Studiologic "nice to have"

• JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2862
  • Loc: Milano

06-09-26 11.50

Metto qui una serie di argomenti sui quali mi piacerebbe che Studiologic buttasse un occhio. So che Studiologic ci ascolta, mi piacerebbe davvero che venissero incontro ad alcune esigenze.

Comincio, voi aggiugete:
NUMA X PIANO:
- Possibilità di utilizzare il mixer interno senza mandare i segnali entranti all'OUT. Questo permetterebbe di utilizzare quel mixer come monitor personale.
- Gestione dei suoni completamente libera, senza forzare i suoni di fabbrica, un po' tipo Nord. Non devo essere obbligato a tenermi le chitarre, ad esempio. E poi più suoni, sempre di più, e di qualità.
- Possibilità di importare SoundFont.
- Quando cambio programma o cambio favorite, vengono mandati i segnali "All Notes Off" (CC123) e "Reset Cntrl" (CC121), non capisco perché. Se uso la Numa X Piano come master, mandare quei segnali interrompe il suono del VST che sto suonando.

NUMA COMPACT:
- Quando una versione a 73/76 tasti?
  • JoelFan

06-09-26 13.34

E aggiungo, sempre per NUMA X PIANO:
- Quando passo da una scena con 2 suoni in split ad una situazione in cui spengo uno dei due suoni, l'altro suono dovrebbe prendere tutta la tastiera! Non dovrebbe rimanere limitato ad una parte della tastiera com'era in split, tanto è rimasto l'unico suono. Per esempio la serie CK di Yamaha fa così: se togli uno dei 2 suoni in split, l'altro può essere suonato in tutta la tastiera! E' comodissimo.
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 460
  • Loc: Palermo

06-09-26 14.40

A me piacerebbe una cosa tipo il Mixface, in modo da aggiungere 9 fader, ma abbastanza piccolo che si possa appoggiare sulla X Piano, senza dover acquistare il computer plate, che costa ...

EDIT: sono un po' off topic forse
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13438
  • Loc: Grosseto

06-09-26 14.48

@ JoelFan
Metto qui una serie di argomenti sui quali mi piacerebbe che Studiologic buttasse un occhio. So che Studiologic ci ascolta, mi piacerebbe davvero che venissero incontro ad alcune esigenze.

Comincio, voi aggiugete:
NUMA X PIANO:
- Possibilità di utilizzare il mixer interno senza mandare i segnali entranti all'OUT. Questo permetterebbe di utilizzare quel mixer come monitor personale.
- Gestione dei suoni completamente libera, senza forzare i suoni di fabbrica, un po' tipo Nord. Non devo essere obbligato a tenermi le chitarre, ad esempio. E poi più suoni, sempre di più, e di qualità.
- Possibilità di importare SoundFont.
- Quando cambio programma o cambio favorite, vengono mandati i segnali "All Notes Off" (CC123) e "Reset Cntrl" (CC121), non capisco perché. Se uso la Numa X Piano come master, mandare quei segnali interrompe il suono del VST che sto suonando.

NUMA COMPACT:
condivido le tue richieste, ma rispondo a questo:

Quando cambio programma o cambio favorite, vengono mandati i segnali "All Notes Off" (CC123) e "Reset Cntrl" (CC121), non capisco perché. Se uso la Numa X Piano come master, mandare quei segnali interrompe il suono del VST che sto suonando

infatti, evita che rimangono note appese o sustain premuto. piuttosto inutile se fai switch di un program software o hardware. perche il cambio evita questo. é invece utile se stai usando un modulo multitimbrico dove la numa cambia da un canale all'altro.
ci sono ambiti dove può essere utile tenere un suono sotto ext cambiando altri. succede anche se metti il program change della zona su off?
  • JoelFan

06-09-26 15.19

@ zerinovic
condivido le tue richieste, ma rispondo a questo:

Quando cambio programma o cambio favorite, vengono mandati i segnali "All Notes Off" (CC123) e "Reset Cntrl" (CC121), non capisco perché. Se uso la Numa X Piano come master, mandare quei segnali interrompe il suono del VST che sto suonando

infatti, evita che rimangono note appese o sustain premuto. piuttosto inutile se fai switch di un program software o hardware. perche il cambio evita questo. é invece utile se stai usando un modulo multitimbrico dove la numa cambia da un canale all'altro.
ci sono ambiti dove può essere utile tenere un suono sotto ext cambiando altri. succede anche se metti il program change della zona su off?
Si, mi risulta che succeda anche quando program change è OFF e addirittura anche quando la parte MIDI non è abilitata.

Ok che questo "All Notes OFF" evita che rimangano note appese, ma vedo una tendenza generale a garantire sempre di più il Sound Switch senza interruzione. La Numa X Piano non dà questa feature nel cambio dei program interni, ma con questo "All Notes OFF" diventa difficile anche coi suoni esterni (VST o Expander).
  • zerinovic
  • Risp: 13438
  • Loc: Grosseto

06-09-26 16.48

JoelFan ha scritto:
NUMA COMPACT:

io la XSE l'avrei fatta 73 con la prima ottava a colori invertiti tipo numa organ 2.e spingendo più sull'engine di organo,la SE invece 88 esattamente come é, tranne quei tasti gialli....che semmai andavano sulla 73..ma anche no...
  • Adelo69
  • Risp: 2884
  • Loc: Latina

06-09-26 21.46

@ JoelFan
Si, mi risulta che succeda anche quando program change è OFF e addirittura anche quando la parte MIDI non è abilitata.

Ok che questo "All Notes OFF" evita che rimangano note appese, ma vedo una tendenza generale a garantire sempre di più il Sound Switch senza interruzione. La Numa X Piano non dà questa feature nel cambio dei program interni, ma con questo "All Notes OFF" diventa difficile anche coi suoni esterni (VST o Expander).
Invece sulla SL88MK2 anche peggio. Se usi una zona, tengo premuto il sustain, attivo un'altra zona e disattivo la prima, il suono che usavo sulla prima zona NON SI SPEGNE PIÙ emo.
Devo riattivare la prima zona, premere due volte il sustain ed allora si disattiva emoemo
Su tutti i Motif/MoX/MoXF se usavi una zona, premevi il sustain e cambiavi zona, il suono rimaneva finché non lasciavi il sustain, su SL no e lo ho anche segnalato (con un video esplicativo emo) ma mi hanno risposto che "sarebbero più le controindicazioni che i vantaggi" emo
emo
  • giannirsc
  • Risp: 13436
  • Loc: Roma

07-09-26 06.35

@ Adelo69
Invece sulla SL88MK2 anche peggio. Se usi una zona, tengo premuto il sustain, attivo un'altra zona e disattivo la prima, il suono che usavo sulla prima zona NON SI SPEGNE PIÙ emo.
Devo riattivare la prima zona, premere due volte il sustain ed allora si disattiva emoemo
Su tutti i Motif/MoX/MoXF se usavi una zona, premevi il sustain e cambiavi zona, il suono rimaneva finché non lasciavi il sustain, su SL no e lo ho anche segnalato (con un video esplicativo emo) ma mi hanno risposto che "sarebbero più le controindicazioni che i vantaggi" emo
emo
Sul fatto che ci sia un reset al cambio program cinsta proprio perché è una masterkey, io posso stare ad usare un program che mi gestisce un synth sul ch2 e passare ad un program che mi comanda un vst sul ch 7…è giusto mandare un reset globale su tutto per non avere note appese o altri parametri.
  • JoelFan

07-09-26 08.55

@ giannirsc
Sul fatto che ci sia un reset al cambio program cinsta proprio perché è una masterkey, io posso stare ad usare un program che mi gestisce un synth sul ch2 e passare ad un program che mi comanda un vst sul ch 7…è giusto mandare un reset globale su tutto per non avere note appese o altri parametri.
Personalmente non vedo questa necessità di fare reset al cambio program.

Ma come, molti stanno inserendo la funzionalità di cambio suono senza interruzione (Nord la chiama Seamless Transitions, Roland Scene/Patch remain, e Yamaha SSS - Seamless Sound Switching) e la Studiologic manda un "All Notes Off"? Ma perché?

Capisco l'esempio che hai fatto, ho un synth su un canale MIDI e attivo gli altri a piacimento sugli altri canali, quando in un pezzo devo cambiare suono. Ma le master keyboard hanno al massimo 4 zone, quando va bene. Magari sono poche.
  • ruggero
  • Risp: 9313
  • Loc: Brescia

07-09-26 09.12

mi aggrego anche io alla richiesta di avere una gestione dei suoni più libera perché le possibilità hardware ci sono sono. Manca un impegno più importante nel creare il software. Anche io vedo nei soundfonts i candidati.
  • Adelo69
  • Risp: 2884
  • Loc: Latina

07-09-26 09.47

@ giannirsc
Non intendevo al cambio program della SL: nello stesso program, attivando e disattivando la/le zona/e emo
  • Tastiero74
  • Membro: Senior
  • Risp: 159
  • Loc: Biella

07-09-26 11.33

Ripropongo anche qua un post che avevo già fatto nel thread del Xpiano, nella speranza che qualcuno di Studiologic ci legga.

Quando è uscito il firmware 3.0 il con nuovo motore di sintesi dedicato ai suoni di synth, é stato proposto come “virtual analog”. Così, per divertimento, mi sono subito fiondato a cercare di programmare un lead classico a tre oscillatori, un suono simile a quello di Impressioni di settembre.

Sono partito assegnando tre oscillatori virtual analog a tre delle quattro parti che compongono un program, e mi sono incagliato sul fatto che le parti che compongono un program non possono essere leggermente detunate tra di loro, ma solo trasposte di semitoni o di ottave intere emo

La mia impressione è che il motore synth interno dell’Xpiano 3.0, più che un vero e proprio virtual analog, sia da intendere come un complemento utile per creare layer stratificarti tipo “Piano pad” oppure split del tipo “suono un piano Rhodes con la sinistra, e un saw lead con la destra”.

In quest’ottica mi domando il senso di avere tutte quelle forme d’onda virtual analog introdotte con il firmware 3.0. Se l’obiettivo era fare split e layer, non sarebbe stato meglio avere una manciata di campionamenti di synth storici come ha fatto Yamaha nella Ck61? emo

Concludo con due “desiderata”: mi piacerebbe tanto che Studiologic rilasciasse un pacchetto di un centinaio di program creati da loro che sfruttino a fondo il motore 3.0 per ricreare i suoni sintetici classici del pop e del rock; oppure, in alternativa, che rilasci un aggiornamento firmware che porti i suoni synth “di contorno” al livello della Ck61.
  • ruggero
  • Risp: 9313
  • Loc: Brescia

07-09-26 11.49

Tastiero74 ha scritto:
Concludo con due “desiderata”: mi piacerebbe tanto che Studiologic rilasciasse un pacchetto di un centinaio di program creati da loro che sfruttino a fondo il motore 3.0 per ricreare i suoni sintetici classici del pop e del rock; oppure, in alternativa, che rilasci un aggiornamento firmware che porti i suoni synth “di contorno” al livello della Ck61.

stra mega quoto! Servono dei nuovi campioni synth da cui partire se non vogliono elaborare un po' di più la sezione virtual.