Scegliere la tastiera giusta, synth WS o Arranger?

• claustrofobia
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Cagliari

13-04-10 21.49

Salve ragazzi,
mi presento: sono Claudio e suono tastiere e pianoforte da tanti anni; sono un autodidatta e mi diverto a suonare un pò di tutto. Ciò nonostante sono almeno 20 anni che non cambio le mie vecchie tastiere Technics (che non uso quasi mai) mentre invece mi diletto quasi sempre con il pianoforte. Il problema è che essendomi finalmente deciso ad acquistare una tastiera mi trovo ad essere sono molto confuso circa quale TIPO di suddetta acquistare: workstation, arranger o synth; l'utilizzo principale sarebbe quello di suonare a casa e divertirmi, magari editando suoni e quant'altro, suonare sopra basi midi ma soprattutto (ho visto che con alcune tastiere è possibile) sopra pezzi wav e/o mp3 salvando poi solo la traccia che vado a suonare. Quando suono la tastiera la maggior parte delle volte la utilizzo come piano a due mani e con accenni di ritmo (senza accompagnamenti preregistrati come quelli, faccio l'esempio, della WX2 della Gem o simili) ma solo le drums. Mi sono fatto un pò di giri per internet e presso negozi della mia zona e sarei orientato verso queste due tastiere che vengono inserite nella categoria dei synth/workstation (se non erro): la Juno Stage 76 e la Korg M50. C'è qualche anima pia che puà darmi qualche consiglio a riguardo? E' una scelta che può darmi soddisfazioni? Faccio presente che mi piacerebbe molto sfruttare l'interfaccia midi per collegare la tastiera al pc essendo uno smanettone emo
Grazie in anticipo a chi mi sarà di aiuto.

Claudio.
  • anonimo

13-04-10 21.57

l'M50 è semplicemente fantastica...ti dà tutto quello che cerchiemo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2350
  • Loc: Torino

13-04-10 21.59

Prima di tutto benvenuto!!!emo

Personalmente, ma calcola che uso le tastiera per il live che di fatto è l'opposto di quanto richiedi te, non vedo adatta ne la Roland ne la M50 di Korg.

Questo perchè sono macchine studiate per farti suonare proprio in live, organizzandoti suoni ed effetti ma non situazioni "casalinghe" comunque non semplici da gestire.

Secondo me devi fiondarti verso la categoria Arranger che oggi non da semplicemente i ritmi, comunque molto belli, ma anche possibilità di caricare e sfruttare file audio Mp3 o Wav.

Lascio però la parola a chi conosce meglio di me questo settore.

Ciao!!!!!

EDIT: Perdonami Ago ma io l'M50 l'ho avuta e seppur, fatto salvo il discorso sulla qualità della tastiera, una buona macchina mi spieghi come fa a caricare file Mp3 su cui suonare e salvare ciò che suona?

Farei attenzione a consigliare una macchina ad uno che da anni non ne acquista.......
Edited 13 Apr. 2010 20:02
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21049

13-04-10 22.07

M50 è bella ma non carica mp3, concordo quindi con vansys, forse è meglio un arranger

ti edito il titolo introducendo la dicitura arranger così gli esperti in materia potranno darti qualche consiglio.

unico neo degli arranger (esclusi quelli di fascia altra) è che non hai possibilità di editing del suono come sui synth
Edited 13 Apr. 2010 20:12
  • hindefus
  • Risp: 3063
  • Loc: Bari

13-04-10 22.11

Anche a mio parere dovresti orientarti verso la categoria arranger, una WS non ti serve se non devi suonare in un gruppo o non devi fare delle piccole produzioni casalinghe.

Ci sono arranger che hanno bellissimi suoni assolutamente professionali e di alto livello come ad esempio la tyros 3 (ma anche la tyros 2 che sull'usato trovi più facilmente ad un buon prezzo) o la korg pa2x pro che ha anche 76 tasti.
Se vuoi spendere meno c'è la psr s900 con un buon rapporto qualità prezzo.
Sono tastiere che ho provato ma con cui non ho lavorato per cui lascio la parola agli esperti
Edited 13 Apr. 2010 20:19
  • tastotosto
  • Risp: 1683

13-04-10 22.11

Ti consiglio questa senti un pò Costa un pochino però
Anche se l'M50, che non ha l'after touche, è pur sempre un ottima scelta!
  • claustrofobia

13-04-10 22.22

Intanto ringrazio tutti per le risposte celeri e interessanti. Inutile dire che anche questa volta mi trovo punto e a capo però emo Ero veramente intenzionato ad acquistare una WS perchè ho visto che in linea di massima sotto i 1.000€ si trova poco o niente a livello di Arranger: ho provato una Roland Prelude, un arranger quindi (tra i 900 e i 1000€) ma mi sembrava un giocattolino per principianti...non ho potuto ascoltare per più di mezzo secondo i ritmi preregistrati di polka, mambo e compagnia cantante perchè mi hanno riportato indietro di 100 anni nonostante la buona resa sonora e melodica emo. Certo, non potevo pretendere di stare in negozio tutto il giorno e smanettarci...magari avrei apprezzato maggiormente...

Sento inoltre di piani elettrici a 1.500 euro e tastiere WS a prezzi inferiori o simili e mi chiedo allora quale possa essere la differenza o la convenienza ad acquistare i primi al posto degli altri; certo, c'è il discorso che i piani elettrici sono dedicati e suonano tendenzialmente meglio...

Insomma...buio totale ora emo
Ho un budget di 1.000/1.200 €.

Claudio.
  • anonimo

13-04-10 22.34

Che sia una Korg una Yamaha, una Roland una Ketron ecc, quello che ti serve è un arranger senza alcun dubbio.
La prelude da quello che so io non è proprio un arranger al 100% secondo me dovresti provare altro e poi decidere.
Ma già gli arranger che ti hanno indicato sono di primissimo livello soprattutto Tyros 3 e Korg pa 2 x pro.
Io posseggo una s 900 ed è semlicemente favolosa!
Ripeto secondo me quello che ti serve è un arranger emo emo
  • anonimo

13-04-10 22.38

Con il badget che hai indicato credo che dovresti pensare ad arranger quali
korg pa500/80/50
Ketrdon sd1 plus o xd9,
yamaha Psr 3000/s 900
che trovi sia nuovo (es pa 500 1050 euro) sia usati (es psr s 900 nuova 1200 usata 850-800 euro).
Il consiglio più importante è quello di "provarle"emo
  • claustrofobia

13-04-10 22.43

Deduco che se uno non fa musica live deve per forza di cose orientarsi verso un arranger, giusto? Non potrei guardare alle WS se decido di fare musica stand alone creando suoni, ritmi specifici per ogni tipo di pezzo che vado a fare? Intendiamoci: domani voglio suonare un pezzo che mi piace, invece di utilizzare (senza splittare) la tastiera a mò di piano (strings, chitarre o altri tipi di suoni), posso utilizzare uno o più strumenti combinati e in più selezionare, che sò, un set di drums preimpostati o generati precedentemente da me (a mò di quei software tipo "drum machine" per pc)?

Per gli amici che consigliano la Tyros dico subito di no perchè mi sembra di ricordare che costi un bel pò di soldini emo

Claudio.
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia

14-04-10 10.02

claustrofobia ha scritto:
Non potrei guardare alle WS se decido di fare musica stand alone creando suoni, ritmi specifici per ogni tipo di pezzo che vado a fare? Intendiamoci: domani voglio suonare un pezzo che mi piace, invece di utilizzare (senza splittare) la tastiera a mò di piano (strings, chitarre o altri tipi di suoni), posso utilizzare uno o più strumenti combinati e in più selezionare, che sò, un set di drums preimpostati o generati precedentemente da me (a mò di quei software tipo "drum machine" per pc)?

queste cose le puoi fare sia con arranger che con ws però con un arranger il tutto diventa molto più veloce avendo style pronti e anche cmq personalizzabili avendo la possibilità di un reedit degli strumenti che suonano lo style, oppure creando tu stesso degli style nuovi. Nella ws non ci sono style preconfeizonati, ci sono dei preset o patch preimpostate che si servono di arpeggiatore per realizzare un suono di insieme tra chitarre bassi drum ecc,
puoi cmq personalizzare tutto ma è molto più complesso rispetto ad un arranger inoltre non sono il massimo per caricare file midi per questo è meglio un arranger.
Vai in un negozio di fiducia eventualmente portati delle basi midi e prova le due soluzioni, perdici un po di tempo
secondo me la prova sul campo ti risolverà diversi dubbi.

ciao e buon acquisto!
Edited 14 Apr. 2010 8:03
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria

14-04-10 11.56

Io ti consiglierei magari un arranger usato (tipo Tyros 1 o similari) e con 1000 euro ce la dovresti fare.
  • anonimo

14-04-10 12.26

Si, la Tyros 1 con 1000 euro (secondo me anche meno) farebbe al caso tuo emo
  • steve
  • Risp: 4052
  • Loc: Roma

14-04-10 12.49

considerato il budget massimo che hai indicato (1200 euro...) farei un piccolo ulteriore sforzo e andrei di Tyros2 usata (a 1400-1500 euro la dovresti trovare...) che è una psr s900... col turbo... emo tieni conto però che la devi amplificare (ma il discorso vale anche per le altre Tyros 1 e 3...) a meno che non usi la cuffia (come faccio io...)
  • jacus78
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

14-04-10 13.59

con quel budget.....penso che una della migliori sia la "korg pa500"sul nuovo!!!!è un arranger!!!
le tyros 1, 2, 3 (arranger anch'esse) le puoi trovare usate perchè nuove ti spellano!!!anche se sono delle ottime macchine!però non so se tutte queste sopraelencate supportino gli mp3!la tyros 3 mi sembra di si!!
Edited 14 Apr. 2010 12:03
  • Antony
  • Risp: 5838
  • Loc: Catania

14-04-10 17.22

@ jacus78
con quel budget.....penso che una della migliori sia la "korg pa500"sul nuovo!!!!è un arranger!!!
le tyros 1, 2, 3 (arranger anch'esse) le puoi trovare usate perchè nuove ti spellano!!!anche se sono delle ottime macchine!però non so se tutte queste sopraelencate supportino gli mp3!la tyros 3 mi sembra di si!!
Edited 14 Apr. 2010 12:03
Tyros3 non legge Mp3 nè supporta la lettura Wav "diretta". Occorre, a mezzo apposito software fornito in dotazione, collegare il Tyros3 al PC mediante cavo USB e importare files Wave che saranno "convertiti" in un file audio proprietario Yamaha e stipati in una partizione dell'Hard Disk interno.
Yamaha PSR-S910 supporta la lettura Mp3 e Wave. Registra dati audio in formato Wav. Può registrare dati audio di altri strumenti collegati all'ingresso A/D Mic/Line Yamaha PSR-S900 e PSR-S710 supportano la lettura diretta di files Wav e registrano dati audio in formato Wav. Solo Korg Pa800, Pa1X/pro ( se dotate di scheda Mp3) e Pa2Xpro sono in grado di riprodurre file Mp3 e registrare nello stesso formato ma non sono in grado nè di riprodurre files Wav nè di registrare dati audio in formato Wav.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

14-04-10 18.07

Anche una Roland E-60 può fare al caso.
  • loyvaught
  • Risp: 91

25-04-10 15.35

ho provato l'altro giorno pa psr 910 meccanicamente e' deprimente, sembra un giocattolo per bambini fino a 10 anni, io posseggo una roland va7 e mi sembra ancora un ottimo arranger
  • gig69
  • Risp: 6141
  • Loc: Lecce

25-04-10 16.27

Antony, nessun problema nel riprodurre e registrare in formato Wave anche per Pa1x,Pa800 e Pa2x.
  • claustrofobia

05-05-10 13.49

Ciao ragazzi, eccomi di nuovo qui. Ho avuto la possibilità di testare alcune tastiere, alcune anche NON alla mia portata economica. Sono giunto (forse) ad una decisione. Ho sentito suonare queste tastiere:

> Rolande Prelude v 2.0 (€ 890.00)
> Yamaha PSR 710 (€ 1050.00)
> Yamaha PSR 910 (€ 1690.00)

Alcuni appunti:
La meccanica Yamaha fa ridere; credo sia palese che la serie 700 e la 900 abbiano dei tasti che sembrano quelli della Bontempi; la meccanica Roland è migliore da questo punto di vista. Come qualità dei suoni, visto che a me interessano soprattutto strings e piano ho apprezzato maggiormente quelli Roland; come parco suoni è superiore la 910, niente da dire...ci sono un sacco di styles e suoni da perdersi; come display quello Yamaha è più leggibile e completo rispetto al Roland (monocomatico). Ciò che interessava a me era la possibilità di leggere mp3 e suonarci per registrarci sopra: bene, questo lo fa sia la Roland Prelude che la 910. La 710 non ci riesce. Quanto al prezzo, non è una bazzecola se si riesce a risparmiare 160 euro...
Che dite? Procedo all'acquisto? Ripeto...queste sono le mie impressioni...mi interessano soprattutto i piani e le strings...
Grazie.

N.B. In questi giorni, con una semplice richiesta, insieme alla Roland Prelude ti regalano anche 20 styles ulteriori (promozione fino al 30 giugno mi pare).