Mi manca tanto ensoniq....

• anonimo

29-01-12 03.34

@ Rododentro
riaccattatillio!!!!! emo
Adesso chiedo il tuo ban in direzione. emo

I prezzi dei Fizmo sono alle stelle oggigiorno (quello da te linkato non è nemmeno tra i più esagerati), mi piacerebbe tanto in un futuro ricomprare la versione rack, sperando che per quel momento i prezzi siano tornati ad un punto tale da non essere fuori da ogni sentimento (come si dice dalle mie parti).
  • anonimo

29-01-12 18.52

@ anonimo
Adesso chiedo il tuo ban in direzione. emo

I prezzi dei Fizmo sono alle stelle oggigiorno (quello da te linkato non è nemmeno tra i più esagerati), mi piacerebbe tanto in un futuro ricomprare la versione rack, sperando che per quel momento i prezzi siano tornati ad un punto tale da non essere fuori da ogni sentimento (come si dice dalle mie parti).
Se mantengono prezzi alti vuol dire che son richiesti tutt'oggi : vuol dire che all'epoca avevano visto troppo avanti.

Seguo per curiosita' i prezzi dell'ESQ1 da sempre (periodicamente) : son gia' meno facili da trovare rispetto a tanti altri strumenti, ma quando compaiono in ottimo stato, mantengono sempre un prezzo superiore alla media di sintetizzatori simili.

Questo da sempre, da quando l'ESQ1 era appena uscito di produzione...emo

• mestolo
  • Membro: Senior
  • Risp: 506
  • Loc: Verona

29-01-12 19.05

Pero' siete un po bastardi, adesso mi fate spendere ancora per un c...o si ensoniq.
  • anonimo

29-01-12 19.39

robykaiman ha scritto:
Se mantengono prezzi alti vuol dire che son richiesti tutt'oggi

Principalmente il Fizmo è uno strumento raro da trovare, quindi i pochi possessori si fanno il prezzo che vogliono e si sa: appena uno spara alto tutti si sentono autorizzati a chiedere lo stesso. Si innesta così un gioco che porta le valutazioni a lievitare considerevolmente.

Non che sia un brutto synth, anzi, è meraviglioso ma a mio dire non vale i prezzi che ho visto in certe vendite (un tipo è arrivato addirittura a chiedere 2,5k per una versione rack).
  • macofil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari

29-01-12 21.58

In passato il marchio Ensoniq, era quello che mi affascinava più di tutti, credo d'averlo già detto altre volte:
quanti bellissimi pad riuscivo a tirare fuori dall'MR...

Comunque il titolo del thread a me che ho qualche annetto mi fa venire in mente questo..
Ci sarebbe una piccola inesattezza (nulla di grave) il Mirage è del 84,così ricordavo e non solo io
Edited 29 Gen. 2012 22:49
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

29-01-12 23.54

Del mirage ricordo ancora la pubblicità sulle riviste dell'epoca, dove veniva descritto una specie di matrimonio con il dx7 per generare sonorità impressionanti.
Una cosa senza precedenti, come se oggi sulla pubblicità del kornos scrivessero che abbinato via midi al motif esce una cannonata.
  • macofil

30-01-12 00.05

anumj ha scritto:
Una cosa senza precedenti, come se oggi sulla pubblicità del kornos scrivessero che abbinato via midi al motif esce una cannonata.

Si era magari più ingenui...... forse,
Comunque, altro che Mirage o DX7, almeno da ste parti sognavamo tutti questo il guaio era, che costava uno sproposito..
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

30-01-12 01.26

Si',Ensoniq faceva macchine serie.Comunque,io misi in vendita un SD1 ed un Mr 61 sul MM a prezzi veramente modici,e mi si filarono in un paio in tutto, e li volevano praticamente gratis...Per cui magari,penso che una cosa è la nostalgia,una cosa è la reale intenzione di accaparrarsene uno...Come per certi quadri,che hanno una valutazione elevata,ma col cavolo che li vendi a quei prezzi!! In definitiva,poi li ho tenuti,e suonano benissimo,è proprio vero.
  • macofil

30-01-12 01.39

tsuki ha scritto:
Come per certi quadri,che hanno una valutazione elevata,ma col cavolo che li vendi a quei prezzi!! In definitiva,poi li ho tenuti,e suonano benissimo,è proprio vero.

Hai fatto benissimo a tenerli, specie l'MR61.....queste cose in quegli anni costavano un bel po, e poi sono
quelle ultime cose non costruite in oriente, come avviene oggi sistematicamente, bisognerebbe conservarli
anche "solo"per questo.
  • anonimo

30-01-12 09.38

@ anumj
Del mirage ricordo ancora la pubblicità sulle riviste dell'epoca, dove veniva descritto una specie di matrimonio con il dx7 per generare sonorità impressionanti.

All'epoca il mercato era "inflazionato" da sintetizzatori in sottrattiva, che oggi essendo rari consideriamo meravigliosi, ma che all'epoca seppur con le loro differenze tra costruttore e costruttore, avevano saturato un po' il mercato.

Tolte alcune eccezioni, tipo la distorsione di fase di Casio, i nutriti cataloghi di sintetizzatori proponevano "solo" quello.

Metto la scritta "solo" tra virgolette, perche' occorre sottolineare che in quella selva di synt in sottrattiva c'erano mostri sacri che oggi sono ricercati, pero' il contesto va visto in relativo a quegli anni.
Tanta sottrattiva e poche e costosissime eccezioni come i PPG wave, i Fairlight eccetera.

In un contesto simile, il DX7 con la sua immensa libreria di suoni diventava una rivoluzione totale, cosi' come lo diventavano i primi campionatori "alla portata di tutti", come il Mirage e il piu' costoso "Emulator", o il Prophet 2000.

Se ci si basa sulla novita' sonora anziche' sulle caratteristiche, oggi relativamente strimizzite, il realismo di archi di un Mirage appariva stupefacente anche rispetto ai migliori strings di un sintetizzatore dell'epoca.

Ovvio che col senno di poi le cose si ribaltino, che il Mirage possa apparire uno strumento decisamente meno perofmante di quanto apparisse all'epoca.

Io ricordo un tipo che stava provando il Mirage (prima che lo acquistassi io), che nel sentire i primi strings campionati disse "sembra l'orchestra sinfonica"..
E all'epoca sembrava cosi', nonostante i pochi bytes e i pochi bit la differenza tra un suono campionato ed uno sintetico, seppur con i limiti dell'epoca era una rivoluzione.

Aggiungendo questa rivoluzione a quella del DX7, il mondo dei timbri cambiava totalmente rispetto a cio' che eravamo abituati a sentire.

Poi il campione comincio' ad essere presente ovunque, saturandoci spesso l'orecchio e portandoci a ricercare le sonorita' di quei sintetizzatori che all'epoca erano considerati inflazionati.

E' la ruota che gira, e chissa' che un giorno non vedremo i cloni di alcuni VA attuali, anche se e' difficile pensare ai cloni dei cloni....

kaiman.
  • afr
  • Risp: 21049
  • Loc: Torino

30-01-12 10.26

anumj ha scritto:

magari si può usare la meccanica 88 del motif per suonare i pianoforti del kronos così non leggiamo più delle note ciccate emoemoemo

sorry, non ho resistito emo
  • anumj

30-01-12 12.18

@ tsuki
Si',Ensoniq faceva macchine serie.Comunque,io misi in vendita un SD1 ed un Mr 61 sul MM a prezzi veramente modici,e mi si filarono in un paio in tutto, e li volevano praticamente gratis...Per cui magari,penso che una cosa è la nostalgia,una cosa è la reale intenzione di accaparrarsene uno...Come per certi quadri,che hanno una valutazione elevata,ma col cavolo che li vendi a quei prezzi!! In definitiva,poi li ho tenuti,e suonano benissimo,è proprio vero.
Sono i classici pezzi per intenditori. Difficili da vendere ma se li vendi ... li vendi bene.
L'MR non è un synth per chi sta cercando qualcosa a caso, il suono dell'MR è uno di quelli che finisce in studio in mano a chi ha bisogno di una macchina irripetibile, come sono irripetibili tutti gli ensoniq.
  • anumj

30-01-12 12.23

afr ha scritto:

emo il poter occulto della nota di kronos ciccata fa strada nella nostra mente.
  • anumj

30-01-12 12.31

robykaiman ha scritto:
In un contesto simile, il DX7 con la sua immensa libreria di suoni diventava una rivoluzione totale, cosi' come lo diventavano i primi campionatori "alla portata di tutti", come il Mirage e il piu' costoso "Emulator", o il Prophet 2000.

I campionatori rappresentavano la grande vera evoluzione in quegli anni.
Ma bisogna distinguere cmq i due mondi.

I synth sebbene molto diffusi e indispensabili, non godevano dello stesso prestigio 'universlmente' riconosciuto dei samplers.
I samplers infatti avevano letteralmente shockato anche il grande pubblico, un pezzo di elettronica con dei tasti in grado di riprodurre "perfettamente" la voce umana, un orchestra, dei rumori.
Non era raro vedere in tv grandi artisti insieme a informatori scientifici che spiegavano il funzionamento di un K250, di un fairlight o di un emulator. Il tubo è pieno di questi reperti video, li abbiamo linkati più volte anche qui.

Oggi per stupire il grande pubblico basta una Lady Gaga vestita da cazzo... son quelle le novità nel panorama musicale attuale.
  • afr
  • Risp: 21049
  • Loc: Torino

30-01-12 12.42

@ anumj
afr ha scritto:

emo il poter occulto della nota di kronos ciccata fa strada nella nostra mente.
e sinterizza le castagne
  • anonimo

30-01-12 12.57

@ mestolo
Pero' siete un po bastardi, adesso mi fate spendere ancora per un c...o si ensoniq.
No Mestolo.

Innanzitutto il mio thread era inteso come "voglia di vedere tornare Ensoniq sul mercato".

Credo che se chi detiene il marchio riuscisse a mantenere la filosofia costruttiva e creativa tipica di Ensoniq, oggi potrebbe contare su un certo interesse del mercato.

Le macchine del passato, sebbene avessero caratteristiche costruttive particolari (dei carri armati, come telaio meccanica ecc..), possono piacere o non piacere.

Un Mirage oggi potrebbe addirittura far sorridere qualcuno, mentre invece puo' essere di grande interesse per altri.

Cosi' dicasi per altri sintetizzatori del marchio : ottimi, ma per chi cerca proprio quelle sonorita' e quelle caratteristiche costruttive.

Per fare un esempio, un Juno106 o un DW 8000 (altri sintetizzatori storici), ad amatori del genere e del suono di quelle macchine potrebbero far venire l'acquolina, mentre ad altre persone quegli strumenti con pochi preset, senza effetti ecc, potrebbero dire nulla.

Quindi occhio a farsi trascinare dagli entusiasmi di altre persone, e nel caso valutare sempre bene e provare le cose delle quali stiamo parlando.

scrivo questo, magari con eccesso di prudenza, per evitare di seminare entusiasmi personali, che non necessariamente possono coincidere con i gusti degli altri forumers emo
  • mestolo
  • Membro: Senior
  • Risp: 506
  • Loc: Verona

30-01-12 16.52

Ottimo come al solito RobyKaiman, in effetti mi faccio prendere dall'entusiasmo, non ricordo più il suono di ensoniq ma tempo fa sulla parola ho preso un MR 61 e sia il prezzo ( pochi €) sia il suono sono risultati Ok. Chiaro che se parliamo di 2000 € non funziona in questo modo, ma per 2/300 si può rischiare riscoprendo spesso cose egregie.Ciao