Acquisto macbook pro

• teovoice
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Rimini

18-03-12 15.33

Ciao Kristian lascia perdere tutti quelli che dicono che ormai windows 7 è uguale ad osx a livello di hardware lo ammetto che sono identici perchè montano le stesse piastre madri e hd schede video ecc, la differenza stà nella stabilità del sistema che se non troverai sicuramente in ambiente windows, premetto che ho usato il pc dal primo 386 ad oggi con windows 3.1 a seven poi da 2 anni sono passato ad osx e non ci sono paragoni non accenderai mai più un computer con windows se hai la possibilità di provare spendendo pochi soldi ti consiglio una distro di LINUX stabilie al 100% con dei buoni software ma ancora con pochi driver commerciali ciao teo
  • NewDress
  • Membro: Senior
  • Risp: 495
  • Loc: Belluno

18-03-12 15.56

@ pentatonic
non sbagli.
Apple progetta il SO, e realizza l'hardware su cui farlo funzionare.

W7 funziona su tutti i pc, ma è come piazzare su tutti i telai automobilistici il motore della Punto: probabilmente con qualche aggiustatina qua e là funziona bene, ma qualche problemino strano può sempre saltare fuori.

Anche dal punto di vista dei costi, rispetto ad un pc (telaio senza motore, cui dvi aggiungere Windows, un eventuale pacchetto office, l'antivirus etc) con Apple hai un'ottima macchina, già ottimizzzata, con tutti i software che ti servono per attività consumer (foto, internet, mail, musica, montaggio video etc), con licenza.

E funziona.

Edited 17 Mar. 2012 22:17
Io aggiungo una cosa che forse sta sfuggendo...prendere un Mac vuol dire entrare in un'altro mondo fatto di applicativi per divertirsi ed esprimere la parte creativa! Mi riferisco a Garage Band, iPhoto, iMovie..ci si trova in un ambiente veramente facile ed intuitivo. E poi è vero, la stabilità è incredibile.

Non voglio dire quindi che adesso le prestazioni di W7 non siano all'altezza, però è incontrovertibile il fatto che tutto quello che trovi pronto in un Mac non lo trovi da nessun'altra parte. Io non potrei mai tornare indietro!
  • Edmond

18-03-12 16.32

Dovreste gentilmente spiegarmi cosa iLife avrebbe di tanto utile e performante ?

Garage Band è un'obrobrio limitatissimo e non ci puoi fare nulla....

iMove ? Boh...

iPhoto ? Boh...

iTunes ? che non è nella iLife ma ha un motore audio veramente schifoso ?

boh...

ripeto, non ce l'ho affatto con Apple , cerco solo di essere obbiettivo ed oggettivo a mio parere, è un reato ?

Edited 18 Mar. 2012 16:12
  • Edmond

18-03-12 16.34

teovoice ha scritto:
lascia perdere tutti quelli che dicono che ormai windows 7 è uguale ad osx

col Windows based ci funzionano solo il 90% degli applicativi professionali in qualsiasi campo dalla medicina alle banche. Fra WIndows e OSX c'è un rapporto 50 a 1 grossomodo forse di più. Non vedo perchè dovrei essere di parte.

teovoice ha scritto:
a livello di hardware lo ammetto che sono identici

identici ? Allora si vede proprio che non hai mai aperto un mac, scusa se mi permetto. Forse Identici a quelli che trovi nei discount, quello si.emoemo
Edited 18 Mar. 2012 16:15
  • nahahymna
  • Risp: 370
  • Loc: Varese

18-03-12 16.50

teovoice ha scritto:
lascia perdere tutti quelli che dicono che ormai windows 7 è uguale ad osx.
A livello di hardware lo ammetto che sono identici perchè montano le stesse piastre madri e hd schede video ecc, la differenza stà nella stabilità del sistema che se non troverai sicuramente in ambiente windows

Sono "nato" con Windows e ormai conosco i miei polli, come si dice. Ho odiato alcune release (leggi ME e Vista) e sono perfettamente convinto nell'equivalenza in termini di performance tra le ultime release di Mac OS e Windows 7 e non lo dico tanto per dire ma dati alla mano: oltre al fatto che sono laureando in ingegneria informatica quindi conosco strutturalmente le differenze tra le due piattaforme (ma questo di per sè non dice nulla), ho avuto la possibilità di confrontare macchine equipaggiate con entrambi i sistemi (oltre ad utilizzare LIVE e STUDIO solo e ripeto solo macchine con Windows) e Windows non ha dato nessun segno di essere "inferiore" rispetto ad un Mac.

Se poi vogliamo parlare della qualità costruttiva del Mac, del bundle software preinstallato e cose di questo tipo allora ti do ragione che non esiste confronto (in ovvio favore della Mela).
Ma visto che, almeno per me, su un computer da "produzione" non ci dovrebbero essere fronzoli bensì driver stabili e la minima dotazione di software utile per lavorare nel migliore dei modi, il "valore aggiunto" (termine scorretto, ma avete capito cosa intendo...) non mi interessa ANZI preferisco risparmiare la differenza tra un macbook e l'equivalente PC e reinvestirla in outboard (scheda audio o periferiche professionali e con driver SOLIDI e STABILI).

A titolo di esempio cito il mio PC da battaglia che uso in live che viaggia con windows XP senza nessun problema. Al boot occupa in ram meno di 90mb e da quando lo uso non mi ha mai dato nessun problema. Ho avuto un paio di BSOD dovute ai pessimi driver CME (ma il problema qua appunto è dei driver, non del SO) e null'altro.

Per me il problema non si pone: capisco che non siamo in un 3d del tipo "mac o pc" però dalla mia esperienza ti consiglio senza alcun ripensamento di optare per un PC e di, eventualmente, investire la differenza in altro (hw o sw). emo

identici ? Allora si vede proprio che non hai mai aperto un mac, scusa. Identici a quelli che trovi nei discount quello si.

ot
Quoto, oltre al fatto che ormai i Macbook sono "ermetici" e per la minima ca**ata devi spedirli in assistenza...
/ot
Edited 18 Mar. 2012 15:52
  • Edmond

18-03-12 17.08

vedo gente senza paraocchi finalmente.
emo

e poi lo ripeto e lo ribadisco, io non ce l'ho affatto con Apple. Per il resto, c'è mastercard emoemo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2349
  • Loc: Mantova

18-03-12 17.53

caro Edmond, metà degli interventi di questo post sono TUOI, e come al solito ripeti ossessivamente che i prodotti Apple fanno schifo, come pure i soft in dotazione che secondo te sono orrendi (tutti, dai componenti di iLife fino a iTunes che "suona malissimo").

... ma poi ribadisci di non avere nulla contro Apple.

Basta citare Apple e tu intervieni con grazia da rugbista sparando a zero, salvo poi aggiungere che non hai nulla contro la Mela.

E' un disturbo bipolare che ti prende ogni spesso, o hai un pezzo grosso della Apple che ti insidia la femmina? Un dealer Apple ti ha rigato la macchina? Steve Jobs ce l'aveva più lungo del tuo? Come mai tutta questa acrimonia?
O forse con qualcosa "non Apple" ci campi, e vuoi remare contro?

Ipotizziamo che io non sopporti li suoni delle tastiere XYZ. Che proprio non mi vadano a genio.
Ma se leggo che le tastiere XYZ a qualcuno piacciono, non cerco di dimostrare che si tratta di imitazione di Bontempi e Giaccaglia, che sono progettate coi piedi, vendute a caro prezzo pur avendo la componentistica della mitica radio del Mulino Bianco... Dico la mia, ma poi la pianto lì, non ho crociate da portare avanti...

Edmond, sei il figlio segreto di Bill Gates?
Edited 18 Mar. 2012 16:55
  • NewDress

18-03-12 18.21

@ Edmond
Dovreste gentilmente spiegarmi cosa iLife avrebbe di tanto utile e performante ?

Garage Band è un'obrobrio limitatissimo e non ci puoi fare nulla....

iMove ? Boh...

iPhoto ? Boh...

iTunes ? che non è nella iLife ma ha un motore audio veramente schifoso ?

boh...

ripeto, non ce l'ho affatto con Apple , cerco solo di essere obbiettivo ed oggettivo a mio parere, è un reato ?

Edited 18 Mar. 2012 16:12
Ok , non stiamo parlando di Logic, FinalCut e PhotoShop, però chi acquista un Mac ha la possibilità di fare cose piuttosto carine con applicazioni molto semplici. Questo è il fine principale. Poi se uno ha determinate propensioni artistiche e vuole fare un passo ulteriore, non gli rimane che portarsi su software più performanti. Io stesso devo ringraziare Garage Band per avermi dato la spinta nel buttarmi in questo bellissimo mondo che mi ha portato col tempo ad acquistare svariato hardware e poi passare a Logic. Ecco, penso che il Mac, a differenza di altri computer, dia libero sfogo alla creatività e lo faccia dandoti strumenti semplici. A Steve Jobs piaceva proprio questo, la semplicità.
  • Edmond

18-03-12 18.55

@ pentatonic
caro Edmond, metà degli interventi di questo post sono TUOI, e come al solito ripeti ossessivamente che i prodotti Apple fanno schifo, come pure i soft in dotazione che secondo te sono orrendi (tutti, dai componenti di iLife fino a iTunes che "suona malissimo").

... ma poi ribadisci di non avere nulla contro Apple.

Basta citare Apple e tu intervieni con grazia da rugbista sparando a zero, salvo poi aggiungere che non hai nulla contro la Mela.

E' un disturbo bipolare che ti prende ogni spesso, o hai un pezzo grosso della Apple che ti insidia la femmina? Un dealer Apple ti ha rigato la macchina? Steve Jobs ce l'aveva più lungo del tuo? Come mai tutta questa acrimonia?
O forse con qualcosa "non Apple" ci campi, e vuoi remare contro?

Ipotizziamo che io non sopporti li suoni delle tastiere XYZ. Che proprio non mi vadano a genio.
Ma se leggo che le tastiere XYZ a qualcuno piacciono, non cerco di dimostrare che si tratta di imitazione di Bontempi e Giaccaglia, che sono progettate coi piedi, vendute a caro prezzo pur avendo la componentistica della mitica radio del Mulino Bianco... Dico la mia, ma poi la pianto lì, non ho crociate da portare avanti...

Edmond, sei il figlio segreto di Bill Gates?
Edited 18 Mar. 2012 16:55
scusa pentatonic, per favore, mi quoti dove ripeto che i prodotto Apple fanno schifo ?

Non mi pare che se tu esponi i tuoi pensieri io cerco di tapparti la bocca, ti risulta questo ? E allora tu perchè lo fai ? Forse non sono io ad evere secondi fini a questo punto.

Io dovrei evitare di prendere una posizione perchè a te da fastidio sentire il parere di chi non la pensa come te ?

ma fami il piacere và.....emo e ringrazia il cielo che sono una persona educata.

emo

Edited 18 Mar. 2012 18:13
  • Dan
  • Risp: 1485
  • Loc: Torino

18-03-12 19.15

Aggiungo la mia opinione: l'unico motivo per comprare un Mac, che è più costoso, è per usare dei software che esistono solo per mac: ad esempio a me piaceva il Logic e mi spiace non ci sia più la versione per PC. emo
Ma vista la differenza di prezzo con i PC, preferisco cambiare software e comprarmi un PC, che non fa poi così schifo: è compatibile con molti più software, e può usare campioni a 32bit, a differenza del mac che è fermo a 16.
Se avessi soldi che mi avanzano, certo sarebbe diverso... li comprerei tutti e due emo

• viamic
  • Risp: 552
  • Loc: Parma

18-03-12 20.10

Seguo ormai da anni la diatriba Mac Vs Windows... senza quasi mai intervenire...
Premetto che mi sono sempre assemblato da solo i PC e ho sempre usato Windows; sulla base di questa mia se pur piccola esperienza posso dire che il costo di un PC assemblato (a parità di prestazioni sulla carta) varia di parecchie centinaia di euro a seconda di quali componenti si intende installare: ad esempio il solo alimentatore può avere costi davvero molto differenti a seconda della qualità.
Sulla base di queste considerazioni credete davvero che un Asus da 700€ utilizzi una componentistica di uguale qualità (o superiore)a quella di un Macbook pro da 1500€??? Capisco il marchio che si paga, ma dubito che il rincaro sia solo ed esclusivamente per una mela disegnata...
Se prendete ad esempio un Dell di qualità non mi sembra poi che abbia un prezzo tanto differente da un Apple...
Per quanto riguarda i sistemi operativi, a mio avviso entrambi sono ottimi.
  • nahahymna
  • Risp: 370
  • Loc: Varese

18-03-12 21.34

Con tutto il rischio di andare OT, la vera differenza tra un Mac e un PC in ambito hardware sta nella maggior ricercatezza e qualità della scocca e del display (comprese anche ovviamente le spese di R&D oltre a quelle di produzione del pezzo).
Per il resto sì, un Asus da 700€ utilizza una componentistica di uguale qualità a quella di un Macbook pro: le cpu le fa Intel in entrambi i casi e le schede madri sono commissionate al produttore direttamente dalla casa madre in base al modello da produrre. Le schede accessorie, RAM e hard disk lasciano un po' di differenza tra le due famiglie di prodotti in quanto Apple preferisce rimuovere ogni fronzolo (e conseguentemente anche ogni capacità di espansione da parte dell'utente) e ingegnerizzare questi componenti di modo che possano trovare alloggio direttamente sulla MB, mentre in ambito PC ogni scheda aggiuntiva (ram, wi-fi e hard-disk) in linea di massima sono facilmente accessibili disponendo di un socket che ne permette la rimozione e l'aggiornamento.
Inutile dire che, a fronte di una maggiore spesa in R&D da parte di Apple, al momento di produrre i pezzi questi ultimi saranno decisamente più economici (da sempre, embedded > open, come costi) rispetto ai corrispettivi PC.

In linea di massima, ripeto esclusi scocca e display, un macbook e un pc di eguali prestazioni hanno lo stesso costo. Quello che Apple si fa pagare sono il Marchio e la cura dei dettagli: bisogna vedere se poi uno è realmente disposto a spendere quasi il doppio per questi due "particolari" piuttosto che acquistare un pc.

Non parlo più, giuro emo
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

19-03-12 00.20

nahahymna ha scritto:
Le schede accessorie, RAM e hard disk lasciano un po' di differenza tra le due famiglie di prodotti in quanto Apple preferisce rimuovere ogni fronzolo (e conseguentemente anche ogni capacità di espansione da parte dell'utente) e ingegnerizzare questi componenti di modo che possano trovare alloggio direttamente sulla MB, mentre in ambito PC ogni scheda aggiuntiva (ram, wi-fi e hard-disk) in linea di massima sono facilmente accessibili disponendo di un socket che ne permette la rimozione e l'aggiornamento.

I macbook che ho visto io (macbook nero 2008, macbook pro 2007, macbook pro 2010 e ovviamente tutti i modelli non portatili) allora avevano le ram a portata di mano e rimuovibili... almeno evitiamo le cose "non vere" emo anche i vecchi ibook e powerbook. Gli hd nei modelli un po' più anzianotti sono un lavoraccio da raggiungere ma le ram davvero sono sempre a portata di mano e non certo alloggiate direttamente sulla scheda madre (se con questo intendevi "saldate")
Edited 18 Mar. 2012 23:22
  • viamic
  • Risp: 552
  • Loc: Parma

19-03-12 07.34

Quindi se questa cosa delle ram è vera perde di qualsiasi credibilità l'intervento di nahahymna.
Comunque mi ripeto, se andate sul sito della Dell ad esempio e configurate un portatile di qualità, il prezzo non si discosta molto da quello di un Macbook, quindi un portatile da 700 euro qualcosa in meno deve avere per forza, non importa se il processore è lo stesso.
  • Ginoquad
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro

19-03-12 07.43

Edmond ha scritto:

kristian ha scritto:
Ultimamente ho provato ad installare su il mio acer 2ghz core 2duo 4 gb memoria w7 64 bit ma rispetto ad xp ho peggiorato la situazione,la cpu lavorava un po' troppo anche senza fare nulla.

credo sia abbastanza normale hai un'hardware di 7-8 anni fà quasi....

Beh... Io uso ancora proficuamente un Mac Book Pro Intel Core Duo (una macchina di 8 anni fa) e non sento il bisogno/necessità di cambiarlo. E' a tutt'oggi produttivo. Bisogna pensare anche a questo. Oggi un PC ha prestazioni ottime rispetto ad un Mac e con W7 è anche abbastanza affidabile. Ma la macchina che compri oggi, domani come sarà??? emo
  • kristian
  • Risp: 488
  • Loc: Genova

19-03-12 15.58

Bongiorno a tutti.
Ringrazio tutti prima di tutto per i consigli che mi avete dato sia per quanto riguarda Apple,Microsoft o l'hardware.
Molto probabilmente come suggeritomi aspettero' l'uscita dei nuovi Macbook con processori con architettura ivy bridge e di conseguenza l'abbasamento dei prezzi di quelli attuali,intanto mi compro l'Ipad.emo
  • NewDress

19-03-12 16.04

@ kristian
Bongiorno a tutti.
Ringrazio tutti prima di tutto per i consigli che mi avete dato sia per quanto riguarda Apple,Microsoft o l'hardware.
Molto probabilmente come suggeritomi aspettero' l'uscita dei nuovi Macbook con processori con architettura ivy bridge e di conseguenza l'abbasamento dei prezzi di quelli attuali,intanto mi compro l'Ipad.emo
Clap clap emo così poi dal mondo Mac non ne esci più emo
  • rik
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo

19-03-12 16.15

Allora io parlo bene di entrambi sia mac che pc:
Mac: un mio amico musicante come me ha un mac book di qualche anno fa (mi pare 3 anni o 4 boh non ricordo) 2.4 ghz 2 gb ram, beh ci naviga in internet, ci usa cubase 5 con omnisphere, lo collega al mixer tascam ci registra quando fa i services. Come scheda usa una motu traveler, ma il mac apre cubase e ci puo lavorare bene anche con quella interna Ottimo!!!

Pc il mio che però è una bestia processore i7 960 ( a a proposito è un descktop) 3ghz 12gb ram e due hard disk per ora.
Winows 7 home comprato ed istallato da me quindi pulito all'inizio.
Beh non c'è cosa che lo mette in crisi, io rispetto al mio amico uso molto i vst e la cpu lavora sempre con un "filo di gas" a prescindere. Ci ho istallato anche due giochi sull'hd secondario (skyrim e crysis 2) be li fa girare a palla e poi quando smetto mi posso mettere a suonare senza neanche un problema.

questo per dire che entrambi i sistemi lavorano ottimamente e il software varia moltissimo il funzionamento del s.o. Di base entrambi i sistemi vanno ottimamente. Col pc bisogna capirci un minimo di piu per ottimizzarlo (cosa che poi neanche serve tantissimo se il sistema è sgombro) e per la scelta dei componenti, il mac è perfetto preso cosi com'è e ci puoi lavorare intensamente e molto raramente va in crisi, di contro è un po più chiuso, ed alcune operazioni a me (e ripeto a me) sembrano un po macchinose rispetto a winows.
Edited 19 Mar. 2012 15:16
  • pentatonic
  • Risp: 2349
  • Loc: Mantova

19-03-12 16.21

consiglio di monitorare le offerte sullo store Apple, tra i ricondizionati: io ho acquistato lì il MacBookPro (acquistato per 1.200 euro contro 1.700 del nuovo) e l'iMac 27' (ho speso 1.499 contro 2.200 euro del nuovo).

Quando cambiano modello vendono - con garanzia, chiaramente - i modelli che avevano in rete o in magazzino, dopo avern ricaricato il SO e ripulito ogni possibile caricamento "esoterico".

Io mi sono trovato sempre molto bene. emo
  • rik
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo

19-03-12 16.24

Aggiungo... il mio amico per la sua attivita' di service il mac lo usa moltissimo: ci manda le basi per i balletti o gli studenti di musica, ci registra i gruppi rock e i concerti dei cori e banda, col fatto che oltre essere potente è portatile è secondo me la scelta migliore.
l'uscita audio del mac (quela integrata intendo) non fa il minimo rumore (forse un lieve fruscio ma pochissimo) quella di molti pc portatili è un disastro ronza, crepita inutilizzabile per mandarci le basi dei balletti ad esempio.