Motif xs e es rack wavetable

  • kyma1999

06-10-10 15.52

una domanda sui due moduli in questione....dato che non sono un esperto di questi due sintetizzatori, mi chiedevano se per caso sapessi che differenza c'era nella wavetable e nei suoni in generale....

mi spiego meglio, quanto ES cè dentro il motif XS (e quindi XF)? cioè la wavetable è la stessa ampliata oppure sono proprio diversi?
infatti una persona mi chiedeva delucidazioni su questo alle quali non posso rispondere perchè non conosco i due strumenti adeguatamente, lui è preoccupato perchè vorrebbe prendere un XS rack, ma ha paura che i suoni caricati dell'ES dentro la nuova macchina non suonino uguali, ad esempio, i piani elettrici che si è costruito, i pianoforti...tutto questo puo essere importato nella nuova serie senza compromessi, oppure una volta caricati suoneranno diversamente?

grazie a tutti.
Edited 6 Ott. 2010 13:53
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

06-10-10 16.05

Un'operazione che potrebbe darti il senso della differenza tra i due apparecchi è confrontare i due Data List PDF, nella sezione relativa ai campioni interni.
E' un lavoro dalla lunghezza devastante, ma dovrebbe dare risultati "quasi" sicuri.

L'unico inconveniente - ma non lo possiamo sapere - è che alcuni campioni siano stati rinominati... emo

Ad esempio, con certezza possi dirti che un timbro di pianoforte che avevo in S90, quando l'ho portato su S90ES suonava diverso, tanto che dopo averlo risistemato, è andato a posto.

Quindi devi dire al tuo caro amico che metta in preventivo una serie, più o meno lunga, di sbattimenti. emo
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

06-10-10 16.42

Kyma1999 ha scritto:
lui è preoccupato perchè vorrebbe prendere un XS rack, ma ha paura che i suoni caricati dell'ES dentro la nuova macchina non suonino uguali


Che io sappia XS implementa l'intera wavetable di ES, che a sua volta implementa quella di Classic. Il punto è: come la implementa? Potrei sbagliarmi, ma giurerei che XS non giustappone, bensì integra ES, con il risultato che la numerazione delle forme d'onda risulta alterata. Di conseguenza il traslare una propria Voice da una macchina all'altra, ammesso che a livello di formati sia possibile, verosimilmente richiede una rimessa in sesto se si vuole ottenere il medesimo risultato. Tecnicamente niente di impossibile, certo ci vuole una certa dose di pazienza.

Ah, tutto ciò per non parlare della sezione effetti...

Ciao!
Jacopo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

06-10-10 17.08

@ JM
Kyma1999 ha scritto:
lui è preoccupato perchè vorrebbe prendere un XS rack, ma ha paura che i suoni caricati dell'ES dentro la nuova macchina non suonino uguali


Che io sappia XS implementa l'intera wavetable di ES, che a sua volta implementa quella di Classic. Il punto è: come la implementa? Potrei sbagliarmi, ma giurerei che XS non giustappone, bensì integra ES, con il risultato che la numerazione delle forme d'onda risulta alterata. Di conseguenza il traslare una propria Voice da una macchina all'altra, ammesso che a livello di formati sia possibile, verosimilmente richiede una rimessa in sesto se si vuole ottenere il medesimo risultato. Tecnicamente niente di impossibile, certo ci vuole una certa dose di pazienza.

Ah, tutto ciò per non parlare della sezione effetti...

Ciao!
Jacopo
Non vorrei dire una castroneria ma questo inconveniente che hai descritto dovrebbe essere relativo all'up-grade fra classic e ES, mentre non dovrebbe riguardare quello fra XS e ES... è stato abbastanza reclamizzato il fatto che i suoni di ES sono perfettamente (e presumo semplicemente) caricabili su XS.
A tal proposito cito anche la seguente discussione... chiedere quindi a bobkurzweil, per sicurezza.emo
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

06-10-10 17.23

ziberto ha scritto:
Non vorrei dire una castroneria ma questo inconveniente che hai descritto dovrebbe essere relativo all'up-grade fra classic e ES, mentre non dovrebbe riguardare quello fra XS e ES


Sarebbe un piacere essere smentito su un intoppo simile di mamma Yammi!

Grazie, ciao!
Jacopo
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

06-10-10 22.26

secondo mè, il motif es rack, ha la metà dei suoni, ma suona decisamente meglio... mia opinione, la pasta sonora dell es è superiore al xs rack....un po come trinity e m3 per intenderci, il primo pur avendo suoni anni 90 e un motore diverso, suona il doppio di che ne so, un m3 ex
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

06-10-10 23.42

@ ermusicista
secondo mè, il motif es rack, ha la metà dei suoni, ma suona decisamente meglio... mia opinione, la pasta sonora dell es è superiore al xs rack....un po come trinity e m3 per intenderci, il primo pur avendo suoni anni 90 e un motore diverso, suona il doppio di che ne so, un m3 ex
ho sentito dire la stessa cosa tra motif classic e motif es.

cmq tra motif e motif non ho mai avuto il piacere di fare un confronto, ma tra motif classic ed MO6 si, ed il Motif non mi stancherò mai di ripeterlo, ha un suono molto più caldo, definito, direi cristallino rispetto all'MO6 (test fatto con una tastiera sopra l'altra, attaccate allo stesso impianto con gli stessi preset)