Synth per cover genesis

• anonimo

25-11-09 11.27

semplicemente... come da titolo.emo

che strumentazione, tra quella ATTUALE, dunque escludendo i vintage "veri", potrebbe essere adatta per suonare cover della grande band inglese?

inizialmente, ho pensato subito ad es. a un prophet 08. altre soluz interessanti?

dai sbizzarritevi..emo

• michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

25-11-09 11.36

Manda una mail a Tony Banks... Lui è di certo informato emo
  • anonimo

25-11-09 11.39

@ michelet
Manda una mail a Tony Banks... Lui è di certo informato emo
tu dici??

emo

sul prophet non ho grandi dubbi, aggiungerei senz altro moog voyager.. ma credo ci siano altre alternative interessanti, su analogico e non.

emo
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza

25-11-09 11.48

manda un PM all'utente TONYBANKS... vai sul sicuro lui sa tutto!

link
Edited 25 Nov. 2009 10:50
  • Perry
  • Membro: Senior
  • Risp: 362
  • Loc: Grosseto

25-11-09 11.48

Allora... Mumble mumble emo...

Direi C3, Minimoog D, Prophet V, Pro Soloist (o Pro DGX) tanto per cominciare.
Poi magari un bel Mellotrone che fa sempre comodo.
  • anonimo

25-11-09 11.50

@ Perry
Allora... Mumble mumble emo...

Direi C3, Minimoog D, Prophet V, Pro Soloist (o Pro DGX) tanto per cominciare.
Poi magari un bel Mellotrone che fa sempre comodo.
grazie perry..

mi riferivo pero' a strumenti attuali, da poter scegliere anche sul nuovo.
Quali sono quelli che si avvicinano almeno in parte alle sonorità di quel periodo? bisogna necessariam puntare ad un vintage originale, o si trova qualcosa di ben fatto anche nel moderno?

emo

• Perry

25-11-09 12.35

@ anonimo
grazie perry..

mi riferivo pero' a strumenti attuali, da poter scegliere anche sul nuovo.
Quali sono quelli che si avvicinano almeno in parte alle sonorità di quel periodo? bisogna necessariam puntare ad un vintage originale, o si trova qualcosa di ben fatto anche nel moderno?

emo

Ovviamente stavo scherzando, Val, però hai bisogno di questo tipo di sonorità o giù di lì, quindi fai te.
Emulatore Hammond, VA (o RA), string machine... Una parola? Nord Stage emo
Io comunque con due Clavia (NE e NL) riesco a ottenere buoni risultati senza impegnarmi troppo, per quanto riguarda i Genesis.
Certo la perfezione è un'altra cosa.
  • anonimo

25-11-09 12.41

gia molto

anche ns piu nl2 o 3 sarebbe piu che suffic..
ma un moog....
emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

25-11-09 12.42

io vedrei bene una M3 e un Motif per i suoni acustici e vintage.
perchè si deve per forza pensare alla Clavia... come se fossero gli strumenti che ti danno capacità magiche anche di saper suonare!
Un clone non serve ad un cavolo perché anche nel periodo del 1975 Tony usava un Hammond scalcinato senza un leslie: semplicemente un pedale phaser.
Edited 25 Nov. 2009 11:44
  • anonimo

25-11-09 12.44

@ ruggero
io vedrei bene una M3 e un Motif per i suoni acustici e vintage.
perchè si deve per forza pensare alla Clavia... come se fossero gli strumenti che ti danno capacità magiche anche di saper suonare!
Un clone non serve ad un cavolo perché anche nel periodo del 1975 Tony usava un Hammond scalcinato senza un leslie: semplicemente un pedale phaser.
Edited 25 Nov. 2009 11:44
mmmh... ho paura che in molti non saranno d accordo...

senz altro si puo' fare, ma non è certo con i rompler che vai a riprodurre QUEI suoni in modo fedele..

Vedo meglio ad esempio gli strumenti clavia, ed i synth moog, dave smith o anche qualche roland meno recente.

ciao V emo
  • ruggero

25-11-09 12.45

valfax ha scritto:
senz altro si puo' fare, ma non è certo con i rompler che vai a riprodurre QUEI suoni in modo fedele..

no?
i mellotron, i pianoforti con cosa li fai?
per i synth lead ne avrà usati 5 in tutta la sua vita.
  • anonimo

25-11-09 12.49

@ ruggero
valfax ha scritto:

no?
ma parli di banks??

non mi pare proprio...

cmq, strumenti come nord electro, o anche lo stesso PC3 kurzweil coprono benissimo sia sonorità di piano che quelle piu vintage come VA, organi, mellotron ecc..
  • Perry

25-11-09 12.51

rugge78 ha scritto:

Sì, questi si fanno un po' con tutto. Magari visto che l'Hammond faceva comodo, e quello dell'M3 fa cagare, il Clavia aiutava, ancor prima del Motif.

rugge78 ha scritto:

Direi piuttosto importanti...

In tutto questo: Clavia non ti insegna a suonare, come dici te, per carità. Ho solo espresso un parere. A me i Genesis vengono abbastanza bene con questi due strumenti, senza stare ad ammattire troppo. Con questo non ho detto che per farli bene si debba per forza avere Clavia.
  • ruggero

25-11-09 12.53

io ho trovato un paio di lead molto simili smanettando con il Jp8000.
Per gli organi si può tranquillamente risparmiare e un Vecchio VK7 oppure un Viscount DB3 vanno benissimo anche perché il leslie in fast non è necessario per suonare i Genesis.
L'importante è avere due o tre tastiere perchè servono più suoni nello stesso brano e gli split di una 88 tasti non sono sufficienti.
  • Perry

25-11-09 13.02

Concordo in pieno con te sul JP8000, in effetti ce lo avevo e i lead dei Genesis venivano alla grande.
Solo che il caro Val è una vita che deve prendersi il Nord Stage (o almeno così mi sembra...), perchè andarsi a cercare un VK7 o un DB3 che comunque non ha?
E sì, servono almeno 2 tastiere.
Rugge, non è che incensavo i Clavia così tanto per fare, ho fatto solo il mio esempio e in più c'è questo discorso di Valfax che sta pensando di prendersi lo Stage.
  • ruggero

25-11-09 13.04

Perry ha scritto:

Solo che il caro Val è una vita che deve prendersi il Nord Stage (o almeno così mi sembra...)

va bene allora alla sua prossima domanda risponderemo sempre NORD STAGE... anche come soluzione alla forfora...emo

• Perry

25-11-09 13.07

@ ruggero
Perry ha scritto:

Solo che il caro Val è una vita che deve prendersi il Nord Stage (o almeno così mi sembra...)

va bene allora alla sua prossima domanda risponderemo sempre NORD STAGE... anche come soluzione alla forfora...emo

Ma che c'entra, solo che con quello effettivamente ci fa piani, hammond, archi, mellotron... Stavolta era un consiglio disinteressato che veniva dal cuore... emo
emo
Edited 25 Nov. 2009 12:08
  • anonimo

25-11-09 13.10

Intanto complimenti per l'impresa.

Avendo M3, IMHO, potresti trovre qualche difficoltà nell'emulazione di due soli synth: wavestation e pro soloist. Questo nel caso intendessi coprire tutto l'arco della carriera dei G.

Personalmente, già con triton classic riuscivo a fare tutto e quanto segue sono piccoli consigli derivati dalla mia esperienza 8e con i risultati conseguiti, belli o brutti che siano).
Ovvio che servono dei campionamenti buoni di mellotron, piano RMI e hohner pianet.
Ci sono cose buone sul veccchissimi cd akai Vintage Time Traveller, ci vuole solo l'accortezza di riportare alcuni campio al tuning corretto.
Per l'organo ci si può arrangiare con la wavetable korg, cercando di miscelare i suoni DWGS ed i campionamenti di organo vero e le forme d'onda N (al tempo erano chiamati così su triton, non so su M3).
A seconda dell'epoca prescelta, l'organo andrà passato per un pre+rotary (o rotary OD) oppure per l'accoppiata phaser+chorus (a volte due phaser e due chorus per modulazioni particolari.....il classico mxr100+Ce1 è inimitabile) .
Ocio che la percussione deve essere polifonica e multitrigger: andrà programmata a parte.
Poichè il T100 non ha foldback, in genere uso più suoni di organo in split o layer per ottenere la completa estensione di 44 note (il T/L100 è un modello spinetta).
Uso far passare ciascuno dei suoni per un suo EQ che dà al tutto un sapore medioso, tipico dell'epoca (non tanto degli strumenti, quanto dell'amplificazione).
Sul mellotron ci va una tonnellata di riverbero, sul prosoloist un delay e tre quarti del riverbero del mellotron. Per i brani della preistoria ci sarà da applicare un distorsore al piano Hohner. Sul piano RMI in genere c'è sempre un pò di delay ed un phaser. In certe occasioni (Dance on a Volcano) c'è il distorsore anche lì (atansiòn che era un fender blender e quindi bisogna giocare con i layer un'ottava sopra).

Il repertorio moderno ha suoni più anonimi, tanto che lo stesso Banks non fa lo stesso pezzo "moderno" sempre con gli stessi suoni (vabè, neanche per i pezzi vecchi dove usa suoni IMHO bruttissimi).

Non mi dilungo oltre se non per dire che il pro soloist è l'unico altro strumento che uso ( e che quindi non emulo con Oasys). In realtà non giro con il vintage ma con un modulo artigianale costruito in Finlandia (JV-1) che è a tutti gli effetti un pro soloist a rack (anche se dentro c'è della circuitazione digitale).
Mille miglie lontano, in meglio, dal clone VST.
  • Perry

25-11-09 13.25

Hai detto niente, Tony! Complimenti davvero, un gran bel lavoro.
Ovviamente, dipende a quale livello si vuole fare la cover band... Io un lavorone del genere lo feci solo con i Toto: non credo lo rifarei più...
  • anonimo

25-11-09 13.44

grazie tony.. thanx per te

non hai nemmeno nominato clavia. caso, oppure lo ritieni non utile per questo filone musicale?