Scegliere la tastiera giusta, synth WS o Arranger?

• claustrofobia
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Cagliari

13-04-10 21.49

Salve ragazzi,
mi presento: sono Claudio e suono tastiere e pianoforte da tanti anni; sono un autodidatta e mi diverto a suonare un pò di tutto. Ciò nonostante sono almeno 20 anni che non cambio le mie vecchie tastiere Technics (che non uso quasi mai) mentre invece mi diletto quasi sempre con il pianoforte. Il problema è che essendomi finalmente deciso ad acquistare una tastiera mi trovo ad essere sono molto confuso circa quale TIPO di suddetta acquistare: workstation, arranger o synth; l'utilizzo principale sarebbe quello di suonare a casa e divertirmi, magari editando suoni e quant'altro, suonare sopra basi midi ma soprattutto (ho visto che con alcune tastiere è possibile) sopra pezzi wav e/o mp3 salvando poi solo la traccia che vado a suonare. Quando suono la tastiera la maggior parte delle volte la utilizzo come piano a due mani e con accenni di ritmo (senza accompagnamenti preregistrati come quelli, faccio l'esempio, della WX2 della Gem o simili) ma solo le drums. Mi sono fatto un pò di giri per internet e presso negozi della mia zona e sarei orientato verso queste due tastiere che vengono inserite nella categoria dei synth/workstation (se non erro): la Juno Stage 76 e la Korg M50. C'è qualche anima pia che puà darmi qualche consiglio a riguardo? E' una scelta che può darmi soddisfazioni? Faccio presente che mi piacerebbe molto sfruttare l'interfaccia midi per collegare la tastiera al pc essendo uno smanettone emo
Grazie in anticipo a chi mi sarà di aiuto.

Claudio.
  • anonimo

13-04-10 21.57

l'M50 è semplicemente fantastica...ti dà tutto quello che cerchiemo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2350
  • Loc: Torino

13-04-10 21.59

Prima di tutto benvenuto!!!emo

Personalmente, ma calcola che uso le tastiera per il live che di fatto è l'opposto di quanto richiedi te, non vedo adatta ne la Roland ne la M50 di Korg.