14-01-09 16.28
Siamo credo all'epilogo.... Licenziati tutti!14-01-09 17.43
Nell'articolo si accomuna erronelmente la crisi generale quella delle altre industrie di quella zona e quella della Generalmusic. Stando a quello che ho letto sullo stesso Blog e sentito in giro, la crisi della GM è dovuta a specifica e conclamata incapacità imprenditoriale........................
14-01-09 17.59
...che peccato...14-01-09 18.05
in qualunque caso è una perdita... che tristezza tutte queste imprese che chiudono...14-01-09 18.10
Molta tristezza ed amarezza.....per un patrimonio perso e tanti lavoratori lasciati in mezzo ad una strada!14-01-09 18.42
Sono solidale con i lavoratori Gem.14-01-09 18.56
ogni azienda che chiude rappresenta una piccola sconfitta del sistema paese.14-01-09 18.56
Mi dispiace per i dipendenti, ma delle colpe all'interno ci sono, non è semplicemente la crisi generale la causa di tutto.14-01-09 19.01
14-01-09 19.25
Un vero peccato, questa notizia mi lascia davvero con l'amaro in bocca.14-01-09 19.29
piccolo ot:
14-01-09 21.12
)
14-01-09 22.54
Sarebbe interessante capire i motivi reali che hanno portato alla chiusura.15-01-09 01.11
Roland ha una fabbrica importante in italia.............(di dice ancora per poco ahimè..)15-01-09 09.31
16-01-09 10.38
Carissimi tutti buongiorno, mi sono iscritto a questo forum per parlare un po di Generalmusic datosi che ho speso 20 anni della mia vita in questa azienda. Non è la "crisi" o altri fenomeni finanziari che hanno fatto chiudere il gruppo. Io me ne sono andato da li quattro anni fa circa in quanto vedevo un aria stranissima aleggiare per gli uffici, troppo strana per i miei gusti, gli stipendi stentavano ad arrivare, le mansioni che diventavano sempre più pesanti e numerose per via dei colleghi che se ne andavano ecc. L' unico motivo che ha fatto si che il gruppo più grande d' europa a livello di strumenti musicali chiudesse è stato quello di una sbandata gestione aziendale, politiche commerciali bizzarre, scelte strategiche completamente fuori mira. Ho letto che qualcuno dice che gli strumenti come promega 3 fosse troppo pesante, verissimo ma vieni tu a combattere con una dirigenza ignorante, nel senso che non porta sul palco il prodotto e sopratutto non lo trasporta, questa fu sempre causa di furiose liti tra i musicisti ed i disegnatori. E' veramente faticoso in più talvolta è difficoltoso anche da parte dell' azienda fare certe scelte, ad esempio uno stampo di plastica per una tastiera ha dei costi elevatissimi, invece di metallo molto ma molto più ridotti. Bisogna sapere prima di parlare cosa vuol dire ingegnerizzare un prodotto, pensarlo per la vendita e venderlo! Ricordo una volta il presidente di Roland giapponese alla fiera di francoforte, che al cospetto di WK4 ci fece un inchino e ci disse che una workstation così i giapponesi non sarebbero riusciti a farla, troppo creativa e fatta bene! Infatti non fecero mai niente di simile cosi completa come essa, sono pronto a ribattere! Rimane oramai solamente un pugno di ricordi e della gente senza lavoro, mi spiace e ho nostalgia dei bei tempi. Un abbraccio a tutti.16-01-09 10.43
Vi ricordo che Generalmusic fu la sola azienda europea a progettare e mettere in produzione un chip! Fu un operazione veramente complessa e costosa, ci volle il coraggio della dirigenza, che all' epoca funzionava, e la bravura dei tecnici e musicisti che dovevano fare delle scelte "obbligate" trovando compromessi con la dirigenza che tendeva naturalmente al risparmio. E' sempre un equilibrio strano che porta a certe soluzioni a volte anche sofferte e purtroppo non giuste. Ma vi assicuro che è molto difficile ottenere un prodotto perfetto, anzi, impossibile, infatti anche yamaha, roland ecc non sono sempre perfette, il diffettuccio lo trovi sempre!16-01-09 11.01
Concordo pienamente, ma la pecca principale sta nei campioni che utilizzano secondo me, potrebbero benissimo migliorarli, ti faccio un esempio pratico16-01-09 11.15
Se la tua mamma ti da 3 euro per comprare 6 kg di patate che costano 6 euro al kg, tu come fai? Ti arrabatti, compri patate scadenti e le lucidi per farle sembrare migliori. Genesys è uguale, è un progetto vecchissimo nato per fare da "ammortizzatore" aziendale a prodotti futuri che non sono mai stati portati in produzione ma progettati. Oramai te la tieni, io personalmente l' ho venduta e mi sono comprato una vecchia kurzweil k2500. Grande grande prodotto al quale generalmusic si è sempre ispirata.16-01-09 11.24