Devo Ammetterlo....

04-07-26 11.25

... Dopo una vita trascorsa con notebook Windows, tutti sempre ben carrozzati e riferiti al mio ambiente pro dj, da un mesetto sono passato ad un MacBook Air serie M e la differenza in termini prestazionali è disarmante...
Solo la migrazione dei vari database e' stata un po' ostica, cosi' come la comprensione di un nuovo SO, ma superata questa asticella, dopo due tre giorni mi stavo gia' sollazzando.... emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3936
  • Loc:

04-07-26 12.12

Era ora
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1772
  • Loc: Genova

04-07-26 13.20

@ Sbaffone
Era ora
Hallelujah! emo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8451
  • Loc: Genova

04-07-26 13.49

Per un utilizzo consumer o anche prosumer musicale è molto molto meglio l'universo Apple, c'è un piccolo periodo di adattamento arrivando da Windows ma nulla di tragico.
Mia moglie per dire ha fatto gli esami online di un master passando da Win a Mac a 24 ore dal primo test con il mio MacBook M3 e si è trovata, ed una piuttosto basic nell'approccio al computer.
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 460
  • Loc: Ferrara

04-07-26 18.19

Non uso notebook per l’audio, tantomeno schede usb ed affini, quindi per me passare ad Apple non esiste, lato DAW.

Avevo valutato un Mac Studio ma già costava il giusto, poi avrei dovuto spendere ulteriori soldi per collegare via Thunderbolt le mie schede pci-e.

Detto questo, uso sia Apple che Pc e personalmente non trovo tutta sta gran differenza.

Fatte le dovute differenze tecniche (hardware e software) tra un Mac ed un pc+Windows, e posto il fatto che con la serie M La mela ha alzato l’asticella, io trovo solo comodo il Mac per chi non ha dimestichezza ad ottimizzare un pc (a livello di Bios, hardware e software).
Il Mac è pronto all’uso ma lo è come lo sono i Project Lead (e tutto il sistema di San Remo gira sotto i loro computer, per esempio).

Tutto il resto sono un po’ chiacchiere da bar…
Apple è overpriced all’inverosimile e non è esente da rogne (dirette o indirette), ma è comodo.

Io ho preferito rimanere su pc e col cavolo che avrei speso così “poco” con la mela sgagnata.
Mi sono fatto un i9 285k con 64Gb di ram, ssd Samsung nvme 990 pro, alimentatore ben dimensionato con condensatori Made in Japan e zero colli di bottiglia lato dissipazione (notebook, iMac ed affini purtroppo se li spingi tanto, soffrono di throttling e poco puoi farci).

Certo, appena acceso era comunque una “carriola”.
Con Latencymon vedevo dei fatti problemi…
Poi ho messo mano al bios ed al sistema operativo ed ho risolto…E con i soldi risparmiati mi sono preso dell’outboard e dei lunchbox API. emo

Così…Pour parler.