AI e forum: prepensionamento di Maxpiano69?

• dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Foggia

21-03-26 16.30

Titolo scherzoso ma non troppo.

Essendo io eternamente grato a Maxpiano69 per i consigli che spesso mi elargisce risparmiandomi tediose letture di manuali 🤗, da poco tempo ho cominciato a porre domande anche all’ intelligenza artificiale.

Ne sono rimasto molto sorpreso: se chiedi “posso fare questo usando la tal tastiera ed il tal effetto”, per esempio, ti risponde in ottima maniera con parole ed indicazioni diverse e più efficaci di quelle dei manuali dei rispettivi device.

Volevo segnalarlo ai forumers che ancora non lo fanno (se ce ne sono).

Poi…..per carità….Max è sempre Max….
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21186
  • Loc: Torino

21-03-26 16.32

@ dielle63

Essendo io eternamente grato a Maxpiano69 per i consigli che spesso mi elargisce risparmiandomi tediose letture di manuali 🤗, da poco tempo ho cominciato a porre domande anche all’ intelligenza artificiale.

Ne sono rimasto molto sorpreso: se chiedi “posso fare questo usando la tal tastiera ed il tal effetto”, per esempio, ti risponde in ottima maniera con parole ed indicazioni diverse e più efficaci di quelle dei manuali dei rispettivi device.

Io uso moltissimo gemini ed è una figata pazzesca
  • paolo_b3
  • Risp: 15514
  • Loc: Ravenna

21-03-26 17.15

@ dielle63

Bisogna poi capire quanti sono gli anni di contribuzione, non vogliamo creare un esodato, vero? emoemoemo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8353
  • Loc: Genova

21-03-26 17.29

Max piano prende molte meno cantonate dell'AI, per cui no, non sarà destinato ad essere esodatoemo
Battute a parte, raccomando sempre attenzione, perché quando si chiedono informazioni su argomenti di cui non si sa nulla, si rischia di prendere per buone risposte completamente sbagliate.
In generale ogni AI va addestrata a saper pescare nozioni corrette: l'interazione serve per insegnare all'AI dove trovare le nozioni corrette.
Esempio banali: prima del mio addestramento, il mio ChatGPT pensava che il PPG avesse un filtro digitale, confondeva continuamente il Juno 106 col 60, considerava analogici sintetizzatori digitali e viceversa.
Per contro è invece molto sul pezzo per quanto riguarda ad esempio l'armonia, ma non ha l'orecchio assoluto: carichi un brano, ti fa un'analisi perfetta ma magari ceffa la tonica e trasporta tutto.
Max piano è molto più avanti, anche in versione gratuita emo
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 477
  • Loc: Bari

21-03-26 18.19

@ dielle63

Sono convinto che al momento - per accuratezza, precisione e velocità - vinca Maxpiano69...
  • Sbaffone
  • Risp: 3649
  • Loc:

21-03-26 19.07

Ho chiesto anche io a grok info, mi ha risposto leggiti il manuale
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 5337
  • Loc: Perugia

21-03-26 19.37

@ Sbaffone
Perché quelle domande Grok, ChatGPT e simili le girano direttamente a maxpiano69, poi ti inoltrano le sue risposte emo
  • dielle63
  • Risp: 1633
  • Loc: Foggia

21-03-26 20.12

Inutile precisare che concordo con voi.
  • ziberto
  • Risp: 2453
  • Loc: Pisa

21-03-26 20.37

@ dielle63
Inutile precisare che concordo con voi.
Maxpiano69 è l'intelligenza naturale del forum emo
  • maxpiano69
  • Risp: 27321

21-03-26 20.56

Prepensionamento grazie alla AI...? emo

Ma... magari!!! emo (e non solo rispetto al forum emo), però mi spiace per voi ma temo che non accadrà, non nell'immediato almeno e vi toccherà beccarvi i miei rimandi ai manuali ancora per un po' emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5189
  • Loc: Benevento

22-03-26 00.14

Ai Ai ma n'do vai se Max non ce l'hai?
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 1439
  • Loc: Milano

22-03-26 16.55

@ ziberto
Maxpiano69 è l'intelligenza naturale del forum emo
emo
  • Ilaria_Villa
  • Loc: Milano

22-03-26 16.58

@ giosanta
Ai Ai ma n'do vai se Max non ce l'hai?
emo
  • greg
  • Risp: 3675
  • Loc: Salerno

22-03-26 18.19

@ Sbaffone
Beh, la trovo una risposta mooooolto......umanaemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12988
  • Loc: Como

22-03-26 19.43

Ragazzi noi ci scherziamo su, ma se con l'AI va avanti di questo passo, tempo 10 anni e dei forum resterà solo il ricordo. Già quelle schifezze di social li hanno messi in difficoltà, l'AI rischia di essere quello che gli darà il colpo di grazia.

Spero ovviamente di sbagliarmi.
  • paolo_b3
  • Risp: 15514
  • Loc: Ravenna

22-03-26 22.31

@ mima85
Ragazzi noi ci scherziamo su, ma se con l'AI va avanti di questo passo, tempo 10 anni e dei forum resterà solo il ricordo. Già quelle schifezze di social li hanno messi in difficoltà, l'AI rischia di essere quello che gli darà il colpo di grazia.

Che poi anche il forum è una diavoleria moderna, ci si parla attraverso una tastiera e uno schermo. Alla fine contano solo i rapporti umani.
  • maxpiano69
  • Risp: 27321

23-03-26 07.08

@ mima85

La differenza è che mentre i gruppi sui social alla fine sono sempre animati da persone (anche se la visibilità delle discussioni la gestisce in parte la logica del social stesso), la AI tenderà a spersonalizzare il tutto limitandolo al rapporto singolo-macchina... starà ciascuno di noi saper usare la AI quando serve, senza perdere il resto e soprattutto il lato umano delle relazioni con gli altri (in primis quelle dal vivo/dirette, poi ben vengano e rimangano anche i forum)
  • Sbaffone
  • Risp: 3649
  • Loc:

23-03-26 09.55

@ paolo_b3
Che poi anche il forum è una diavoleria moderna, ci si parla attraverso una tastiera e uno schermo. Alla fine contano solo i rapporti umani.
Ti ricordo che qui siamo tutti maschi, a meno che tu emo
  • ziberto
  • Risp: 2453
  • Loc: Pisa

23-03-26 10.13

@ Sbaffone
Ti ricordo che qui siamo tutti maschi, a meno che tu emo
Ilaria_Villa ringrazia per la considerazione... emo
  • Ilaria_Villa