Configurazione pedale per Leslie (slow/fast)

• doremi60
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Napoli

20-03-26 17.13

Salve a tutti sono giorni che sto cercando di accoppiare un pedale fc5 Yamaha ad una Yamaha XF7 per farlo funzionare come pedale switch per Leslie di un Viscount Legend exp ma senza successo. Attualmente sono costretto ad utilizzare messaggi CC all'interno della traccia midi utilizzando il controller 68. Dimenticavo di aggiungere che lavoro con Logic Pro X 10.5.1. Ho aggiunto il pedale alla porta controller assignable del Motif e settato nel menu controller il valore 68, ma il risultato è che a pedale premuto va in fast e quando rilascio va in stop, quindi non solo non mantiene lo stato ma spegne la rotazione al rilascio. Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere? Ringrazio anticipatamente.
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna

20-03-26 23.19

@ doremi60
Salve a tutti sono giorni che sto cercando di accoppiare un pedale fc5 Yamaha ad una Yamaha XF7 per farlo funzionare come pedale switch per Leslie di un Viscount Legend exp ma senza successo. Attualmente sono costretto ad utilizzare messaggi CC all'interno della traccia midi utilizzando il controller 68. Dimenticavo di aggiungere che lavoro con Logic Pro X 10.5.1. Ho aggiunto il pedale alla porta controller assignable del Motif e settato nel menu controller il valore 68, ma il risultato è che a pedale premuto va in fast e quando rilascio va in stop, quindi non solo non mantiene lo stato ma spegne la rotazione al rilascio. Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere? Ringrazio anticipatamente.
Se metti il pedale nel Legend e non nel Motif funziona per forza. Io lo uso così. Se poi al primo colpo non funziona, spingi il tasto slow fast sull’expander e poi il pedale. Io non ho quel pedale ma ha sempre funzionato perfettamente
  • doremi60

20-03-26 23.48

@ bruggio
Se metti il pedale nel Legend e non nel Motif funziona per forza. Io lo uso così. Se poi al primo colpo non funziona, spingi il tasto slow fast sull’expander e poi il pedale. Io non ho quel pedale ma ha sempre funzionato perfettamente
In questo modo però non posso registrare il cambio velocità nella traccia come evento midi e sono costretto ad aggiungerlo manualmente ed è abbastanza scocciante.
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna

21-03-26 07.43

@ doremi60
In questo modo però non posso registrare il cambio velocità nella traccia come evento midi e sono costretto ad aggiungerlo manualmente ed è abbastanza scocciante.
Ok come non detto allora, pensavo registrassi solo l’audio. Allora non ti sono d’aiuto
  • doremi60

21-03-26 08.11

@ bruggio
Ok come non detto allora, pensavo registrassi solo l’audio. Allora non ti sono d’aiuto
Grazie comunque
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5357
  • Loc: Roma

21-03-26 12.14

Leggevo nel manuale che il pedale commuta da slow a fast solo se lo stato di partenza è slow, e pensavo fosse quello il problema, ma poi nel capitolo MIDI al CC 68 sono associati 3 valori: 0=brake, 64=slow 127=fast
Non è specificato cosa succede con valori intermedi, ma questo puoi provarlo tu associando il CC 68 ad un controllo continuo (es.: FC7 se vuoi usare un pedale, ma per il test va bene anche la mod wheel).
Non so se sulla Motif puoi associare un offset al valore del CC selezionato da pedale (io sulla Kurzweil posso farlo, ma credo anche sulla MoDX che ho preso da poco, solo non ho ancora provato), in caso contrario dovresti usare un pedale continuo e muoverlo da circa metà a completamente spinto (oppure usare la mod wheel o un altro controllo da pannello con valori continui).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27321
  • Loc: Torino

22-03-26 09.19

@ doremi60
Strano, vuoi dire che il Legend non genera il relativo MIDI CC quando commuti la velocità del Leslie (che potresti rimandare al Motif, per registrarlo nella traccia)? Il manuale dice che viene trasmesso sul'Upper Channel, con i valori indicati da cecchino, quindi dovresti poterlo fare.

Altrimenti, se vuoi farlo da Motif, ti conviene usare il Ribbon (programmandolo come CC68 e sfruttando i 2 estremi + il centro) o 2 pulsanti assegnabili (entrambi sul CC68 ma uno per Slow/Fast ovvero 0-127 ed uno per Slow/Stop ovvero 0-64)
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5357
  • Loc: Roma

22-03-26 12.54

@ maxpiano69
Strano, vuoi dire che il Legend non genera il relativo MIDI CC quando commuti la velocità del Leslie (che potresti rimandare al Motif, per registrarlo nella traccia)? Il manuale dice che viene trasmesso sul'Upper Channel, con i valori indicati da cecchino, quindi dovresti poterlo fare.

Altrimenti, se vuoi farlo da Motif, ti conviene usare il Ribbon (programmandolo come CC68 e sfruttando i 2 estremi + il centro) o 2 pulsanti assegnabili (entrambi sul CC68 ma uno per Slow/Fast ovvero 0-127 ed uno per Slow/Stop ovvero 0-64)
… slow/stop -> 64-0 e slow/fast -> 64-127 emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27321
  • Loc: Torino

22-03-26 14.03

@ cecchino
… slow/stop -> 64-0 e slow/fast -> 64-127 emo
Giusta correzione. emo Comunque si può anche fare Stop/Slow e Stop/Fast, oppure uno che faccia solo Stop (manda sempre 0) e l'altro Slow/Fast (64/127), son scelte emo