio/alte…non conosco il tuo strumento, ma io partirei dal suono più “bright” disponibile sul tuo numa e poi mi concentrerei sul parametro “tone” tra quelli da te indicati, che immagino agisca sulle frequenze/timbro del preset, gli altri parametri non influiscono in questo senso, puoi anche lasciarli stare…gli “altri effetti” da te accennati non sono da sottovalutare, potrebbero contribuire notevolmente (tipo equalizzatore, compressore, riverbero ecc…).
Il timbro di partenza Upright può andar bene per le cose vecchie, quindi buono per Eleonora mia madre, per le più “recenti” decisamente no (da metà degli anni 80 in poi diciamo, quindi compresa Dall’altra parte).
  • Radar19
  • Loc:

01-02-26 20.28

Buonasera, un grazie dato a tutti e tre per la risposta e i consigli
  • Radar19
  • Loc:

01-02-26 20.35

@ Deckard
Per suonare i Pooh occorre un piano dal suono brillante, con l’attacco/transiente deciso ed enfatizzato sulle frequenze medio/alte…non conosco il tuo strumento, ma io partirei dal suono più “bright” disponibile sul tuo numa e poi mi concentrerei sul parametro “tone” tra quelli da te indicati, che immagino agisca sulle frequenze/timbro del preset, gli altri parametri non influiscono in questo senso, puoi anche lasciarli stare…gli “altri effetti” da te accennati non sono da sottovalutare, potrebbero contribuire notevolmente (tipo equalizzatore, compressore, riverbero ecc…).
Il timbro di partenza Upright può andar bene per le cose vecchie, quindi buono per Eleonora mia madre, per le più “recenti” decisamente no (da metà degli anni 80 in poi diciamo, quindi compresa Dall’altra parte).
Grazie mille Deckard, hai centrato esattamente il punto e mi hai dato le dritte e le ifo tecniche di cui avevo bisogno.
Partirò allora da Upright aumentando il "Tone" magari intorno a 85-90, magari aggiungendo un filo di riverbero e un po di chorus.
Invece per Dall'altra parte magari seguendo lo stesso schema che mi hai suggerito potrei partire dal timbro GerGrand che mi piace particolarmente.
Che ne pensi ?
E per entrambi i brani aggiungeresti un secondo suono il layer (con volume basso) o lasceresti così?
Grazie ancora per il tuo cordiale contributo
  • Deckard

02-02-26 07.04

Per layer intendi di piani, il secondo di rinforzo? Direi proprio di no, tranne in casi particolari non è mai necessario…una volta era pratica abbastanza comune per dare “corpo” a piani poco credibili dell’epoca
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3918
  • Loc: Vicenza

02-02-26 09.15

Personalmente, quando trovo un pianoforte che mi aggrada in una tastiera uso sempre quello. Anche perché è difficile che ci siano tanti campioni suonabili in una tastiera (sulla Numa x poi non so neanche se ce ne è uno suonabile).
E poi al massimo lo modifico in base alle esigenze con eq e volendo compressore. Chorus sul piano non l’ho mai usato. Piuttosto a volte ho fatto layer piano acustico con un leggero rhodes con chorus, dove la sensazione è di un piano acustico. oppure il più classico con un piano Dx per il classico sound anni 80, ma quello è più invadente e non è il tuo caso.
Nel tuo caso proverei un layer con un rhodes con chorus, per dargli quel tocco di sintetico sulle alte che hanno i Pooh.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27150
  • Loc: Torino

02-02-26 10.46

Roberto_Forest ha scritto:
Nel tuo caso proverei un layer con un rhodes con chorus, per dargli quel tocco di sintetico sulle alte che hanno i Pooh.

Oppure, da provare, un altro classico layer anni '80, piano acustico + CP80 ( e per il piano caustico, preferirei un piano come l'Italian o Japan Grand che sono più brillanti); in ogni caso basta lavorare di EQ ed eventualmente effetti (sui piani elettrici) e qualcosa di valido lo si tira sempre fuori.
  • djfilippo
  • Risp: 2934
  • Loc: Palermo

02-02-26 10.58

@ Deckard
Esattamente.. Se vuoi suonare il brano con i suoni utilizzati in studio, il piano originale è proprio un Upright. Diversamente, dagli anni 2000 in poi, Roby ha utilizzato un pianoforte mooolto bright! Questo suono di piano, lo trovi sul Montage e MoDx, ovviamente riprogrammato a dovere! Come anche i piani DX, sono quelli del Montage! Adesso con la serie M, puoi ricreare anche le sonorità analogiche con AN-X. In generale, se vuoi ricreare I suoni utilizzati da Roby nei live con un'unica tastiera, attualmente, gli unici strumenti che sono in grado di farlo sono la serie Montage /M ed Modx /M.
  • Deckard

02-02-26 11.19

@ djfilippo
Esattamente.. Se vuoi suonare il brano con i suoni utilizzati in studio, il piano originale è proprio un Upright. Diversamente, dagli anni 2000 in poi, Roby ha utilizzato un pianoforte mooolto bright! Questo suono di piano, lo trovi sul Montage e MoDx, ovviamente riprogrammato a dovere! Come anche i piani DX, sono quelli del Montage! Adesso con la serie M, puoi ricreare anche le sonorità analogiche con AN-X. In generale, se vuoi ricreare I suoni utilizzati da Roby nei live con un'unica tastiera, attualmente, gli unici strumenti che sono in grado di farlo sono la serie Montage /M ed Modx /M.
Ho ottenuto ottimi risultati anche col mio Fantom EX in realtà…sono riuscito a programmarmi anche un molto credibile DX piano della sua DX1 (distinguibile in giorni infiniti, l’altra parte del cielo e altri brani di quel periodo).
  • djfilippo
  • Risp: 2934
  • Loc: Palermo

02-02-26 12.04

@ Deckard
Ho ottenuto ottimi risultati anche col mio Fantom EX in realtà…sono riuscito a programmarmi anche un molto credibile DX piano della sua DX1 (distinguibile in giorni infiniti, l’altra parte del cielo e altri brani di quel periodo).
Se non sbaglio, il Fantom non ha la sintesi FM! Indubbiamente, sono il top di gamma di Korg, Roland o altre marche, e ci puoi tirare fuoru di tutto. Ma se vuoi ricreare i suoni utilizzati da Roby, devi andare su un prodotto Yamaha! Anche perché, ha utilizzato proprio quei suoni, che non li trovi in altre tastiere.. A parte i Mellotron, o suoni Fairlight, che li puoi tranquillamente trovare come suoni campionati, e si possono caricare, avendo a disposizione una memoria per wave user..
  • Deckard

02-02-26 12.13

@ djfilippo
Se non sbaglio, il Fantom non ha la sintesi FM! Indubbiamente, sono il top di gamma di Korg, Roland o altre marche, e ci puoi tirare fuoru di tutto. Ma se vuoi ricreare i suoni utilizzati da Roby, devi andare su un prodotto Yamaha! Anche perché, ha utilizzato proprio quei suoni, che non li trovi in altre tastiere.. A parte i Mellotron, o suoni Fairlight, che li puoi tranquillamente trovare come suoni campionati, e si possono caricare, avendo a disposizione una memoria per wave user..
Infatti ho messo in evidenzia il discorso del DX piano proprio per il fatto che non ha la FM, ma ti garantisco che la patch è molto credibile, appena posso ne posto una piccola demo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5334

02-02-26 13.14

maxpiano69 ha scritto:
e per il piano caustico, preferirei un piano come l'Italian o Japan Grand

No, scusa, per il piano caustico ci vogliono i guanti in lattice per suonarlo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27150
  • Loc: Torino

02-02-26 15.03

@ cecchino
maxpiano69 ha scritto:
e per il piano caustico, preferirei un piano come l'Italian o Japan Grand

No, scusa, per il piano caustico ci vogliono i guanti in lattice per suonarlo emo
emo emo (maledetto correttore emo)