Roland fp4f il prezzo e' giusto?

• louganis
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Messina

18-03-12 19.43

Ciao a tutti, e complimenti per i tanti suggerimenti su vari strumenti che ho letto su questo meraviglioso forum. Vi chiedo un parere. Il prezzo di € 1.290 per un fp4f ritirato on line e' giusto o farei meglio a contrattare per strappare qualcosa magari con un rivenditore "de visu" ? E poi,,,farei bene a risparmiare piu' di € 300 prendendo un fp4 fuori produzione ma nuovo, almeno cosi' lo indicano sul sito, per € 949 rinunciando ai suoni super natural ?
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

18-03-12 20.16

....chiedi al tuo portafoglio, e alle tue esigenze reali....se suoni principalmente live, i suoni supernatural, col primo fonico "de noaltri" si vanno a far benedire....se poi invece dello spread e della CGI non te ne può fregà di meno, evidentemente puoi spendere tranquillamente 1300 euri...

tra on-line e de visu, forse online le cose possono costare di meno, ma devisu, e, nel caso di uno stage piano, "demanu" (nel senso che lo ritiri con manine tue e non con quelle di un SDA qualsiasi...) forse è leggermente meglio trovarti un negozio in zona (non sperare cmq di strappare chissàcchè...lo spread per i negozianti si fa sentire, eccome...)
  • louganis

18-03-12 20.30

UHM..insomma potrei prendere l'fp4 --- ma ci perderei in meccanica rispetto all'Ivory feel?
Edited 18 Mar. 2012 19:35
  • lucabbrasi
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

18-03-12 20.38

..mah, non so, dipende dalla tua sensibilità e preferenza...l'ivory feel è soltanto un particolare tipo di rivestimento dei tasti che "dovrebbe" simulare la somiglianza con quelli di un piano vero....mah, verificalo cmq.

Sul mio "poveraccissimo" Casio PX3, veniva dichiarato un simil ivory feel anche lì....fatto sta che quando sudo alle mani (matematico a metà live, in locali piccoli), già faccio errori normalmente, figuriamoci con la "patina" sui tasti...
  • louganis

18-03-12 20.44

Se l'fp4 non e' lontanissimo dal fp4f nemmeno per la tastiera allora mi risparmio i 300 e + eurozzi.....penso che lo ritirero' on line sperando di non riceverlo a pezzi....
  • Friend74
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

18-03-12 20.51

non comprare a scatola chiusa, vai in un negozio e provali tutti e due, passaci un pò di tempo sopra, solo così capisci le differenze tra le due tastiere pesate e soprattutto sul supernatural, quest'ultimi suoni hanno la caratteristica di non avere gradini sul campionamento come nei vecchi suoni e il decadimento è naturale, forse in situazioni live potrebbe passare inosservato, ma ti posso garantire che le differenze ci sono.
  • louganis

18-03-12 21.43

Capisco ...purtroppo dalle mie parti, provincia di Messina, non e' facile trovare un negozio che abbia entrambe le macchine per provarle vicine. Devo fidarmi per forza di qualche consiglio...rivedendo comunque le caratteristiche, la versione f oltre l'sn ha anche due altoparlanti piu' grandi per l'uso casalingo e la possibilita' di utilizzare la chiavetta/hd Usb per caricare smf e mp3 e per registrare ...forse non giustificano tutti i 300 euro pero' la cosa mi intriga...quasi quasi ci ripenso. Per la scatola chiusa purtroppo devo fidarmi.. a proposito Cherubini e' negozio serio immagino...posso fidarmi?
Edited 18 Mar. 2012 20:44
  • Friend74

18-03-12 22.22

secondo me invece 300 euro per avere una usb memory con lettura smf ed Audio (Wav non MP3) + super natural + ivory feel con scappamento sono più che giustificati.
  • Friend74

18-03-12 22.29

tra le altre cose, c'è il display che non è a tre digit come il vecchio fp4 ma puoi visualizzare i nomi dei timbri, delle song e se non sbaglio anche degli styles.
Pensaci bene
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5834
  • Loc: Catania

18-03-12 22.30

@ louganis
Ciao a tutti, e complimenti per i tanti suggerimenti su vari strumenti che ho letto su questo meraviglioso forum. Vi chiedo un parere. Il prezzo di € 1.290 per un fp4f ritirato on line e' giusto o farei meglio a contrattare per strappare qualcosa magari con un rivenditore "de visu" ? E poi,,,farei bene a risparmiare piu' di € 300 prendendo un fp4 fuori produzione ma nuovo, almeno cosi' lo indicano sul sito, per € 949 rinunciando ai suoni super natural ?
Il prezzo di 1290 euro per un FP4F è corretto.
Il prezzo di 950 euro per un Fp4 fuori produzione è un furto.
I negozianti possono indicare quello che vogliono ma credi davvero che un modello con 2/3 anni,già fuori produzione,sarà ancora "imballato" e non "esposto" in negozio alla mercè di UN MILIARDO di prove e provine da parte di coloro che c'han messo su le mani?

Per la serie "occhio non vede e cuore non duole....".....personalmente lascerei perdere.

E poi....ci sono ottime alternative nella tua stessa Regione.
Consulta www.mercatinomusicale.com e vedrai che sono disponibili un bell'esemplare di Roland FP7 con supporto specifico proposto da un nostro collega forumer a 950 euro. C'è anche il mio Roland Rd300GX....
Strumenti ovviamente "usati" ma in perfette condizioni.
A meno che tu non voglia il "nuovo" a qualsiasi costo....emo
  • Antony

18-03-12 22.35

@ Friend74
secondo me invece 300 euro per avere una usb memory con lettura smf ed Audio (Wav non MP3) + super natural + ivory feel con scappamento sono più che giustificati.
Pensavo che l'FP4F avesse, come per il mio RD300GX, la possibilità di leggere anche gli EMMEPITRE oltre ad essere accomunato dalla presenza del display e - probabilmente - della funzione Audio Key ( presente su Roland Fp7) che permette, per mezzo del software in dotazione, di spezzettare un file Wave e assegnarlo ai primi 15 tasti dello strumento e utilizzarli "a mo" di arranger o metterli in Loop.....
  • Friend74

18-03-12 22.43

@ Antony
Pensavo che l'FP4F avesse, come per il mio RD300GX, la possibilità di leggere anche gli EMMEPITRE oltre ad essere accomunato dalla presenza del display e - probabilmente - della funzione Audio Key ( presente su Roland Fp7) che permette, per mezzo del software in dotazione, di spezzettare un file Wave e assegnarlo ai primi 15 tasti dello strumento e utilizzarli "a mo" di arranger o metterli in Loop.....
Stai tirando acqua al tuo mulino emo
Non ci sono le audio Key come hai detto
  • Antony

18-03-12 22.47

@ Friend74
Stai tirando acqua al tuo mulino emo
Non ci sono le audio Key come hai detto
emoemoemo
Ma come....l'FP4F non ha nemmeno la funzione Audio Key....
Cribbio ( direbbe Silvio.....emo)

• Friend74

18-03-12 22.49

emoemoemo
io prenderei un rd 300gx se solo qualcuno se lo vendesse emo
  • Friend74

18-03-12 22.59

louganis ha scritto:
purtroppo dalle mie parti, provincia di Messina, non e' facile trovare un negozio che abbia entrambe le macchine per provarle vicine

non è la prima volta che leggo questo tipo di disagio per i musicisti, ma fosse un buon investimento aprire un negozio di strumenti musicali ben assortito dalle vostre parti????
  • louganis

18-03-12 23.25

Beh...ragazzi a parte il cazzeggio mi avete convinto...prendo l'fp4f e vado sul nuovo.
  • Friend74

18-03-12 23.27

emo
  • donnye
  • Risp: 2033
  • Loc: Roma

18-03-12 23.28

le differenze tra fp4 e fp4f sono talmente minime(la pesatura e' identica a parte l'ivory feel presente su fp4f ma che e' comunque un elemento trascurabile) anche per quanto riguarda il campione principale di piano,che ti conviene se vuoi per forza questo modello,cercarlo nell'usato il cui prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 650/700 euro.emo(fp4 non f)
se vuoi rimanere in casa Roland ti consiglio vivamente l'fp7 prima versione ed e' tutto un'altro pianeta e sull'usato non spendi piu' di 800 euro.emo
Edited 18 Mar. 2012 22:30
  • louganis

18-03-12 23.40

ok grazie per il consiglio ma mi pare ci siano anche 9/10 kg di differenza e poi...la qualita' dell'usato senza vederlo ?
  • Friend74

18-03-12 23.42

donnye ha scritto:
se vuoi rimanere in casa Roland ti consiglio vivamente l'fp7 prima versione ed e' tutto un'altro pianeta e sull'usato non spendi piu' di 800 euro.

emo
che intendi per tutto un altro pianeta?