Rinnovo home studio

• wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8511
  • Loc: Genova

19-09-26 12.16

Dopo un periodo buio, quale miglior modo di ripartire rimettendo mano a strumenti e portafogli.
Ho cambiato mixer su consiglio di un amico, un mixer senza apparenti pretese ma che nella realtà mi ha migliorato parecchio l'esperienza di utilizzo: ho preso un Whaferdale Pro CONNECT 1202USB FX, form factor perfetto per il mio angolo, e sinceramente mi ha liberato di parecchio rumore rispetto al mio vecchio seppur poco utilizzato Yamaha MG.
Gli effetti dico che "ci sono", senza troppe pretese vanno benissimo, però, visto che al momento ho dei canali liberi, in alcuni casi potrò migliorare (e non poco) la situazione sfruttando uno dei miei NTS1 collegandolo come mandata effetti (unica pecca vera, questo mixer ha il send per outboard ma non ha un return, a tale scopo si utilizza uno dei canali stereo). Al momento ho ogni synth con i suoi effetti, per cui non è una priorità.
A seguire ho preso una merge box Doremidi, perché volevo sfruttare il polyphonic aftertouch del Fourm: attualmente utilizzo la tastiera del Summit come external keyboard del Fantom07, perchè ha una meccanica nettamente superiore e un ottimo aftertouch, l'idea di poter disporre anche di un controller con polyAT mi stuzzica molto.
Purtroppo l'esperimento al momento è stato accantonato perché la merge box genera un ground noise spaventoso, devo fare qualche test con cavi USB diversi o ad un isolatore, ne ho diversi e non sarà un problema.
Assieme al MIDI merge ho comprato un paio di braccetti extra per il Quiklok MKS4, che devo ancora montare, lo farò quando avrò una giornata libera (prossimo giorno di ferie in pratica, a ottobre): per farlo dovrò smontare il supporto per inserirli, e rivedrò anche i cablaggi ridividendo MIDI da audio e alimentazioni. Non un lavoretto da fare in mezz'ora dopo cena, la sistemazione dell'angolo con MKS4 mi aveva preso a suo tempo una nottata.
Per razionalizzare le alimentazioni dei dispositivi USB (NTS1 e NTS1 mkII, Uno Synth Pro, Volca) avevo comprato da boh Uniero dei trasformatori per cellulare multiporta ad alta potenza, acquisto azzeccatissimo per pochissimi euro, soprattuto per i noti problemi di stabilità di tensione che patisce Uno Synth.

Sul fronte strumenti qualche settimana fa mi sono regalato il Forum di Sequential, strumento veramente eccezionale, che tuttavia ha un difetto enorme: ti fa venire voglia di comprare il fratello maggiore. E non è un difetto da poco emo
Per il mio compleanno mi è stato regalato dai miei familiari, forse per stimolarmi un po' a suonare visto il silenzio degli ultimi 9 mesi, un Waldorf Protein: diciamo che hanno confuso Protein e M emo, c'è quel x5 sul prezzo che non hanno colto, ma va bene così, è un regalo che mi ha fatto molto piacere. Devo ancora farmi le mani sull'utilizzo profondo in termini di programmazione, ma in superficie è veramente un miracolo per come suona, è davvero un Microwave. Per inserirlo nel setup non ho manco aperto il manuale, molto intuitivo menu diving e logica di funzionamento dell'interfaccia.
Waldorf vende questo scatolotto nero e blu con un corredo di cavi importante: due cavi USB, i due convertitori MIDI TRS/MIDI DIN, e una strana chiavetta USB che non avevo calcolato.. sarà un alimentatore penso... collego tutto e noto con estremo dispiacere che c'è una ronza spaventosa. Allora penso di utilizzare il suo alimentatore... sorpresa, non è un alimentatore ma un isolatore galvanico, lo inserisco fra alimentatore e cavo e diventa di nuovo tutto estremamente silenzioso! Spettacolo, mitici crucchi che pensano a tutto (e io che oltre a non leggere il manuale, avevo rimosso di aver letto che questo scatolotto è praticamente indispensabile per azzerare le ronze da ground loop in determinati contesti).

CONTINUA
  • wildcat80

19-09-26 12.28

Infine, mi sono regalato.... una Linn Drum! No, non sto parlando della Behringer, dopo UB XA ho detto basta agli strumenti sino - alemanni dello Svizzero tedesco.
Ma non sto parlando neanche di una drum machine di 40 e fischia anni fa da 5k: ho trovato i samples originali non ricampionati, li ho scaricati, e a suon di bestemmie tonanti, perché erano mesi che non lo facevo, li ho importati su Fantom e ho allestito un drum kit filologico, che integrerò con campioni affini dove mancanti. A tale scopo vengono bene i campioni che ho di Drumstar 80, nonché vari "pezzi" dei kit 727/707/626 da trattare debitamente con i vari strumenti possibili presenti su Fantom: l'idea è applicare una leggera bit e sampling frequency reduction, compressione, equalizzazione ed eventuali ritocchi di filtraggio, pitch e FM prima di ricampionarli e reimportarli come samples utilizzabili in drum kit. Non è proprio una passeggiata, non tanto il lavoro sound design, quanto i passaggi da fare su Fantom per riaverli pronti da inserire come waveform utilizzabili nei drum kit.
  • wildcat80

19-09-26 12.37

Per concludere, in tutto ciò, dopo aver rimesso mano alle funzioni profonde del Fantom, è riemerso un bug software che mi ha fatto impazzire, e che mi sta facendo meditare di lanciarlo dalla finestra e di sostituirlo con un Nautilus.
Bug che ho segnalato sui vari spazi di discussione dedicati e a cui nessuno ha ancora trovato risposta.

Cosa è successo? Mi sono reso conto che utilizzando il sequencer, il Protein "ogni tanto" non suonava. Questo ogni tanto poi ho notato che non era casuale: se andavo a selezionare una zona diversa dalla sua, magari per registrare, la zona 4, cioè la zona del Protein, smetteva di suonare. Non passavano più messaggi MIDI, le note restavano appese, per recuperare dovevo riselezionare la zona. La cosa incredibile è che lo stesso comportamento si evidenziava su TUTTE le scene in zona 4 assegnata come external.
Come se qualcosa a livello system facesse un MIDI routing legato alla selezione della zone, durante il playback del sequencer, o durante la registrazione.
In pratica diventa impossibile registrare se si vuole mandare in play la traccia 4.

Questo bug mi era capitato anni fa su altre zone, ma era rimasto confinato ad una scena e agli eventuali cloni, non si era esteso a tutte le scene. Dico tutte ma non le ho provate tutte, ho fatto deit est a campione su scene factory e su scene mie, vecchie e nuove, ed è stato sufficiente per capire che il problema aveva sconfinato dalla scena originale e dalla sua copia.

Sarà tosta venirne a capo, è un problema di cui non si trova NULLA online, neppure facendo ricerca avanzata con ChatGPT.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 5420
  • Loc: Perugia

19-09-26 12.49

@ wildcat80
Per concludere, in tutto ciò, dopo aver rimesso mano alle funzioni profonde del Fantom, è riemerso un bug software che mi ha fatto impazzire, e che mi sta facendo meditare di lanciarlo dalla finestra e di sostituirlo con un Nautilus.
Bug che ho segnalato sui vari spazi di discussione dedicati e a cui nessuno ha ancora trovato risposta.

Cosa è successo? Mi sono reso conto che utilizzando il sequencer, il Protein "ogni tanto" non suonava. Questo ogni tanto poi ho notato che non era casuale: se andavo a selezionare una zona diversa dalla sua, magari per registrare, la zona 4, cioè la zona del Protein, smetteva di suonare. Non passavano più messaggi MIDI, le note restavano appese, per recuperare dovevo riselezionare la zona. La cosa incredibile è che lo stesso comportamento si evidenziava su TUTTE le scene in zona 4 assegnata come external.
Come se qualcosa a livello system facesse un MIDI routing legato alla selezione della zone, durante il playback del sequencer, o durante la registrazione.
In pratica diventa impossibile registrare se si vuole mandare in play la traccia 4.

Questo bug mi era capitato anni fa su altre zone, ma era rimasto confinato ad una scena e agli eventuali cloni, non si era esteso a tutte le scene. Dico tutte ma non le ho provate tutte, ho fatto deit est a campione su scene factory e su scene mie, vecchie e nuove, ed è stato sufficiente per capire che il problema aveva sconfinato dalla scena originale e dalla sua copia.

Sarà tosta venirne a capo, è un problema di cui non si trova NULLA online, neppure facendo ricerca avanzata con ChatGPT.
Probabilmente non si trova nulla perché credo ormai quasi nessuno va in profondità nella programmazione di synth/workstation hardware complessi come fai tu, soprattutto con estesa integrazione MIDI con altre tastiere fisiche oltre che al PC. Quello di cui parli non mi sembra neanche un bug così difficile da trovare/riprodurre, in una funzionalità che alla fine è normalità in una tastiera di quel tipo. Dovrebbero pagarti quelli di Roland per fagli il testing...

Comunque è bello risentirti musicalmente attivo su queste pagine, buona musica doc!
  • wildcat80

19-09-26 14.56

@ d_phatt
Probabilmente non si trova nulla perché credo ormai quasi nessuno va in profondità nella programmazione di synth/workstation hardware complessi come fai tu, soprattutto con estesa integrazione MIDI con altre tastiere fisiche oltre che al PC. Quello di cui parli non mi sembra neanche un bug così difficile da trovare/riprodurre, in una funzionalità che alla fine è normalità in una tastiera di quel tipo. Dovrebbero pagarti quelli di Roland per fagli il testing...

Comunque è bello risentirti musicalmente attivo su queste pagine, buona musica doc!
Ti ringrazio molto emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 4026
  • Loc: Pistoia

19-09-26 15.37

Mi piacciono i tuoi setup, sembrano misurati su quello che ti piace in modo piuttosto mirato. Anch’io sto migliorando lo studio e (dopo un’estate ricca di bei concerti) mi son preso molta robina che non fa battere il cuore, tipo cavame vario. Però già che c’ero mi son preso anche un Messenger, non ne avevo proprio bisogno, ma ogni tanto mi capitano serate di piano e la tentazione di piazzare un piccolo synth sul Seven è rimasta sempre insoddisfatta. Ho avuto giusto il tempo di aggiornarlo e programmare un paio di patch: gran bel patatino.
Ora mi serve una DI passiva da 8 canali e una frusta e anche una tastierina da vacanza tipo
Casio cts1.
  • wildcat80

19-09-26 20.17

filigroove ha scritto:
Mi piacciono i tuoi setup, sembrano misurati su quello che ti piace in modo piuttosto mirato.

Cerco sempre di avere un setup funzionale alle mie esigenze. Compro solo cose che reputo possano servirmi. Quando mi rendo conto che una cosa non va, la cedo.
Ad esempio, l'Alpha Juno 2 è stato uno sfizio, la voglia di avere uno strumento vintage ma affidabile, con un sound ben preciso.
L'ho usato pochissimo, per cui è stato ceduto. Eppure un Juno l'ho sempre desiderato, e quello più moderno, con tastiera dinamica e aftertouch mi sembrava la scelta giusta.
Lo usavo solo per i synth bass da mettere in layer con I bassi FM del Volca: troppo poco per giustificare l'ingombro. Synth bass analogici (virtuali) autentici si fanno serenamente con il Fantom, e si risparmia pure una traccia (e una coppia di canali sul mixer). Il Fantom fa molto bene i classici Roland, e il Summit suona divinamente e anche molto Roland con il filtro in modalità 4 poli e un filo di overdrive.
C'è un analogico con un altro sound (il Fourm), c'è il wavetable puro, c'è l'FM autentica a 6 operatori, e c'è anche un monofonico di carattere.
Direi che per il divertimento domestico ce n'è d'avanzo, e c'è ancora tutto il necessario per la band (dormiente)
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 1591
  • Loc: Milano

21-09-26 16.51

Complimenti strameritati, doc. Tantissima buona musica!
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15809
  • Loc: Ravenna

21-09-26 17.28

wildcat80 ha scritto:
Per il mio compleanno mi è stato regalato dai miei familiari, forse per stimolarmi un po' a suonare visto il silenzio degli ultimi 9 mesi, un Waldorf Protein

Sarebbe stato meglio il Waldorf Lipid, suona più grasso. emoemoemo

Tuttavia sono contento di leggere di questa tua nuova fiammata, "music cures all".
  • mima85
  • Risp: 13146
  • Loc: Como

21-09-26 19.41

wildcat80 ha scritto:
Sul fronte strumenti qualche settimana fa mi sono regalato il Forum di Sequential, strumento veramente eccezionale, che tuttavia ha un difetto enorme: ti fa venire voglia di comprare il fratello maggiore. E non è un difetto da poco

È un "difetto" sicuramente voluto.
  • Deckard
  • Risp: 2573
  • Loc: Roma

21-09-26 20.46

@ paolo_b3
wildcat80 ha scritto:
Per il mio compleanno mi è stato regalato dai miei familiari, forse per stimolarmi un po' a suonare visto il silenzio degli ultimi 9 mesi, un Waldorf Protein

Sarebbe stato meglio il Waldorf Lipid, suona più grasso. emoemoemo

Tuttavia sono contento di leggere di questa tua nuova fiammata, "music cures all".
Battuta azzecatissima emo
  • wildcat80

21-09-26 21.18

Vi dico solo che il Protein è molto fat. emo
Purtroppo dovrò resettare il Fantom.
Unico modo per vedere di debellare il bug.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15809
  • Loc: Ravenna

21-09-26 21.53

@ wildcat80
Vi dico solo che il Protein è molto fat. emo
Purtroppo dovrò resettare il Fantom.
Unico modo per vedere di debellare il bug.
Il "protein" nella mia indole lo associo alla FM. L'analogico è "lipid"