Devo Ammetterlo....

04-07-26 11.25

... Dopo una vita trascorsa con notebook Windows, tutti sempre ben carrozzati e riferiti al mio ambiente pro dj, da un mesetto sono passato ad un MacBook Air serie M e la differenza in termini prestazionali è disarmante...
Solo la migrazione dei vari database e' stata un po' ostica, cosi' come la comprensione di un nuovo SO, ma superata questa asticella, dopo due tre giorni mi stavo gia' sollazzando.... emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3949
  • Loc:

04-07-26 12.12

Era ora
  • MarioSynth
  • Risp: 1776
  • Loc: Genova

04-07-26 13.20

@ Sbaffone
Era ora
Hallelujah! emo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8458

04-07-26 13.49

Per un utilizzo consumer o anche prosumer musicale è molto molto meglio l'universo Apple, c'è un piccolo periodo di adattamento arrivando da Windows ma nulla di tragico.
Mia moglie per dire ha fatto gli esami online di un master passando da Win a Mac a 24 ore dal primo test con il mio MacBook M3 e si è trovata, ed una piuttosto basic nell'approccio al computer.
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 480
  • Loc: Ferrara

04-07-26 18.19

Non uso notebook per l’audio, tantomeno schede usb ed affini, quindi per me passare ad Apple non esiste, lato DAW.

Avevo valutato un Mac Studio ma già costava il giusto, poi avrei dovuto spendere ulteriori soldi per collegare via Thunderbolt le mie schede pci-e.

Detto questo, uso sia Apple che Pc e personalmente non trovo tutta sta gran differenza.

Fatte le dovute differenze tecniche (hardware e software) tra un Mac ed un pc+Windows, e posto il fatto che con la serie M La mela ha alzato l’asticella, io trovo solo comodo il Mac per chi non ha dimestichezza ad ottimizzare un pc (a livello di Bios, hardware e software).
Il Mac è pronto all’uso ma lo è come lo sono i Project Lead (e tutto il sistema di San Remo gira sotto i loro computer, per esempio).

Tutto il resto sono un po’ chiacchiere da bar…
Apple è overpriced all’inverosimile e non è esente da rogne (dirette o indirette), ma è comodo.

Io ho preferito rimanere su pc e col cavolo che avrei speso così “poco” con la mela sgagnata.
Mi sono fatto un i9 285k con 64Gb di ram, ssd Samsung nvme 990 pro, alimentatore ben dimensionato con condensatori Made in Japan e zero colli di bottiglia lato dissipazione (notebook, iMac ed affini purtroppo se li spingi tanto, soffrono di throttling e poco puoi farci).

Certo, appena acceso era comunque una “carriola”.
Con Latencymon vedevo dei fatti problemi…
Poi ho messo mano al bios ed al sistema operativo ed ho risolto…E con i soldi risparmiati mi sono preso dell’outboard e dei lunchbox API. emo

Così…Pour parler.
  • JoelFan
  • Risp: 2847
  • Loc: Milano

04-07-26 22.00

@ gobert4
Non uso notebook per l’audio, tantomeno schede usb ed affini, quindi per me passare ad Apple non esiste, lato DAW.

Avevo valutato un Mac Studio ma già costava il giusto, poi avrei dovuto spendere ulteriori soldi per collegare via Thunderbolt le mie schede pci-e.

Detto questo, uso sia Apple che Pc e personalmente non trovo tutta sta gran differenza.

Fatte le dovute differenze tecniche (hardware e software) tra un Mac ed un pc+Windows, e posto il fatto che con la serie M La mela ha alzato l’asticella, io trovo solo comodo il Mac per chi non ha dimestichezza ad ottimizzare un pc (a livello di Bios, hardware e software).
Il Mac è pronto all’uso ma lo è come lo sono i Project Lead (e tutto il sistema di San Remo gira sotto i loro computer, per esempio).

Apple è overpriced all’inverosimile e non è esente da rogne (dirette o indirette), ma è comodo.

Io ho preferito rimanere su pc e col cavolo che avrei speso così “poco” con la mela sgagnata.
Mi sono fatto un i9 285k con 64Gb di ram, ssd Samsung nvme 990 pro, alimentatore ben dimensionato con condensatori Made in Japan e zero colli di bottiglia lato dissipazione (notebook, iMac ed affini purtroppo se li spingi tanto, soffrono di throttling e poco puoi farci).

Poi ho messo mano al bios ed al sistema operativo ed ho risolto…E con i soldi risparmiati mi sono preso dell’outboard e dei lunchbox API. emo

Così…Pour parler.
Te lo sei fatto tu? Oppure l'hai preso dove?

04-07-26 22.10

@ gobert4

Così…Pour parler.
Purtroppo lo credevo anche io che nn ci fossero differenze sostanziali tra i due universi, tant'è come spiegato ho sempre virato per Windows, anche con notebook ben carrozzati facendo prettamente videomix, ma come detto il Mac book serie M viaggia a velocità e fluidità inarrivabili per i Windows attuali quindi, a malincuore ma il prezzo maggiorato HA UN SENSO. In futuro chissà.
  • pier92
  • Risp: 597
  • Loc: Campobasso

04-07-26 22.31

@ gobert4

Così…Pour parler.
AMEN
  • Sbaffone
  • Loc:

05-07-26 08.50

@ mauroverdoliva
Purtroppo lo credevo anche io che nn ci fossero differenze sostanziali tra i due universi, tant'è come spiegato ho sempre virato per Windows, anche con notebook ben carrozzati facendo prettamente videomix, ma come detto il Mac book serie M viaggia a velocità e fluidità inarrivabili per i Windows attuali quindi, a malincuore ma il prezzo maggiorato HA UN SENSO. In futuro chissà.
Puoi fare tutto sia con windows che con mac in ambito audio, dipende sempre da quante bestemmie vuoi tirare
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27554
  • Loc: Torino

05-07-26 09.53

@ Sbaffone
Puoi fare tutto sia con windows che con mac in ambito audio, dipende sempre da quante bestemmie vuoi tirare
Amen emo
  • gobert4

05-07-26 10.48

@ JoelFan
Te lo sei fatto tu? Oppure l'hai preso dove?
l’ho fatto io…
E non nego ci voglia un po’ per scegliere componenti e configurarlo ad hoc.

D’altronde l’alternativa c’è:
o prendi Mac o prendi prodotti tipo appunto i succitati Project Lead.
Li accendi e vai.Ma sai che il portafogli ne risente.

• giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5251
  • Loc: Benevento

05-07-26 10.48

Mac vs Win mancava da un pò...

05-07-26 10.50

@ giosanta
Mac vs Win mancava da un pò...
Spero di non essere stato noioso nella mia disamina, ma volevo essere utile e riportare la mia esperienza almeno lato Deejay
  • gobert4

05-07-26 11.02

@ mauroverdoliva
Eh ma tu usi notebook.
Parti già svantaggiato su certi aspetti.
Ora io ho sempre avuto portatili economici, giusto per farci due tre cose, ma non ne ho trovato uno che permetta una configurazione completa del bios (per ovvi motivi).
La sua particolare forma e le sue dimensioni non giocano a favore ed in questo caso Apple è sempre stata avanti in termini di dissipazione (spesso migliore ed anche più silenziosa).
Poi bisogna sempre vedere se, aldilà delle prestazioni pure e teoriche, il sistema è configurato a dovere.
Se lo hai preso ed usato così com’era, non mi stupisce che su Mac tu abbia notato differenze in meglio.

Il discorso cambia se cominci a configurare dei desktop.
I Mac ad oggi hanno diversi assi nella manica, ma configurare pc performanti e stabili basati su Windows, è fattibile.
Il punto è che richiede esperienza e se ti affidi a terzi, questa la paghi…Magari non come un Mac Pro dove ti chiedevano 500€ solo per le ruote, ma comunque i prezzi si allineano ai Mac studio.
Mac Pro per altro che non è più in produzione da marzo 2026 e non ha al momento un sostituto.
  • gobert4

05-07-26 11.04

@ Sbaffone
Sicuro sui pc devi saperci un po’ mettere le mani e magari ci devi investire del tempo, ma io personalmente di bestemmie ne tiro anche con la Apple…
Sarò un eretico!emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27554
  • Loc: Torino

05-07-26 11.29

@ gobert4
Sicuro sui pc devi saperci un po’ mettere le mani e magari ci devi investire del tempo, ma io personalmente di bestemmie ne tiro anche con la Apple…
Sarò un eretico!emo
Che Apple/Mac hai?
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5251
  • Loc: Benevento

05-07-26 12.02

mauroverdoliva ha scritto:
Spero di non essere stato noioso nella mia disamina, ma volevo essere utile e riportare la mia esperienza almeno lato Deejay

No, ci mancherebbe, non fraintendermi, ma argomenti di questo tipo innescano storicamente "querelle" infinite. La versione contemporanea dei "Guelfi e Ghibellini".
  • Sbaffone
  • Loc:

05-07-26 14.27

Comunque ho quasi abbandonato il portatile, uso quasi esclusivamente ipad, il prossimo sarà un 12 pollici con M4
  • gobert4

05-07-26 15.18

@ maxpiano69
Che Apple/Mac hai?
Attualmente ho un iPad e 2 smartphone.
Ho usato MacBook e Mac Pro (i modelli esatti non me li ricordo ma comunque pre M1).

Inserirò un Mac mini da mettere in salotto per uso multimediale/generico
  • PandaR1
  • Risp: 1872

05-07-26 15.55

@ mauroverdoliva
... Dopo una vita trascorsa con notebook Windows, tutti sempre ben carrozzati e riferiti al mio ambiente pro dj, da un mesetto sono passato ad un MacBook Air serie M e la differenza in termini prestazionali è disarmante...
Solo la migrazione dei vari database e' stata un po' ostica, cosi' come la comprensione di un nuovo SO, ma superata questa asticella, dopo due tre giorni mi stavo gia' sollazzando.... emo
Passato a mac mini per provare dopo una vita con Windows. Meh.

Hw ottimo sistema operativo odioso. Per fare le stesse cose che su Windows fai in un secondo devo chiedere a chat gpt. Condividere fra app, prendere uno screenshot, tutto stramacchinoso. I file che non si capisce mai dove stanno. Tutte le app a pagamento e care sullo store pure quelle che su Windows sono gratis.

Poi la tastiera che ancora nel 2026 non sono riusciti a standardizzare col resto dell'universo.