Minimoog model d vs. arp 2600 orange

  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

01-09-10 19.28

goldbug ha scritto:
L'uno fa prezzi assurdi, l'altro gli promette soldi immaginari...

emoemo emo

goldbug ha scritto:
.... dopo due ore quelli dello Scarrafone bolognese erano qui sul forum "vi diamo un arp a 500 euro purché vi portiate via il Tizio che lo sta provando..."

scusaete mi faccio un'altra risata emoemo
  • Viplay
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

01-09-10 19.32


goldbug ha scritto:
giusto: un altro modo

- e in questo senso abbiamo commesso, anzi IO ho commesso emo - in queste pagine un grosso errore

è quello di lasciare che i cazzari si attacchino al telefono con Scolopendra e gli facciano perdere i pomeriggi.

L'uno fa prezzi assurdi, l'altro gli promette soldi immaginari... l'affitto luce e telefono bisogna pagarlo...

... prima o poi i prezzi destinati a acquirenti "professionali" [competenti, razionali, oculati, chiamiamoli come vogliamo], che tirano sul prezzo ma comprano, diventeranno gli unici che varrà la pena mettere in giro.

Si calmierano a vicenda.

E invece abbiamo lasciato (ho lasciato) che l'emiro saudita Bau Shah si sfogasse qui... dannazione!

Dovevo dirgli che l'ARP era un affare, e che si sbrigasse a andare da Scolo-prenda a provarlo...

.... dopo due ore quelli dello Scarrafone bolognese erano qui sul forum "vi diamo un arp a 500 euro purché vi portiate via il Tizio che lo sta provando..."



Povero vecchio fallito e represso. emo
Che pena.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

01-09-10 19.49

viplay a priscindere dalla simpatia o meno che puoi nutrire per goldbug ha detto una grande verità,
quella della resina-colla rossa.
Ti intendi un minimo di elettronica?
Io ho una testata vintage davoli td lied 160 ed ha la stessa caratteristica dell'arp (era una tecnica evidentementte molto usata in passato) alcune schede (e dunque i componenti medesimi) sono completamente stati immersi in una specie di resina rossa di cui non ricordo il nome tecnico.
Sta di fatto che se devi cambiare un semplice elettrolitico che è messo dentro la colla hai chiuso.
Devi rifare tutto il progetto della scheda intera o ritrovarla originale, non è possibile scioglierla in nessun modoemo
Un mio amico ha messo addirittura irritato tale scheda immersa dalla resina rossa nel forno....
non è riuscito a tirar fuori nullaemo
Alla fine ha dovuto rifarsi da sè, seguendo gli schemi la scheda con i componenti!
Quindi boh i sconsiglio vivamente l'arp a questo punto e sopratutto a quel prezzo.
Ciao,
Daniele
Edited 1 Set. 2010 17:50
  • Viplay
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

01-09-10 19.53


HammonDan ha scritto:
viplay a priscindere dalla simpatia o meno che puoi nutrire per goldbug ha detto una grande verità,
quella della resina-colla rossa.
Ti intendi un minimo di elettronica?
Io ho una testata vintage davoli td lied 160 ed ha la stessa caratteristica dell'arp (era una tecnica evidentementte molto usata in passato) alcune schede (e dunque i componenti medesimi) sono completamente stati immersi in una specie di resina rossa di cui non ricordo il nome tecnico.
Sta di fatto che se devi cambiare un semplice elettrolitico che è messo dentro la colla hai chiuso.
Devi rifare tutto il progetto della scheda intera o ritrovarla originale, non è possibile scioglierla in nessun modoemo
Un mio amico ha messo addirittura irritato tale scheda immersa dalla resina rossa nel forno....
non è riuscito a tirar fuori nullaemo
Alla fine ha dovuto rifarsi da sè, seguendo gli schemi la scheda con i componenti!
Quindi boh i sconsiglio vivamente l'arp a questo punto e sopratutto a quel prezzo.
Ciao,
Daniele



Da qui.... a borbottare sul fatto che non gli va giù che uno abbia più di lui da vecchietto quale è, per poi cominciare a far delle offese ad un 24enne piccolo e inidifeso (occhio è ironico, no perché bisogna dirlo, Goldberg deve prendere nota per farmi la BIOGRAFIA), c'è ne passa di acqua.
emo
  • Viplay
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

01-09-10 19.54


Ah Dan, grazie della tua risposta.
Credo sia stata l'unica risposta decente ai miei dubbi in questo thread.

• THANKS
  • kyma1999

01-09-10 19.55

io però non ho mai capito se questa "tecnica" che dovrebbe avere mi sembra anche la juno106, sia stata utilizzata per costringere l'acquirente a comprare tutto il circuito nuovo (invece di sostituire un componente) oppure per impedire di clonare, come sapevo, il circuito stesso.....

ma se il tuo amico è riuscito a clonare il circuito della sua piastra, allora (domanda) a che diavolo serve immergere nella resina i componenti? solo per impedire all'utente di poter cambiare un piccolo componente?

poi scusate, CONSIDERAZIONE (vorrei però risposte concrete), se un ARP 2600 si rompe quindi, come fai a ripararlo se i filtri sono esauriti, ed è impossibile anche smontarne uno da un esemplare funzionante, perchè vale allora cosi tanti soldi? dovrebbero tirarteli dietro.....

voglio dire...io non vorrei una macchina cosi nemmeno regalata, ecco forse se me la regalassero....come si fa a prendere un synth che se si rompe l'unico modo è metterci un componente non originale che poi fa suonare la macchina in modo completamente diverso? non è piu un arp quindi dopo la riparazione....

se è cosi (confermatemelo) non mi sembra A PRESCINDERE un buon affare questo strumento, se non per un collezionista che lo guarda e nemmeno lo tocca, ma non certo per qualcuno che lo deve usare tutti i giorni.
(chi comprerebbe un auto per andare al lavoro, che è impossibile da riparare, e che se rimani a piedi praticamente diventa una carcassa inutilizzabile?)
Edited 1 Set. 2010 18:01
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

01-09-10 20.07

@ Viplay

Ah Dan, grazie della tua risposta.
Credo sia stata l'unica risposta decente ai miei dubbi in questo thread.

• THANKS
Siamo già alla sesta pagina di questo 3d, alla fine cosa farai? ti comprerai il 2600 o altro? stiamo in attessa di un verdetto... definitivo emo
  • anonimo

01-09-10 20.07

Kyma1999 ha scritto:
CONSIDERAZIONE (vorrei però risposte concrete), se un ARP 2600 si rompe quindi, come fai a ripararlo se i filtri sono esauriti, ed è impossibile anche smontarne uno da un esemplare funzionante, perchè vale cosi tanti soldi?


0) perché siamo tutti stupidi e spendiamo somme irrazionali per i nostri giocattoli.

0/bis) perché esistono le Scolo-prende e le Scolo-trasmette a pompare i prezzi e le mode.

detto questo,

1) perché suona molto bene e ha una grande reputazione.

Non è più sciocco che pagare 3500 euro per un minimoog. Anzi, visto che il minimoog è sostituibile in modo egregio (non "perfetto". ho detto "egregio") con una macchina nuova, mentre dell'arp non esiste "replica con autografo e garanzia del progettista".

2) perché, ANCHE A CAUSA DELLA DIFFICOLTA' DI RIPARAZIONE, è raro trovarne uno in buone condizioni.

Infatti è nato appunto il business di chi "clona" i pezzi di arp (addirittura con dimensioni e colore originale) per rappezzare i vecchi.

Oltre a macbteh che ha tentato di fare un synth che cerca di assomigliargli e di suonare uguale (m5n).

Anzi, Viplay, quando hai finito di annusare gli idranti del tuo quartiere, perché non vai baubau a comprati un macbeth m5n?

Costa tantissimo! emoemoemo Pensa che goduria! emoemo



[anni fa il grande Altan fece una vignetta bellissima: sulla spiaggia, un vu'cumprà avvicina una sciuretta, le mostra un aciugamano e fa "Compra uno! Costa caro". E la sciuretta: "oh, finalmente uno stilista!"]




Edited 1 Set. 2010 18:25
  • anonimo

01-09-10 20.09

johnandy ha scritto: alla fine cosa farai?


Vorrei ricordare ai presenti che, se alla fine si compra davvero l'arp 2600, avrete tutti perso un vocoder vintage Korg DVP-1 che avevo messo in palio a chi avesse scommesso contro di me.

Ma come mai non avete osato scommettere?

Nemmeno tu, Viplay. Ah, perché come vocoder usi lo ION.


Viplay ha scritto: a borbottare sul fatto


"borbottare" chi: io?!?

Ma quale "borbottare", sono tre giorni che ti grido dietro con grande chiarezza che sei un cazzaro!


Edited 1 Set. 2010 18:11
  • kyma1999

01-09-10 22.23

goldbug ha scritto:
1) perché suona molto bene e ha una grande reputazione.

Non è più sciocco che pagare 3500 euro per un minimoog. Anzi, visto che il minimoog è sostituibile in modo egregio (non "perfetto". ho detto "egregio") con una macchina nuova, mentre dell'arp non esiste "replica con autografo e garanzia del progettista".

2) perché, ANCHE A CAUSA DELLA DIFFICOLTA' DI RIPARAZIONE, è raro trovarne uno in buone condizioni.

Infatti è nato appunto il business di chi "clona" i pezzi di arp (addirittura con dimensioni e colore originale) per rappezzare i vecchi.


ok non metto in dubbio le qualità sonore della macchina, però comprare uno strumento pagandolo almeno 2000 euro, senza possibilità di poterlo riparare se eventualmente si guasta, mi sembra un autentico suicidio.
anche considerando il fatto che essendo macchine che hanno almeno 30 anni, qualche guasto e/o magagna prima o poi puo saltare fuori, o no?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

01-09-10 22.37

Che thread di merda...


emoemoemoemoemo
emoemoemo
emoemoemo
emo
  • anonimo

01-09-10 23.46

@ ziokiller
Che thread di merda...


emoemoemoemoemo
emoemoemo
emoemoemo
emo
Grande Capo "Dio Assassino" ha detto Parole di Verita'. Augh!

Questa discussione e' partita da niente, diretta da nessuna parte, e' passata per la lingua biforcuta di Cane che Ciancia come un Bisonte Morso dalla Scolopendra, e si e' persa da qualche parte nelle praterie del Salento.

Più' fuffa di cosi', si era accumulata solo nel mitico thread "perche' tanti phatty usati sul mercato?".

Tricheco Anziano che Dondola il Bastone si ritira nel suo teepee con Fiore di Campo e Luna nel Lago.

Augh!
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

02-09-10 00.09

voglio dare un senso tecnico a questo thread per cui vi dico che nel caso del davoli (credo quindi anche dell'arp) trattasi di RESINA O COLLA EPOSSIDICA.
Cito da Internet: "Le resine epossidiche sono date dall'unione di due componeneti, di cui uno ha solo l'effetto indurente. Una volta uniti i due componenti la resina ha una elevata resistenza all'abrasione, un'elevatissima temperatura di fusione ed è quasi inattaccabile chimicamente. Le caratteristiche dipendono comunque dalle proporzioni dei materiali usati per la costruzione. Dato che non puoi usare la chimica, l'unico tentativo è appunto il calore o una lavorazione meccanica."
Sembra che servirebbero circa 500 gradi per poterla sciogliere...
Probabile vedi che all'epoca lo facevano proprio per oscurare determinati parti del circuito, proprio per non permettere la clonazione.
Ad oggi, ovvio che sono clonabili semplicemente perchè gli schemi sono oramai resi pubblici, dato anche che queste famigerate case (davoli,arp etc etc) sono fallite!
In ogni caso con procedimenti industriali e macchinari particolari è probabilmente possibile riuscire a tirare fuori i componenti, ma ovvio che un modo "casalingo" ed alla portata di tutti non sia possibile!
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

02-09-10 00.13

siete mattiemo


ps
la "colla rossa" = resina epossidica a due componenti, la usiamo per fissare i componenti alle schede in applicazioni con vibrazioni.
Se miscelata nelle dovute proporzioni, una volta indurita.... auguri, non è ancora stato trovato il modo di tirar fuori i componenti senza distruggerli, figuriamoci riparare un circuitoemo
Edited 1 Set. 2010 22:19
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

02-09-10 00.23

attenzione io non ho mai parlato difatti di "riparare".
Ho solo detto che sicuramente si potrà sciogliere ma non ho mai parlato di preservare l'integrità dei componenti che sono all'internoemo
sono stato il primo a dire che nun se pò fa gnente!
Ti ho detto il mio amico l'ha messo in forno a 250 gradi con grillemo
Non c'è stato verso di intaccarla, poi ha trovato gli schemi e si è rifatto il modulo per cacchi suoi!
  • kyma1999

02-09-10 00.40

...voglio sperare che poi in quel forno non ci abbia piu provato a cucinare una pizza.... emoemo
  • Viplay
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

02-09-10 03.19


Goldberg: hai bisogno di eiaculare, con urgenza anche!

Per gli altri: l'epilogo è che in troppi mi hanno sconsigliato (anche altrove) l'ARP 2600 per i motivi da voi esposti ed altri.
Prendo il Mod. D, upgradato e restaurato, almeno so che suoni posso tirarci fuori (se mi metto di scienza e riesco a raggiungere le incomparabili vette del represso-depresso che fa il parassita su questo forum, anzi, su questo thread)!

Appena l'ho, posto qualche foto.
emo



  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

02-09-10 10.34

complimenti un model d è veramente per sempre....emo
prezzo??
Edited 2 Set. 2010 8:34
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

02-09-10 11.53

Viplay ha scritto:
Prendo il Mod. D, upgradato e restaurato

Ma cosa s'intende per "upgradato e restaurato"? Vuol dire che non è tutto originale? Ha subìto qualche modifica? Un Minimoog modificato o non originale non dovrebbe valere tutti quei soldi (se ho ben capito, 3500 euro, giusto?)
E comunque quella cifra la ritengo esagerata per un Model D. Un Mini messo bene e funzionante vale non più di 2500 euro.

  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

02-09-10 12.05

upgradato si riferirà agli oscillatori che avranno montato quelli più recenti dell'ultima serie che sono più stabili ma anche meno "ben suonanti"....
mentre forse per restaurato sarà il cabinet e revisione elettronica generale...boh!
Comunque guido se mi trovi un mini a 2500 euro lo prendo, veramente!
Mi vendo l'os a 1800 e ci metto 700 euro sopra volentieri...