Minimoog model d vs. arp 2600 orange

  • kyma1999

02-09-10 12.49

gia che ci siete mi trovate unA mini a 2500 euro???? però marchiata rover! emoemo
(per ulteriori dettagli andare nella polis!)
  • anonimo

02-09-10 12.56

2500 neuro sono troppo poco. Sara' mica clonato in Cina? Se una macchina non costa almeno 3500 euro e' roba da pezzenti. Dai retta al Ranzani.

Vvaaaaaaa bene?

PS: adesso che l'arp2600 e' fuori questione perche' non aveva i cerchi in lega originali,

un piccolo OT: 'sto thread mi ha messo appetito e ieri sera ho tirato giu' dallo scaffale il "manuale" del 2600.

Per chi non lo avesse mai letto: e' uno dei più' bei libri TEORICI sulla sintesi mai scritti. E' proprio un libro, con la spiegazione teorica del del ring mod, del funzionamento dei filtri, esercizi per creare i suoni...

Uno legge quello, la "guida teorica" del Virus e il manuale originale del Minimoog D, e e' a posto per la vita.

Quello dell'arp si trova su internet, senno' posso postarlo.



PS: ma Vuvuzela Umana, stanotte all'una e mezza era qua a postare, e dice a ME di scopare? He he...
  • kyma1999

02-09-10 13.00

intendi "programming analogue synthesizers" scritto da Howard Scarr??? quello che ti danno con il virus?

goldbug ha scritto:
Per chi non lo avesse mai letto: e' uno dei più' bei libri TEORICI sulla sintesi mai scritti. E' proprio un libro, con la spiegazione teorica del del ring mod, del funzionamento dei filtri, esercizi per creare i suoni...


un tempo era cosi perchè le macchine erano serie....anzi no!!! ci ho ripensato, non è che le macchine oggi non siano serie, sono gli utilizzatori che non lo sono piu probabilmente, e forse anche in parte chi le concepisce.

pensiamo a una persona che da un violino, un pianoforte, un sax, una chitarra,qualsiasi strumento, nei primi anni 70 decideva investire in un sintetizzatore, una cosa pionieristica, che pochissimi potevano permettersi di avere e/o utilizzare seriamente, diversa dalla totalità di tutti gli strumenti in circolazione come concetto e come tecnologia.

il manuale doveva spiegare esattamente cosa faceva la macchina, anche per giustificare il prezzo.....oggi invece compri un motif, ma non ci sono grosse spiegazioni su cosa è la sintesi, proprio perchè si sa gia che l'utilizzatore la funzione della macchina che userà di piu sarà "load", e i Tasti CURSOR per cambiare patch....

(con un mini oppure un arp, senza presets, dovevi per forza capire che cosa facevano tutti quei pulsanti e levette sul pannello altrimenti rimaneva una cosa abbastanza inutile)
Edited 2 Set. 2010 11:11
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

02-09-10 13.17

@ HammonDan
upgradato si riferirà agli oscillatori che avranno montato quelli più recenti dell'ultima serie che sono più stabili ma anche meno "ben suonanti"....
mentre forse per restaurato sarà il cabinet e revisione elettronica generale...boh!
Comunque guido se mi trovi un mini a 2500 euro lo prendo, veramente!
Mi vendo l'os a 1800 e ci metto 700 euro sopra volentieri...
Daniele, io il mio Mini del '76 l'ho comprato mi pare 3 anni fa per 2300 euro... ed è un prima serie tutto originale, tranne che per una riparazione al trasformatore che fu fatta in chissà quale anno da Touched-by-sound in Germania, e la sostituzione di due tasti che evidentemente negli anni si saranno spaccati. Di mio gli ho solo voluto cambiare i gommini sotto alla tastiera per renderla più silenziosa. L'ho anche iscritto all'anagrafe! emo

Per la cronaca, è questo. Qui è prima di cambiare i gommini.

Non ho seguito le valutazioni in questi anni, ma se è vero che non si riescono a trovare dei buoni Mini a quel prezzo lì, allora posso ritenermi fortunato. E comunque la cosa mi interessa poco perché quello strumento auspico di tenerlo con me per sempre.

  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

02-09-10 13.31

sarei curioso di leggere il manuale dell'arp 2600....se riesci a postarlo sarebbe fantastico!
  • jackone
  • Membro: Senior
  • Risp: 551
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 21  

02-09-10 13.52

MMDT ha scritto:
sarei curioso di leggere il manuale dell'arp 2600....se riesci a postarlo sarebbe fantastico!


Voilà emo
  • anonimo

02-09-10 14.36

no, non era quello il manuale cui mi riferivo.

Quella è la Owner's guide che usciva con la macchina.

Il testo cui mi riferivo è questo:

arp 2600 and fundamentals of music technology

se qualcuno sa dirmi come postarlo sul LAB, lo sposto lì perché non posso intasare il sito che ho usato per creare questo link.



lo lascio su qualche giorno e poi devo toglierlo
Edited 2 Set. 2010 12:43
  • jackone
  • Membro: Senior
  • Risp: 551
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 21  

02-09-10 14.42

Sorry...però è lo stesso utile...
  • anonimo

02-09-10 14.49

jackone ha scritto: Sorry...però è lo stesso utile...


no no, quale "sorry": va benissimo! Hai fatto bene a postare. Mi ero spiegato male io.

l'altra cosa bellissima sono i patch sheet delle macchine vintage. Alcuni sono delle mini-"lezioni".

Quello del prophet t-8 è da paura. L'unico problema è che la mia copia è sotto copyright (cioè: chi me l'ha venduto ha detto di avere dei diritti, non posso riprodurlo), sennò sarebbe da postare subito.

I patch sheet della moog sono free.

Il minimoog è sul web.

Aspetta... anche questo lo lascio lì qualche giorno:

micromoog

Se qualcuno non lo trova fra qualche giorno e me li chiede per posta, Glieli mando.

ma se l'admin mi dice come metterli sul LAB, o li mette lui, meglio.

Edited 2 Set. 2010 12:54
  • anonimo

02-09-10 15.55

note a margine:

1) l'amministratore è scappato da questo thread, evidentemente troppo tamarro.

Admin, come carico i manuali sul lab?

2) sono passato per caso sul mercatino.

Scolopendra ha alzato di 1000 euro il prezzo dell'arp orange! emoemoemoemo

Non sto scherzando.

Sono mitici!

E leggono il forum, evidentemente...

Edited 2 Set. 2010 13:55
  • kyma1999

02-09-10 16.10

@ anonimo
note a margine:

1) l'amministratore è scappato da questo thread, evidentemente troppo tamarro.

Admin, come carico i manuali sul lab?

2) sono passato per caso sul mercatino.

Scolopendra ha alzato di 1000 euro il prezzo dell'arp orange! emoemoemoemo

Non sto scherzando.

Sono mitici!

E leggono il forum, evidentemente...

Edited 2 Set. 2010 13:55
speriamo non guardino mai il film "FAME - SARANNO FAMOSI", all'inizio si vede Bruno Martelli con il papà e lo zio che scendono dal taxi, lo zio tiene chiaramente tra le mani un ARP 2600 grigio, mentre il padre un Minimoog.....e il padre dice una cosa tipo "attento che quell'arnese costa 7000 dollari".

se vedono quella scena potrebbero alzare il prezzo a 7000 euro con una semplice conversione stile APPLE computers, in cui un Mac Pro Costa 2600 dollari in america, e giustamente 2600 euro su applestore.it

  • Viplay
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

02-09-10 16.10

  • kyma1999

02-09-10 16.12

che belloooooooooo, color radica....molto di classe, proprio come piacerebbe a me! complimenti x l'acquisto.
  • anonimo

02-09-10 16.37

uhm... avevo il sospetto che il problema fosse quello...

capita, agli adolescenti...

ma è una fase, poi di solito dopo il militare tornano a interessarsi solo alla figa e chiariscono la distinzione fra amicizia e amore...

Tranne quel 3% della popolazione al quale piace in via definitiva ... scoloprenderlo.

[si può dire "popolazione"?]


  • Viplay
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

02-09-10 16.46



Dai che infondo mi vuoi bene, altrimenti non mi avresti scritto tutte quelle cose brutte, vero papy????

  • anonimo

02-09-10 16.50

e adesso Vuvuzela Umana, dopo aver ordinato la spesuccia, sta cercando un papino cui mandare la fattura.

Anche questo era prevedibile.

Guarda, prova a questo indirizzo:

Papy, palazzo Grazioli, Roma.

Per quanto mi riguarda, va' deretro...

  • Viplay
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

02-09-10 17.16



ouAHHOUAHUOAuhaHUA
emoemo
emo


Per gli altri: UPGRADATO, nel senso che è stato revisionato, tarato, insomma rimesso a nuovo da Lintronics.
emo


  • anonimo

02-09-10 17.53

hai a casa un minimoog nuovo, e sei qui che ti fai le pugnette?

vai a suonare, mona!

Edited 2 Set. 2010 15:54
  • Viplay
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

02-09-10 18.57


Solo dopo aver detto e fatto vedere, a chi è stato gentile con me, ciò che finalmente ho!

Tu piuttosto: via, sciò.... emo

Che vecchiaccio rognoso.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

02-09-10 23.40

@ Viplay
incredibileemo
dopo questa devo dire che sei un grosso.
non ci sono parole.
Goldberg:
come ti amoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
sto ancora ridendo....
sto forum è troppo divertente ragazzi.
Ancora complimenti!!!!!!