13-05-12 12.41
Salve a tutti
13-05-12 12.51
Certo che trovi i riferimenti continui al midi. E' un sintetizzatore rack, quindi o lo colleghi ad una tastiera per suonarlo, oppure ad un computer con interfaccia midi/usb, altrimenti non puoi farci niente, salvo ascoltare le demo13-05-12 12.57
si tratta di un modulo sonoro....pensato per espandere un sistema midi a livello di polifonia e possibilità sonore, un tempo il mondo era pieno di questi aggeggi io li uso tanto e li colleziono....la maggior parte delle volte modelli di strumenti a tastiera venivano prodotti in doppia versione ossia tastiera e modulo sonoro....se in studio avevi gia una master keyboard e midi patchbay potevi facilmente espandere il tuo sistema aggiungendo diversi moduli ognuno con il suo suono e la sua personalità senza dover comprare ogni volta una tastiera nuova...i vantaggi erano e sono i costi ridotti dato che la versione modulo costa quasi sempre meno e poi la praticità dato che in poco spazio potevi crearti un rack pieno di strumenti interessanti tutti controllabili da una master keyboard e da un computer con interfaccia midi.13-05-12 13.46
di cosa state parlando...?....( giusto per )..

13-05-12 14.02
ok quindi così come lo trovato suona poco e niente..
13-05-12 14.10
Qualsiasi master MIDi che abbia l'uscita MIDI classica (quella DIN a 5 piedini e non la USB); ne trovi a chili anche usate sul Mercatino Musicale, meglio se almeno 49 tasti (ideale 61)
13-05-12 14.19

non ti rendi conto la fortuna che hai avuto? hai trovato un D50 in soffitta, senza spendere nulla....uno strumento della madonna che suona meglio di macchine che oggi costano 2000 euro, un coso che all'epoca costava la bellezza di 2 milioni e mezzo.....nel 1986 erano soldi.

13-05-12 14.33
Mannaggia mi avete divorato vivo, era solo per scherzare non farei mai una cosa simile a qualsiasi genere di strumento! Anzi di pazienza ne ho molta pian piano ora mi leggo il manuale
13-05-12 14.36
Mah... mi sembra tutto abbastanza comprensibile. Una persona abituata a suonare il suo strumento, non ha idea di cosa sia un expander, di come si utilizza e chiede informazioni, chiarendo che se poi non gli riesce lo spacca e butta via tutto
tutto fatto e detto con tranquillità. Non conosce lo strumento e non sa di certo quale valore abbia, anche perché se io suono il pianoforte acustico e mi piace quello poi trovo un aggeggio che non so cosa sia, può darsi che per me di valore non ne abbia nessuno, nemmeno dopo aver sentito tutti i dischi dove è stato utilizzato quel coso (...).
13-05-12 14.41
non è uno strumento multicanale....riceve solo su un canale midi alla volta, a meno che tu non abbia l'espansione musitronics che lo rende multitimbrico....in quel caso avresti un d550 molto raro, anche se detto cosi non è che serva a molto per quel genere di strumento.13-05-12 15.05
figata non pensavo potesse fare tutte ste cose, comunque con un tastierino tipo questo vado tranquillo FARFISA UMC 25? sapete se posso collegarlo a effetti per chitarra?13-05-12 15.21
13-05-12 15.26
In effetti con i pad e i suoni in generale che ha il D550 secondo me conviene almeno una 49 tasti per non pentirsi dopo pochi giorni dell'acquisto. Per spendere poco ci sono le tastiere serie UMX della Behringer che non sono niente male per quello che costano13-05-12 16.18
si costano veramente poco le UMX, grazie per avermi chiarito le idee
13-05-12 17.00
13-05-12 17.22
Non vale neanche la pena comprare una tastiera midi per un catorcio di quell'epoca, Roland poi... se mi paghi le spese di spedizione, giusto per togliertelo dai piedi e farti recuperare un po' di spazio, me lo prendo io, che comunque sono tastierista...
13-05-12 17.34
ah ah ah dai lascimi almeno il gusto di provarlo che da quel che hanno detto contiene una caterba di suoni e questa cosa mi fa comodo per amalgamare il suono della chitarra13-05-12 17.43
Se fossi in te, invece, acquisterei un bel convertitore Guitar to MIDI, cioè un pickup esafonico MIDI, e mi divertirei a suonare D550 con la chitarra....13-05-12 17.46

13-05-12 18.25
Consigli molto molto interessanti sopratutto il pickup esafonico MIDI per il controllo del R. prima però devo rifletterci molto prima di sconvolgere la chitarra..