Tg500 o meglio tg77?

  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

28-07-10 17.50

Ragazzi, premesso che mi sono innamorato del 77 che uso in uno studio del mio paese per registrare alcune cose, ho trovato ad un prezzo, credo affare, un TG500.
Volevo consigli da parte vostra. Leggendo il manuale ho visto che riporta parte della wavetable dei vari sy77 e 99, ma che differenza corre tra i due tipi di rack? Per differenza parlo di fedeltà nella riproduzione dei classici suoni anni '80 e di potenza sonora, che noto nel 77 essere davvero altaemo.
Il prezzo è di 150€, il rack è usato ma non in buonissime condizioni estetiche, previa prova in caso di acquisto!

Consigli?

28-07-10 18.10

@ Lorenzo_83
Ragazzi, premesso che mi sono innamorato del 77 che uso in uno studio del mio paese per registrare alcune cose, ho trovato ad un prezzo, credo affare, un TG500.
Volevo consigli da parte vostra. Leggendo il manuale ho visto che riporta parte della wavetable dei vari sy77 e 99, ma che differenza corre tra i due tipi di rack? Per differenza parlo di fedeltà nella riproduzione dei classici suoni anni '80 e di potenza sonora, che noto nel 77 essere davvero altaemo.
Il prezzo è di 150€, il rack è usato ma non in buonissime condizioni estetiche, previa prova in caso di acquisto!

Consigli?
Basta che eviti il TG1 e il TG4, poi insomma fai un po' tu. emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

28-07-10 18.18

Il TG77 opera in AWM (sample)+FM mentre il TG500 solo in AWM2

questa molto sinteticamente la differenza maggiore, quindi sinceramente ti consiglierei di valutare il TG77 proprio se cerchi quelle sonorità anni 80. Trovi a margine le specifiche dei 2 modelli

TG77 Specifications

Polyphony - 16 FM voices, 16 (AWM) sampler voices
Oscillators - 6 operator FM synth with 45 algorithms, 3 feedback loops and 16 waveforms; AWM sample ROM waveforms
Filter - Multi-stage Time Variant Filters with resonance
Effects - 4 independent digital effects processors
Memory - 128 preset & 64 user patches, 16 preset & 16 user multi-patches
Control - MIDI
Date Produced - 1990

TG500 Specifications

Polyphony - 64 voices voices (2 x 32)
Oscillators - AWM2 (2nd-generation Advanced Wave Memory)
Filter - Digital LPF, HPF, BPF, BEF (Band Elimination Filter)
Sequencer - None
Effects - 2 Discrete FX units, each with 90 effect types (Chorus, flange, reverb, delay, exciter, EQ, ring modulation, leslie, distortion, etc.)
Keyboard - None
Memory - 384 Patches, 252 Performances
Control - MIDI (16-part multitimbral)
Date Produced - 1993
Edited 28 Lug. 2010 16:26
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

28-07-10 18.23

@ afr
Il TG77 opera in AWM (sample)+FM mentre il TG500 solo in AWM2

questa molto sinteticamente la differenza maggiore, quindi sinceramente ti consiglierei di valutare il TG77 proprio se cerchi quelle sonorità anni 80. Trovi a margine le specifiche dei 2 modelli

TG77 Specifications

Polyphony - 16 FM voices, 16 (AWM) sampler voices
Oscillators - 6 operator FM synth with 45 algorithms, 3 feedback loops and 16 waveforms; AWM sample ROM waveforms
Filter - Multi-stage Time Variant Filters with resonance
Effects - 4 independent digital effects processors
Memory - 128 preset & 64 user patches, 16 preset & 16 user multi-patches
Control - MIDI
Date Produced - 1990

TG500 Specifications

Polyphony - 64 voices voices (2 x 32)
Oscillators - AWM2 (2nd-generation Advanced Wave Memory)
Filter - Digital LPF, HPF, BPF, BEF (Band Elimination Filter)
Sequencer - None
Effects - 2 Discrete FX units, each with 90 effect types (Chorus, flange, reverb, delay, exciter, EQ, ring modulation, leslie, distortion, etc.)
Keyboard - None
Memory - 384 Patches, 252 Performances
Control - MIDI (16-part multitimbral)
Date Produced - 1993
Edited 28 Lug. 2010 16:26
500 volte il TG77!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

28-07-10 19.30

Sono due macchine diverse.
Il bravo Morpheus ha tirato fuori da TG500 delle timbriche molto particolari, difficili da immaginare.

Non saprei dire tra le due quale preferirei, tenuto conto che conosco TG77 ma non conosco la struttura di TG500.

Instintivamente mi verrebbe da dire che TG500 suona meno FM rispetto a TG77, ma lo dico perché ho ascoltato i suoni di Morpheus, che non è un programmatore qualsiasi.

Di TG77 mi sono un po' stancato, anche se non ho mai spinto le mie programmazioni oltre editing semplici.
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

28-07-10 21.43

@ michelet
Sono due macchine diverse.
Il bravo Morpheus ha tirato fuori da TG500 delle timbriche molto particolari, difficili da immaginare.

Non saprei dire tra le due quale preferirei, tenuto conto che conosco TG77 ma non conosco la struttura di TG500.

Instintivamente mi verrebbe da dire che TG500 suona meno FM rispetto a TG77, ma lo dico perché ho ascoltato i suoni di Morpheus, che non è un programmatore qualsiasi.

Di TG77 mi sono un po' stancato, anche se non ho mai spinto le mie programmazioni oltre editing semplici.
Ciao Michele, prima o poi ti dovrò fare un monumento per la tua gentilezza!emoemoemoemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

29-07-10 00.42

@ MORPHEUS
Ciao Michele, prima o poi ti dovrò fare un monumento per la tua gentilezza!emoemoemoemo
Davide lo sai che quando esprimo un parere lo faccio con convinzione e, se devo dire qualcosa, la dico.
Avevo già sottolineato qualche tempo fa un aspetto della tua capacità/creatività che fa capire anche alle capre quanto tu sia "tagliato" per la sintesi: le tue demo audio di TG500 e Wavestation dove hai programmato timbriche molto simili, quasi uguali, mi sembrano una dimostrazione evidente.

p.s. sbrigati per il monumento perché é meglio che tu me lo faccia quando sono ancora vivo emo
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

29-07-10 01.05

michelet ha scritto:
p.s. sbrigati per il monumento perché é meglio che tu me lo faccia quando sono ancora vivo emo



Ogni promessa e debito!emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

29-07-10 11.54

Ho avuto in passato il TG500, i campioni sono orami obsoleti... ma ha un ottimo filtro... davvero buono. Purtroppo nasce limitato in partenza soprattutto per l'editing praticamente impossibile... devo aver perso qualche diottria su quella macchina. Avendo avuto anche il TX802 non posso che consigliarti caldamente il 77. Macchina eccezionale da molti punti di vista.

Non pensarci due volte e prendi il 77... sapessi quante volte ho "rischiato" di portarmelo a casa ma veramente non ho più ne spazio. Se posso però dire la mia... nonostante io sia per l'hardware devo ammettere che FM7 e FM8 della NI coprono alla grande la sonorità FM... Inoltre da quando ho Steinberg Hipersonic2 non sento più alcuna necessità di suoni "da workstation" è veramente un prodotto micidiale... ora con Halionsonic credo sia ancora meglio.

Comunque se ti piace l'hardware vai tranquillo pigliati il 77 (se lo trovi davvero a 150 prendilo subito !!!) diciamo che per il TG500 nonostante lo vendano sui 200/250... io ADESSO non darei più di 100 euri... forse meno...
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

29-07-10 13.48

Il TG77 non è male come macchina, tra le altre cose lo venduto ad un amico del forum un bel po di tempo fà! Un po come ho fatto con i tx802 venduto al buon Gabriele!emo

Come forme d'onda il TG500 non lo trovo cosi obsoleto, poi rimane sempre una questione di gusti emo
Personalmente uso solo 5-6 forme d'onda, che sono quelle che poi uso per costruirmi i suoni, per l'editing uso SoundDiver!emo
Vero, il filtro non è male!
Trovo anche interessante la parte effetti, molto più avanzata rispetto al TG77 che usa un spx50D!
Sul prezzo del TG500 un valore onesto è intorno alle 60€!

Tra le altre cose, ho preso un secondo TG500 undici giorni fà, completo di 2 SYEMB06! 85€emoemo
Non era tenuto benissimo, ma perfettamente funzionante!
Appena a casa, subito smontato, pulito, cambiata la batteria a tampone, rimontato e giusto una piccola castomizzazione alla parte elettricaemo odio le macchine con i cavi fissi!
hiihhihi Annuncio che ho trovato per caso su un giornale tipo secondamano!
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

30-07-10 01.42

buono 85 euri con due rom... ecco quello è il suo prezzo... eppure sul mercatino continuano a trovarsi a 250 !!! non lo venderanno MAI !!!
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

30-07-10 03.47

@ mao
buono 85 euri con due rom... ecco quello è il suo prezzo... eppure sul mercatino continuano a trovarsi a 250 !!! non lo venderanno MAI !!!
Vero! Ho fatto un bel businessemo

Se per caso qualcuno cerca le SYEMB06 si possono trovare ancora in vendita qui!
Due SYEMB06 con spedizione a £66.95!



Sicuramente 250€ per il TG500 e veramente un prezzo assurdo!
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

30-07-10 15.23

Ragazzi ringrazio tutti per le risposte, sopratutto Morpheus che è stato anche fin troppo esaustivo!
Il TG500 è una macchina che non conoscevo e nel negozio dove l'ho vista, non c'è molta possibilità di provarla, quindi chiedevo nel forum a chi più informato di me, di darmi un vero parere a riguardo!
Grazie ancora a tutti
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

31-07-10 12.56

Lorenzo

TG77 è una macchina ancora valida. In rete trovi migliaia di patches, anche quelle della DX7.
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

31-07-10 16.28

@ Lorenzo_83
Ragazzi ringrazio tutti per le risposte, sopratutto Morpheus che è stato anche fin troppo esaustivo!
Il TG500 è una macchina che non conoscevo e nel negozio dove l'ho vista, non c'è molta possibilità di provarla, quindi chiedevo nel forum a chi più informato di me, di darmi un vero parere a riguardo!
Grazie ancora a tutti
Ovviamente volevo dire ringraziamento particolare ad AFR
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

22-08-10 23.30

Ciao Morpheus grazie per i link e non solo questi ovviamente emo
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

23-08-10 21.31

@ Michele76
Ciao Morpheus grazie per i link e non solo questi ovviamente emo
mah! sai io non scarterei del tutto un tg 500 io ce l'ho da anni l'ho venduto e ricomprato, ora lo rivendo a malinquore. ,sai 4 suoni layer con il tg 500 , buon filtraggio tanti effetti e tante tante combinazioni ed user.... sì non lo scarterei del tutto. ma sì falli tutti e due AVRESTI I SUONI DEI TOTO alla grandePOI PUOI VEDER ANCHE SUL TUBO TANTE DEMO DEL TG 500 che ha una doppia polifonia rispetto alla tastiera cioè la SY 85 CHE HA 32 VOCI DI POLIFONIA, RIGURDO ALLA GENERAZIONE IN fm ... beh! IL dx7 era ed è un'altra cosa.ciao!
MIMMOSVISO