Minimoog model d vs. arp 2600 orange

  • Viplay
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

30-08-10 20.11



Buonasera gente.
Per chi già la conoscesse: la mia saga alla ricerca dell'investimento perfetto continua!
Aiutatemi anche in questo!
Ho la possibilità di scegliere tra un Moog Minimoog Model D e un ARP 2600 Orange (il primo upgradato, restaurato, perfetto, il secondo.... ANCHE).

Fate dei commenti circa queste due magnifiche macchine.
Aggiungete qualcosa agli elementi che ho già.
Cosa ne pensate voi?

Minimoog Mod. D oppure ARP 2600 Orange ???


Graaaazie!
emo


V.
  • anonimo

30-08-10 20.28

ma non hai appena comprato il voyager?

il D si aggiungerebbe? faresti cambio? [e chi te lo compra, adesso, un voyager color panna usato?)

se dell'ARP hai una garanzia circa la revisione appena affrontata, prendi l'ARP.

Io non lo voglio per le sue note difficoltà di trasporto e manutenzione (ma se il tuo è mint condition e revisionato e se non lo porti in giro, non c'è problema),

ma sto diventando scemo a emularlo con materiale recente [c'è in giro un tizio che replica filtri, ecc],

perché suona proprio bene.

e poi il suono è storicamente l'anti-moog, è un bel complemento alla macchina che già hai.

per curiosità: quanto ti chiedono dell'arp? Da dove?
Edited 30 Ago. 2010 18:28
  • kyma1999

30-08-10 20.28

ma scusa, non hai preso un voyager bianco? se si ovviamente l'arp 2600....che te ne fai di due moog, il padre e il figlio è vero....però un arp ha un colore diverso, un suono diverso.

avere 2 moog, un model d e un voyager forse ha piu senso per il collezionista che per il musicista.
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

30-08-10 20.39

Paranoie di fine estate... emo per un inverno più caldo prendi un bel oberheim... magari il matrix 12 emo tanto come prezzo siamo li' emo
  • anonimo

30-08-10 20.53

johnandy ha scritto:
Paranoie di fine estate... emo per un inverno più caldo prendi un bel oberheim... magari il matrix 12 emo tanto come prezzo siamo li' emo


taci, taci...

parli di soldi...

Ti rendi conto che 3000 euro equivalgono a QUINDICI matrix 1000?

questo sono otto giorni che spacca i marroni... "mi compro il voyager o un model D? O tutti e due?", poi il moog lo compra bianco, e si fa fare su misura la custodia di pelo di cammello.

tre giorni dopo: "ma il model D, gli faccio mettere le tende rosa o gialle? No, perché gialle si intonano con i due arp 2600 orange che sto comprando".

Viplay, ma detto in amicizia, da uno che soldi in vintage pure ne spende: ma vaff... emo


Edited 30 Ago. 2010 18:54
  • Viplay
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

30-08-10 20.59



Hey gente, l'ordine del Voyager l'ho annullato, ho deciso di andare sul "massiccio".
Avete ragione, non l'avevo specificato...
emo
  • Viplay
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

30-08-10 21.03

Bellezza, calmati sù... del resto nessuno ti ha chiesto di dover PER FORZA intervenire in QUESTO thread.

Cià!
emo

  • anonimo

30-08-10 21.09

allora il discorso cambia.

io ricomincerei dal moog.

meno delicato.

più "must have", più basilare.

l'arp 2600 compralo comunque, me lo noleggi a me a un prezzo simbolico, prometto che lo custodisco con cura...

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5940
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

30-08-10 21.41

@ anonimo
allora il discorso cambia.

io ricomincerei dal moog.

meno delicato.

più "must have", più basilare.

l'arp 2600 compralo comunque, me lo noleggi a me a un prezzo simbolico, prometto che lo custodisco con cura...

caro Goldbug, mi ricordi tanto un "simpatico" forumer che, diciamo, imperversava su questo forum qualche tempo fa.... dal modo che hai di scrivere e dal vizietto grafico di mettere delle righe vuote tra i paragrafi....

sai com'è, a volte è piccolo il mondo emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

30-08-10 22.02

Compra il Minimoog e dimmi chi è che vende il 2600... emo

  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

30-08-10 23.02

mi pare ovvio che goldbug sia ozy.
E sinceramente ne son felice.
Spesso il suo modo irruento ma anche simpatico di esporre idee, si rivela giusto nella misura in cui spesso è uno dei pochi che dice però cose sensate.
Forse ogni tanto esagera....ma nemmeno troppo....!emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

30-08-10 23.10

Comunque dimenticavo la risposta a viplay.
Bravo hai fatto bene a non prendere il moog lunare lì....tant'è che ti costava una barca di soldi, addirittura più di un model d.
Comunque ho perfettamente capito il "DOVE" purtroppo emo prenderesti gli strumenti.
Il negozio è ovvio che sia scolopendra, puoi anche dirlo tranquillamente!
Arp2600 orange revisionato...?

Il minimoog (UNA BESTIAAAAA, scritto da loroemo) che hanno lì da un anno e mezzo e che non vendono?
minimoog - UNA BESTIA

Mah...non parlando del negozio in questione, nè tantomeno dei "prezzi" e politiche che applicano,
ti consiglio il minimoog.
Attenzione non te lo consiglio perchè perchè sia "migliore", sinceramente non ho mai suonato un arp 2600 e può darsi pure che gli fa il culetto a strisce.
Dico Minimoog perchè costa meno,
perchè sarebbe il tuo primo vintage ed è sicuramente più gestibile, più pratico, più trasportabile, più comune, più tutto.
L'arp 2600 credo sia eccessivamente complicato per te, ma magari mi sbaglio.
Solo che dal precedente post non mi è sembrato che tu fossi molto esperto e l'arp, quel modello in particolare, è per gente esperta.
Io stesso non mi sentirei minimamente all'altezza di avere ad oggi un analogico semimodulare così!
E poi scusa se mi permetto, ma in tutto questo non ricordo:
Cosa devi suonarci?
Comunque come ti è già stato consigliato,
se lo dovessi tenere SOLO a casa....
l'arp ci starebbe pure!
Ciao,
Daniele
Edited 30 Ago. 2010 21:12
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5940
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

30-08-10 23.28

@ HammonDan
mi pare ovvio che goldbug sia ozy.
E sinceramente ne son felice.
Spesso il suo modo irruento ma anche simpatico di esporre idee, si rivela giusto nella misura in cui spesso è uno dei pochi che dice però cose sensate.
Forse ogni tanto esagera....ma nemmeno troppo....!emo
è evidente che la maleducazione ha un effetto alquanto esilarante in questo forum emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

30-08-10 23.35

HammonDan ha scritto:
Il negozio è ovvio che sia scolopendra, puoi anche dirlo tranquillamente!
Arp2600 orange revisionato...?

Me cojoni! ne hai di quattrini da "buttare" emo 5.800 euri emo
Non comprarlo da quegli strozzini, come pensi di pagarlo a babbo morto emo emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

30-08-10 23.38

Mammamia che prezzi! Un MiniMoog 3500 euro... emo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3918
  • Loc: Milano
  • Thanks: 160  

31-08-10 00.08

Per esperienza personale ti sconsiglio di acquistare da Scolopendra.

Mi spiace doverlo dire, ma quei ragazzi oltre a praticare prezzi assurdi, vendono le macchine più o meno "così come le prendono" . . . al massimo una spolverata . . . emo

Stefano
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

31-08-10 00.37

@ stesgarbi
Per esperienza personale ti sconsiglio di acquistare da Scolopendra.

Mi spiace doverlo dire, ma quei ragazzi oltre a praticare prezzi assurdi, vendono le macchine più o meno "così come le prendono" . . . al massimo una spolverata . . . emo

Stefano
e meno male che c'è scritto: "revisionati"....emo
immagino quanto sia veritiero inoltre l'aggettivo sul minimoog: "una bestiiiaaa!"emo
Come dire questo esemplare che abbiamo spacca il culo a tutti i minimoog d della penisola.
emo
  • anonimo

31-08-10 00.38

Nell'ordine:

1) Quando scrivo dal blackberry non riesco a spaziare i paragrafi.

2) I paragrafi spaziati sono buona educazione. Lo scopo e' consentire al lettore di saltarne qualcuno. Erano di prammatica prima che quello stronzo di Adorno li abolisse (teorizzando "il lettore deve sorbirsi tutto il testo, non scegliere quello che gli fa comodo, perche' lio so tutto e chi mi legge deve soffrire") nella sua "Estetica".

Quindi, chiunque abbia fatto una buona scuola elementare prima del 68 e della santificazione di Adorno, spazia i paragrafi.

Tu fai come ti pare.

3) Scolopendra?!? Fatti un salasso che fai prima.


Quando ho detto "arp revisionato" intendevo "filtri controllati" (sai che e' difficile smontare e riparare le componenti del 2600, fattelo spiegare da kyma), non "puliti con lo spruzzo d'aria i potenziometri".

Ho sentito 5800?!? Ma daaaaaiiiiii!!!

4) Non sono invece d'accordo sulla "difficolta' dell'arp".


Se uno non sa usare l'arp normalizzato, allora non sa nemmeno switchare il terzo oscillatore del minimoog.

Se sa, poi impara piano piano anche a patchare.

E' una bella macchina.

Il discorso e' che Viplay ha sempre parlato da due settimane di minimoog, in varie versioni: avra' pure un'idea in testa, no?

O meglio: gli avevo fatto credito di questo, quando tutti lo pigliavate in giro (a proposito di educazione...).

Adesso, viplay, sembra che tu stia sparando a zero.

Cosa vuoi?

  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

31-08-10 00.41

Purtroppo più passa il tempo,
più mi sembra che inserzioni in generale sul minimoog d non ce ne siano!
Quello di scolopendra è l'unico da mesi credo....
nessuno vende più i model d, tutti se li tengono ben stretti e saldi.
Secondo voi,
il model d continuerà a salire vertigionosamente di quotazione oppure si assesterà/abbasserà?
E' effettivamente troppo straquotato a 3500 euro?
Ricordo bene che 2 anni fa ne costava tra i 2500 ed i 2700.
Se continua così tra 3 anni starà a 5 mila cucuzzeemo
Insomma se aveste per le mani un model D e ragionaste a livello economico solo,
lo terreste pensando che tra qualche anno varrà molto di più dei 3500,
oppure lo vendereste per realizzare una cifra che nei prossimi anni difficilmente potrà essere più abbinata a tale strumento?
Pura curiositàemo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

31-08-10 00.46

@ anonimo
Nell'ordine:

1) Quando scrivo dal blackberry non riesco a spaziare i paragrafi.

2) I paragrafi spaziati sono buona educazione. Lo scopo e' consentire al lettore di saltarne qualcuno. Erano di prammatica prima che quello stronzo di Adorno li abolisse (teorizzando "il lettore deve sorbirsi tutto il testo, non scegliere quello che gli fa comodo, perche' lio so tutto e chi mi legge deve soffrire") nella sua "Estetica".

Quindi, chiunque abbia fatto una buona scuola elementare prima del 68 e della santificazione di Adorno, spazia i paragrafi.

Tu fai come ti pare.

3) Scolopendra?!? Fatti un salasso che fai prima.


Quando ho detto "arp revisionato" intendevo "filtri controllati" (sai che e' difficile smontare e riparare le componenti del 2600, fattelo spiegare da kyma), non "puliti con lo spruzzo d'aria i potenziometri".

Ho sentito 5800?!? Ma daaaaaiiiiii!!!

4) Non sono invece d'accordo sulla "difficolta' dell'arp".


Se uno non sa usare l'arp normalizzato, allora non sa nemmeno switchare il terzo oscillatore del minimoog.

Se sa, poi impara piano piano anche a patchare.

E' una bella macchina.

Il discorso e' che Viplay ha sempre parlato da due settimane di minimoog, in varie versioni: avra' pure un'idea in testa, no?

O meglio: gli avevo fatto credito di questo, quando tutti lo pigliavate in giro (a proposito di educazione...).

Adesso, viplay, sembra che tu stia sparando a zero.

Cosa vuoi?

Beh io non conosco l'arp 2600 ma ad occhio credo sia più difficile e meno intuitivo rispetto ad un minimoog.
Però non conoscendo lo strumento, questa affermazione la faccio con un il beneficio del dubbio.
Se ne avessi uno sotto le mani, potrei giudicarlo molto diversamente.
In ogni caso credo che sia oggettivo dire che si parla di un sintetizzatore più "impegnativo" rispetto ad un minimoog, tutto qui.