Creare con Intelligenza Artificiale oggi

• morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2933
  • Loc: Foggia

08-06-26 21.38

Mark the hammer
  • PandaR1
  • Risp: 1841
  • Loc: Genova

08-06-26 23.06

@ morgan74
Mark the hammer
Ottima.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27501
  • Loc: Torino

09-06-26 07.34

Thanks, interessante (nel suo stile ma con dei punti validi e non scontati, vedi il discorso SIAE)
  • JoelFan
  • Risp: 2833
  • Loc: Milano

09-06-26 09.03

Mamma mia, che disastro.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5806
  • Loc: Cuneo

09-06-26 09.27

Questo l’ho fatto con AI, dando solo indicazione del ritornello, in occasione del primo compleanno di mio nipote.
Ci dobbiamo convivere ma suonare da ovviamente altre soddisfazioni; il problema e’ l’ascoltatore: per lui e’ più difficile e forse non si pone il problema di capire se si tratta o meno di AI..
  • PandaR1
  • Risp: 1841
  • Loc: Genova

09-06-26 09.54

JoelFan ha scritto:
Mamma mia, che disastro.

Sempre meglio della trap.
  • Ko_tatsu
  • Membro: Senior
  • Risp: 234

09-06-26 11.17

@ PandaR1
JoelFan ha scritto:
Mamma mia, che disastro.

Sempre meglio della trap.
C'è gente per cui l'autotune era la rovina del genere umano e ora stanno a pubblicare i loro brani fatti con AI... emo
  • maxpiano69

09-06-26 12.26

@ Ko_tatsu
C'è gente per cui l'autotune era la rovina del genere umano e ora stanno a pubblicare i loro brani fatti con AI... emo
Alla fine dei conti anche la IA è un tool, potentissimo ma pur sempre un tool; l'impatto lo vedremo nel tempo, ma come tutti i tool dipenderà sempre da chi lo usa, come e per ottenere cosa.

Ci sarà il musicista che la userà come aiuto in fase di composizione e realizzazione di demo (o anche di prodotti finiti) ma mantenendo il controllo complessivo del "progetto" e gestendo in maniera critica/costruttiva quel che la AI produce, poi ci sarà anche chi invece la userà per "giocare a fare il musicista"... ma questo succede(va) già con gli arranger o chi faceva pianobar sulle basi, facendo finta di suonare, se vogliamo...
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 1546

09-06-26 14.46

@ maxpiano69
Alla fine dei conti anche la IA è un tool, potentissimo ma pur sempre un tool; l'impatto lo vedremo nel tempo, ma come tutti i tool dipenderà sempre da chi lo usa, come e per ottenere cosa.

Ci sarà il musicista che la userà come aiuto in fase di composizione e realizzazione di demo (o anche di prodotti finiti) ma mantenendo il controllo complessivo del "progetto" e gestendo in maniera critica/costruttiva quel che la AI produce, poi ci sarà anche chi invece la userà per "giocare a fare il musicista"... ma questo succede(va) già con gli arranger o chi faceva pianobar sulle basi, facendo finta di suonare, se vogliamo...
emo
  • Ilaria_Villa

09-06-26 15.03

@ morgan74
Mark the hammer
I ragazzi del Kebab del mio quartiere trovano il brano simpatico.
  • Raptus
  • Risp: 3172
  • Loc: Padova

09-06-26 15.55

@ morgan74
Mark the hammer
Io ho due opinioni contrastanti. Da un lato penso "che figata": finalmente posso fare un album metal senza nemmeno saper suonare la chitarra elettrica (e soprattutto spendere migliaia di euro per mettere su una band e uno studio).
Dall'altro penso che se tutto questo andrà all'estremo, cioè chiunque riuscirà a fare la canzone che vuole, personalizzata, allora a sto punto che senso avrà ascoltare musica nuova?
Chi potrà suonare uno strumento vero suonerà quasi solo per conto proprio o farà musica vecchia, si ascolterà sempre meno musica preferendo quasi solo quella pre - IA.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5806
  • Loc: Cuneo

09-06-26 21.04

@ Raptus
Io ho due opinioni contrastanti. Da un lato penso "che figata": finalmente posso fare un album metal senza nemmeno saper suonare la chitarra elettrica (e soprattutto spendere migliaia di euro per mettere su una band e uno studio).
Dall'altro penso che se tutto questo andrà all'estremo, cioè chiunque riuscirà a fare la canzone che vuole, personalizzata, allora a sto punto che senso avrà ascoltare musica nuova?
Chi potrà suonare uno strumento vero suonerà quasi solo per conto proprio o farà musica vecchia, si ascolterà sempre meno musica preferendo quasi solo quella pre - IA.
Io per es il pezzo che ho postato, per quanto sia una semplice canzoncina, non sarei stato capace di arrangiarlo così, specialmente il cantato ..in ogni caso ci avrei messo un sacco di tempo; qui e’ stato tutto rapidissimo emo
Quindi? AI e’ più capace di me (sicuro) a livello tecnico ma non e’ male nemmeno a livello compositivo emo?
  • Raptus
  • Risp: 3172
  • Loc: Padova

10-06-26 08.56

@ 1paolo
Io per es il pezzo che ho postato, per quanto sia una semplice canzoncina, non sarei stato capace di arrangiarlo così, specialmente il cantato ..in ogni caso ci avrei messo un sacco di tempo; qui e’ stato tutto rapidissimo emo
Quindi? AI e’ più capace di me (sicuro) a livello tecnico ma non e’ male nemmeno a livello compositivo emo?
Sicuramente l'AI è più capace "tecnicamente" di qualsiasi essere umano esistente, è ovvio, nessun essere umano ha nel cervello i modelli per essere qualunque compositore di qualunque genere si voglia fare.

Ma questo non snaturalizza tutto? Non sta distruggendo la magia?

Se riuscissi a fare il mio album dei sogni ad esempio, con quasi tutti strumenti AI, con una qualità pari a qualsiasi album reale, sarebbe la stessa cosa rapportandolo ad un CD di una vera band di 30 anni fa?

Io avrei la sindrome dell'impostore all'ennesima potenza. Probabilmente sono io che sono malato e mi faccio troppe paranoie, la maggior parte della gente se ne fregherebbe... ma chi lo ascolterebbe poi?
Perché ci sarà una saturazione di generi, il retro della medaglia è questo, se tutti possono fare tutto allora nessuno lo troverà interessante emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13070
  • Loc: Como

10-06-26 10.41

Raptus ha scritto:
Perché ci sarà una saturazione di generi, il retro della medaglia è questo, se tutti possono fare tutto allora nessuno lo troverà interessante

E a quel punto (si spera) la gente tornerà a volere musica originale fatta da esseri umani. Il problema è che prima di arrivare a ciò probabilmente si dovrà attraversare un periodo estremamente buio per la musica, della durata di parecchi anni.
  • maxpiano69

10-06-26 13.17

@ mima85
Raptus ha scritto:
Perché ci sarà una saturazione di generi, il retro della medaglia è questo, se tutti possono fare tutto allora nessuno lo troverà interessante

E a quel punto (si spera) la gente tornerà a volere musica originale fatta da esseri umani. Il problema è che prima di arrivare a ciò probabilmente si dovrà attraversare un periodo estremamente buio per la musica, della durata di parecchi anni.
E' la speranza che abbiamo un po' tutti credo, ovvero che (con le differenze del caso) si verifichi quel che è successo con i Fast Food vs ristoranti tradizionali (o "Slow Food")... vedremo.
  • Ilaria_Villa

10-06-26 14.56

@ mima85
Raptus ha scritto:

emo
  • max_65
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Bergamo

10-06-26 14.58

O la differenza tra una brioches artigianale e una industriale!