Motif xs e es rack wavetable

  • kyma1999

06-10-10 15.52

una domanda sui due moduli in questione....dato che non sono un esperto di questi due sintetizzatori, mi chiedevano se per caso sapessi che differenza c'era nella wavetable e nei suoni in generale....

mi spiego meglio, quanto ES cè dentro il motif XS (e quindi XF)? cioè la wavetable è la stessa ampliata oppure sono proprio diversi?
infatti una persona mi chiedeva delucidazioni su questo alle quali non posso rispondere perchè non conosco i due strumenti adeguatamente, lui è preoccupato perchè vorrebbe prendere un XS rack, ma ha paura che i suoni caricati dell'ES dentro la nuova macchina non suonino uguali, ad esempio, i piani elettrici che si è costruito, i pianoforti...tutto questo puo essere importato nella nuova serie senza compromessi, oppure una volta caricati suoneranno diversamente?

grazie a tutti.
Edited 6 Ott. 2010 13:53
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

06-10-10 16.05

Un'operazione che potrebbe darti il senso della differenza tra i due apparecchi è confrontare i due Data List PDF, nella sezione relativa ai campioni interni.
E' un lavoro dalla lunghezza devastante, ma dovrebbe dare risultati "quasi" sicuri.

L'unico inconveniente - ma non lo possiamo sapere - è che alcuni campioni siano stati rinominati... emo

Ad esempio, con certezza possi dirti che un timbro di pianoforte che avevo in S90, quando l'ho portato su S90ES suonava diverso, tanto che dopo averlo risistemato, è andato a posto.

Quindi devi dire al tuo caro amico che metta in preventivo una serie, più o meno lunga, di sbattimenti. emo
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

06-10-10 16.42

Kyma1999 ha scritto:
lui è preoccupato perchè vorrebbe prendere un XS rack, ma ha paura che i suoni caricati dell'ES dentro la nuova macchina non suonino uguali