Roland d550: Come si usa?

• pupazzo88
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Bergamo

13-05-12 12.41

Salve a tuttiemo
Sgarfando in soffitta ho trovato questo rudere bellico degli anni 80!! Io suono la chitarra e quindi di synth non ne so quasi niente, comunque vorrei provarci con il medesimo, i dubbi sono tanti ma tantiemo
Questo rettangolo di metallo si più suonarlo già così com'è? o devo abbinarlo ad una tastiera midi e cose simili? Sfogliando il manuale ho notato molti rifferimenti ai midi midi midi di ogni genereemo
Spero qualcuno mi aiuti e ringrazioemo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

13-05-12 12.51

Certo che trovi i riferimenti continui al midi. E' un sintetizzatore rack, quindi o lo colleghi ad una tastiera per suonarlo, oppure ad un computer con interfaccia midi/usb, altrimenti non puoi farci niente, salvo ascoltare le demo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

13-05-12 12.57

si tratta di un modulo sonoro....pensato per espandere un sistema midi a livello di polifonia e possibilità sonore, un tempo il mondo era pieno di questi aggeggi io li uso tanto e li colleziono....la maggior parte delle volte modelli di strumenti a tastiera venivano prodotti in doppia versione ossia tastiera e modulo sonoro....se in studio avevi gia una master keyboard e midi patchbay potevi facilmente espandere il tuo sistema aggiungendo diversi moduli ognuno con il suo suono e la sua personalità senza dover comprare ogni volta una tastiera nuova...i vantaggi erano e sono i costi ridotti dato che la versione modulo costa quasi sempre meno e poi la praticità dato che in poco spazio potevi crearti un rack pieno di strumenti interessanti tutti controllabili da una master keyboard e da un computer con interfaccia midi.

tornando al tuo problema, prima devi collegarlo a un impianto audio amplificato, tipicamente un mixer o due casse....poi ti serve un dispositivo midi...per suonarlo!
ossia un controller che generi messaggi di nota, potrebbe essere una master keyboard economica ma anche un interfaccia midi x chitarra...mai sentito parlare di chitarra midi? in questo modo collegando la porta midi out della chitarra|tastiera master al midi in del D550 potrai suonarlo e controllarlo a tuo piacimento.
  • clouseau57
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

13-05-12 13.46

di cosa state parlando...?....( giusto per )..emo

ah , ecco , D550..emo
Edited 13 Mag. 2012 11:47
  • pupazzo88

13-05-12 14.02

ok quindi così come lo trovato suona poco e niente..
si di midi per chitarra solo sentito parlare ma mai usato robe simili sono all'antica purtroppo non sono per niente in armonia con pc anzi preferisco avere sempre qualcosa di fisico!
Sapete consigliarmi qualche tastierino midi che vada a genio per sto affare, qualcosa di molto economico perche non si sa mai potrebbe venirmi un attacco di rabbia e potrei spaccare tuttoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26899
  • Loc: Torino

13-05-12 14.10

Qualsiasi master MIDi che abbia l'uscita MIDI classica (quella DIN a 5 piedini e non la USB); ne trovi a chili anche usate sul Mercatino Musicale, meglio se almeno 49 tasti (ideale 61)

PS: Certo che se la prendi così però, piuttosto mettilo in vendita.... emo
  • orange1978

13-05-12 14.19

pupazzo88 ha scritto:
Sapete consigliarmi qualche tastierino midi che vada a genio per sto affare, qualcosa di molto economico perche non si sa mai potrebbe venirmi un attacco di rabbia e potrei spaccare tutto[

ma guarda se il tuo atteggiamento nei confronti di uno strumento di grande pregio e di valore storico come d550 è gia cosi dall'inizio, lascia perdere e continua a suonare la chitarra che è meglio. emo
invece di rallegrarti di aver trovato un qualcosa di prezioso senza fatica, cè gente che pagherebbe un bel po di soldi per averne uno (vale dai 150 euro ai 250 se tenuto molto bene, io ne ho gia uno e non mi farebbe schifo averne un altro), te ne esci con frasi tipo "potrei spaccare tutto".....ma non ti vergogni? emoemo non ti rendi conto la fortuna che hai avuto? hai trovato un D50 in soffitta, senza spendere nulla....uno strumento della madonna che suona meglio di macchine che oggi costano 2000 euro, un coso che all'epoca costava la bellezza di 2 milioni e mezzo.....nel 1986 erano soldi.

allora fai cosi, vai su mercatinomusicale.com e metti una bella inserzione....vendo roland d550 trovato per caso in soffitta, fatemi offerte e vi farò sapere.

scusami se sono schietto e posso sembrare "villano", mi interessa francamente, ma a certi atteggiamenti sono abbastanza allergico, mi spiace. emo
Edited 13 Mag. 2012 12:22
  • pupazzo88

13-05-12 14.33

Mannaggia mi avete divorato vivo, era solo per scherzare non farei mai una cosa simile a qualsiasi genere di strumento! Anzi di pazienza ne ho molta pian piano ora mi leggo il manualeemo
Poi facendo cose abbastanza sperimentali con la chitarra sono ultra curioso di vedere l'abbinamento suoni, ho visto ke genera una gran quantità di suoni abbastanza psichedelici/ambient bello veramente!!
Se compro un tastierino con meno tasto la base per intenderci riesco ugualmente a sfruttare tutti i canali midi, dato che lo userei solo per fare rumorismi..
  • Michele76

13-05-12 14.36

Mah... mi sembra tutto abbastanza comprensibile. Una persona abituata a suonare il suo strumento, non ha idea di cosa sia un expander, di come si utilizza e chiede informazioni, chiarendo che se poi non gli riesce lo spacca e butta via tutto emo tutto fatto e detto con tranquillità. Non conosce lo strumento e non sa di certo quale valore abbia, anche perché se io suono il pianoforte acustico e mi piace quello poi trovo un aggeggio che non so cosa sia, può darsi che per me di valore non ne abbia nessuno, nemmeno dopo aver sentito tutti i dischi dove è stato utilizzato quel coso (...).
Semplicemente quello scatolotto è un contenitore di suoni, modificabili tra l'altro. Tramite le porte midi è possibile usare i suoni che ha all'interno e farlo suonare di conseguenza. Se è una cosa che può far piacere, che può dare soddisfazione bene, altrimenti puoi venderlo o riportarlo in soffitta oppure regalarlo a qualcuno che può utilizzarlo, magari un ragazzo tastierista in cerca di qualcosa di nuovo (perché le sonorità possono essere nuove ovviamente anche se "uscite" 20 anni prima)
  • orange1978

13-05-12 14.41

non è uno strumento multicanale....riceve solo su un canale midi alla volta, a meno che tu non abbia l'espansione musitronics che lo rende multitimbrico....in quel caso avresti un d550 molto raro, anche se detto cosi non è che serva a molto per quel genere di strumento.

il D550 è uno strumento bi timbrico, i suoni sono generate da due toni sovrapponibili o splittabili ognuno dei quali a sua volta possiede due linee di sintesi che possono essere indipendenti oppure interagire tra loro via ring modulator.
ogni linea puo essere PCM (ossia con piccole forme d'onda campionate, per lo piu transienti e rumori vari) o SYN....la linea SYN offre due forme d'onda SAW e SQR ognuna controllabile da PWM, con un filtro passa passo risonante tra l'altro molto bello....generatori di inviluppo multistadio, tre LFO per Tone e svariate modulazioni, consentono sorprendentemente uno spettro timbrico molto vario, che spazia da suoni digitali, fino a situazioni stile fairlight ossia suoni digitali che suonano con sapore analogico, è molto particolare....pregio anche il riverbero interno, il chorus e l'eq parametrico, hanno un suono del tutto particolare che caratterizza parecchio il timbro.

è un bellissimo strumento, provalo con calma....
  • pupazzo88

13-05-12 15.05

figata non pensavo potesse fare tutte ste cose, comunque con un tastierino tipo questo vado tranquillo FARFISA UMC 25? sapete se posso collegarlo a effetti per chitarra?
  • mima85
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

13-05-12 15.21

pupazzo88 ha scritto:
comunque con un tastierino tipo questo vado tranquillo FARFISA UMC 25?

Va bene qualsiasi tastiera che abbia un'uscita MIDI (quindi oggi praticamente tutte), come detto in precedenza. Io però penso che una tastiera così piccola sia un po' limitante per una macchina come il D-550, però vedi tu in base a cosa ci vuoi fare.

pupazzo88 ha scritto:
sapete se posso collegarlo a effetti per chitarra?

La tastiera no (perlomeno quella che hai indicato) perché è una masterkeyboard, vale a dire una tastiera che serve esclusivamente per comandare altri generatori sonori, che possono essere a loro volta tastiere o moduli come il tuo D550. Infatti una masterkeyboard non ha uscite audio, devi usare le uscite che trovi sul D-550. Sicuramente puoi utilizzare effetti per chitarra con il D-550, però se li vuoi usare bada di collegare solo una delle 2 uscite del D-550, che è stereo e quindi ha 2 jack audio. Usa solo quello contraddistinto con la dicitura L/MONO.
  • Michele76

13-05-12 15.26

In effetti con i pad e i suoni in generale che ha il D550 secondo me conviene almeno una 49 tasti per non pentirsi dopo pochi giorni dell'acquisto. Per spendere poco ci sono le tastiere serie UMX della Behringer che non sono niente male per quello che costano
Edited 13 Mag. 2012 13:26
  • pupazzo88

13-05-12 16.18

si costano veramente poco le UMX, grazie per avermi chiarito le idee
ora poco alla volta mi leggo il manuale e per futuri dubbi so che posso contare su di voiemo
  • pupazzo88

13-05-12 17.00

@ pupazzo88
si costano veramente poco le UMX, grazie per avermi chiarito le idee
ora poco alla volta mi leggo il manuale e per futuri dubbi so che posso contare su di voiemo
ahh un ultimo dubbio ho appena visto su siti vari il virtual editor per d 50 per pc e vari librarian, oltre alla tastiera midi devo usare pure i suddetti programmi?emo
  • Rokkus76
  • Risp: 121
  • Loc: Vibo Valentia

13-05-12 17.22

Non vale neanche la pena comprare una tastiera midi per un catorcio di quell'epoca, Roland poi... se mi paghi le spese di spedizione, giusto per togliertelo dai piedi e farti recuperare un po' di spazio, me lo prendo io, che comunque sono tastierista... emo
Edited 13 Mag. 2012 15:23
  • pupazzo88

13-05-12 17.34

ah ah ah dai lascimi almeno il gusto di provarlo che da quel che hanno detto contiene una caterba di suoni e questa cosa mi fa comodo per amalgamare il suono della chitarra
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

13-05-12 17.43

Se fossi in te, invece, acquisterei un bel convertitore Guitar to MIDI, cioè un pickup esafonico MIDI, e mi divertirei a suonare D550 con la chitarra....
  • mima85
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

13-05-12 17.46

pupazzo88 ha scritto:
ahh un ultimo dubbio ho appena visto su siti vari il virtual editor per d 50 per pc e vari librarian, oltre alla tastiera midi devo usare pure i suddetti programmi?emo

Quelli li devi usare se vuoi modificare i suoni che sono memorizzati nel D-550, oppure per caricarne di nuovi (ci sono un sacco di librerie anche gratuite su Internet da caricare via MIDI attraverso il librarian). Però se non sei pratico di queste cose è meglio che cominci prima a giocare con i suoni che sono già precaricati nel tuo D-550.

Dato che sei chitarrista oltre alla tastiera potresti considerare anche l'acquisto di uno di quei convertitori MIDI da applicare alla chitarra, per poterci pilotare il D-550. Visto che vuoi sperimentare puoi tirare fuori cose interessanti sovrapponendo il suono della tua chitarra col D-550. E magari al posto dei pedalini effetto da chitarra acquisterei un'unità rack di effetti da tastiera (con dentro perlomeno chorus, flanger/phaser, delay e riverbero), in modo da poterci entrare col D-550 in stereofonia, dato che in stereo questo strumento rende molto di più.

A meno che non intendevi usare pedali tipo wah wah, ecc... che a quanto mi risulta sono solo monofonici.
Edited 13 Mag. 2012 15:52
  • pupazzo88

13-05-12 18.25

Consigli molto molto interessanti sopratutto il pickup esafonico MIDI per il controllo del R. prima però devo rifletterci molto prima di sconvolgere la chitarra..
Per ora non avrei molta voglia di altri effetti soprattutto quelli rack ke non apprezzo molto,ho una caterba di effetti singoli,alcuni non li uso per la chitarra e potrei usarli per la tastiera, allora per prima cosa acquisterò la tastiera in questo modo il R. lo si usa in "play mode" mentre le altre funzioni tipo edit mode, data transfer solo tramite pc e programmi??