27-09-12 17.17
Ieri sera prime prove con il mio gruppo o meglio prime prove della nuova versione del mio gruppo di sempre. Per la prima volta ho suonato in piedi e devo dire che non mi è dispiaciuto. Ieri sera per ovviare al problema andavo di mano… nel senso che mi regolavo con il potenziometro del volume sulla tastiera e non mi sono trovato male … Mi sorge però un problema grosso: come fare con i pedali del volume quando assieme a quello si deve usare anche il sustain?
compatitemi
27-09-12 17.52
Io per necessità di suonare comodo sto a sedere...in piedi non riesco a dare il meglio,e l'unica volta che ho provato ho eliminato tutti i pedali a parte il sustain perchè non riuscivo comunque a giostrarmi27-09-12 18.00
lo credo bene......non è di tutta semplicità suonare in piedi coi pedali. giostrare solo quello del sustain non sarebbe un problema troppo grosso, tranne quello di arrivare a fine serata col polpaccio in fiamme....ma se di pedali ce ne sono anche 2 o 3, diventa molto difficile, soprattutto se azionati insieme.27-09-12 18.11
Io uso 3 pedali: Espressione, switch per il leslie e damper (uno solo collegato ad entrambe le tastiere).
27-09-12 19.10
compatitemi

27-09-12 19.40
Personalmente odio suonare in piedi. La trovo una posizione innaturale per un tastierista (soprattutto se si proviene da studi classici, ovvio!). Inoltre io uso una pedaliera autocostruita con 3 pedali espressione più pedale sustain e due pedali switch (non integrati nella pedaliera) per cambio setup e per attivare armonizzazione voce con Harmony-m. Perciò..........
27-09-12 20.41
io ho trovato una soluzione di compromesso... ho comprato uno di quei sedili alti con lo schienale e sto seduto ma in posizione molto alta, quasi in piedi, in modo che, se devo utilizzare 2 pedali contemporaneamente posso farlo. Anch'io utilizzo pedale d'espressione, sustain e switch per effetto leslie..27-09-12 20.51
Personalmente ho sempre ritenuto il suonare in piedi cosa da tamarri (ed innaturale, per una questione di postura), però ultimamente sto rinunciando alla sedia quando faccio le cose "Smaila Club" e quando suono con la mia band rock, per le altre cose sto seduto...
, da impiedi bisogna abbassarsi per aggiustarli ed oltre ad essere poco professionale, c'è il rischio di perdersi parte della canzone.
... il problema è usare il Wah wah (che uso con i suoni di clavinet) con il pedale del volume. Assolutamente impossibile... possibile rischio di caduta 
27-09-12 21.04
eliminando il cerchio poggiapiedi e sostituendo le rotelle con i piedini questo sgabello potrebbe essere una soluzione...
27-09-12 21.12
compatitemi
27-09-12 23.46
compatitemi
28-09-12 01.20
Ma perché suonare in piedi? Le tastiere si suonano seduti, punto. Questa storia del tastierista in piedi non è che un'espressione del complesso di inferiorità che ci affligge. Non saremo mai frontmen come i chitarristi, facciamocene una ragione. Quella seduta è la nostra posizione naturale, come per i batteristi (mai visto uno suonare in piedi)28-09-12 01.44
Ciao a tutti,
28-09-12 01.56
28-09-12 02.14
All'inizio con una sola tastiera suonavo in piedi, poi passai a due tastiere e mi misi comodo con due pedali d'espressione ed un sustain, non ho la terza gamba abbastanza lunga altrimenti utilizzerei pure quella!!!
28-09-12 02.48
A quello che ha scritto Affinity (di cui sono pienamente d'accordo) aggiungo anche che il suonare in piedi NON implica alcun aspetto scenografico in più per il pubblico.
28-09-12 03.00
Suono sempre seduto e sul palco mi metto di schiena a 3/4 guardando il centro del palco anche perché spesso dirigo la situazione e poi ho sempre odiato vedere l' anonimo culo delle tastiere con dei manichini fermi dietro.28-09-12 03.22
Energeticamente parlando, se uno sta in piedi può ballare, saltare e battere le mani (oltre anche a cantare in modo più scenografico). Occupa sul palco molto più spazio (in verticale) ed è più visibile. Ovvio che dipende dalle circostanze... molte volte sono stato costretto a farlo e, anche se non sarò un frontman, energeticamente il pubblico la sente questa cosa. Ribadisco, specialmente nelle situazioni dove devi far ballare e cantare la gente (smalla club e affini). Ovviamente, quando suono blues non ho mai sentito l'esigenza di suonare in piedi...
28-09-12 03.31
Io ho risolto suonando in piedi nei brani con un solo pedale, seduto se devo fare parti pianistiche o devo usare piu pedali. Ne giova anche la parte coreografica
28-09-12 03.39
Ricordo che, in un locale particolarmente angusto, fui costretto a suonare SOTTO il palco, defilato verso la destra, quasi oscurato da una colonna. Tanto per darmi un'altra bella mazzata sui cabbasisi optai anche per la posizione seduta. Probabilmente il pubblico mi avrà scambiato (sempre che qualcuno mi abbia visto) per una sorta di mascotte della band, o qualcosa del genere