Quale tastiera per "tornare alle origini"?

  • Maxx86
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

22-10-10 18.35

Ciao a tutti sono nuovo del forum!

Vi descrivo un po la mia situazione....ho iniziato a suonare il pianoforte all'età di 7-8 anni al conservatorio....

Dopo 4 anni mi ero stufato di solfeggio e della musica classica e sono passato ad un insegnante privato di blues-jazz-boogie...

O meglio vari insegnanti, perchè per un po di anni è stato tutto un tira e molla dovuto anche alla scarsa passione che mi trasmettevano gli insegnanti e al periodo addolescenziale....
Così dopo qualche anno di tira e molla ho mollato tutto e sono "andato avanti" da autodidatta....scaricando spartiti e cercando di arrangiarmi con le mie conoscenze

Complice della mia "morte" è stata anche la scelta del pianoforte....io non sono un fanatico della tecnica assoluta, mi piace suonare col cuore, interpretare la canzone, far trasudare emozioni...

Ho iniziato a suonare con un pianoforte a muro(di cui non ricordo la marca) per poi passare a un kawai digitale.....da cui sono passato, infine, alla tastiera Korg Triton LE(in progetto di andare a suonare con un gruppo)...complice del mio calo di interesse/passione

La Korg mi ha letteralmente ucciso la voglia(la passione c'è ancora)e l'abilità, perchè....come ho detto mi piace suonare le canzoni con passione...e tramite la Korg non riesco a trasmettere quello che voglio neanche a me stesso.
Penso sia dovuto alle 5ottave, al tasto non pesato, alla scarsa polifonia(dato che suono melodie abbastanza virtuose e uso tantissimo il sustain).
Sopratutto avendo visto calare brutalmente le mie performance quando suono pianoforti a coda/muro da amici o in qualche locale.

In genere io suono cazoni di artisti giapponesi(come Nobuo Uematsu, Yiruma, Sakamoto, ecc.....e canzoni di Anime, cartoni animati, film...).
Ma mi piace anche il blues, jazz, stride, boogie, swig, ragtime....e si anche la classica.

Teoricamente ho trovato un buon insegnante in una scuola vicino casa mia e volevo ricominciare!

Ora ecco la mia domanda dopo il breve Outing :D
Che pianoforte posso prendere per tornare a suonare come si deve e dare sfogo alla mia passione?
O meglio....che pianoforte elettronico? Purtroppo non ho tanto spazio e disponibilità come orari per suonarlo....
Cercavo qualcosa con 88 tasti pesati e tanta polifonia...mi interessa che abbia un bel suono come pianoforte...le casse le ho quindi va bene anche uno senza casse integrate.
Come budget non saprei di preciso...dipende da quanto ricavo vendendo la mia Korg....comunque penso sui 6-700€

A quanto posso vendere la mia Korg?

Sarei molto propenso ad un clavinova.....è possibile acquistarlo a rate? :P

Grazie mille per le risposte
  • anonimo

22-10-10 18.40

Orientati su clavinova, io prenderei in considerazione il CLP 340, meccanica eccellente simile all'avorio ed è molto versatile per le tue esigenze, come costo siamo sui 2000€. Ma li vale tutti. Puoi certamente prenderlo a rate, anzi Yamaha sta facendo una promozione a tasso zero. Bada che puoi lasciare la tua tastiera in permuta ed ottenere un ulteriore sconto. Oppure lasciala presso il negoziante in conto vendita, gli dici quanto vuoi realizzare e pensa lui a vendertela.emo
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

22-10-10 18.44

dunque... ciascuno di noi ha le sue caratteristiche e i suoi desideri, se il Triton non fa per te dovrai cercare altro. Io fossi in te eviterei il Clavinova: ha le casse e un mobile, tutte cose che a quanto dici non ti servono, senza contare che costa molto ma molto di più di un valido stage piano, e a mio avviso vale anche molto di meno. Tutto dipende dal tuo budget; di buoni pianoforti digitali ce ne sono tanti, Roland, Kawai, ultimamente anche Clavia se ti piace il rosso; io per mio gusto mi sono sempre trovato ad avere un feeling migliore sugli Yamaha, con quello che tiri su dalla vendita del tritone ti puoi fare un bel CP33 usato, che fa la sua porchissima figura, la meccanica è un po morbida, "da imbroglioni" ma è decisamente espressiva, e i campioni, per quanto non recentissimi sono fatti bene e si lasciano suonare, se hai un budget più elevato lanciati sul CP1... ho avuto modo di provarlo a una fiera e ci sono rimasto sbalordito.
Giudice ultimo però non puoi che essere tu, quindi qualunque cosa tu pensi di comprare provalo a lungo e vedi se ti nasce un certo feeling con lo strumento, i Roland FP quando li sento suonati da altri mi piacciono un sacco, e sono innegabilmente strumenti di ottima qualità ma se ci metto le mani io... bah, non mi danno di niente. Fatti un giro e valuta.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

22-10-10 18.49

hai dato ampi margini di commenti... e quindi di va a gusti.
LEggendo il tuo aouting secondo ma hai bisogno di un bel pianoforte con una gestione immediata dei suoni e che sia caratterizzante...
Per questo ti consiglio di provare i Yamaha CP33 sull'usato. Se per caso intendessi comprare qualcosa di nuovi ti invito a vedere il Korg SV1... molto bello esteticamente, tutt'altro che anonimo.
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

22-10-10 19.06

se ha espresso il desiderio di un buon suono di piano acustico, Sv1 non è certo in cima alla lista....
provali tutti...emo
  • Maxx86
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

22-10-10 19.06

Mmm forse meglio se vi do più spunti :)

Il Korg l'ho preso in previsione di fare uscite a suonare con un gruppo melodic metal...ma è scemato tutto causa impegni e diverbi vari....ora come ora lo tengo in camera e uso solo il pianoforte come suono....come timbrica mi piace ma come polifonia sento tanto la carenza di questa tastiera dato che uso molto il sustain....sopratutto suonando canzoni giapponesi.....sento proprio che il suono viene smorzato/tagliato

Attualmente non cerco un piano trasportabile anche perchè l'idea di suonare con un gruppo non c'è più....e il 90% dei locali in cui avrei piacere suonare hanno già il pianoforte.

Ho bisogno di una tastiera da studio su cui riprendere destrezza con le dita(un buon tasto pesato gh o magari gh3) e che abbia più di 64 note di polifonia....
Principalmente mi interessa abbia il pianoforte come suono....se poi ha altri strumenti ben venga

Grazie a tutti :)
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-10-10 19.16

@ Maxx86
Mmm forse meglio se vi do più spunti :)

Il Korg l'ho preso in previsione di fare uscite a suonare con un gruppo melodic metal...ma è scemato tutto causa impegni e diverbi vari....ora come ora lo tengo in camera e uso solo il pianoforte come suono....come timbrica mi piace ma come polifonia sento tanto la carenza di questa tastiera dato che uso molto il sustain....sopratutto suonando canzoni giapponesi.....sento proprio che il suono viene smorzato/tagliato

Attualmente non cerco un piano trasportabile anche perchè l'idea di suonare con un gruppo non c'è più....e il 90% dei locali in cui avrei piacere suonare hanno già il pianoforte.

Ho bisogno di una tastiera da studio su cui riprendere destrezza con le dita(un buon tasto pesato gh o magari gh3) e che abbia più di 64 note di polifonia....
Principalmente mi interessa abbia il pianoforte come suono....se poi ha altri strumenti ben venga

Grazie a tutti :)
prova a considerare un (Ottimo) yamaha p80. io l ho avuto, è una meraviglia.

Altrimenti cp33 usato, o se vuoi ottimi tasti e ottimo suono un RD700SX usato, ma si sale di qualcosa.

Ciao e benvenuto
SK emo
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

22-10-10 19.31

Se quello che cerchi è la qualità della tastiera, credo che in questo momento Roland PHAIII e Kawai RM3 siano il massimo, quanto di più realistico si possa trovare tra i pianoforti digitali (esclusi chiaramente N2/N3!). Parlo della meccanica. Possibilmente in legno.

... certo si sale un po' con il prezzo ma la soddisfazione di metterci le mani sopra ... (!)... e poi si parlava di CLP 340 e a mio avviso, con quei soldi, puoi trovare di meglio.

Edited 22 Ott. 2010 17:42
  • anonimo

23-10-10 01.37

Ma dico il post lo avete letto o scrivete per consumare banda? Non vuole un piano trasportabile ma uno fisso. E fra i digitali i migliori sono i clavinova. Il 340 e' un ottimo compromesso per lo studio della tecnica e per moltissime altre funzioni. Poi il nostro amico lamenta scarsa polifonia e gli consigliate un p 80 ?!?!!? Bah !!
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

23-10-10 01.42

@ anonimo
Ma dico il post lo avete letto o scrivete per consumare banda? Non vuole un piano trasportabile ma uno fisso. E fra i digitali i migliori sono i clavinova. Il 340 e' un ottimo compromesso per lo studio della tecnica e per moltissime altre funzioni. Poi il nostro amico lamenta scarsa polifonia e gli consigliate un p 80 ?!?!!? Bah !!
Mai avuti problemi di polifonia sul p80. Ma certamente, puo' avere di meglio.

Ho considerato anche il prezzo che ha indicato l'interessato.. Non è facile trovare granchè di qualita' a quelle cifre.
Ribadisco, con qualcosa in piu', di valutare un piano "fisso" ma non troppo. non si sa mai, alle volte il prurito del live si rifacesse sentire. Per questo, dico nuovamente rd700sx.

Ovviamente, senza la minima polemica
emo
  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

23-10-10 01.50

potresti cercare un Roland Fp7 usato, magari ora che esce il nuovo modello fp7f qualcuno se ne disfa. Ha un ottima tastiera, le casse incorporate (disattivabili), è un po' pesante ma lo puoi portare anche in live. Ha anche un buon suono e 128 note di polifonia. Non so se 6-700 euro sono sufficienti ma non credo che superi i 1000....

LucaS
Edited 22 Ott. 2010 23:51

23-10-10 02.13

Jarrett ha scritto:
E fra i digitali i migliori sono i clavinova.

E chi l'ha stabilita 'sta cosa?emo


Sarebbe opportuno sostituire frasi del genere con frasi come questa "I Clavinova sono ottimi strumenti. . . .a mio parere".
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

23-10-10 02.40

@ PiccoloNoGlobal
Jarrett ha scritto:
E fra i digitali i migliori sono i clavinova.

E chi l'ha stabilita 'sta cosa?emo


Sarebbe opportuno sostituire frasi del genere con frasi come questa "I Clavinova sono ottimi strumenti. . . .a mio parere".
mi sfugge una cosa: perché si deve usare "personalmente" "secondo me" ed espressioni simili quando si esprime un'opinione o un giudizio giusto o sbagliato che sia? Mi pare del tutto evidente che chi posta parla a puro titolo personale, o no? Sorry per l'OT
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

23-10-10 03.00

In effetti, per rimanere ot, mi sembra che ognuno, esprimendo un proprio parere, stia in quel momento parlando proprio secondo il proprio punto di vista anche senza mettere IMHO o secondo me o espressioni del genere. Ovviamente se dico che per esempio lo strumento X traspone fino a 100 semitoni sotto o sopra e non è vero, questa non è un'opinione ma una informazione sbagliata, ma se io dico che trovo più bello il suono yamaha rispetto al suono korg non devo mica poi mettere secondo me? emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

23-10-10 03.10

E il CP5? Io ci ho messo le mani e ho avuto l'impressione che per 1800-1900 neuro (la n è voluta) sia un ottimo compromesso... bel tocco, ottimo ritorno, due soli timbri (di grand piano) ma molto belli e convincenti, in più con regolazioni di microfonazione che lasciano un margine di personalizzazione del suono... e non ho sentito smorzare nessuna nota...
emo
emo
(tra l'altro mi è parso leggerissimo per uno stage piano... emo)


a mio parere...emo
Edited 23 Ott. 2010 1:14

23-10-10 04.09

@ afr
mi sfugge una cosa: perché si deve usare "personalmente" "secondo me" ed espressioni simili quando si esprime un'opinione o un giudizio giusto o sbagliato che sia? Mi pare del tutto evidente che chi posta parla a puro titolo personale, o no? Sorry per l'OT
Se fosse totalmente evidente che chi posta parla a puro titolo personale non si creerebbero diatribe....
Questo presuppone un utente scrittore -moderato, intelligente e saggio- ed un utente lettore con le medesime caratteristiche...
  • Maxx86
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

23-10-10 05.02

Grazie a tutti per le risposte :)

Mi sono appuntato un po di nomi e domani vado a fare un giretto in 2-3 negozi per visionare e testare queste tastiere se le hanno!

Il Clavinova mi piace tanto e l'ho provato varie volte(modelli come il cvp 503-505) ma mi piace prendere un "assaggio" di tutto....ho visto vari video del Roland HP 307 e mi sembra ben fatto(almeno dai video) spero di trovarlo qui in zona per provarlo
  • anonimo

23-10-10 11.38

@ afr
mi sfugge una cosa: perché si deve usare "personalmente" "secondo me" ed espressioni simili quando si esprime un'opinione o un giudizio giusto o sbagliato che sia? Mi pare del tutto evidente che chi posta parla a puro titolo personale, o no? Sorry per l'OT
Parole sante di afr ! E' ovvio che chi scrive non è il detentore della verità. E soprattutto chi scrive magari mette al servizio degli utenti, un po' di anni di esperienza alle spalle, altrimenti, almeno per quanto mi riguarda evito di esprimere giudizi. fine OT

cheersemo
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

23-10-10 18.03

boh, io sono anni che non metto le mani su un clavinova, ma l'ultima volta che l'ho fatto mi è sembrata una schifezza paragonata anche solo al P80, certo, un mobile, un aspetto più bello, tanta fuffa, tanti soldi in più per prenderlo, ma in sostanza uno strumento inferiore, a meno di spendersi delle migliaia e migliaia di euro... cifra per la quale se uno deve suonare SOLO il piano e non lo deve portare in giro si compra un verticale vero ed esce dalla schiavitù dei campioni, se posso dirlo, anche senza un IMHO davanti, data la benedizione dell'admin, il Clavinova è una colossale, gigantesca presa per il culo.
Io ho un CP33 e non lo porto da nessuna parte; ho una povera vecchia twingo e non saprei proprio dove infilarmelo, e il lavoro del piano "da studio" lo fa benissimo, se poi mi venisse mai lo sbuzzo di portarlo in giro non è neanche sta tragedia.
ribadisco però un discorso gia fatto e strafatto, anche solo in questo topic, le opinioni sono come le palle, quindi, nostri consigli a parte il nostro amico Maxx86 sarà il caso che si vada a fare un'idea in prima persona, con le sue manine e le sue orecchie.