Classico inizio sanremese: yamaha docet!

  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

15-02-11 22.25

...tanto il 3d sulle tastiere presenti a sanremo verrà aperto...sempreche se ne veda qualcunaemo
quindi, come nella migliore tradizione del forum, quale migliore occasione per "rinverdire" il passato!
può piacere oppuro no.
però, che bella soddisfazione solo a premere i tasti di quella SY99 e far partire la sequenzaemo, con il tastierista che "batte il 4" con la testa, seguendo le direttive del Maestro di turno.

ps.
quelli che...quando le tastiere a sanremo si vedevanoemo

e vi prego, non commentate il look del cantante...tipico di quegl'anniemo

anche se mi sembra che da 00:36 a 00:39, la sequenza percussiva, ha un leggero smarrimento per poi riprendereemo
Edited 15 Feb. 2011 21:34
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7543
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

16-02-11 00.20

Era bellissimo perchè si trattava dei primissimi anni in cui c'era l'orchestra. Ma ormai sono passati quasi vent'anni, e questo sound non esiste più. Nel bene e nel male. Intanto però tastiere non se ne sentono più, men che meno inquadrature a tastieristi. Per la verità non si capisce bene cosa ce ne facciano 3 addirittura al festival, anche se stasera non ho controllato.

ps: nel tuo video non credo sia la SY99 a fare la sequenza, forse è Aldo Banfi, ma lui dovrebbe fare il pad, mentre il tastierista sotto l'e.piano, e che suono elegante! Oggi vanno di moda tutti questi plasticumi distorti in perfetto stile Clavia....

mmm meglio star zitto emo
Edited 15 Feb. 2011 23:22
  • miusico
  • Membro: Senior
  • Risp: 669
  • Loc: Bari
  • Thanks: 25  

16-02-11 00.28

però quest'anno nell'orchestra pare ci sia un Hammond A1xxx
Edited 15 Feb. 2011 23:29
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9195
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1143  

16-02-11 01.59

Hammond A122s + Leslie 147
Edited 16 Feb. 2011 0:59
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8982
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 659  

16-02-11 10.14

@ vin_roma
Hammond A122s + Leslie 147
Edited 16 Feb. 2011 0:59
si.. ma purtroppo non ha passato il turno eliminatorio emo
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

16-02-11 10.19

ma avete visto luca e paolo mi son crepato dalle risate!!!!emoemoemoemo


facciamo una scaletta del setup di sanremoemo???

io vicino al leslie ci ho visto un fantom se non erro!!!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8982
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 659  

16-02-11 10.45

anche secondo me. I tastieristi avevano tutti Fantom
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2303
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

16-02-11 13.22

Confermo la Fantom... Comunque le inquadrature sono state relativamente poche per cui non era facile sgamare.

Va detto che rispetto ad altri anni in cui l'orchestra era alle spalle e quindi più facilmente visibile ultimamente la mettono di fronte o a lato come lo scorso anno ed è meno visibile.

Bellissimo, parlando del link a Paolo Vallesi, il cameramen sullo sfondo al minuto 2:06 che se ne esce e subito una voce nella cuffia deve aver urlato "LEVATI DALLE PALLE!!!" emoemoemo
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

16-02-11 13.35

Uno degli ultimi san remi belli musicalmente ma soprattutto uno degli ultimi anni in generale in cui si è prodotta bella musica in Italia...
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

16-02-11 14.01

@ Paul76
Uno degli ultimi san remi belli musicalmente ma soprattutto uno degli ultimi anni in generale in cui si è prodotta bella musica in Italia...
addirittura?

io non credo proprio.

  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

16-02-11 15.17

gfoglia ha scritto:
io non credo proprio.


però, questo del '92, è stato un bel sanremoemo.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3042
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

16-02-11 16.09

alla batteria c'era il grande Lele Melotti... potenza, sound e precisione da brividi emoemo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7543
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

16-02-11 21.08

@ cick
gfoglia ha scritto:
io non credo proprio.


però, questo del '92, è stato un bel sanremoemo.
In ogni caso c'era un audio SPETTACOLARE. Erano i tempi dei banchi analogici Midas e degli outboard stellari. Li' o eri un grande o non arrivavi, a quei livelli. Oggi con il digitale lavora gente che non lo merita per la verità. Perché la gestione e' più semplice e per tanti altri aspetti.
Anche l'orchestra, per intonazione, potenza, mi sembra superiore ad oggi.
C'è quel La bemolle finale che e' FANTASTICO.
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

16-02-11 22.24

losfogos ha scritto:
Erano i tempi dei banchi analogici


ah, bhe,"l'imperfezione dell'analogico": roba da buon gustaiemo!

Los, tu che sai tutto, ma che fine ha fatto...Fasanoemo?
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

16-02-11 23.08

Ma lo guardate ancora sanremo?

Per me fino a 10 anni fa era un appuntamento imperdibile, mi mettevo li con le cuffie ad ascoltare nota per nota... poi è diventato tutto un tututututututu ma ce l'hai il nuovo cellulare xxx? AHHH!! Ma cosa c'è? C'è che ho appena inviato un MMS (l'anno di questa novità). Ma andatevene a quel paese e dateci la musica come una voltaaaa!!!!!

E la musica... cantanti imnprobabili usciti chissa da che giri, con canzoni che mentre una volta già il giorno dopo la canticchiavi, adesso il giorno dopo pensi "boh?"

Perchè Sanremo... era Sanremo!
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

16-02-11 23.54

fior di tastiere ma il suono di Jump quando entra Max Pezzali (o quando entrano gli altri... non vedo certe trasmissioni, mi accontento dello streaming...) mi sembrava alquanto mediocre... emoemo
Edited 16 Feb. 2011 22:55
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

17-02-11 00.13

@ cick
losfogos ha scritto:
Erano i tempi dei banchi analogici


ah, bhe,"l'imperfezione dell'analogico": roba da buon gustaiemo!

Los, tu che sai tutto, ma che fine ha fatto...Fasanoemo?
Franco Fasano? emo L'ho conosciuto l'anno scorso in una nota rassegna musicale delle mie parti dove sostituivo un amico pianista quindi ho suonato una sua canzone diretta da lui cantata Silvia Mezzanotte, grandissima...
Vallesi è un cantautore che si è dato da fare, checché se ne dica... ha studiato le sue cose, sa stare sul palco e non è una "primadonna" come molti cialtroni sfacciati che si vedono in giro. Quest'estate ha partecipato a una manifestazione musicale che abbiamo organizzato con molti sacrifici e impegno qui vicino a casa mia in trio con due suoi amici musicisti ed è stato veramente amichevole. C'è stato anche Savelli poi il grande Fio Zanotti che saluto virtualmente, gran musicista con tantissime cose da raccontare... che ha fatto i complimenti a me addirittura... quando gli ho fatto i complimenti per l'arrangiamento dell'album "Fai col cuore" del 1993, interamente realizzato con orchestra da lui arrangiato.
Vallesi... Peccato che gli sia cambiato la voce perché 20 anni fa, a parte le stonature iniziali dovute credo più che altro all'emozione, aveva fatto anche alcune cose degne di nota sicuramente (se poi facciamo dei paragoni con la spazzatura-assoluta che esce oggi da certi ambienti)... speriamo che ritorni una stagione buona anche per la cosiddetta musica italiana... a quel tempo saltavano fuori dei musicisti o cantautori che potevano piacere o no ma che veramente venivano fuori da una gavetta vera e non da reality
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

17-02-11 00.30

Concordo sul livello sanremese sceso a livelli mediocri nel corso degli anni, mentre pare anche a me che le tastiere utilizzate siano dei fantom g8, si riconoscono dallo schermo in rilievo sul corpo ...
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 418
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 16  

17-02-11 04.02

Anche io posso dire di aver sentito poco le tastiere, comunque non mi è piaciuto il suono di lead (fa giusto alcune note) nella canzone di Battiato e Madonia, si sente proprio che è finto e campionato secondo me.
  • anonimo

17-02-11 10.31

Di quel periodo (1991) ricordo un pezzo che mi piacque molto "E noi qui" di Bungaro Conidi Di Bella.
L'arrangiamento live fu molto bello qui mentre quello del disco era molto loffio. Era l'epoca che si registrava dalla tv direttamente (almeno io)