Arturia Memory V

• ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 625
  • Loc: Roma

26-05-26 20.11

Mica male !!!
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Expert
  • Risp: 1513
  • Loc: Milano

27-05-26 16.07

Grazie mille, video molto interessante, anche se suono chitarra e liuto.
  • dxmat
  • Risp: 1148
  • Loc: Vicenza

27-05-26 22.25

@ ideare1
Mica male !!!
Vado controcorrente : a me gli Arturia sembrano suonare tutti troppo simili.
Sarò sordo.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8442
  • Loc: Genova

28-05-26 07.22

@ dxmat
Vado controcorrente : a me gli Arturia sembrano suonare tutti troppo simili.
Sarò sordo.
No, è molto vero. Ha una cifra sonora piuttosto distinguibile dagli altri produttori e piuttosto simile fra i vari modelli emulati.
  • greg
  • Risp: 3817
  • Loc: Salerno

29-05-26 08.56

@ wildcat80
No, è molto vero. Ha una cifra sonora piuttosto distinguibile dagli altri produttori e piuttosto simile fra i vari modelli emulati.
Capita anche con i prodotti AIR, la distinguibilità, intendo. Capita coi prodotti IK Multimedia...
Su Arturia devo ammettere che inizialmente mi impressionò il System modulare Moog. Non lo presi poichè andavo in giro, per le serate 'buone' con Voyager Minimoog e Microkorg, in layers potentissimi....Negli anni '0000 non usavo quasi mai il pc dal vivo.
Questo Memory non è affatto male, comunque, secondo me.
Con le spese recenti non mi interessa dover investire ancora su certe sonorità. Comunque per allargare la tavolozza punterò sui nuovi prodotti Air per Akai MPC, ma dovranno tornare ad un prezzo digeribile' peril portafoglio.
Penso che Arturia ancora una volta non sarà la base delle mie sonorità principali.
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Ferrara

29-05-26 11.08

Personalmente, da possessore della V11, io li sento suonare tutti diversi.
Il mini non ha nulla a che vedere con il Juno, piuttosto che con il Prophet 5 o VS e via dicendo.

Che poi una software house abbia una sua identità sonora è comunque vero (i prodotti Spectrasonics ad esempio hanno un loro marchio di fabbrica che campionino una forma d’onda di un synth o uno Yamaha C7) e vale anche per quei plugin che non suonano ma che processano un segnale.
Waves suonano diversi da UAD o da IK, ecc ecc. (a parità di hardware emulato)
  • greg
  • Risp: 3817
  • Loc: Salerno

29-05-26 12.28

@ gobert4
Personalmente, da possessore della V11, io li sento suonare tutti diversi.
Il mini non ha nulla a che vedere con il Juno, piuttosto che con il Prophet 5 o VS e via dicendo.

Che poi una software house abbia una sua identità sonora è comunque vero (i prodotti Spectrasonics ad esempio hanno un loro marchio di fabbrica che campionino una forma d’onda di un synth o uno Yamaha C7) e vale anche per quei plugin che non suonano ma che processano un segnale.
Waves suonano diversi da UAD o da IK, ecc ecc. (a parità di hardware emulato)
Ma quello era il senso, almenobper me
C'è una identità sonora di fondo, chiamiamolo marchio di fabbrica.
Arturia si avvantaggia su altri produttori grazie all'impressiobante hardware che produce.
E con un Polybrute 12 mette tutti a tacere.
Ma anche con un Minifreak riesce ad essere assolutamente distindiva e di qualità
  • dxmat
  • Risp: 1148
  • Loc: Vicenza

29-05-26 15.07

greg ha scritto: Arturia si avvantaggia su altri produttori grazie all'impressionante hardware che produce.
E con un Polybrute 12 mette tutti a tacere.
Ma anche con un Minifreak riesce ad essere assolutamente distindiva e di qualità

Le mie impressioni su Arturia si riferiscono esclusivamente alle emulazioni software.
Certamente Pigment, Minifreak (qui in software) hanno una loro identità, tuttavia le altre emulazioni continuo a sentirle
molto simili con un denominatore comune ben avvertibile, molto probabilmente frutto della comune tecnologia di emulazione adottata dalla Casa. E' una mia percezione e ovviamente del tutto personale che non toglie valore alla suite.