Collegamenti compressore

  • Giusper2011
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07-06-11 18.24

Ciao a tutti, dopo 11 anni di inattività riprendo a suonare. ho ripreso l'attrezzatura che avevo abbandonato e vorrei integrarla con un compressore per voce.
la mia attrezzatura comprende:
Mixer Souncraft delta 20 su due
riverbero Lexicon pcm 60
Digital Delay Montarbo
Equalizzatore grafico DOD 32
finale (preso ora) QSC rmx 2450
casse EV s200 con processore
u 220
Clavinova 505 pe ( presa ora)
tastiera korg. ed altri strumenti.
sulla scelta del compressore sono stato molto indeciso avrei optato per il dbx 160a
ora come mi conviene collegarlo in insert sul canale e utilizzarlo solo per il canto o sull'aux per utilizzarlo ancche sulla chitarra acustica?
è bilanciato con il resto dell'attrezzatura?
grazieemo
  • ruggero
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07-06-11 18.28

io lo metterei in insert... ma non potresti usare un VST?
  • clouseau57
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07-06-11 18.30

Benvenuto....emo
Credo ti convenga utizzarlo su un canale singolo se hai la necessita' per una chitarra o per la voce , vedo improbabile un utilizzo stereo , ( quindi , inviando al retur la possibilita' di sfruttarlo su tutti i canali )
ma non ti sarebbe convenuto il 266 ?
emo
  • anonimo

07-06-11 18.33

Lo devi collegare in insert sul mixer. Al 98% il mixer avrà gli insert classici, sbilanciati (non send e return separati, ma un solo "buco"), quindi comunque il percorso è sbilanciato.
  • Giusper2011
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07-06-11 18.33

non conosco il 266 forse è stereo ?
a me serve per il live se non sbaglio VST è per la registrazione
Edited 7 Giu. 2011 16:36
  • anonimo

07-06-11 18.37

@ Giusper2011
non conosco il 266 forse è stereo ?
a me serve per il live se non sbaglio VST è per la registrazione
Edited 7 Giu. 2011 16:36
Si ma è una ciensata economica che ti spappola il suono. Meglio il 160.
  • Giusper2011
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07-06-11 18.39

grazie.... l'insert del canale de luxe del mixer è sbilanciato credo che sia la soluzione migliore appena mi arriva lo provo emo
Edited 7 Giu. 2011 16:44
  • clouseau57
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07-06-11 19.02

Musico80 ha scritto:
Si ma è una ciensata economica che ti spappola il suono. Meglio il 160.

Non mi pare di aver letto da qualche parte made in China su nessuno dei due ...
Sicuramente il 160A pare piu' professionale , ma credo siano prodotti nello stesso posto entrambi,
in ogni caso se regolati bene funzionano bene entrambi come certi aggeggi Beheringer considerati economici ( made in China ) ma utilizzati nei live piu' importanti di mezzo mondo.
Per chi non lo sapesse , in China non si risparmia sulla qualita' dei materiali ( le case costruttrici importanti ci tengono a non fare figure di m** a con i propri clienti ) , bensi' sulla mano d'opera.
Sappiatelo , e se non lo sapete ,....sallatelo !
emo
  • clouseau57
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07-06-11 19.04

Giusper2011 ha scritto:
non conosco il 266 forse è stereo ?

si' , lo e' ! emo
  • lucaGiack
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07-06-11 19.29

Più che stereo ti servirebbe un dual mono e comunque il 266 lo è. Ti consiglio comunque visto che puntavi al 160a di prendere il 166xl, costa non molto più del 266 e la qualità è nettamente superiore (in effetti il 266 non è che si discosti tanto da altri compressori economici, solo che siccome è marchiato Dbx allora costa di più)
  • clouseau57
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07-06-11 19.33

Perdonate la mia ignoranza , qual'e' la differenza fra dual mono e stereo ?
( parlo di un compressore , limiter, gate , ...ovviamente )
emo
  • gabrieleagosta
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07-06-11 20.39

@ clouseau57
Perdonate la mia ignoranza , qual'e' la differenza fra dual mono e stereo ?
( parlo di un compressore , limiter, gate , ...ovviamente )
emo

Un processore stereo avrà un solo set di controlli (un Threshold, un Ratio ecc...) per entrambi i canali, che quindi saranno vincolati.
Un Dual mono invece avrà due set di controlli, uno per canale, e spesso c'è la possibilità di usarlo come "stereo" premendo un pulsante e usando quindi un solo set di controlli (di solito quelli del primo canale) per pilotare entrambi i canali.
  • clouseau57
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07-06-11 22.45

Bene allora il mio e' Dual Mono !
emo
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14-06-12 02.48

oh ragazzi,
mi allego a questo post per un chiarimento dopo averne letto diversi!
sono anche io alle prese con un collegamento del compressore ( dual mono e lo uso per la voce e basso ):
posseggo mixer behringer 3282A e compressore preamplificatore eq SMPRO tb202 ( 2 canali )
attualmente (prima di leggere post a riguardo) ho collegato il mic nel compressore e
da esso al mixer ( però già mi puzzava di sbagliato ) !
quindi, ok collegamento in insert con i mic sul mixer con cavi ad Y;
e qui mi viene il dubbio...emo
sul Tb202 ho IN (xlr) e OUT xlr e jack;
il cavo Y dovrà essere ,da un lato, jack TRS e ,dall'altro, XLR maschio ed XLR femmina...
sono dubbioso sull'esistenza...
grazie
  • vin_roma
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14-06-12 04.14

Memento ha scritto:
oh ragazzi,
mi allego a questo post...
...quindi, ok collegamento in insert con i mic sul mixer con cavi ad Y;
e qui mi viene il dubbio...emo
sul Tb202 ho IN (xlr) e OUT xlr e jack;
il cavo Y dovrà essere ,da un lato, jack TRS e ,dall'altro, XLR maschio ed XLR femmina...
sono dubbioso sull'esistenza...
grazie


se il TB202 ti serve solo per due funzioni specifiche (basso e voce) non ti conviene andare in insert.
Questo tipo di collegamento è conveniente quando tutti e 32 gli insert vanno in una PatchBay normalizzata il che ti consente di smistare i vari outboard (e devono essere tanti) lì dove servono.

L' insert (quando è sbilanciato, cioè un solo buco) non fa altro che far uscire il segnale in ingresso del canale sul tip del Jack stereo (send) il quale, sdoppiandosi a Y, porta questo segnale su uno dei due jack mono il quale va nell' In dell' outboard da eccitare e all' uscita di questo ci si inserisce l' altro jack mono dell' Y che riporta indietro il segnale processato nel secondo anello del jack stereo nell' insert rimettendo il segnale nel canale del mixer.

tutti questi sono passaggi che, se non fatti con materiali molto buoni, possono comportare anche ronzii e rumori vari per via dei tanti punti di contatto nella catena.
Perciò dico che è meglio, se la situazione è fissa, usare le dirette: mic ---> nell' In XLR del TB202 e l' uscita nell' In di un Ch del Mixer e il basso nell' In anteriore (dovrebbe essere Instrument In, l' In Linea è dietro) e l' uscita dritta dritta nel Ch del mixer che vuoi...e vai tranquillo!


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15-06-12 02.02

grazissime Vin!!!
mi ricredo,allora,sul mio collegamento!
ho però questa situazione:
il mic della cantante (Shure SM58) sembra mi arrivi con troppa impedenza
sul canale del mixer con una regolazione OUT de TB abbastanza bassa ed il gain
del mixer che lavora ad un 1/4;
ora essendo il Tb anche un pre, ho praticamente il segnale amplificato 2 volte? (anche dal mixer)
un consiglio su una regolazione forse più adatta?
grazie in anticipo!
  • vin_roma
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15-06-12 04.23

Sul pre dovresti agire sul gain del microfono e settarlo mentre la cantante esercita il massimo volume che riesce a produrre mentre canta e facendo attenzione che la fila dei led accesi non superi quelli gialli (mi pare che i led agiscano solo sull' input).
Usa un po' di compressione (è un ottico) ma dirti quanto è inutile perché dipende dal tipo di emissione vocale, una compressione media e utile la si può settare tirando su' fintanto che non senti i "forte" schiacciarsi, come se si abbassasse il volume, e quindi, da quel punto torna indietro un po'.

Il compressore tende ad avvicinare gli estremi tra piano e forte ma non alzando i "piano" bensì abbassando i "forte" quindi è naturale avere una perdita di potenza se ne viene messo troppo, a questo si ovvia col volume d' uscita.

Se usi l' uscita cannon del TB202, nonostante il mic. in ingresso, ti darà un' uscita linea bilanciata che non va' messa nell' In mic del mixer ma in un normale ingresso linea a Jack. Se usi l' uscita Jack dal TB avrai un segnale sbilanciato.
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15-06-12 22.39

mumble mumble... quindi sul mixer entro nell'ingresso linea Jack del canale cosicchè da avere un
adattamento del amplificazione rispetto all'ingresso cannon; giusto?
vado in sala prove, opero e riferisco !
grazie !
Edited 16 Giu. 2012 0:20
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18-06-12 19.43

testata la cosa ! adesso riesco a lavorare meglio !
grazie ancora !