WAVE BEHRINGER

• greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3771
  • Loc: Salerno

17-05-26 11.20

Comprato ieri, dovrebbe raggiungere il mio domicilio mercoledì della prossima settimana.
Ho scelto da tempo di utilizzare i synth di Behringer e di voler completare la 'serie' composta dalle repliche di OBX (già nel mio rack da settembre 2025), avrei voluto prendere il BX1 rivelato al Namm 2025, ma mai accertata la produzione.
Stavo prima per prendere il modulo Deepmind, ma uscito dai radar dei rivenditori....spero solo per ora.....
Il JN 80 sarà nei negozi da luglio e lo andrò a provare; da conoscitore profondo dei Juno Roland capirò se potrà venirmi utile e si svilupperà empatìa fra me e l'oggetto ( come accadde la prima volta nel novembre 1984 con il Juno 106 ed il suo churus e il il suo sub oscillatore e il suo filtro e tutto il resto).
Nei giorni scorsi, avendo diversi strumenti software in wavetable e in procinto anche di appropriarmi del Modwave Native Korg, ho cominciato a provare alcuni strumenti ibridi, da Cobalt Modal a Protein Waldorf, da Iridium Novation al bellissimo Polyvera di Suonobuono per cui ho collaborato nella rifinitura del suo chassis (emo), ma serio. Se lo strumento è provvisto come accessorio di alette per montaggio a rack è esclusivo merito mio. Stefano, ingegnere produttore del synth è una persona dalla mentalità aperta e mi ascoltò attentamente, con la mia esperienza lo convinsi che apriva con due semplici alette la vendita a una serie di musicisti che ancora utilizzano i portarack, anzichè doverlo escludere dal proprio set poichè difficilmente inseribile in un set live.
I motivi per cui mi sono attenzionato su Behringer sono diversi, l'economicità, la possibilità di utilizzarlo dal vivo coi suoi 49 tasti come terzo synth, la sonorità credibile e abbastanza varia, inseribile nei miei 'racks' , ho escluso Protein di cui non apprezzo molto il suo filtro.
Ho escluso Cobalt ( quando l'avevo provato a un Soundmit a Torino non mi prese per niente).
Purtroppo per ora non rientra nel mio budget Polyvera che dovrebbe superare i 1500 €, a cui riconosco uno dei più bei filtri passa basso mai ascoltati da me in un synth, insieme a GRP A2 ( chiaramente diversi , ma stupendi entrambi).
Ed ecco che sono approdato al Wave Behringer che va ad integrare la sonorità di Minifreak rispetto al quale mi auguro mi dia più 'calore' e bassi più rispondenti ai miei gusti.
Nonappena lo proverò vi darò una sorta di prova sul campo, sempre vi faccia piacere condividere il tutto.
Avendo avviato un percorso musicale dedicato a musiche e brani in generale fine anni '70, anni '80 e oltre, spero di trovare grosse ispirazioni per ricreare atmosfere delle epoche citate.
A me non piace ricercare esattamente i suoni e riprodurli, SEMMAI rivisitare le sonorità e le produzioni. Ho intrapreso da un anno questo percorso e mi diverte un mondo nelle serate con la mia band andare aldilà delle esecuzioni più o meno similari o dimostrare di essere roboticamente capace di 'rifare' le parti di un Wakeman o di un Banks......
Vedreme da mercoledì se avrò scoperto l'uovo di colombo emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17194
  • Loc: Venezia

17-05-26 16.32

Peccato che la tastiera sia di sole 4 ottave, perché i suoni, da quanto ho potuto ascoltare in un video, sarebbero anche interessanti. Trovo già limitante una tastiera a 5 ottave, figurarsi con una in meno. Con un layout del pannello frontale simile, penso sarà impossibile crearne un versione a rack o a modulo tabletop. Non capisco cosa avrebbe inciso sul prezzo finale una tastiera a 5 ottave, questo Uli dovrebbe spiegarlo.
  • greg
  • Risp: 3771
  • Loc: Salerno

17-05-26 16.46

@ michelet
Peccato che la tastiera sia di sole 4 ottave, perché i suoni, da quanto ho potuto ascoltare in un video, sarebbero anche interessanti. Trovo già limitante una tastiera a 5 ottave, figurarsi con una in meno. Con un layout del pannello frontale simile, penso sarà impossibile crearne un versione a rack o a modulo tabletop. Non capisco cosa avrebbe inciso sul prezzo finale una tastiera a 5 ottave, questo Uli dovrebbe spiegarlo.
Come spesso capita, sono assolutamente concorde.
Il modulo della super riedizione per me è fuori dalla via Lattea, altrimenti quella sarebbe la strasa.
Comubque io creo catene midi, per cui passerà tutto.per SL 88 2 E SL 73.
Anche nel caso della eventuale messa in produzione del BX1 lo scempio sarebbe non replicare una tastiera a 73-76 tasti non pesata. Ma Behringer va preso per quello che è.

• filigroove
  • Risp: 4001
  • Loc: Pistoia

17-05-26 18.37

@ michelet
Mi pare di capire che la scelta di Behringer sia quella di fare polysynth su due fasce di prezzo, la più economica su chassis del Deepmind, l’altra su quello di UBX (per ora però c’è solo quello, mentre Pro16 e il resto sembrano procrastinati, se non esclusi).
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8436
  • Loc: Genova

17-05-26 18.57

@ filigroove
Mi pare di capire che la scelta di Behringer sia quella di fare polysynth su due fasce di prezzo, la più economica su chassis del Deepmind, l’altra su quello di UBX (per ora però c’è solo quello, mentre Pro16 e il resto sembrano procrastinati, se non esclusi).
Però c'è da dire che, a prezzo stabilizzato, la differenza fra un UB XA e un Deepmind X 12 si è ridotta notevolmente (890 vs 650): è plausibile che quei 250 euro di differenza siano imputabili a materiali migliori e meccanica con poltyAT di maggior estensione (fermo restando che la qualità della meccanica di UB XA sia più che discutibile).
  • dxmat
  • Risp: 1144
  • Loc: Vicenza

18-05-26 00.01

@ wildcat80
Però c'è da dire che, a prezzo stabilizzato, la differenza fra un UB XA e un Deepmind X 12 si è ridotta notevolmente (890 vs 650): è plausibile che quei 250 euro di differenza siano imputabili a materiali migliori e meccanica con poltyAT di maggior estensione (fermo restando che la qualità della meccanica di UB XA sia più che discutibile).
@greg
Possiedo il Wave da alcuni mesi e mi sono fatto un’idea su questo synth.
Non spoilero niente e attendo le tue impressioni per un eventuale confronto con le tue se la cosa fosse gradita.

PS:
il Polyvera è effettivamente una bomba.