Espandibilità è uguale passato ?

  • anonimo

11-10-10 22.46

Stasera vorrei porvi una riflessione e mi interesserebbe moltissimo sentire le opinioni di tutti nel merito. Avete notato come gli aggiornamenti hardware di tastiere e sintetizzatori prevedono sempre meno espandibilità hardware della wave tab e soprattutto non vengono quasi piu' prodotte sottoforma di moduli rack expander aggiornati. Kurz si è fermato al Pc2r , Yamaha al motif xs, Roland al fantom x, korg praticamente a parte l'M3 non ha expander in catalogo. Secondo voi come mai ?
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

11-10-10 23.04

Perché forse in proporzione ne vendono pochi e quei pochi poi vengono rigirati in continuazione nell'usato...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

11-10-10 23.16

evidentemente il mercato non li richiede più. Considera poi che con l'avvento di ottimi vst e hw a buon prezzo le necessità di suoni pronti all'uso vengono ben soddisfatte. Poi, e magari mi sbaglio, una volta l'expander non era concepito come ampliamento della polifonia e multitimbricità della versione kbd? Bene, oggi mi pare che polifonia e multitimbricità siano l'ultimo dei problemi. Il tutto secondo me
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

11-10-10 23.26

@ afr
evidentemente il mercato non li richiede più. Considera poi che con l'avvento di ottimi vst e hw a buon prezzo le necessità di suoni pronti all'uso vengono ben soddisfatte. Poi, e magari mi sbaglio, una volta l'expander non era concepito come ampliamento della polifonia e multitimbricità della versione kbd? Bene, oggi mi pare che polifonia e multitimbricità siano l'ultimo dei problemi. Il tutto secondo me
Concordo quasi in pieno.. Anche se , pur non essendo amante degli expander.. un po' ne sento la mancanza.
Il modulo m3 lo trovo invece un 'idea geniale, che andrebbe estesa anche alle altre marche.

PS ho visto la tua nuova foto.. non mi dirai che...

emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

11-10-10 23.33

quanto al modulo di m3 a me non piace e son contento che la prossima ws korg non sarà scomponibile, non discuto la comodità, ma a me ste cose in stile ikea fanno kaka. Quanto all'avatar è solo un omaggio alla tastiera che mi e mi fece affacciare al mondo dei tasti bianchi e neri
  • anonimo

12-10-10 00.13

D'accordo sul problema della polifonia e della qualità dei VST ma tenete presente le situazioni on stage. Avere HW completo è sempre meglio che essere vincolati ad un notebook ovviamente imho. Io dico che per quanto possa essere vero che le vendite non siano proficue c'è comunque un tentativo da parte dei costruttori di indirizzarci esclusivamente verso "i tasti" piuttosto che "le scatole di suoni.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

12-10-10 00.30

E' lo stesso motivo per cui non vengono prodotte master keyboard. Una volta la scelta del professionista era la master potente che controllava un muro di expander...e nel modello expander le varie case costruttrici spesso mettevano il meglio disponibile, roba che non aveva nemmeno l'ammiraglia in versione tastiera!
Già da un pò tutto questo si è perso...non vengono più prodotti expander, non vengono più prodotte master.
Il motivo principale è che il "muro" di expander è sostituito da una sola workstation tuttofare...almeno sulla carta!emo
  • Boniz89
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 12  

12-10-10 00.49

secondo me è stata la questione vst a cambiare le vicende...
nel senso che viene preferito usare una ws, oppure master e pc...
si punta molto sulla leggerezza del setup, per cui nessuno vuole portarsi in giro il mega rack....

Io ho il mio frigorifero e me lo tengo!!
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

12-10-10 00.53

@ Boniz89
secondo me è stata la questione vst a cambiare le vicende...
nel senso che viene preferito usare una ws, oppure master e pc...
si punta molto sulla leggerezza del setup, per cui nessuno vuole portarsi in giro il mega rack....

Io ho il mio frigorifero e me lo tengo!!
sarebbe?

..emo
  • Boniz89
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 12  

12-10-10 01.58

SMARTKID ha scritto:
sarebbe?

..emo


volevo dire il mio rack :D
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

13-10-10 20.55

A me i rack piacciono molto invece e non rinuncio all'idea di almeno 2 o 3 masterkeyboard come nucleo centrale di controllo per "frigoriferi". emo
Forse appartengo ad una generazione precedente a quella della maggior parte dei partecipanti questo forum che, ultimamente mi sembra abbia preso una piega più giovanile. Tuttavia mi sarebbe sempre piaciuto avere uno studio dimensionato sulle mie esigenze, con tutti gli expander a portata di mano, una comoda poltrona dirigenziale, masterkeyobard pesate a 88 note, synth action, mixer digitale automatizzato ecc. ecc. insomma tutto in ergonomia.

Forse un PC con una scheda audio ed una sfilza di VST si risparmia certamente elettricità. Infatti 30 - 40 expanders fanno salire la bolletta parecchio, ma penso che il suono risultante sia migliore.

Dove, e l'ho già detto altrove, concepisco l'uso del PC con VST è solo nelle orchestre virtuali, praticamente imbattibili anche avendo murature di campionatori.
  • anonimo

13-10-10 22.56

michelet ha scritto:
Dove, e l'ho già detto altrove, concepisco l'uso del PC con VST è solo nelle orchestre virtuali, praticamente imbattibili anche avendo murature di campionatori.


Hai proprio ragione. Da certi punti di vista i VST hanno radicalmente rivoluzionato certi approcci all'hardware studio