Acquisto macbook pro

• kristian
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Genova

16-03-12 20.09

Salve,sto valutando l'acqusto di un Macbook pro da 15 pollici con schermo antiriflesso,I7 2.4Ghz. 8Gb di memoria e SSD da 256 Gb.
Volevo sapere se acquisto innanzi tutto un buon prodotto da utilizzare in live con un uso esaustivo di VST anche pesanti e in layer,e poi di notevole importanza se montano gia gli SSD Sata 3.
Inoltre se la differenza tra in 2.4 Ghz e il 2.5 e' impercettibile.
Valuto anche diversi vostri consigli utili dato che sarebbe il mio primo Mac.
  • Edmond

16-03-12 20.30

se proprio devi spendere quei soldi, aspetta i nuovi modelli che non tarderanno molto, poi questi attuali si svaluteranno parecchio.emo

Altra questione, vedi bene tutte le compatilibità dei tuoi VI per OSX Lion.

Altra questione, hanno già pronto il prossimo OSX se chi chiamerà Moutain Lion, distribuzione prevista per fine estate.

Altra questione, fra circa un mese inizieranno a distribuire ivy bridge quindi io aspetterei, se non altro l'abbassamento del prezzo degli attuali, anche se l'ivy bridge promette dei plus e delle prestazioni veramente migliori.

le SSD attuali sono molto meno durature di un comune HD di buona fattura. Quindi, considerando che tutte le applicazioni audio video si fanno benissimo con gli HD attuali @7200 non vedo la necessità della SSD, tra l'altro ancora molto costose, però vedi tu.

il mio personale consiglio ? Un buon computer Sony o DELL con Windows 7 Professional 64 Bit spendi un pò meno ed hai un pò di piu.emo

non aggiungo altro .
Edited 18 Mar. 2012 18:55
  • kristian

16-03-12 20.41

Grazie per le info,thank's d'obbligo.
Valutero o aspettero anche perche' mi accingerei a spendere circa 3000.00 €
  • nahahymna
  • Risp: 370
  • Loc: Varese

17-03-12 12.56

@ Edmond
se proprio devi spendere quei soldi, aspetta i nuovi modelli che non tarderanno molto, poi questi attuali si svaluteranno parecchio.emo

Altra questione, vedi bene tutte le compatilibità dei tuoi VI per OSX Lion.

Altra questione, hanno già pronto il prossimo OSX se chi chiamerà Moutain Lion, distribuzione prevista per fine estate.

Altra questione, fra circa un mese inizieranno a distribuire ivy bridge quindi io aspetterei, se non altro l'abbassamento del prezzo degli attuali, anche se l'ivy bridge promette dei plus e delle prestazioni veramente migliori.

le SSD attuali sono molto meno durature di un comune HD di buona fattura. Quindi, considerando che tutte le applicazioni audio video si fanno benissimo con gli HD attuali @7200 non vedo la necessità della SSD, tra l'altro ancora molto costose, però vedi tu.

il mio personale consiglio ? Un buon computer Sony o DELL con Windows 7 Professional 64 Bit spendi un pò meno ed hai un pò di piu.emo

non aggiungo altro .
Edited 18 Mar. 2012 18:55
Quotone.
Il divario tra mac e pc ormai si è praticamente ridotto a zero: windows 7 è una roccia, se tutti i driver che ci installi sopra sono stabili non avrai alcun problema di affidabilità (e la spesa sarà decisamente più contenuta).
Se poi sei uno di quelli a cui piace far vedere la mela, nessun problema ma, come detto, aspetta qualche mese in attesa dei nuovi modelli cosi che quelli attuali si svalutino. emo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2782
  • Loc: Foggia

17-03-12 13.06

vai sul modello ASUS x53sd-sx594v
qui
lo prendero' anche io, credo

anzi meglio qui
è in offerta
Edited 17 Mar. 2012 12:10
  • kristian

17-03-12 18.57

@ nahahymna
Quotone.
Il divario tra mac e pc ormai si è praticamente ridotto a zero: windows 7 è una roccia, se tutti i driver che ci installi sopra sono stabili non avrai alcun problema di affidabilità (e la spesa sarà decisamente più contenuta).
Se poi sei uno di quelli a cui piace far vedere la mela, nessun problema ma, come detto, aspetta qualche mese in attesa dei nuovi modelli cosi che quelli attuali si svalutino. emo
Sicuramente di far vedere mela o microsoft non me ne frega nulla,sto cercando di puntare tutto sull'affidabilita' del SO e da piu' pareri sembra che la mela sia piu' affidabile.
  • Edmond

17-03-12 19.48

se quei pareri, vengono da persone che usano il mac è normale che dicano tale cosa, visto che in qualche maniera devono giustificare le loro spese e le loro scelte.

Non dico che il Mac sia male, anzi, sono dei buoni macchinari se si valuta il progetto il totos.

Però, un conto è valutare avedo sottomano entrambi i sistemi e in versione attuale e un conto è valutare magari pareri di gente che ancora ti paragona Snow Leopard o Leopard o Lion con VISTA o XP capisci ?

Bigosna sempre ponderare da quale pulpito viene il parere ed il consiglio a mio avviso.

Di fatto per quanto mi riguarda ORA, ADESSO, il mac non ha assolutamente nulla in piu di un sistema W7 based con hardware di qualità.

tutto qui.emo
  • morgan74
  • Risp: 2782
  • Loc: Foggia

17-03-12 19.53

@ Edmond
se quei pareri, vengono da persone che usano il mac è normale che dicano tale cosa, visto che in qualche maniera devono giustificare le loro spese e le loro scelte.

Non dico che il Mac sia male, anzi, sono dei buoni macchinari se si valuta il progetto il totos.

Però, un conto è valutare avedo sottomano entrambi i sistemi e in versione attuale e un conto è valutare magari pareri di gente che ancora ti paragona Snow Leopard o Leopard o Lion con VISTA o XP capisci ?

Bigosna sempre ponderare da quale pulpito viene il parere ed il consiglio a mio avviso.

Di fatto per quanto mi riguarda ORA, ADESSO, il mac non ha assolutamente nulla in piu di un sistema W7 based con hardware di qualità.

tutto qui.emo
che ne pensi dell' ASUS che ho messo come esempio?
  • kristian

17-03-12 20.10

Il consiglio mi e' stato dato da persone che come me usavano microsoft e sono passate alla mela per problemi legati al sistema operativo.
Ultimamente ho provato ad installare su il mio acer 2ghz core 2duo 4 gb memoria w7 64 bit ma rispetto ad xp ho peggiorato la situazione,la cpu lavorava un po' troppo anche senza fare nulla.
Allora ho rimesso su xp ottimizzato per l'audio.
L'asus mi sembra un ottima macchina,con il mac che acquisterei penso di puntare ad un ottimo sistema operativo ottimizzato per un' hardware molto potente.
  • renato75
  • Risp: 3987
  • Loc: Napoli

17-03-12 20.29

Io sono del parere opposto.
Oggi conviene prendere un macbook perchè è vero che la concorrenza ha raggiunto le prestazioni mac, ma resta il fatto che apple mantiene un assai miglior valore sul mercato dell'usato.
  • Edmond

17-03-12 20.38

è vero in parte, a mio avviso, se prendi macchine da discount ti dò ragione ma se prendi macchine professionali, nò.

un usato Sony o DELL tiene il prezzo quanto un Mac, anzi DELL per lo specifico nei modelli per il business e quindi per l'attività professionale, tiene il prezzo dell'usato molto piu di un macbook pro. Basta provare a cercare dei modelli precision ad esempio, o dei Latitude, che usati si svalutano pochissimo.

• Edmond

17-03-12 20.39

@ morgan74
che ne pensi dell' ASUS che ho messo come esempio?
è un'ottima macchina indubbiamente di qualità, per quello che vedo. Non posso pronunciarmi di più, non l'ho mai vista da vivo. Posso invece pronunciarmi su DELL, Sony ed Apple .

ma perchè non ti pigli sto XPS ?emo
  • Edmond

17-03-12 20.42

kristian ha scritto:
Il consiglio mi e' stato dato da persone che come me usavano microsoft e sono passate alla mela per problemi legati al sistema operativo.

che non era sicuramente Windows 7, quindi come sopra. E poi, siamo sempre sicuri al 100% che questi problemi siano degli OS e non di quello che c'è fra la sedia e il computer ? emo

kristian ha scritto:
Ultimamente ho provato ad installare su il mio acer 2ghz core 2duo 4 gb memoria w7 64 bit ma rispetto ad xp ho peggiorato la situazione,la cpu lavorava un po' troppo anche senza fare nulla.

credo sia abbastanza normale hai un'hardware di 7-8 anni fà quasi....

kristian ha scritto:
L'asus mi sembra un ottima macchina,con il mac che acquisterei penso di puntare ad un ottimo sistema operativo ottimizzato per un' hardware molto potente.

io ti dico attenzione, che non è tutt'oro quello che luccica. Poi vedi tu.

emo

Edited 17 Mar. 2012 19:44
  • NewDress
  • Risp: 495
  • Loc: Belluno

17-03-12 20.57

@ renato75
Io sono del parere opposto.
Oggi conviene prendere un macbook perchè è vero che la concorrenza ha raggiunto le prestazioni mac, ma resta il fatto che apple mantiene un assai miglior valore sul mercato dell'usato.
Io sono un utente Mac da più di 3 anni e non ho MAI avuto un problema che sia uno. Nello stesso arco di tempo ho sostituito due HP che uso per lavoro, essendo obbligato con l'azienda a lavorare su piattaforma XP, e quello di mia sorella ogni mese ne ha una... Poi ognuno faccia come crede, però....
  • pentatonic
  • Risp: 2349
  • Loc: Mantova

17-03-12 22.24

Ho scommesso con me stesso che avrei trovato un intervento del solito Edmond che cerca di convincere il ,mondo che i Mac proprio non vanno bene, etc etc. E ho vinto!!!

Edmond, dire che sei prevedibile e' riduttivo... (vi invito a dare un'occhiata ai suoi vecchi interventi per trovare conferma a tutto cio'. Le argomentazioni latitano, ma gli interventi non mancano. Perché questo accanimento, Edmond... Steve Jobs ci ha provato con la tua donna?).

Da parte mia, uso un Mac book pro da tre anni (Mac da oltre otto) e ne sono ancora soddisfattissimo. Ho uno Motu ultralite e logic, in live lo uso con Mainstage con Ivory e VB3.
Fortemente consigliato.

Il mio insegnante di piano jazz ha il modello di MBP dello scorso anno (quindi più agguerrito e recente del mio) e ci fa concerti di livello, dischi e tanto altro, in assoluta tranquillità .
  • kristian

17-03-12 22.44

Signori a me interessano pareri ed esperienze sia con mac che con windows percio' cerchiamo di non litigare.
In effetti il mio pc e' del 2006,un po' vecchiotto.Quello che fa piu' pendere l'ago della bilancia verso i mac e' il semplice fatto che il software non deve essere ottimizzato rispetto a xp/w7.
Il SO Microsoft deve essere compatibile su tanti tipi di hardware,l'SO Apple e' architettato su di un solo tipo di hardware.
O sbaglio.....
  • pentatonic
  • Risp: 2349
  • Loc: Mantova

17-03-12 23.12

non sbagli.
Apple progetta il SO, e realizza l'hardware su cui farlo funzionare.

W7 funziona su tutti i pc, ma è come piazzare su tutti i telai automobilistici il motore della Punto: probabilmente con qualche aggiustatina qua e là funziona bene, ma qualche problemino strano può sempre saltare fuori.

Anche dal punto di vista dei costi, rispetto ad un pc (telaio senza motore, cui dvi aggiungere Windows, un eventuale pacchetto office, l'antivirus etc) con Apple hai un'ottima macchina, già ottimizzzata, con tutti i software che ti servono per attività consumer (foto, internet, mail, musica, montaggio video etc), con licenza.

E funziona.

Edited 17 Mar. 2012 22:17
  • Edmond

18-03-12 11.33

@kristian

non voglio litigare ne aprire la solita polemica, non mi sembra di aver "sparlato di Apple ne ora ne mai" sinceramente i deliri dei soliti mac-user preconcettati non mi toccano minimamente, ho solo esposto il mio pensiero legittimamente ogni volta che ne avevo voglia.

Io NON parlo per sentito dire, ne per leggende metropolitane e vivo ATTUALMENTE nel mondo informatico con entrambi i sistemi ATTTUALI sotto gli occhi tutti i gioni e in ambienti lavorativi diversificati.

La mia opinione l'ho esposta garbatamente, per il resto, non sono io ad avere problemi, ne a difendere a presciedere un determinato sistema. Cerco solo di sfatare le inutili leggende metropolitane che aleggiano nell'aria e di "consigliare" in base alle mie esperize, una persona che deve spendere fior di soldi in un sistema.

Se ogni mac-user, ogni volta che si tocca la sua piattaforma preferita si mette a sbraitare con i soliti bla bla bla.... non mi interessa minimamente, perchè io sono libero di esporre il mio pensiero liberamente come quando voglio.

ciao a tutti.emo

Edited 18 Mar. 2012 10:50
  • Edmond

18-03-12 11.37

kristian ha scritto:
Signori a me interessano pareri ed esperienze sia con mac che con windows percio' cerchiamo di non litigare.

giustissimo ed infatti non sono io a polemizzare.

kristian ha scritto:
In effetti il mio pc e' del 2006,un po' vecchiotto

direi di si .... ma comunque non èp detto che non funzioni bene ugualmente.

kristian ha scritto:
Il SO Microsoft deve essere compatibile su tanti tipi di hardware

esattamente e lo fà egregiamente.

kristian ha scritto:
l'SO Apple e' architettato su di un solo tipo di hardware.

non un solo tipo diciamo un "rosa" di componentistica.

Oggi è solo questione di gusto personale, ti consiglio di provare i sistemi prima di decidere.

ps : tanto per precisare, WIndows 7 come l'8 non ha bisogno di alcuna customizzaziione per funzioanre in ambiente multimendiale professionalmente.

Edited 18 Mar. 2012 10:52
  • Edmond

18-03-12 11.39

emo
Edited 18 Mar. 2012 10:43