Roland fp4f il prezzo e' giusto?

• Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

19-03-12 23.41

@ louganis
Friend74 ha scritto:
la tastiera mi è sembrata un pò duretta però dopo un pò mi sono abituato.

Io ci sono cosi' abituato che mi sembra ormai indispensabile quella resistenza per dare espressivita' ... mi sa' che col Roland mi sembrera' di suonare una semipesata...mi ci abituero' a "svolazzare"
no, mi sa che stai confondendo il concetto di durezza, la roland non ti sembrerà sicuramente una semipesata anzi.
Edited 19 Mar. 2012 22:49
  • Friend74

19-03-12 23.51

louganis ha scritto:
.io comunque stasera l'ho ordinato

Comunque se ti va, riparliamone quando ti arriverà il piano.
  • louganis
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Messina

19-03-12 23.52

@ Friend74
no, mi sa che stai confondendo il concetto di durezza, la roland non ti sembrerà sicuramente una semipesata anzi.
Edited 19 Mar. 2012 22:49
infatti scherzavo ... ne riparliamo senz'altro appena arriva, anche se io non sono un professionista mi piacera' dividere con voi le mie modestissime impressioni.
Edited 19 Mar. 2012 22:56
  • Friend74

20-03-12 00.04

@ louganis
infatti scherzavo ... ne riparliamo senz'altro appena arriva, anche se io non sono un professionista mi piacera' dividere con voi le mie modestissime impressioni.
Edited 19 Mar. 2012 22:56
queste cose sono sensazioni personali che ognuno ha suonando uno strumento, per cui la tua impressione non vale meno di un altro che magari lo fa di professione.
  • louganis
  • Risp: 19

28-03-12 03.34

Bene ragazzi, l'fp4f e' arrivato settimana scorsa e ho avuto modo di provarlo in questi giorni.
Appena acceso ho avuto l'impressione di essere davanti ad una macchina rifinita esteticamente bene ma piuttosto "fragile" nella consistenza. Abituato alla solidita' del p120 ho avuto la sensazione di maneggiare poco piu' di una tastiera arranger e molto meno di un pianoforte digitale. Sicuramente ideale per chi e' costretto a continui spostamenti professionali ma assolutamente troppo leggero per chi invece vuole qualcosa di "massacrabile" sotto le dita. Quasi impaurito dal fargli troppo male ho cominciato ad assaggiarne i suoni scivolando sulla delicata tastiera Ivory feel che favorisce lo scorrimento delle dita in modo quasi impensabile per il p120. Il piano SN a prima istanza suona un po' cupo ma premendo il tasto dell'equalizer "preimpostato" acquista brilliance e risulta alfine gradevolissimo.
Le variazioni "piano 3" e gli altri piani "others" dal n. 51 in poi risultano onestamente poco distinguibili ( almeno per me ) dal piano 1 tanto da non giustificarne onestamente la presenza. Avrei gradito la presenza anche di qualcosa piu' bright" Piano + string, con poco sustain troppo piano, con piu' sustain troppo string. Piuttosto debole di volume l'epiano1 che per essere ascoltato con e senza monitor va' "mandato" al massimo. Aprezzabili invece le variazioni di epiano da 60 in poi ( molto bello il 62 ).
L'amplificazione interna e' sufficiente per l'uso casalingo ma restituisce un suono poco natural e molto .... gommoso (?)... meglio ovviamente la brillantezza su monitor esterni anche se secondo me e' indispensabile utilizzare la function che aumenta il gain dal valore preimpostato di fabbrica. Il p120 a parita' di volume su mixer passivo esce che e' una bellezza, ma Roland a quanto pare e' solita risparmiare volume...forse per non disturbare i vicini. Il meglio l'fp4f in brillantezza ed equilibrio sonoro lo da' in cuffia ( ed ecco che qualcuno mi consigliera' di dar via i miei FBT attivi da 300w cadauno ).
I pattern ritmici aiutano a sentirsi "in gruppo" e se ci si sente sopraffatti dal gruppo si puo' equilibrare il balance tra pattern e tastiera.
Utile questa funzione anche per chi vuol suonare sopra SMF o Waw caricati tramite Usb. La funzione "center cancel" fa' un discreto lavoro di attenuazione della pista canto anche se inevitabilmente la qualita' sonora di quel che resta non e' migliore di quella che si puo' trarre smanettando con un software audio.
Ho suonato con soddisfazione dietro a qualche SMF ma ovviamente non si puo' cancellare la traccia 4 se non con gli effetti gia' detti per i file waw.
Beh queste le mie impressioni di acquirente on line. Se l'avessi provata dal vivo probabilmente non l'avrei comprata, soprattutto per una sensazione di estrema leggerezza al tocco che puo' anche piacere a chi vuol fare un po' di virtuosismo spicciolo, ma che secondo me non da' soddisfazione a chi cerca l'espressione anche attraverso una sana resistenza al tocco. De gustibus senz'altro soprattutto detto da me che tutto sono fuorche' un professionista. A questo punto pero' mi son fatto una domanda ...ho tirato fuori comunque 1.300 € per qualcosa di cui non sono pienamente soddisfatto. Resto moderatamente insoddisfatto o aggiungo 400 € e passo all'ammiraglia fp7f di cui molti dicono un gran bene almeno per la bonta' della tastiera PHAIII ? Riimballato, pagata la differenza...attendo l'fp7f .
  • nicolo
  • Risp: 3588
  • Loc: Bologna

28-03-12 08.57

hai fatto benissimo, imho.
  • Friend74

28-03-12 11.25

complimenti per la tua dettagliata valutazione del prodotto emo
Sicuramente fp7 è superiore su questo non ci sono dubbi.
Capisco che magari può essere difficile per te, ma i prodotti vanno sempre provati prima dell'acquisto, anche perchè se poi l'FP7 non ti piace che fai lo riimballi e prendi bo non cosa..... magari puoi anche arrivare al V-Piano.emo
scherzo ciao e buona musica.
  • donnye
  • Risp: 2033
  • Loc: Roma

28-03-12 12.24

ne ero certo di questo cambio.ecco perche' gli consigliavo l'fp7 la prima versione ma ha fatto comunque benissimo a prendere l'fp7F soprattutto per la qualita' della tastiera,anche se come ripeto,le differenze sul suono di piano principale dell'fp7 e quello dell'fp7F sono davvero minime anche perche' il campione e' identico e quest'ultimo gode solo di un decay piu' naturale.IMHO.
ottima scelta.emo
Edited 28 Mar. 2012 10:25
  • macchia
  • Risp: 6

14-04-12 15.50

Salve a tutti...sto per acquistare un Fp4f....ritengo un po' esagerati i commenti precedenti, non capisco cosa si pretenda da uno stage piano che pesa 16,5 Kg e costa poco più di 1000 euro...è un piano ottimo direi più che ottimo...Mah!!!!!
Edited 14 Apr. 2012 14:19
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

14-04-12 16.28

Mah... io sono passato proprio dall'FP4 all'RD300NX e che dire... ovviamente la meccanica del secondo è più robusta sotto le mani, ma anche più "legata" per i passaggi sciolti. L'ivory feel è un'acchiapparella come si suol dire, che può piacere o non piacere. Personalmente non ho fatto certo il cambio per questa sciocchezza. Devo dire (e forse l'ho già detto anche qui) che con la meccanica non-pianistica del prima, mi sono trovato da subito (cosa non da poco) a mio agio, consapevole che non è la meccanica simil-pianistica. Con il secondo no. Ottima meccanica ma più legata anche se più consistente sotto le mani. Il suono e le varie funzionalità sono ottime già nell'FP4 e probabilmente risparmi ancora qualcosa... non è che con uno o l'altro cambi pianeta, tutto qui. Ti dirò anche che in duo pianoforte e voce in contesto soft acustico mi ha fatto pure molto comodo l'amplificazione integrata del primo. Insomma hai capito no?
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

14-04-12 16.30

@ anonimo
Io ci andrei piano a dire questo.
Eh si, è abbastanza esagerato, oggettivamente parlando, un giudizio del genere