Ode a Viscount ! (Manuali e schemi KB200)

• MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1776
  • Loc: Genova

23-06-26 15.39

Ebbene, ero dall'elettricista vicino allo studio a comprare una piccola cuffa per il cemento (tutto vero, non fateci caso..) e vedo una vecchia Viscount KB200 abbandonata lì.

"E quella?" faccio io.

"Non suona" fa lui, "te la regalo"

Ho pensato, va beh, a tempo perso vedo se riesco a farla funzionare.

Cerco i manuali e schemi su internet. Zero.

Internet Archive. Zero.

Sito Viscount. Zero.

Ho detto provo a scrivere, metti caso, sono un ottimista. Mando mail alle 14.33 (senza nessuna speranza), alle 15.22 mi rispondono da Viscount con mail cortesissima con allegati schemi elettrici e manuale! emo

Al netto della tastiera e della storia, fa piacere vedere ancora esseri umani che rispondono e risolvono così velocemente. emo

Edit: avevo colpevolmente dimenticato di allegare i due manuali ricevuti, metti caso che in futuro servano a qualcuno.

Manuale

Schema Elettrico
  • Sbaffone
  • Risp: 3949
  • Loc:

23-06-26 15.43

Quindi userai le cuffie per il cemento con la tastiera
  • MarioSynth

23-06-26 15.47

@ Sbaffone
Quindi userai le cuffie per il cemento con la tastiera
Cuffa, cuffa, non cuffia! emo Comunque pensavo di usare il cemento per ripararla, ha i tasti troppo lisci, non vorrei capitasse qualcosa alle dita.
  • Sbaffone
  • Risp: 3949
  • Loc:

23-06-26 15.50

@ MarioSynth
Cuffa, cuffa, non cuffia! emo Comunque pensavo di usare il cemento per ripararla, ha i tasti troppo lisci, non vorrei capitasse qualcosa alle dita.
Bello fare le battute qui emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13100
  • Loc: Como

23-06-26 16.54

MarioSynth ha scritto:
ha i tasti troppo lisci

Allora ci puoi suonare il lissio. Oppure darla a paolo_b3 emo

Comunque grandi quelli della Viscount, è bello ogni tanto vedere che nell'avere a che fare con un'azienda questa dimostri ancora un po' di umanità.
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 1570
  • Loc: Milano

24-06-26 15.44

@ mima85
MarioSynth ha scritto:
ha i tasti troppo lisci

Comunque grandi quelli della Viscount, è bello ogni tanto vedere che nell'avere a che fare con un'azienda questa dimostri ancora un po' di umanità.
emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5826
  • Loc: Cuneo

24-06-26 15.46

@ mima85
MarioSynth ha scritto:
ha i tasti troppo lisci

Ma sei poi riuscito a sistemarlo?
  • MarioSynth

26-06-26 10.53

@ 1paolo
Ma sei poi riuscito a sistemarlo?
Ciao Paolo,

non so se chiedevi a me, ho fatto ben poco per adesso perchè mi manca l'alimentatore 15V (arriva domani).

Nel frattempo ho fatto una pulizia profonda della tastiera, contattiere, pulsanti, ecc , ma senz'altro qualcuno è passato prima di me, ho trovato:

Transistor separato da dissipatore:

Saldature successive (?):

Sculture moderne (?):

Qualche riparazione e pezzo mancante (un bel sorrisoooo... e via!):

Vediamo quando arriva l'alimentatore. Se va male c'è sempre mima... MIMAAA! Amico mio, come va? emo

Avevo dimenticato di allegare i manuali, sono nel primo post.
  • mima85

26-06-26 11.22

MarioSynth ha scritto:
Se va male c'è sempre mima... MIMAAA! Amico mio, come va?

emo

MarioSynth ha scritto:
Sculture moderne (?):

Un condensato di correnti scultoree emo
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15745
  • Loc: Ravenna

26-06-26 11.49

@ mima85
MarioSynth ha scritto:

emo

MarioSynth ha scritto:
Sculture moderne (?):

Battutona! Ecco quel ciarpame Mima è perfetto per te! emoemoemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5826
  • Loc: Cuneo

26-06-26 13.06

@ MarioSynth
Ciao Paolo,

non so se chiedevi a me, ho fatto ben poco per adesso perchè mi manca l'alimentatore 15V (arriva domani).

Nel frattempo ho fatto una pulizia profonda della tastiera, contattiere, pulsanti, ecc , ma senz'altro qualcuno è passato prima di me, ho trovato:

Transistor separato da dissipatore:

Saldature successive (?):

Sculture moderne (?):

Qualche riparazione e pezzo mancante (un bel sorrisoooo... e via!):

Vediamo quando arriva l'alimentatore. Se va male c'è sempre mima... MIMAAA! Amico mio, come va? emo

Avevo dimenticato di allegare i manuali, sono nel primo post.
Beh complimenti per il lavorone; consapevole del limitato valore commerciale spero per te che lo strumento funzioni bene emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27554
  • Loc: Torino

26-06-26 13.49

Ci vuole passione per imbarcarsi in questi lavori, specie su un oggetto di quel tipo: respect (per te come anche per Viscount e la sua disponibilità a fornirti gli schemi) emo
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 1570
  • Loc: Milano

26-06-26 15.03

@ maxpiano69
Ci vuole passione per imbarcarsi in questi lavori, specie su un oggetto di quel tipo: respect (per te come anche per Viscount e la sua disponibilità a fornirti gli schemi) emo
emo
  • MarioSynth

07-07-26 16.00

@ mima85
MarioSynth ha scritto:

emo

MarioSynth ha scritto:
Sculture moderne (?):

Ciao Mima,

rispondo al tuo post chiedendo un suggerimento (senza romperti troppo le scatole, solo qualche indicazione), intanto:

- la tastiera si accende
- la logica del pannello di controllo appare funzionare regolarmente (tutti i led funzionano, quando cambio patch o ritmi e altro reagisce correttamente)
- la parte ritmica funziona e suona correttamente, i suoni (solo i ritmi) si sentono sia dalle casse integrate che dall'uscita cuffia.
- la parte amplificazione funziona, gli knob del volume e del tempo funzionano regolarmente
- la tastiera, pur non emettendo suoni, pare funzionare in quanto riesco a “scrivere” le parti ritmiche (c’è un rudimentale sistema per crearsi delle ritmiche personalizzate)

- midi: devo ancora testarlo (almeno per avere ulteriore conferma che la tastiera emette segnali)
- uscita rca: devo ancora testarla
- il resto non suona, nessuna patch funziona, neanche la parte accompagnamento.

Qualche suggerimento / indicazione su cosa cercare? Come dicevo non voglio disturbarti ma se mi "tracci la via" ti ringrazierò con il nuovo Rhodes MK8 (la foto, ovviamente) emo
  • mima85

07-07-26 16.26

MarioSynth ha scritto:
Ciao Mima

Mi mancavano le diagnosi a distanza sui vecchi relitti, si parlava un po' troppo di AI e computer e troppo poco di strumenti qui dentro ultimamente emo

MarioSynth ha scritto:

Guardando il manuale di servizio che hai linkato nel post d'apertura, a pagina 8 c'è lo schema della parte del generatore dei suoni. A sinistra c'è il chip del generatore, che immagino sia un componente personalizzato di Viscount. A destra c'è la parte dei filtri che compongono i vari registri, con un multiplexer CMOS 4051 messo come selettore dei vari suoni.

I 4051 sono famosi per essere un punto debole nei vecchi strumenti musicali: così a sentimento, direi che il problema può stare li. Sui pin 1, 2, 4, 5, 12, 13, 14 e 15 del chip ci sono gli ingressi su cui arrivano i segnali in uscita dai vari banchi di filtri, sul pin 3 c'è l'output che va verso l'uscita audio della tastiera. Controlla con un oscilloscopio se su quei pin vedi dei segnali quando premi i tasti. Se ci sono significa che il generatore e i banchi dei filtri funzionano e ti sei evitato il peggio, perché probabilmente il chip del generatore è introvabile. A questo punto controlla se anche sul pin 3, che appunto è l'output del selettore, c'è segnale. Se li non c'è nulla significa che il 4051 è morto, il che come detto non mi stupirebbe, e va sostituito.

Se invece non trovi segnale su nessun input significa che purtroppo il generatore è andato, e questo potrebbe spiegare l'assenza anche della parte di accompagnamento dato che esce pure lei da quel chip. L'assenza di quest'ultima però può anche essere dovuta all'operazionale 3080, messo sulla relativa uscita, che è guasto. Pure gli operazionali sono un punto debole piuttosto comune negli strumenti un po' attempati, quindi la coincidenza di 4051 e 3080 andati entrambi non è così improbabile.

Può anche essere che il problema sia dovuto agli interventi precedenti di qualità diciamo... sub-ottimale, per non dire proprio che fanno cacare, tipo il condensato di arti moderne. Però il fatto che i ritmi si sentono è un'indicazione che lo strumento tutto sommato funziona, nonostante l'orgia di condensatori, i transistor con le scaldane perché non correttamente dissipati e le saldature brutte da vedere ma probabilmente funzionali nonostante tutto (dalla foto a parte la bruttura non vedo nulla che mi farebbe pensare a saldature aperte o piste interrotte).

Comincia a controllare cosa succede nella zona del 4051 e poi dicci l'esito, che da li vediamo come procedere.
  • MarioSynth

08-07-26 15.50

@ mima85
MarioSynth ha scritto:
Ciao Mima

Mi mancavano le diagnosi a distanza sui vecchi relitti, si parlava un po' troppo di AI e computer e troppo poco di strumenti qui dentro ultimamente emo

MarioSynth ha scritto:

Guardando il manuale di servizio che hai linkato nel post d'apertura, a pagina 8 c'è lo schema della parte del generatore dei suoni. A sinistra c'è il chip del generatore, che immagino sia un componente personalizzato di Viscount. A destra c'è la parte dei filtri che compongono i vari registri, con un multiplexer CMOS 4051 messo come selettore dei vari suoni.

I 4051 sono famosi per essere un punto debole nei vecchi strumenti musicali: così a sentimento, direi che il problema può stare li. Sui pin 1, 2, 4, 5, 12, 13, 14 e 15 del chip ci sono gli ingressi su cui arrivano i segnali in uscita dai vari banchi di filtri, sul pin 3 c'è l'output che va verso l'uscita audio della tastiera. Controlla con un oscilloscopio se su quei pin vedi dei segnali quando premi i tasti. Se ci sono significa che il generatore e i banchi dei filtri funzionano e ti sei evitato il peggio, perché probabilmente il chip del generatore è introvabile. A questo punto controlla se anche sul pin 3, che appunto è l'output del selettore, c'è segnale. Se li non c'è nulla significa che il 4051 è morto, il che come detto non mi stupirebbe, e va sostituito.

Se invece non trovi segnale su nessun input significa che purtroppo il generatore è andato, e questo potrebbe spiegare l'assenza anche della parte di accompagnamento dato che esce pure lei da quel chip. L'assenza di quest'ultima però può anche essere dovuta all'operazionale 3080, messo sulla relativa uscita, che è guasto. Pure gli operazionali sono un punto debole piuttosto comune negli strumenti un po' attempati, quindi la coincidenza di 4051 e 3080 andati entrambi non è così improbabile.

Può anche essere che il problema sia dovuto agli interventi precedenti di qualità diciamo... sub-ottimale, per non dire proprio che fanno cacare, tipo il condensato di arti moderne. Però il fatto che i ritmi si sentono è un'indicazione che lo strumento tutto sommato funziona, nonostante l'orgia di condensatori, i transistor con le scaldane perché non correttamente dissipati e le saldature brutte da vedere ma probabilmente funzionali nonostante tutto (dalla foto a parte la bruttura non vedo nulla che mi farebbe pensare a saldature aperte o piste interrotte).

Comincia a controllare cosa succede nella zona del 4051 e poi dicci l'esito, che da li vediamo come procedere.
Intanto grazie per i preziosi suggerimenti.

Dopo ore (si, sono un inetto) a controllare almeno le tensioni di alimentazione dei vari chip, ho visto che al principale M112 arrivavano 0V, seguo la pista e...

Chiamatemi occhio di falco. Era lì davanti (ma proprio davanti) e non la vedevo. Ora il problema è capire perchè è bruciata (e che valore era emo), potrebbe anche essere saltato il chippone, o il condensatore vicino. Vediamo.

x Mima: anche se mi prenderai in giro... non ho un oscilloscopio, faccio riparazioni molto basiche e per imparare (reimparare, per la verità). Suggerimenti di acquisto sui 100 euro? Al momento faccio tutto con un tester e un aggeggino cinese che dice se i componenti (fuori circuito) funzionano + ovviamente il saldatore. Grazie.
  • mima85

08-07-26 16.08

MarioSynth ha scritto:
Ora il problema è capire perchè è bruciata (e che valore era emo), potrebbe anche essere saltato il chippone, o il condensatore vicino. Vediamo.

Verifica se il chippone è in corto controllando col multimetro l'impedenza tra i pin VCC e GND (guarda le piste per capire qual è il pin collegato all'alimentazione e quale quello alla massa, di solito comunque sono i pin agli spigoli opposti del componente). Se misuri zero o una manciata di ohm, significa che il chip è in corto e probabilmente questo ha causato il sovraccarico di quella resistenza, bruciandola. Ed essendo che quello è il generatore, direi che se trovi un cortocircuito proprio li siamo alla fine dei giochi.

MarioSynth ha scritto:
Suggerimenti di acquisto sui 100 euro?

Per esempio questo. Per fare diagnosi negli strumenti musicali basta un vecchio oscilloscopio analogico con banda fino a qualche decina di MHz, non serve andare su roba ipercomplicata e costosa.

Te ne ho trovato rapidamente uno a un centinaio di euro su Subito, ma se cerchi un po' più approfonditamente ne trovi di analoghi pure a meno.
  • MarioSynth

08-07-26 18.42

@ mima85
MarioSynth ha scritto:
Ora il problema è capire perchè è bruciata (e che valore era emo), potrebbe anche essere saltato il chippone, o il condensatore vicino. Vediamo.

Verifica se il chippone è in corto controllando col multimetro l'impedenza tra i pin VCC e GND (guarda le piste per capire qual è il pin collegato all'alimentazione e quale quello alla massa, di solito comunque sono i pin agli spigoli opposti del componente). Se misuri zero o una manciata di ohm, significa che il chip è in corto e probabilmente questo ha causato il sovraccarico di quella resistenza, bruciandola. Ed essendo che quello è il generatore, direi che se trovi un cortocircuito proprio li siamo alla fine dei giochi.

MarioSynth ha scritto:
Suggerimenti di acquisto sui 100 euro?

Per esempio questo. Per fare diagnosi negli strumenti musicali basta un vecchio oscilloscopio analogico con banda fino a qualche decina di MHz, non serve andare su roba ipercomplicata e costosa.

Te ne ho trovato rapidamente uno a un centinaio di euro su Subito, ma se cerchi un po' più approfonditamente ne trovi di analoghi pure a meno.
Ciao, intanto grazie nuovamente, domani terminerò il test e ti dico (il tempo per me è sempre tiranno).

Domanda: ma una cosa più moderna tipo questa? Eresia o per lavori basici può andare?
  • mima85

08-07-26 22.35

MarioSynth ha scritto:
Ciao, intanto grazie nuovamente

Prego emo

MarioSynth ha scritto:
Domanda: ma una cosa più moderna tipo questa? Eresia o per lavori basici può andare?

Può andare anche quello, solo che quegli oscilloscopi digitali economici mi hanno sempre dato l'impressione di essere un po' lenti. Io ho un oscilloscopio analogico della Hameg, che è più o meno come quello che ti ho linkato. Lo uso quando metto le mani nei synth e mi ci sono sempre trovato bene.