Mixer digitali e schede audio

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

29-09-10 19.10

Sono perfettamente consapevole che questa domanda può risultare banale per molti, ma so di essere ignorante in materia emo

Vorrei capire una cosa.... a me interessa registrare con Cubase fino ad 8 tracce contemporaneamente nelle registrazioni con il mio gruppo mentre a casa mi serve una scheda con 8 ingressi per poterci inserire tutte le tastiere ed utilizzarla come mixer. A suo tempo ho optato per la Steinberg MR816CSX (circa 950-1000€).
Adesso però mi chiedo.... non è che con quei soldi potevo prendere un mixer digitale tipo Yamaha N8 o N12 il quale oltre ad essere un mixer a tutti gli effetti, è anche collegabile via Firewire al PC per svolgere le stesse funzioni di una scheda audio?
In pratica, perchè uno dovrebbe orientarsi su uno o l'altro prodotto, a parità di prezzo?

  • anonimo

29-09-10 19.23

Mediamente di norma e francamente non ti sò rispondere il perchè, questi mixer digitali ibridi che fanno anche da scheda audio hanno dei driver veramente poco gestibili e con innumerevoli problematiche. Ora, se hai un gruppo e ti serve un All in One senza troppe pretese puoi valutare questo tipo di prodotti. Altrimenti se il target te lo permette da preferire assolutamente scheda audio e mixer separati. emo

Nel tuo caso specifico io terrei stretta la CSX che è stabilissima con Cubase, tenendo conto anche del fatto che l'N12 potrebbe farti rimpiangere la CSX come driver e come flessibilità, tral'altro non è che ci guadagni niente anzi ci perdi perchè l'N12 non ti fà nemmeno da controller non essendo automatizzato ne essendo predisposto per farlo, perderesti l'interfaccia ADAT perchè l'N12 non ce l'ha e non si può espandere in nessun modo nemmeno accoppiando 2 unità.emo

Inoltre, per il mio gusto personale ci perderesti anche in qualità sonora.
Edited 29 Set. 2010 17:26
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

29-09-10 19.34

Grazie Rudi

effettivamente il discorso driver e stabilità non l'avevo considerato..... ed è anche vero che lo Yamaha non fa da controller.... sulla qualità della registrazione poi non posso dire nulla perchè bisognerebbe fare un confronto.

E' comunque innegabile la praticità di far entrare gli strumenti in un mixer vero e da questo regolare i volumi, eventuali effetti, EQ ecc... anzichè da Plug-in del PC.

Certo bisognerebbe allora avere una scheda come la mia ed abbinare un mixer digitale di alta qualità, far entrare gli strumenti nel mixer e da questo, canale per canale, farli andare nella scheda audio, esatto?
  • anonimo

29-09-10 20.10

non c'è bisogno che il mixer sia digitale, andrebe benissimo un buon analogico.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

29-09-10 20.14

@ anonimo
non c'è bisogno che il mixer sia digitale, andrebe benissimo un buon analogico.
tipo?
secondo me deve avere una qualità tale che non mi faccia perdere nulla nel passaggio del segnale dal mixer, altrimenti tanto vale entrare direttamente nella scheda....
inoltre deve avere un numero di uscite pari agli ingressi, esatto?

cosa c'è in commercio con tali caratteristiche?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

30-09-10 09.39

Caro ingegnere

Si vede che talvolta hai un modo di pensare eccessivamente tecnicistico.

A mio modestissimo avviso ti basta una sola scheda audio di buona qualità ad 8 ingressi ed un monitor da 24 pollici.

Se potessi trasformerei tutto il mio sistema con una pila di 828mkIII e festa finita. emo

Capisco avessi 40 canali audio da gestire come il sottoscritto, ma tu con 4 coppie stereo hai già esaurito le necessità.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

30-09-10 10.59

Illustrissimo architetto, intanto la ringrazio per la risposta.... poi....

emo

va bhè, basta con le formalità, dai emo


Michele, il fatto è che molte volte un mixer è molto più comodo di una scheda audio.... a casa ogni volta che voglio strimpellare 2 note con il piano elettrico, devo accendere PC, schede, ecc... far partire Cubase e attivare i canali delle tastiere aprendo un progetto che ho appositamente creato allo scopo.... Quando infatti esco da Cubase, i canali della scheda vengono disattivati per cui, se non li riattivo manualmente con il software stand-alone della scheda audio, quando spengo il PC, non ho più possibilità di sentire nulla.

E poi dai.... se voglio equalizzare un suono, variare il volume, panpottarlo, inserire un microfono e aumentare i gain, ecc... con un mixer è ben più comodo, no?

Mi chiedevo allora se questi mixer che fungono anche da scheda audio potessero andare ugualmente bene (non che voglia comprarlo, intendiamoci.... non ho intenzione di spendere nemmeno 1€ visto il periodo di m.... emo), dato che i costi più o meno si equivalgono.... ma come dice il buon Rudi, probabilmente la differenza la fa la qualità e la stabilità dei driver.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

30-09-10 12.36

La vedo come Michele, per uno che non deve fare Service in giro, una buona scheda audio (come la tua, peraltro) non ha paragoni. Io ho la Ultralite MK3, la sorella minore della 828 mk3, e la uso come mixer - anche a PC spento. Puoi salvarti qualche scena, la cambi al volo e non c'e' bisogno di accendere un PC.

La flessibilita' della scheda audio e' fantastica, in particolare la Steinberg e la MOTU hanno anche gli effetti. Sono meglio di un mixer digitale. Poi per un mixer devi avere un tavolo, oppure un rack, ne paghi in ingombro fisico.

L'unica sofferenza, sono d'accordo, e' la manovrabilita'. Avere un mixer li' davanti da garanzie di immediatezza.