Consiglio per una seconda tastiera

• Kikkom85
  • Membro: Guest
  • Risp: 61
  • Loc: Milano

14-02-26 16.05

Salve gente so che è un argomento che magari avete già trattato un milione di volte ma volevo chiedere un consiglio suono in una band rock pop anni 80 e mi serve una seconda tastiera, secondo voi per praticità di utilizzo meglio una Nord Electro 6D o una Yamaha YC (le ho già provate tutt'e due mi hanno lasciato spiazzato per tasto e suono)ora volevo sapere la vostra a livello di organizzazione suoni/patch ? Grazie a chi risponderà e come sempre siate clementi
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2726
  • Loc: Napoli

14-02-26 16.09

@ Kikkom85
Salve gente so che è un argomento che magari avete già trattato un milione di volte ma volevo chiedere un consiglio suono in una band rock pop anni 80 e mi serve una seconda tastiera, secondo voi per praticità di utilizzo meglio una Nord Electro 6D o una Yamaha YC (le ho già provate tutt'e due mi hanno lasciato spiazzato per tasto e suono)ora volevo sapere la vostra a livello di organizzazione suoni/patch ? Grazie a chi risponderà e come sempre siate clementi
Quale è la prima?
  • Kikkom85

14-02-26 16.15

@ MarcoC
Quale è la prima?
La prima è una korg krome 73 ex
  • Kikkom85

14-02-26 16.19

@ Kikkom85
La prima è una korg krome 73 ex
Naturalmente se avete altre idee da consigliare ditele pure sono pronto ad ascoltarle
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6311
  • Loc: Savona

14-02-26 16.25

@ Kikkom85
Ciao, come ti ha chiesto MarcoC sarebbe utile sapere qual è la prima tastiera..
Di getto ti direi che per certo rock-pop anni 80 non vanno bene nè YC, nè NE... ci vedrei più un synth, ma dipende se devi usare molto Hammond o molti Synth brass...

edit: ho letto dopo che hai Krome
  • Kikkom85

14-02-26 16.33

@ zaphod
Ciao, come ti ha chiesto MarcoC sarebbe utile sapere qual è la prima tastiera..
Di getto ti direi che per certo rock-pop anni 80 non vanno bene nè YC, nè NE... ci vedrei più un synth, ma dipende se devi usare molto Hammond o molti Synth brass...

edit: ho letto dopo che hai Krome
Avendo krome come workstation pensavo una per Hammond e dintorni senza prendere clone dedicato perché krome con gli organi non è il massimo della vita per il mio genere ..! Cosa mi consiglieresti come synth o giù di lì?
  • zaphod

14-02-26 17.04

@ Kikkom85
Avendo krome come workstation pensavo una per Hammond e dintorni senza prendere clone dedicato perché krome con gli organi non è il massimo della vita per il mio genere ..! Cosa mi consiglieresti come synth o giù di lì?
sui synth non sono molto ferrato...concordo sull'hammond del Krome, quindi puoi optare per qualcosa con un buon suono: se Yc e Nord Electro non ti hanno soddisfatto (e comunque tra le due ti direi Yc, le ho entrambe, 88 e 73 rispettivamente; Yc ha suoni più pronti all'uso per il genere, tra cui varie chicche FM...) ci sarebbe il nuovo Viscount Legend One, su cui però non ho mai messo le mani...
  • 1paolo
  • Risp: 5733
  • Loc: Cuneo

14-02-26 17.12

@ Kikkom85
Se possiedi un iPad ti direi iPad + master 61 + vb3 e model d
  • Kikkom85

14-02-26 17.21

@ zaphod
sui synth non sono molto ferrato...concordo sull'hammond del Krome, quindi puoi optare per qualcosa con un buon suono: se Yc e Nord Electro non ti hanno soddisfatto (e comunque tra le due ti direi Yc, le ho entrambe, 88 e 73 rispettivamente; Yc ha suoni più pronti all'uso per il genere, tra cui varie chicche FM...) ci sarebbe il nuovo Viscount Legend One, su cui però non ho mai messo le mani...
Non mi sono spiegato bene bene ho provato sia nord Electro 6d che il YC e mi sono piaciuti tanto che non saprei quale scegliere perché hanno un buon compromesso tra campione e tasto io avevo puntato qualche cosa più economica tipo CK o Roland VR 09 però mi hanno sconsigliato perché non escono bene nel mix mi dicono non le ho mai provate in band e non posso dire nulla
  • Kikkom85

14-02-26 17.27

@ 1paolo
Se possiedi un iPad ti direi iPad + master 61 + vb3 e model d
Non possiedo un IPad se no era una delle opzioni che stavo pensando magari con Main Stage per gestire il setup oppure la master di Crumar dedicata al vb3m con tastiera water fall potrei prenderla in considerazione la tua idea
  • zaphod

14-02-26 18.59

Kikkom85 ha scritto:
Non mi sono spiegato bene bene ho provato sia nord Electro 6d che il YC e mi sono piaciuti tanto che non saprei quale scegliere

scusami, avevo capito il contrario...

Se l'organo del Krome è un problema, lascerei perdere VR09... Non mi ha entusiasmato quello del CK, ma hanno aggiornato la simulazione leslie e non mi è più capitato sotto le mani a quel momento
  • tsuki
  • Risp: 4541
  • Loc: Sassari

14-02-26 19.20

Al di la' di tutto,guarda che VR 09 nel mix esce eccome...Direi che per il costo è sorprendente.Il clone hammond che ha a bordo non è certo il top,ma è un clone vero e completo,usabilissimo,secondo mè rende meglio di quello del ck.Il korg citato ha dei suoni d'organo on board,ma non ha un clone
  • MrRudyRioly
  • Membro: Senior
  • Risp: 367
  • Loc: Macerata

14-02-26 21.21

@ tsuki
Al di la' di tutto,guarda che VR 09 nel mix esce eccome...Direi che per il costo è sorprendente.Il clone hammond che ha a bordo non è certo il top,ma è un clone vero e completo,usabilissimo,secondo mè rende meglio di quello del ck.Il korg citato ha dei suoni d'organo on board,ma non ha un clone
vorrei vedere... non c'è confronto con quello di yamaha, che diciamocela tutta, fa cacare a livello organi compreso l'YC.
il VR09 è superiore in tutto rispetto il ck... una tastiera senza senso a mio avviso... gia che mi ci vai a mettere le casse mi fa venire il nervoso.
  • Sbaffone
  • Risp: 3590
  • Loc:

14-02-26 21.52

@ zaphod
Interessante preferisci YC a nord electro?
  • tsuki
  • Risp: 4541
  • Loc: Sassari

14-02-26 22.44

YC con gli ultimi aggiornamenti è molto migliorato....Guardati la prova del Mex... Ma comunque stiamo parlando di una tastiera sui 2000 euri....VR09 a quel prezzo secondo mè da' molto.
  • Kikkom85

15-02-26 00.06

@ tsuki
YC con gli ultimi aggiornamenti è molto migliorato....Guardati la prova del Mex... Ma comunque stiamo parlando di una tastiera sui 2000 euri....VR09 a quel prezzo secondo mè da' molto.
Ripeto io ho provato il YC e il Nord Electro 6D mi hanno lasciato una buona sensazione mi è capitata l'occasione di trovarle a buon prezzo usate poi di rimando ho provato anche altra roba tipo il sopra citato CK 88 e il VR 09 ma non li ho mai provati live quindi non so come esco nel mix tipo il nostro con 2 chitarre,basso batteria tutto qui per questo stavo puntando in alto per andare sul sicuro...!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27183
  • Loc: Torino

15-02-26 00.48

@ Kikkom85
Ripeto io ho provato il YC e il Nord Electro 6D mi hanno lasciato una buona sensazione mi è capitata l'occasione di trovarle a buon prezzo usate poi di rimando ho provato anche altra roba tipo il sopra citato CK 88 e il VR 09 ma non li ho mai provati live quindi non so come esco nel mix tipo il nostro con 2 chitarre,basso batteria tutto qui per questo stavo puntando in alto per andare sul sicuro...!
Quello di ritenere che una tastiera o in generale uno strumento possa "uscire nel mix" a priori è una pippa mentale, scusa se te lo dico: qualsiasi strumento si sente in un mix, se equalizzato a dovere e se il "mix" è tale ovvero se i livelli e le equalizzazioni dei vari strumenti sono corretti (e gli altri suonano in maniera civile ovvero rispettando le parti e non alzando il volume o pestando più forte solo per sentirsi di più, a scapito del risultato complessivo)

Detto ciò, gli strumenti musicali vanno scelti se piace come suonano, se si prova piacere nel suonarli e quindi di conseguenza permettono di esprimersi al meglio. In questo chiaramente capita più facilmente di trovare maggior soddisfazione in strumenti di fascia alta, anche se non è sempre detto che tra quelli più economici non se ne possano trovare di soddisfacenti (come sempre, soggettivamente).

PS: proprio oggi casualmente ho visto il link a questo video, a proposito di mix Stop Turning Up. Make Your Worship Piano Cut. CP88 vs Nord Piano 5
  • MrRudyRioly
  • Membro: Senior
  • Risp: 367
  • Loc: Macerata

15-02-26 01.26

maxpiano69 ha scritto:
Quello di ritenere che una tastiera o in generale uno strumento possa "uscire nel mix" a priori è una pippa mentale, scusa se te lo dico: qualsiasi strumento si sente in un mix, se equalizzato a dovere e se il "mix" è tale ovvero se i livelli e le equalizzazioni dei vari strumenti sono corretti (e gli altri suonano in maniera civile ovvero rispettando le parti e non alzando il volume o pestando più forte solo per sentirsi di più, a scapito del risultato complessivo)

emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • giulio12
  • Risp: 3910
  • Loc: Udine

15-02-26 07.42

maxpiano69 ha scritto:

Questa andrebbe stampata ed incollata per legge su ogni tastiera in vendita!!! emo
Poi se lo strumento è top, c'è un po' meno lavoro per farlo stare bene nel mix. Il suono è già bello pronto. Ad esempio avevo un kurzweil ed aveva i suoni belli spinti sulle medie. Una volta capito, ho applicato questo settaggio dell'equalizzatore anche ad altri strumenti ed anche loro uscivano come un Kurzweil. Non è magia, è solo un po' di esperienza, pratica e studio..
Poi se uno vuole usare solo preset, allora meglio scegliere una top di gamma da 4000 euro perché buca meglio della mid level da 1200 euro!!! emo
  • MicheleJD
  • Risp: 1619

15-02-26 09.44

@ giulio12
maxpiano69 ha scritto:

Questa andrebbe stampata ed incollata per legge su ogni tastiera in vendita!!! emo
Poi se lo strumento è top, c'è un po' meno lavoro per farlo stare bene nel mix. Il suono è già bello pronto. Ad esempio avevo un kurzweil ed aveva i suoni belli spinti sulle medie. Una volta capito, ho applicato questo settaggio dell'equalizzatore anche ad altri strumenti ed anche loro uscivano come un Kurzweil. Non è magia, è solo un po' di esperienza, pratica e studio..
Poi se uno vuole usare solo preset, allora meglio scegliere una top di gamma da 4000 euro perché buca meglio della mid level da 1200 euro!!! emo
La parte effetti quanto incide? Ad esempio mi e’ capitato in molte tastiere di trovare i presets eccessivamente carichi di effetti. Chorus invadenti, reverberi infiniti che inpastano tutto etc etc. A parte il mio gusto personale, in un ottica live sarebbe meglio scegliere suoni che siano già buoni con solo un pizzico di effetti? Il riverbero poi è meglio lasciarlo all eventuale fonico o comunque aggiungerlo solo dal mixer ?
E nel caso usiate un submixer lo aggiustereste a quel livello?