Consulenza acquisto di un synth o workstation per band

  • RolandFP7
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 0  

15-04-10 12.22

Ciao a tutti, sto valutando di acquistare un sintetizzatore o una Workstation e vorrei che qualcuno mi aiuti su quali modelli concentrare la mia ricerca.
Posseggo già un pianoforte Roland FP7, che utilizzavo a casa, e ne sono soddisfatto per quanto riguarda la tastiera ed i suoni da piano e piano elettrico. Ora è da qualche mese che suono con un gruppo e portarsi dietro 35 Kg. di tastiera incomincia a far sentire il suo peso. Inoltre suonare dei pezzi da organo con una tastiera pesata dopo un pò si fa sentire anche sulle dita.

Potete darmi dei consigli su quale modello mi dovrei orientare?

Ecco cosa (credo) di aver bisogno:
- Scopo suonare in un gruppo (rock 60-70-80, R&B, progressive, jazz) e sul palco da vivo.
- Trasportabilità (ingombro e peso non devono essere eccessivi) attualmente sono abituato con una 88 tasti del peso di 35 KG.
- Qualità dei suoni: Pianoforti (piano & electric piano (rhodes)) ed organi Hammond devono essere qualitativamente molto buoni se non eccellenti
- Suoni aggiuntivi tipo sinth anni 80, PAD, fiati e violini sono anche importanti, per il resto non mi interessano altre menate.
- chiavetta USB per lettura file midi, wave, mp3, etc.
- non mi interessano percussioni o chitarre o rumori vari
- Non mi interessano funzioni particolari quali arpeggiatori etc.
- non mi interessa la tastiera pesata in quanto coi piani va benissimo ma se uso gli organi hammond faccio un pò fatica... Ma deve essere comunque robusta, in quanto ci devo suonare con la band e dal vivo; inoltre venendo dal pianoforte (quello vero con i martelletti di legno e l'arpa !) ho la mano un pò pesante.
- Budget di spesa tra gli i 1500 euro e max 2500


Su quali modelli potrei indirizzarmi ?

KORG M50 M3 ?
CLAVIA NORD...

DITE VOI


Grazie, Sergio
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

15-04-10 12.32

clavia!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

15-04-10 12.32

Clavia NordStage EX compact se non t'interessano i tasti pesati, oppure 76 se vuoi il tasto pesato

i prezzi variano dai 2500 del compact ai 2700 del 76, ma in realtà in moltissimi negozi si trovano decisamente a meno (almeno 350 euro in meno)

ciao
Edited 15 Apr. 2010 10:33
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

15-04-10 13.22

Allora in base alle specifiche che chiedi....
teoricamente nessuna macchina soddisfa esattamente tutto!....
L'ideale per te sarebbe CLAVIA ma...
se prendi il nord stage è il top per pianoforti acustici elettrici, hammond ed anche un piccolo va di ottima fattura integrato, però non hai violini ed i fiati, al massimo qualche pad o strings synthoso....
Se non ti interessa la multitimbricità l'unica macchina che è leggera (9chili) con una tastiera di tutto rispetto per piano ed eccellente per l'organo (waterfall) è il NORD ELECTRO 3 73!
Avresti tutto quello che cerchi però con il limite della MULTITIMBRICITà, della mancanza del pitch bend
ed inoltre nè con nord stage nè con nord electro ovviamente puoi caricare file midi emo

Le tastiere che tu menzioni invece tipo m50 o m3 in quanto a piano acustico ed elettrico ma anche gli organi NON SONO DI CERTO AL TOP!!!!....
Inoltre la tastiera dell'm50 si dice che sia veramente scandalosa e per averla decente dovresti prendere la 88 tasti, ma a quel punto non ti andrebbe più bene per le parti di hammond....

Forse una tastiera che potrebbe rispettare le tue aspettative potrebbe essere il motif sx7.
Sicuramente l'organo non è al top...ma è sicuramente migliore rispetto alle altre workstation.
Oppure un bel kurzweil, ma se hai sempre pretese di eccellenza per l'hammond....
il k3b lì si commenta da solo emo
Altrimenti proprio non so...
Edited 15 Apr. 2010 11:25
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

15-04-10 13.36

secondo me kurzweil pc3
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

15-04-10 13.41

un'altra idea....potrebbe essere una fantom roland con scheda di espansione srx07
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

15-04-10 16.19

Fantom x7 + scheda srx 07
che poi è quello che ho io!emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

15-04-10 16.41

Kurzweill pc3
Korg M3 73
Roland Fantom X + SRX07
Yamaha Motif XS

Però devi andare a sentire con le tue orecchie la timbrica che preferisci, sono tre ottime workstation.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

15-04-10 18.15

il vero problema mi spiace dirlo è che l'eccellenza negli organi che tu richiedi non la troverai in nessuna di queste macchine che ti hanno menzionato emo
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

15-04-10 18.40

Con il tuo budget, e con le t ue necessità che sono simili alle mie potresti optare per due macchine leggere e compatte:

- Nord Electro 3 €1450 peso circa 8Kg per l'eccellenza in Hammond e Piani;

- Juno stage €990 peso circa 9Kg
- Juno G €850 peso circa 7Kg
- Juno Di €550 peso circa 5Kg
- M50 €1050 peso circa 9Kg
- X50 € 690 peso circa 5Kg
- Mo6 € 950 peso circa 10Kg
- MM6 €490 peso circa 5Kg
una tra queste per tutto il resto. Senza contare che andando sull'usato puoi trovare un Triton o una Trinity. Il vantaggio delle due tastiere e che è più facile gestire i brani in cui devi usare più suoni e comunque mettendole in midi puoi anche aver il doppio manuale per l'Hammond.
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

15-04-10 19.20

Anche secondo me vai sul Clavia... ci sono tutti i suoni che a te servono.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

16-04-10 19.25

anch io direi Clavia Nord stage 88 piu un expanderino (tipo motif, triton, fantom a tua scelta)..
emo
  • RolandFP7
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 0  

16-04-10 20.30

Grazie mille ragazzi,

oggi pomeriggio ho provato una KORG Triton e non mi è sembrata male, anzi in quella mezz'ora di cuffie in cui siamo rimasti soli io e lei...
ho navigato tra i vari suoni:

certo i piani non sono i migliori, gli hammond non sono perfetti... daltronde sono frutto della sintesi (credo, perdonatemi se sparo delle castronerie), non sono suoni campionati ?
Ma comunque mi sono piaciuti e quanti ce ne sono ! Quante varianti ! E Poi i pad, i violini, i Synth.
Mi ha dato l'impressione di una gran bella macchina, tastiera robusta, suoni potenti, pieni di corpo...
c'è stato un attimo che mi è addirittura partita l'ispirazione e mi è uscito un giro... cavolo che potenza! (peccato che già non me lo ricordo più).

Cosa ne pensate? Magari il modello TRITON EXTREME quello a 76 tasti?

GRAZIE MILLE NUOVAMENTE.

Sergio
Edited 16 Apr. 2010 18:30
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

16-04-10 21.32

"Ecco cosa (credo) di aver bisogno:
- Scopo suonare in un gruppo (rock 60-70-80, R&B, progressive, jazz) e sul palco da vivo.
- Trasportabilità (ingombro e peso non devono essere eccessivi) attualmente sono abituato con una 88 tasti del peso di 35 KG.
- non mi interessano percussioni o chitarre o rumori vari
- Non mi interessano funzioni particolari quali arpeggiatori etc.
- non mi interessa la tastiera pesata in quanto coi piani va benissimo ma se uso gli organi hammond faccio un pò fatica... "


  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

16-04-10 21.46

Invece io ti consiglio il Korg M3m ( lo trovi pure usato e i suoni sono belli .... dato che hai provato il triton) e' trasportabilissimo lo puoi a casa pilotare con la roland fp 7 ( io a casa lo piloto con il fantom g 8 ) in sala prova invece te lo porti cosi come sul palco pilotato da una tastiera master ( vmk organ waterfall ex. ) o da un synt usato tipo un triton le ( ce ne sono tanti altri modelli della roland e yamaha leggermente datati in questa fascia di prezzo che potresti pure lascire in sala prova per questioni di comodita' ) inoltre un domani se volessi aggiungerci una tastiera pesata leggera ( tipo il casio cdp 100 ) lo puoi sempre fare....
Edited 16 Apr. 2010 19:48
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

16-04-10 22.37

@ anumj
"Ecco cosa (credo) di aver bisogno:
- Scopo suonare in un gruppo (rock 60-70-80, R&B, progressive, jazz) e sul palco da vivo.
- Trasportabilità (ingombro e peso non devono essere eccessivi) attualmente sono abituato con una 88 tasti del peso di 35 KG.
- non mi interessano percussioni o chitarre o rumori vari
- Non mi interessano funzioni particolari quali arpeggiatori etc.
- non mi interessa la tastiera pesata in quanto coi piani va benissimo ma se uso gli organi hammond faccio un pò fatica... "


Questa me l hai "rubata" eh!!....

emo

cmq, per essere trasportabile, è trasportabile..
emo