Disposizione tastiere X Live

• vox1974
  • Membro: Senior
  • Risp: 214
  • Loc: Palermo

11-05-26 19.10

Salve a tutti.
Volevo un vostro punto di vista sulla seguente questione.
A breve avrò un live con la band. Per alcuni motivi e scelte tecniche porterò con me Nord stage 3 compact e Fantom 07.
Tenuto conto che ovviamente userò la nord per piani, organi e qualche synt, mentre Fantom sarà deputata ad altri synth (sopratutto pad) e lancio di sample (grazie ai suoi bei 2giga) che mi consentirà di non portare a seguito IPad e cavi vari, volevo chiedere se è brutto mettere la rossa sotto e la Roland sopra. Insomma avrei la tastiera corta sotto rispetto a quella più lunga. Ovviamente preferisco suonare i pianoforti con una posizione più comoda per le mani.
In alternativa e se è davvero brutto a vedersi potrei optare per una composizione ad “L”. Voi che fareste ?
In genere ho sempre un da sempre messo come tutti, il piano ovvero lo strumento più lungo sotto è tutto il resto sopra. Per questioni di peso e comodità non voglio portare a spasso il CK88.
Che mi dite ? Grazie 🙏
Un caro saluto a tutti.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2912
  • Loc: Foggia

11-05-26 20.17

io in live uso proprio CK88 sotto e Fantom 07 sopra, e vanno benissimo, praticamente entro col CK88 nell'audio in del Fantom 07, in modo da uscire solo con L+R dal Fantom, che fa anche da master.
Se usi il nord ed è più corto del Fantom io non lo metterei sotto, preferirei una soluzione ad L
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15662
  • Loc: Ravenna

11-05-26 20.50

@ vox1974
Salve a tutti.
A breve avrò un live con la band. Per alcuni motivi e scelte tecniche porterò con me Nord stage 3 compact e Fantom 07.
Tenuto conto che ovviamente userò la nord per piani, organi e qualche synt, mentre Fantom sarà deputata ad altri synth (sopratutto pad) e lancio di sample (grazie ai suoi bei 2giga) che mi consentirà di non portare a seguito IPad e cavi vari, volevo chiedere se è brutto mettere la rossa sotto e la Roland sopra. Insomma avrei la tastiera corta sotto rispetto a quella più lunga. Ovviamente preferisco suonare i pianoforti con una posizione più comoda per le mani.
In alternativa e se è davvero brutto a vedersi potrei optare per una composizione ad “L”. Voi che fareste ?
In genere ho sempre un da sempre messo come tutti, il piano ovvero lo strumento più lungo sotto è tutto il resto sopra. Per questioni di peso e comodità non voglio portare a spasso il CK88.
Che mi dite ? Grazie 🙏
Un caro saluto a tutti.
Si la tastiera sotto più "corta" di quella sopra è bruttarella, ma non vai ad una mostra devi suonare a meglio delle tue possibilità. Oppure la disposizione ad L, non l'ho mai provata, non saprei giudicarla, ma mettere una mano qua ed una a 90° non mi ispira, sarebbe più logica se le suoni in tempi diversi.

Poi se guardi i live di Zawinul, lui lo faceva, ma,

1) Lui era Zawinul
2) Aveva settantordici tastiere, a quei tempi si faceva così
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5224
  • Loc: Benevento

11-05-26 21.50

Oltre le più che condivisibili considerazioni di Paolo, direi che la configurazione a "L" presuppone affidare allo strumento di sx ed a quello di dx ruoli perfettamente definiti, salvo possedere una perfetta intercambiabilità tra mano dx e sx. Certo esteticamente è più interessante; sempre che lo spazio disponibile lo consenta.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8430
  • Loc: Genova

12-05-26 06.44

Ci sono 20 cm scarsi di differenza fra i due strumenti, con le tastiere ben centrate si nota pochissimo.
Tuttavia la postazione a L potrebbe aiutarti nella gestione dei samples:se tu metti il Fantom 07 perpendicolare a NS, lato sinistro, avrai i pad a portata di mano sinistra con cui gestire i pad e suonare tranquillamente con la destra su NS.
Eviterei in live di sfruttare l'ingresso audio del Fantom per un motivo molto semplice: non si può memorizzare nulla, ogni spegnimento comporta un nuovo settaggio della sezione.
Molto più semplice avere un submixer opportunamente settato.
  • morgan74

12-05-26 07.19

@ wildcat80
Ci sono 20 cm scarsi di differenza fra i due strumenti, con le tastiere ben centrate si nota pochissimo.
Tuttavia la postazione a L potrebbe aiutarti nella gestione dei samples:se tu metti il Fantom 07 perpendicolare a NS, lato sinistro, avrai i pad a portata di mano sinistra con cui gestire i pad e suonare tranquillamente con la destra su NS.
Eviterei in live di sfruttare l'ingresso audio del Fantom per un motivo molto semplice: non si può memorizzare nulla, ogni spegnimento comporta un nuovo settaggio della sezione.
Molto più semplice avere un submixer opportunamente settato.
Si può settare, ad esempio il volume massimo, attraverso i parametri system, lo devi sono riattivare all'avvio del Fandom, ma resta salvato nelle impostazioni di sistema .
Infatti io lo uso per fare submix con la CK 88, che metto al volume massimo, una volta salvato l'audio in sul Fantom, ritrovo sempre la stessa configurazione, che nel mio caso si limita ad volume di ingresso
  • wildcat80
  • Risp: 8430
  • Loc: Genova

12-05-26 07.27

@ morgan74
Si può settare, ad esempio il volume massimo, attraverso i parametri system, lo devi sono riattivare all'avvio del Fandom, ma resta salvato nelle impostazioni di sistema .
Infatti io lo uso per fare submix con la CK 88, che metto al volume massimo, una volta salvato l'audio in sul Fantom, ritrovo sempre la stessa configurazione, che nel mio caso si limita ad volume di ingresso
Sì ma il fatto di dover riattivare ogni volta è abbastanza frustrante, o almeno, a me urta.
Io mi sono sempre trovato bene col volume a 100, che è un valore di buonsenso, che peraltro è quello di default.
  • garubi
  • Risp: 506
  • Loc: Modena

12-05-26 08.36

@ vox1974
Salve a tutti.
Che mi dite ? Grazie 🙏
Un caro saluto a tutti.
Mettere le tastiere a L non è la stessa cosa che averle una sopra all'altra: come già altri hanno scritto, con la disposizione a L i ruoli diventano più "rigidi" se le usi contemporaneamente.
La "tastiera più lunga" sotto è una consuetudine non tanto estetica quanto "storica" e funzionale e: nella maggior parte dei casi si tratta della tastiera pesata, quella che fa il piano, e quindi per ragioni di peso e di usabilità si tiene di solito sotto... per non sbilanciare il tutto ed essere più comodi a suonare le parti di piano. A forza di vederle messe così ci siamo abituati.
Nel tuo caso serve una disposizione diversa: ne problem, le metti come sei comodo e via, io non ci penserei nemmeno!
(tra l'altro il fantom sporgerebbe di 10 cm scarsi per lato, un niente...)
  • ruggero
  • Risp: 9283
  • Loc: Brescia

12-05-26 08.36

potendo... rifarei fianchetti della nord: 10 cm per parte così non hai più problemi.emoemo
scusate la battuta.
Tornando seri anche io ho le stesse paranoie. Nei tuoi panni metterei le tastiere ad L. E' una disposizione che pochi sfruttano ma che ti obbliga a lavorare e migliorare sulla postura e l'equilibrio. Potresti tenere la Roland a destra perché immagino sarà legata a parti soliste. Io di solito ho sotto uno stage, sopra un clone (nord electro) e di fianco a destra tengo la Fa07 per inserti con varie ed eventuali...
  • vox1974
  • Risp: 214
  • Loc: Palermo

12-05-26 09.12

Grazie a tutti per le risposte e le opinioni.
Si, effettivamente la differenza non è tanta quindi potrei adottare la solita soluzione a “castello”, e’ la prima volta che esco con questo set up minimale, (suono in un tributo PF). Non dovrei avere problemi di spazio (saremo in un teatro), ed effettivamente la Fantom oltre ai suddetti samples pad, la userei per qualche pad e qualche lead, quindi mi farebbe comodo a destra.
Come detto la mia è più una fissazione “estetica”, ovviamente mai avrei azzardato con una 61 sotto per carità, ma valuterò sul posto l’effetto e vedrò il da farsi. Buona musica a tutti.
  • morgan74

12-05-26 09.27

@ wildcat80
Sì ma il fatto di dover riattivare ogni volta è abbastanza frustrante, o almeno, a me urta.
Io mi sono sempre trovato bene col volume a 100, che è un valore di buonsenso, che peraltro è quello di default.
Io l'ho impostato a 75 e la CK 88 e volume al massimo, così ho un buon equilibrio tra le due tastiere, tra l'altro il suono della CK, passando anche attraverso la Fantom 07, non vorrei sbagliare, ma viene anche effettato dagli effetti master che ho impostato su Fantom ( un po' più di presenza e gain senza esagerare), il tutto suona bene e esce nel mix come si deve.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6330
  • Loc: Savona

12-05-26 09.44

garubi ha scritto:
La "tastiera più lunga" sotto è una consuetudine non tanto estetica quanto "storica" e funzionale e: nella maggior parte dei casi si tratta della tastiera pesata, quella che fa il piano, e quindi per ragioni di peso e di usabilità si tiene di solito sotto... per non sbilanciare il tutto ed essere più comodi a suonare le parti di piano. A forza di vederle messe così ci siamo abituati.
Nel tuo caso serve una disposizione diversa: ne problem, le metti come sei comodo e via, io non ci penserei nemmeno!

Completamente d'accordo emo
Il "ripiano inferiore" è generalmente quello più stabile e lì si collocano appunto le tastiere più pesanti per non farle reggere dai braccetti dedicati alla tastiera superiore. Ma se il supporto non è un problema, ognuno deve suonare come gli è più comodo.
  • MrRudyRioly
  • Risp: 478
  • Loc: Macerata

12-05-26 09.45

@ vox1974
Salve a tutti.
Che mi dite ? Grazie 🙏
Un caro saluto a tutti.
io mi domando solo una cosa : ma aprire un 3d su come mettere le tastiere in live ma quanti anni hai 14 ?

incredibile.
  • filigroove
  • Risp: 3999
  • Loc: Pistoia

12-05-26 10.52

@ MrRudyRioly
io mi domando solo una cosa : ma aprire un 3d su come mettere le tastiere in live ma quanti anni hai 14 ?

incredibile.
Di incredibile c’è solo questa risposta. Se ti hanno trattato così quando eri bimbo, non è che devi per forza fare altrettanto con gli altri. Qua ci vogliamo tutti bene. Saluti.
  • MrRudyRioly
  • Risp: 478
  • Loc: Macerata

12-05-26 13.36

@ filigroove
Di incredibile c’è solo questa risposta. Se ti hanno trattato così quando eri bimbo, non è che devi per forza fare altrettanto con gli altri. Qua ci vogliamo tutti bene. Saluti.
prima cosa come ti permetti di dire certe cose ?? che siamo parenti io te ? Razza di Mentecatto, accendi il cervello prima di scrivere.

Poi, se permetti la mia opinione sulla questione è questa, uno che viene qui per scrivere come mettere le tastiere in live fa semplicemente ridere i polli, come te, che ne prendi pure le difese........emoemo