Mi manca tanto ensoniq....

• anonimo

27-01-12 20.56

Magari per il nome del marchio, che gia' di per se mi piaceva,
o per gli splendidi filtri di pionieri del campione come il Mirage, che con pochi bytes faceva miracoli,
oppure per sintetizzatori da sogno come il mitico ESQ1...(magari tornasse qualcosa di simile)...

o forse per tornare a pronunciare tanti nomi di produttori, come avveniva quando si apriva il "Tuttostrumenti" di 25 anni fa, e nella sola voce "sintetizzatori", c'era una lista di maarche e prodotti lunghissima...

Sara' stato il ritorno di Casio, ma all'uscita virtuale da questo Namm, mi son chiesto : e se tornasse anche Ensoniq?.

So che e' stata mangiata e digerita da Emu, e forse (se non ricordo male) da Creative, pero' non si sa mai....

Ensoniq : torna a bordo Cavolo !....emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26897
  • Loc: Torino

27-01-12 21.16

Ensoniq Mirage su Vintagesynth.com quante recensioni divorate sulle riviste... (amarcord)

PS: Mirage in vendita su Mercatino ce n'è anche uno a Torino! ma.. non sono io beninteso! emo
Edited 27 Gen. 2012 20:25
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova

27-01-12 21.16

Magari, io ho ancora il mio vecchio asr-x non posso venderlo suona troppo bene!
  • anonimo

27-01-12 21.24

Io mi pento come un cane di aver venduto il mio Fizmo emoemoemoemoemo
  • afr
  • Risp: 21049

27-01-12 21.33

a chi lo dici! Inoltre leggendo su vari siti che davano come per certo il rientro del marchio mi ero quasi illuso che a questo namm avremmo visto qualcosa, invece nulla.

Però voglio fare un'osservazione parallela, provavo anche molto interesse per il ritorno di casio, in realtà son rimasto un pò deluso. Per me e ripeto per me, sarebbe stato auspicabile vedere uno strumento hi-end dal quale poi derivare (anche in modo rapido) i modelli su economici, questo avrebbe dato l'esatta sensazione del loro status circa lo sviluppo tecnologico. Invece hanno deciso un prodotto interessante e per tutte le tasche ma che non sconvolge. Vabbè, aggressivo come politica commerciale ma che lascia perplessi quanti conoscevano la casio di 20 anni fa.

Torno in tema, se ensoniq dovesse tornare a che livello lo farebbe? Come casio ergo creative2 la vendetta?
Edited 27 Gen. 2012 20:37
  • afr
  • Risp: 21049

27-01-12 21.38

@ anonimo
meriteresti un ban emo
Edited 27 Gen. 2012 20:54
  • anonimo

27-01-12 21.57

@ afr
meriteresti un ban emo
Edited 27 Gen. 2012 20:54
Se vuoi bannarmi lo capisco, non mi oppongo, me lo merito. emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886

27-01-12 21.59

afr ha scritto:
se ensoniq dovesse tornare a che livello lo farebbe?

E' la stessa domanda che mi sono posto dopo aver letto kaiman.

C'è ancora posto oggi per un'azienda di quel taglio? sottolineo che erano un pugno di uomini che, armati di ottime idee, riuscirono ad imporre il loro sound in tutto il mondo contrastando il mito giapponese. Mica è poco eh?!
Ma allora non era raro che aziendine con sede legale in un garage potessero distribuire un giorno i loro prodotti in tutto il mondo (Apple insegnaemo).

Secondo voi, in questo settore, è ancora possibile un'impresa del genere? mah.....emo

PS
Nell'ambito sw c'è chi è riuscito a costruire qualcosa di sensazionale anche senza grosse strutture alle spalle, ne abbiamo un esempio nel nostro mito ziokilleremo.
Edited 27 Gen. 2012 21:00
  • mima85
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

27-01-12 22.49

Robert (Bob) Yannes fu il fondatore di Ensoniq.

Bob Yannes fu quel geniaccio che nel 1982 (anno più anno meno) riuscì a comprimere un synth analogico a 3 oscillatori (1 oscillatore per voce, quindi 3 voci di polifonia), con filtri e generatori d'inviluppo programmabili, in un unico chip.

Trattasi del SID6581 (e della successiva revisione 8580), il chip sonoro dei mitici Commodore 64 e 128.

Chi come me si interessa di 8-bit music sa quante tonnellate di musica sono state scritte per questo integrato.

Penso che non servano altre parole.
  • anonimo

28-01-12 00.51

am0 ha scritto:
Secondo voi, in questo settore, è ancora possibile un'impresa del genere? mah...

Non credo sia piu' possibile.

Una volta ti mettevi in garage, facevi il prototipo, sentivi chi poteva industrializzarlo anche in modo artigianale e partivi.

Ora tutte le normative e certificazioni comportano costi che uccidono l'inventiva gia' sul nascere, e sembrano esser messe proprio per sbarrare la strada a nuovi talenti.

Se mai dovesse tornare un marchio come Ensoniq, tornerebbe per mano di grossi costruttori multinazionali che ne detengono solo il nome, e difficilmente sarebbe la stessa cosa.
Non credo che Creative (mi sembra che detenga lei sia Ensoniq che Emu) sia interessata a tornare nell'hardware con lo storico maarchio.

Per curiosita' il Mirage l'ho conservato e lo tengo caro.
Non mi dispiacerebbe vedere un emulatore software che faccia rivivere le sue librerie.

Magari un unico VSTi per Mirage, Emulator e compagni... : almeno questo se non si riesce a far rivivere l''Hardware.

Chi ha un ESQ1 o simili lo tenga stretto perche' sebbene ci siano anche cose nuove e stuzzicanti da altri costruttori, strumenti cosi' ne vedremo ben pochi.

Poi erano ben fatti anche come materiali e meccanica, ma era un epoca diversa dove quando aprivi la scatola c'era tanta massa e poco odore di plastica.

Con cio' non voglio sotterrare i prodotti attuali, peraltro piu' leggeri : sono cose diverse, e se quelle di oggi sono ovviamente facilmente reperibili, quelle di ieri, senza andare nel vintage piu' storico cominciano a diventare sempre piu' rare.

kaiman.
  • anonimo

28-01-12 01.03

1985 - Ensoniq Mirage
1986 - Ensoniq ESQ-1
1986 - Ensoniq SDP-1 Sampled Digital Piano
1988 - Ensoniq SQ-80
1988 - Ensoniq EPS
1988 - Ensoniq VFX
- Ensoniq SQ-1
1990 - Ensoniq EPS 16 Plus
1990 - Ensoniq SD-1
- Ensoniq SQ-2
- Ensoniq SQ-R
1992 - Ensoniq KS-32
1992 - Ensoniq ASR-10
1993 - Ensoniq TS 10
1993 - Ensoniq DP/4
- Ensoniq DP/2
1996 - Ensoniq MR61
1996 - Ensoniq KT-76
1997 - Ensoniq ASR X
1997 - Ensoniq E Prime
1998 - Ensoniq Fizmo
1998 - Ensoniq ZR-76
1998 - Ensoniq ASR X Pro
1998 - Ensoniq PARIS Digital Audio Workstation
2002 - Ensoniq Halo (E-mu product using Ensoniq brand)

Dalla seempre utile wikipedia, la cronologia di prodotti.

Il sito ensoniq.com risulta chiuso dal 1998. emo

• am0
  • Risp: 9886

28-01-12 08.35

robykaiman ha scritto:
Chi ha un ESQ1 o simili lo tenga stretto perche' sebbene ci siano anche cose nuove e stuzzicanti da altri costruttori, strumenti cosi' ne vedremo ben pochi.

tranquilloemo
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702

28-01-12 11.08

ehi, amatori! nessuno di voi ha provato il vst dell sq80 gratuito che c'è in girpo? che ne dite, vi sembra simile?

Luca
  • anonimo

28-01-12 13.26

@ bigsquash
ehi, amatori! nessuno di voi ha provato il vst dell sq80 gratuito che c'è in girpo? che ne dite, vi sembra simile?

Luca
emo Non lo sapevo ! : scarico subito e nel pomeriggio provo.. emo thanks..
  • Ema996
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma

28-01-12 14.01

A chi interessasse ho un bel Mirage da vendere.... con tanto di custodia rigida...... fate un'offerta siori e siore.....emo
  • anumj
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

28-01-12 20.29

Certo digitale ha pari dignità del più nobile degli analogici.
Ensoniq con alcuni synth cult è riuscita a restare nella storia per sempre. Oggi alcuni ensoniq sono ancora usatissimi negli studios dei producer più disparati, per il loro calore inconfondibile, per esempio come gli ASR-10 ovvero i pronipoti del mirage.
Tu prendi un campione da 50kb lo passi nei filtri di un ensoniq è avrai un suono con una straordinaria espressività. Se fai la stessa cosa su un softsampler avrai come risultato una loffa.

spero che, come tutti i grandi, anche ensoniq / emu possa avere una nuova chance per tornare in commercio in modo competitivo.
  • anonimo

28-01-12 21.05

anumj ha scritto:
Tu prendi un campione da 50kb lo passi nei filtri di un ensoniq è avrai un suono con una straordinaria espressività.

La cosa che ho apprezzato del mirage. Stiamo parlando di dimensioni di un singolo campione oggi considerate irrisorie, laddove imperversano non i mega, ma i gigabytes, che rendono si il timbri piu' realistici, ma non sempre nelle giuste proporzioni.

Eppure con quei pochi bytes, era lo strumento a fare miracoli : a dimostrazione che gli strumenti non vanno valutati per i numeri (dimensioni ROM ecc), ma anche e soprattutto per la qualita' della loro struttura di generazione del suono (kurz docet).

• anumj
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

28-01-12 21.32

Io paragono quel periodo alla cucina tradizionale, quella fatta di ingredienti poveri, ma elaborata.
Avete presente la pasta con le sarde? Quando hai poco, quel poco che hai t'ingegni a renderlo magico.

Oggi invece se a tavola non c'è il kit base di novelle cousine con l'oro grattugiato sul risotto al tartufo, le tartine al caviale del don, l'aragosta fresca direttamente da Varadero o il dessert al cacao delle ande, non sei nessuno.
  • Rododentro

28-01-12 21.38

@ anonimo
riaccattatillio!!!!! emo
  • mao
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia

29-01-12 01.05

Quanto mi sono divertito con l'EPS 16 +... sequencer semplicissimo e divertente. Ottimo campionatore con una semplicità operativa invidiabile. E suonava bene... ma proprio bene.