Motif xf7, delusioni e alternative

06-10-12 16.46

Amici musicisti, sono un membro di questo forum da ormai un annetto...nel corso di questo sono passato a un utilizzo "professionale" della musica, cercando quindi di cavarne qualche soldino (non sono diventato ricco, tranquilliemo) Dopo questa introduzione vi spiego la mia situazione: a giugno ho affittato da Merula (Bra) un Motif xf7 per entrare con i giusti mezzi nella stagione estiva 2012, ho effettuato un affitto con riscatto pagato fino a dicembre di quest'anno per non fare l'errore di comprare uno strumento e esserne deluso poco dopo. Già prima avevo una tastiera arranger (Yamaha Psr s900) che uso tutt'oggi per un paio di brass e per quei suoni "in più".

Purtroppo suonando con persone che preferiscono, a mio avviso giustamente, il live; e quindi fuori da click al batterista e balle varie, non ho forse mai sfruttato al pieno le possibilità di questa workstation che però mi ha deluso per i seguenti motivi:

_cercavo una macchina semplice per il layer e la sovrapposizione efficace di più suoni ma mi sono trovato a usare solo la modalità performance che mi permette di usare solo 4 suoni e per di più quando li utilizzo tutti se esempio faccio uno slide seguito da un accordo quest'ultimo è perennemente in ritardo.

_i suoni sono più che buoni ma ad esempio i pianoforti a volte mi sembra siano un pò troppo carichi di bassi (ho già provato a diminuirli e migliorano ma sembra gli manchi sempre qualcosa

_nel passare da un suono all'altro c'è uno stacco odioso

_e per ultimo trovo sia complicatissima da usare (per trasportare un suono ti devi fare in quattro)

Arrivando quindi alla conclusione siamo quasi a dicembre e io non sono per niente convinto di saldare il conto con il Sig Merula..purtroppo in questo negozio non trattano clavia ma sarei veramente attratto dal Nord Stage 2 (sò che è un investimento ma sono disposto a farlo) che ho provato prima di prendere il motif ma ho scartato quando mi sono spaventato per la sezione di synth che non riuscivo a sfruttare a mio piacimento.
Oppure ultima possibilità che mi attira ma allo stesso tempo non vorrei andarmi a mettere in cose ancora meno "user friendly": suonare con i VST, ma siccome in questo campo sono ancora più niubbo che tastiere hardware avrei bisogno di consigli sul tipo di macbook adatto, scheda video e migliori programmi in commercio e soprattutto conviene confronto a clavia o qualcos'altro?

Confidando di non avervi smeronato le P... e sperando che troverete una soluzione a tutti i miei problemi auguro buona musica a tutti voi..:D
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

06-10-12 17.30

Premesso che dalle mie parti per gli strumenti elettronici, in Veneto, non sono a conoscenza della formula dell'affitto con riscatto, ho l'impressione che tu ti sia lasciato impaurire da quel pozzo senza fondo che è Motif XF. emo Quando ho scelto di acquistare XF7 l'ho fatto dopo aver ponderato attentamente le possibili variabili in gioco, non da ultimo il fatto che, una volta in mio possesso, se l'avessi voluta vendere in breve tempo, avrei perduto almeno un 15-20% del suo valore.
Sul fatto che il sistema operativo di Motif XF sia contorto, mi trovi d'accordo. Tuttavia esistono anche gli editor che sono fatti apposta per semplificare la vita agli utenti. Non parlo solo di quelli a corredo dello strumento, per i quali bisogna avere un monitor a 27', ma quello creato da John Melas che è molto intuitivo, semplice da usare.

Come già detto in altri thread, per non avere lo "stacco" tra un suono e l'altro bisogna usare la modalità Multi; c'è un chiarissimo tutorial su Motifator scritto da Phil Clendeninn di Yamaha USA.

Insomma, prima di lasciarsi demoralizzare bisogna conoscere almeno un po' lo strumento che si sta utilizzando.
Fondamentale è documentarsi prima e, sopratutto, dopo l'acquisto.
Ci vuole molta pazienza e tempo a disposizione perché al cresecere delle possibilità e delle funzioni, aumenta anche la complessità operativa.

Se dopo si fa parte della schiera degli "accendi e suona", beh, allora le pretese è meglio ridimensionarle. emo
  • TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 332

06-10-12 17.46

Bisognerebbe che anche Esse Music adottasse la soluzione dell'affitto con riscatto.
Neppure sapevo che esistesse e mi pare una modalità che facilità il giro di tastiere
sul territorio. Potrebbero adottarlo magari per le ex demo che spesso sono strumenti
che poi rimangono lì tra la perplessità generale. Uno se lo affitta, lo usa e magari scopre
che lo ammortizza facile.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

06-10-12 18.53

michelet ha scritto:
Ci vuole molta pazienza e tempo a disposizione perché al cresecere delle possibilità e delle funzioni, aumenta anche la complessità operativa.

Se dopo si fa parte della schiera degli "accendi e suona", beh, allora le pretese è meglio ridimensionarle. emo

Gli strumenti non sono tutti uguali. Ci sono strumenti che a parità di livello riescono ad essere più o meno complicati di altri. Yamaha non ha mai brillato per semplicità d'uso o per comodità d'interfaccia utente. Io che per anni ho utilizzato il sequencer di bordo di arranger e workstation, sono sempre scappato da yamaha. Sembravano il frutto di programmatori dediti a droghe pesanti.

Detto questo (con le opportune esagerazione emo) resta quindi il fatto che ognuno di noi può avere maggiore o minore affinità con uno strumento piuttosto che con un altro.

Se ho capito bene cosa cerca starcaloggero, io consiglierei di dare un'occhiata nell'universo korg.
Combinazioni di suoni più facili e immediate, Kronos senza blocchi nel passaggio da una combi all'altra, settaggi principali tutti ben sistemati nella pagina global quindi di facile utilizzo.
Adesso tra l'altro c'è la krome che per un prezzo che va dai 1000 ai 1600 euro da molto a costi modici.
Io al tuo posto un pensierino lo farei. Ovviamente dopo aver sentito lo strumento ed eventualmente apprezzatto la pasta sonora.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

06-10-12 19.34

Hai detto pasta sonora??....

emo
  • Lele75
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

06-10-12 20.17

io non passerei KROME...dipende il costo del noleggio con riscatto...!?credo sia meglio studiare a fondo la XF e capire se sono errori di programmazione o bug...propendo per errori di configurazione programmazione...ma come fan Yamaha Roland non passerei a Korg...vista la differenza di prezzo con una Kronos...
  • giupa

06-10-12 20.27

@ SMARTKID
Hai detto pasta sonora??....

emo
Di la verità, ti ho messo appetito.emo
  • giupa

06-10-12 20.36

@ Lele75
io non passerei KROME...dipende il costo del noleggio con riscatto...!?credo sia meglio studiare a fondo la XF e capire se sono errori di programmazione o bug...propendo per errori di configurazione programmazione...ma come fan Yamaha Roland non passerei a Korg...vista la differenza di prezzo con una Kronos...
Io fondamentalmente non passerei a niente ma proverei tutto. Parlo non solo di suoni ma soprattutto di operatività. Il cliente ha anche il diritto di portare scarpe comode e non solo belle e lucide. Anche perchè, rimanendo in tema, a me serve capire cosa mi permetterà di fare maggior cammino e non il paio di scarpe che mi farà sembrare più fighetto.
Lo dico senza entrare nel merito dei singoli strumenti (anche per non offendere nessuno) ma nel rapporto che si instaura a pelle tra musicista e strumento.
In una macchina dove tutto mi sembra sia al posto giusto e facile da trovare potrei anche passare sopra ad eventuali carenze sonore (che sappiamo tutti non essere determinanti perchè tanto ogni strumento ha i propri punti forti e punti deboli).
  • berlex65
  • Risp: 4492
  • Loc: Asti

06-10-12 21.00

Ecco quando io leggo queste scusate ma mi cascano proprio i "coglioni".....ma poi professionale in che senso???Lo fai di lavoro? Ah allora ho capito???
Va bè guardati questo video e cerca magari di imparare prima di giungere a conclusioni a volte affrettate!
Ciao e buona professione!!!
Paolo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121

06-10-12 21.08

@ TheDavide64
Bisognerebbe che anche Esse Music adottasse la soluzione dell'affitto con riscatto.
Neppure sapevo che esistesse e mi pare una modalità che facilità il giro di tastiere
sul territorio. Potrebbero adottarlo magari per le ex demo che spesso sono strumenti
che poi rimangono lì tra la perplessità generale. Uno se lo affitta, lo usa e magari scopre
che lo ammortizza facile.
Dave

Non ho mai chiesto se lo praticassero questo affitto con riscatto... E' probabile. Comunque in quel negozio ho acquistato sempre strumenti nuovi e portato, eventualmente come materiale per fare "cassa" gli usati, sempre acquistati lì.
  • berlex65
  • Risp: 4492
  • Loc: Asti

06-10-12 21.17

michelet ha scritto:
Non ho mai chiesto se lo praticassero questo affitto con riscatto... E' probabile. Comunque in quel negozio ho acquistato sempre strumenti nuovi e portato, eventualmente come materiale per fare "cassa" gli usati, sempre acquistati lì.

Beh Merula è da una vita che tratta questa possibilità : io negli anni '80 ho affittato fender rhodes, dx7, D50, ecc....Però vi assicuro che dopo un intera stagione (allora si facevano anche 120/150 date l'anno esclusivamente live) quando li ridavo indietro non stavano messi tanto bene....Ora ho visto che anche Verde pubblicizza questa possibilità (nn so se lo faceva anche prima)...
Comunque con una intera stagione una si pagava l'affitto e ogni anno aveva l'ultima novità. Con i 150 euro a serata a persona di oggi e con il numero di serate che si fanno, non so se può essere ancora un'opportunità.
Ciao
Paolo
  • bellideapaolo
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari

07-10-12 06.10

@ berlex65
Ecco quando io leggo queste scusate ma mi cascano proprio i "coglioni".....ma poi professionale in che senso???Lo fai di lavoro? Ah allora ho capito???
Va bè guardati questo video e cerca magari di imparare prima di giungere a conclusioni a volte affrettate!
Paolo
mi hai praticamente levato le parole di bocca!... emo

quello che non capisco.. è perchè, se hai avuto tutti questi problemi, non hai chiesto delucidazioni qui sul forum tempo dietro!!!... e non aspettare adesso dicendo che la motif xf fa schifo perchè non fa il caffè, quando poi il caffè lo fa, ma non mette lo zucchero... ma solo perchè ti sei dimenticato di aggiungerlo! emo

fai una cosa... riavvolgi il nastro e inizia a fare una domanda per volta... vedrai che ti risponderemo emo

07-10-12 11.31

@ berlex65
Paolo
emo questa è l'unica risposta che dovrebbe essere presente nel topic emo
Edited 7 Ott. 2012 9:31
  • giupa

07-10-12 12.16

@ berlex65
Paolo
Secondo me non avete letto il 3d di starcalogero perchè il video postato non risolve i quesiti.
Anzi:
- conferma che in alcuni casi il cambio è in ritardo nonostante nel caso del video fossero patch legate alla stessa configurazione di effetti, cosa che non è possibile sempre.
- conferma che la gestione non è semplicissima, Io non ho mai visto un video che spiega come fare le combi su una korg. un motivo ci sarà.
- conferma che le performance hanno solo 4 voice.
- non smentisce l'impressione del suono di piano che ha l'autore del post (ed essendo fatto soggettivo non lo può smentire nessuno).

Io penso che non si possano sempre ridurre le questioni del forum a guerre di religione o peggio ancora da curva sud. Ogni volta che qualcuno fa un rilievo su uno strumento c'è sempre qualcuno che alza la spada per difendere casa, padre e onore, usando di solito anche linguaggi poco ortodossi.

Alla fine si perde lucidità e si finisce con l'essere poco attenti all'essenza delle domande poste.
Edited 7 Ott. 2012 10:52
  • macofil
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari

07-10-12 12.25

Non possiamo ritenerci delusi, da macchine come Motif et similia, (già con una M1"all'epoca"uno si riteneva
piuttosto fortunato) con tutto cio che al loro interno possono offrire, l'avessero avuta negli anni 60/70
non oso pensare quanta roba avrebbero tratta da essa, quindi: oggi come oggi, (parlo anche per me) a
determinare tutti questi malcontenti, non sarà mica un po di pancia piena?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13348
  • Loc: Roma

07-10-12 12.29

dal video è chiaro che cambia la parte che suona, quindi anche il ch midi, per quello non c'è interruzione di suono.
  • TheDruyd
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona

07-10-12 13.35

Starcaloggero ha scritto:
_cercavo una macchina semplice per il layer e la sovrapposizione efficace di più suoni ma mi sono trovato a usare solo la modalità performance che mi permette di usare solo 4 suoni e per di più quando li utilizzo tutti se esempio faccio uno slide seguito da un accordo quest'ultimo è perennemente in ritardo.

Allora problema risolvibile con la modalità SONG o MULTI dove puoi gestire fino a 16 suoni. Per quanto riguarda lo slide e il ritardo anch'esso è risolvibile regolando REALEASE e VELOCITY.
_i suoni sono più che buoni ma ad esempio i pianoforti a volte mi sembra siano un pò troppo carichi di bassi (ho già provato a diminuirli e migliorano ma sembra gli manchi sempre qualcosa

Anche questo problema è superabile regolando in modo ottimale l'EQ in cui puoi modificare parametri e frequenze.

Problema risolvibile facilmente con la modalità SONG o MULTI.
_e per ultimo trovo sia complicatissima da usare (per trasportare un suono ti devi fare in quattro)

Non è complicatissima, è questione di abitudine. Per regolare la tonalità puoi utilizzare i due tasti del TRASPOSE oppure in modalità PERFORMANCE seguire questo semplice passaggio: EDIT---> tasto da 1 a 4---> qui troverai i menù e i sottomenù in cui modificare al meglio ciò che preferisci. Il parametro del TRASPOSE si trova cliccando il tasto F4, poi SF1 e nella voce NoteShift regolare i semitoni. Il procedimento è uguale in modalità SONG o MULTI con l'unica differenza di premere il tasto MIXING prima di EDIT.

Come vedi le soluzioni ci sono e i problemi sono tutti risolvibili, basta solo chiedere informazioni e si risolveranno tutti i problemi senza andare a spendere e spandere in nuove tastiere.
  • Adelo69
  • Risp: 2787
  • Loc: Latina

07-10-12 13.49

@ TheDruyd

Allora problema risolvibile con la modalità SONG o MULTI dove puoi gestire fino a 16 suoni. Per quanto riguarda lo slide e il ritardo anch'esso è risolvibile regolando REALEASE e VELOCITY.

Anche questo problema è superabile regolando in modo ottimale l'EQ in cui puoi modificare parametri e frequenze.

Problema risolvibile facilmente con la modalità SONG o MULTI.

Non è complicatissima, è questione di abitudine. Per regolare la tonalità puoi utilizzare i due tasti del TRASPOSE oppure in modalità PERFORMANCE seguire questo semplice passaggio: EDIT---> tasto da 1 a 4---> qui troverai i menù e i sottomenù in cui modificare al meglio ciò che preferisci. Il parametro del TRASPOSE si trova cliccando il tasto F4, poi SF1 e nella voce NoteShift regolare i semitoni. Il procedimento è uguale in modalità SONG o MULTI con l'unica differenza di premere il tasto MIXING prima di EDIT.

Come vedi le soluzioni ci sono e i problemi sono tutti risolvibili, basta solo chiedere informazioni e si risolveranno tutti i problemi senza andare a spendere e spandere in nuove tastiere.
David Bryanemoemo.... sei sempre un grandeemoemo
Sempre un abbraccioemo
Edited 7 Ott. 2012 11:50
  • giupa

07-10-12 14.03

TheDruyd ha scritto:

magari fosse così semplice. L'eq non può stravolgere la natura dei campioni alla base del preset.

TheDruyd ha scritto:

Ci mancherebbe che non ci fossero le soluzioni. Stiamo parlando di un traspose. Ma il grado di complessità può rappresentare un minus o un plus. La stessa soluzione di usare song e multi non la capisco. ma se c'erano song e multi perchè hanno messo le performance? Quale differenza c'è nell'usare l'una o l'altra? Tempi di caricamento? Possibilità di richiamarle con program change via midi? utilizzo del multieffetto??
Siamo sicuri che le soluzioni proposte siano a costo zero?
Edited 7 Ott. 2012 12:04
  • TheDruyd
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona

07-10-12 14.21

@ giupa
TheDruyd ha scritto:

magari fosse così semplice. L'eq non può stravolgere la natura dei campioni alla base del preset.

TheDruyd ha scritto:

Ci mancherebbe che non ci fossero le soluzioni. Stiamo parlando di un traspose. Ma il grado di complessità può rappresentare un minus o un plus. La stessa soluzione di usare song e multi non la capisco. ma se c'erano song e multi perchè hanno messo le performance? Quale differenza c'è nell'usare l'una o l'altra? Tempi di caricamento? Possibilità di richiamarle con program change via midi? utilizzo del multieffetto??
Siamo sicuri che le soluzioni proposte siano a costo zero?
Edited 7 Ott. 2012 12:04
1) Guarda io con le modifiche apportate ai suoni con l'EQ ho sempre ottenuto migliori risultati.

2) Le soluzioni riportate sono a costo zero assicurato. Inoltre...
La modalità performance permette di splittare, layerare e modificare suoni, ma finisce lì. La modalità SONG permette un editing e una programmazione più accurata e permette di lavorare con i parametri MIDI, quindi tutto ciò ad esso annesso come control change, canali e simili. I tempi di caricamento sono gli stessi tra PERFORMANCE e SONG, anche se solitamente una SONG è più pesante di una PERFORMANCE.
La PERFORMANCE non è altro che un quarto di SONG.