Moon River

• d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 5369
  • Loc: Perugia

23-05-26 14.49

Buon pomeriggio a tutti.

Condivido con voi la mia interpretazione di Moon River, che ho arrangiato ed eseguito personalmente: Moon River - YouTube

Mi farebbe molto piacere avere un vostro feedback. Ho registrato due take e scelto la seconda, anche se non è perfetta, ci sono un paio di cose che eseguirei diversamente, ma pazienza.

Il video include la partitura del mio arrangiamento. Avevo interesse a pubblicarlo perché è una delle cose che sento davvero "mie": ho direttamente trascritto la versione originale del film Colazione da Tiffany e da lì ho arrangiato la mia versione da zero, senza adattare quella di nessun altro, non ho neanche voluto ascoltare versioni di altri musicisti per non esserne condizionato. L'avevo preparata per un evento.

P.S. La traccia è anche una demo di un expander di pianoforte che mi sono autocostruito. Fondamentalmente si tratta Pianoteq 9 Stage (preset NY Steinway Model D-274 con microfonazione standard e alcune modifiche mie) che gira con impostazioni "full" su un Rasbperry Pi 5 con 2 GB di RAM e DAC montata direttamente sui GPIO della scheda; il tutto viene gestito da un sistema di gestione (script e utilità varie) di mia progettazione, che prima o poi ho intenzione di pubblicare su GitHub.

Anche la registrazione è stata eseguita direttamente sul Raspberry Pi tramite le funzionalità integrate di Pianoteq, quindi normalizzata e inserita in un video con l'immagine della partitura usando FFmpeg.

Grazie a chi vorrà ascoltare.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15666
  • Loc: Ravenna

23-05-26 16.20

@ d_phatt
Buon pomeriggio a tutti.

Condivido con voi la mia interpretazione di Moon River, che ho arrangiato ed eseguito personalmente: Moon River - YouTube

Mi farebbe molto piacere avere un vostro feedback. Ho registrato due take e scelto la seconda, anche se non è perfetta, ci sono un paio di cose che eseguirei diversamente, ma pazienza.

Il video include la partitura del mio arrangiamento. Avevo interesse a pubblicarlo perché è una delle cose che sento davvero "mie": ho direttamente trascritto la versione originale del film Colazione da Tiffany e da lì ho arrangiato la mia versione da zero, senza adattare quella di nessun altro, non ho neanche voluto ascoltare versioni di altri musicisti per non esserne condizionato. L'avevo preparata per un evento.

P.S. La traccia è anche una demo di un expander di pianoforte che mi sono autocostruito. Fondamentalmente si tratta Pianoteq 9 Stage (preset NY Steinway Model D-274 con microfonazione standard e alcune modifiche mie) che gira con impostazioni "full" su un Rasbperry Pi 5 con 2 GB di RAM e DAC montata direttamente sui GPIO della scheda; il tutto viene gestito da un sistema di gestione (script e utilità varie) di mia progettazione, che prima o poi ho intenzione di pubblicare su GitHub.

Anche la registrazione è stata eseguita direttamente sul Raspberry Pi tramite le funzionalità integrate di Pianoteq, quindi normalizzata e inserita in un video con l'immagine della partitura usando FFmpeg.

Bellissima esecuzione, tra l'altro è un brano bellissimo. Ma poi leggendo anche i dettagli tecnici c'è da esclamare "ca2o sei una testa!"emoemoemo
  • d_phatt

23-05-26 16.59

paolo_b3 ha scritto:
Bellissima esecuzione, tra l'altro è un brano bellissimo.

Grazie mille Paolo!

Concordo sul brano, un pezzo d'altri tempi. In effetti non mi confronto spesso con i brani del "great American songbook", almeno non pubblicamente, qui ho sentito di poter dire qualcosa.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3840
  • Loc:

23-05-26 17.07

@ paolo_b3
Bellissima esecuzione, tra l'altro è un brano bellissimo. Ma poi leggendo anche i dettagli tecnici c'è da esclamare "ca2o sei una testa!"emoemoemo
Detta cosi non pare un complimento emo

Puoi formularla meglio con un po’ di impegno emo
  • morgan74
  • Risp: 2919
  • Loc: Foggia

23-05-26 17.17

a parte i dettagli tecnici, bravissimo e suono molto bello!
con quale master hai suonato?
  • Sbaffone
  • Risp: 3840
  • Loc:

23-05-26 17.20

Dimenticavo bravo dphatt
  • paolo_b3
  • Risp: 15666
  • Loc: Ravenna

23-05-26 17.24

@ Sbaffone
Detta cosi non pare un complimento emo

Puoi formularla meglio con un po’ di impegno emo
Sempre a pensare male... emoemoemo
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 1504
  • Loc: Milano

23-05-26 17.33

Che lavoro, che perizia tecnica, che eleganza di fraseggio! Chapeau. emoemoemoemo
  • d_phatt

23-05-26 17.45

Grazie a tutti! Davvero.

In effetti non l'ho detto, la master è il mio Yamaha P-145BT, con la curva di velocity normal interna del pianoforte (insomma quella di default) e una curva di velocity programmata da me in Pianoteq.
  • d_phatt

23-05-26 17.49

Nota a margine, sono profondamente convinto del fatto che per tirare fuori il meglio da Pianoteq sia fondamentale personalizzare la curva di velocity del software rispetto alla propria master keyboard, e se non è "rocket science" non è neanche un'operazione semplicissima. L'editor di curve di Pianoteq è intuitivo ed estremamente ben fatto, ma capire come settare la curva al meglio richiede almeno una mezz'oretta iniziale più vari aggiustamenti successivi. E tra l'altro il tutto richiede di mantenere nella propria mente riferimenti "assoluti" di interazione gesto-tasto-suono ben chiari, per quanto possibile perché comunque si è sempre influenzati da quello che si ha sotto le mani e quello che si sente... Insomma si fa, ma richiede tempo e pazienza.

Per dire, la curva che avevo programmato per lo Yamaha P-45 che avevo in passato (stesso produttore, altra meccanica) era piuttosto diversa, molto più "compressa" e assai meno lineare rispetto a quella attuale per il P-145, che invece ha richiesto interventi meno pesanti. E tutto ciò ottenendo, alla fine, una risposta molto simile con due curve piuttosto diverse per i due strumenti.
  • afr
  • Risp: 21230
  • Loc: Torino

23-05-26 18.04

@ d_phatt
Buon pomeriggio a tutti.

Mi accodo ai complimenti per l'interpretazione di questo bellissimo brano

emo
  • Bob_Braces
  • Risp: 674
  • Loc: Bolzano

23-05-26 18.59

@ d_phatt
Buon pomeriggio a tutti.

Mi è piaciuto tutto: arrangiamento, esecuzione e suono di piano, Complimenti davvero! emo
  • d_phatt

23-05-26 19.49

Grazie ragazzi! Sì anche secondo me il suono è molto valido, bello da ascoltare, godurioso da suonare e perfettamente usabile. Tra l'altro quello che ho registrato non è neanche particolarmente ottimizzato per la registrazione "studio", in realtà è uno dei due suoni che ho programmato per prove e live, anche se alla fine uso quasi sempre l'altro, che ha i parametri praticamente identici ma con microfonazione Close, ed esce molto bene in live, anche in mono.

@paolo_b3: sono talmente poco pratico di YouTube che (maledetto touchscreen) ho rimosso il tuo generosissimo commento per errore! emo e non ho idea di come riattivarlo, se è possibile, almeno da telefono emo Rispondo qui: "Grazie Paolo, gentilissimo!" e scusa emo