Motif xf7, delusioni e alternative

• TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona

07-10-12 14.23

ADELO69 ha scritto:
David Bryanemoemo.... sei sempre un grandeemoemo
Sempre un abbraccioemo
Edited 7 Ott. 2012 11:50

emo
Grazie Andre!!!
Un abbraccio anche a te!!!
  • Adelo69
  • Risp: 2787
  • Loc: Latina

07-10-12 14.54

@ TheDruyd
ADELO69 ha scritto:
David Bryanemoemo.... sei sempre un grandeemoemo
Sempre un abbraccioemo
Edited 7 Ott. 2012 11:50

emo
Grazie Andre!!!
Un abbraccio anche a te!!!
emoemo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

07-10-12 23.19

continuate a comprare workstation, pretendendo che queste pesanti scatole chiuse s'interfaccino con voi in pochi secondi per virtu dello spirito santo.

comprate sintetizzatori.

• bellideapaolo
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari

08-10-12 02.21

anumj ha scritto:
continuate a comprare workstation, pretendendo che queste pesanti scatole chiuse s'interfaccino con voi in pochi secondi per virtu dello spirito santo.

emo

infatti i sintetizzatori sono famosi per avere un bel cavo di collegamento "midi" (tastiera) da una parte e "culo"(essere umano) dall'altra in modo che l'interfaccia sia riconosciuta in modo immediato da subito emo

• carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

08-10-12 03.03

Starcaloggero ha scritto:
_cercavo una macchina semplice per il layer e la sovrapposizione efficace di più suoni ma mi sono trovato a usare solo la modalità performance che mi permette di usare solo 4 suoni

Starcaloggero ha scritto:
_nel passare da un suono all'altro c'è uno stacco odioso

Mah almeno in motif ci sono dei workaround per fare
quello che ti manca, il nord stage che dici di preferire
non ti permette di mettere in layer più di 6 suoni, ma con vincoli assurdi
(max 2 synth, 2 piani e 2 organi, non si può 3 synth, ad es. 2 fiati e un pad)
e ha lo stacco di suoni che non si può eliminare in nessun modo.
Se proprio il motif non ti ha soddisfatto per i motivi che dici dovresti puntare
su Korg o su Kurzweil
  • michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

08-10-12 10.01

Oltre a tutto mi sento di consigliare a Starcaloggero la lettura degli articoli di approfondimento pubblicati su Motifator sia inerenti Motif XS che XF.
PER MOTIF XS
PER MOTIF XF

E' una miniera di informazioni utilissime e di elevata qualità, un supporto post vendita che in Italia ce lo sognamo ad occhi aperti. Purtroppo c'è lo scoglio della lingua inglese tecnica, che non a tutti è digeribile, ma è il prezzo da pagare per avere chiare spiegazioni sulle problematiche più comuni incontrate durante l'uso di questa workstation.

08-10-12 16.27

Per prima cosa vorrei far santo il sig. "Giupa" perchè è l'unico che ha capito fino in fondo ciò che ho scritto e, secondo me, anche l'unico ad aver afferrato come si risponde ad una domanda fatta con umiltà e premettendo di non essere nati "imparati".

Tralasciando i vari commenti in cui si dice (in poche parole) che se non si è buoni a utilizzare un mezzo tanto vale comprarlo aspettandosi che lavori da solo...Ci terrei a sottolineare che non sono arrivato a scrivere su questo thread a quasi metà ottobre, dopo mesi di utilizzo, perchè non avevo voglia di chiedervi consiglio prima...Io non ho chiesto "come si effettua un traspose" oppure "perchè ci sono degli stacchi tra un suono e l'altro" oppure ancora "come si utilizza la modalità song". Per cui non credo siano risposte inerenti all'argomento rimandare ad un video in cui si spiega l'utilizzo della modalità performance, perchè se a questa persona fanno girare i coglioni le mie lamentele io non sò cosa farci, siccome la tastiera l'ho utilizzata e dopo varie serate (non una/due al mese) di live sono arrivato alla conclusione che ha degli ottimi punti di forza ma anche dei difetti PER IL LIVE.
Questo non deve essere un motivo di offesa per tutti gli amanti Yamaha, ho sempre suonato Yamaha anche io, ma utilizzando questa tastiera mi sono accorto che non è sempre così immediata e perfetta come dovrebbe essere...non la si paga quanto un pacchetto di caramelle. Che poi mi si dica che per effettuare un traspose basta andare in modalità edit e cercare in altre mille zone ed è semplice...sono opinioni...ma mi è capitato di dover cambiare una tonalità a tre voci in una performance appena prima dell'inizio del pezzo e vi assicuro che se il pubblico sta ballando non ha piacere di sentire i musicisti che prendono tempo dicendo "sono nella modalità edit, un attimo per favore.."

Tralasciando quindi questo chiarimento di argomento io ho solo indicato due mie alternative ai problemi che ho riscontrato cercando in voi più una critica/commento alle due possibilità da me proposte...Non ho aperto un thread semplicemente per essere etichettato come uno dei tanti che acquistano una workstation e si aspettano che gli prepari il caffè...Ripeto, non la uso da due giorni e le varie "possibilità" le ho già testate in via di massima...Ho solo giudicato il Motif Xf come una tastiera più adatta a musicisti che intendono produrre da soli i loro pezzi o comunque ad un lavoro da studio..non tanto da live...ma questa è solo una mia opinione...
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114

08-10-12 16.49

@ Starcaloggero
Per prima cosa vorrei far santo il sig. "Giupa" perchè è l'unico che ha capito fino in fondo ciò che ho scritto e, secondo me, anche l'unico ad aver afferrato come si risponde ad una domanda fatta con umiltà e premettendo di non essere nati "imparati".

Tralasciando i vari commenti in cui si dice (in poche parole) che se non si è buoni a utilizzare un mezzo tanto vale comprarlo aspettandosi che lavori da solo...Ci terrei a sottolineare che non sono arrivato a scrivere su questo thread a quasi metà ottobre, dopo mesi di utilizzo, perchè non avevo voglia di chiedervi consiglio prima...Io non ho chiesto "come si effettua un traspose" oppure "perchè ci sono degli stacchi tra un suono e l'altro" oppure ancora "come si utilizza la modalità song". Per cui non credo siano risposte inerenti all'argomento rimandare ad un video in cui si spiega l'utilizzo della modalità performance, perchè se a questa persona fanno girare i coglioni le mie lamentele io non sò cosa farci, siccome la tastiera l'ho utilizzata e dopo varie serate (non una/due al mese) di live sono arrivato alla conclusione che ha degli ottimi punti di forza ma anche dei difetti PER IL LIVE.
Questo non deve essere un motivo di offesa per tutti gli amanti Yamaha, ho sempre suonato Yamaha anche io, ma utilizzando questa tastiera mi sono accorto che non è sempre così immediata e perfetta come dovrebbe essere...non la si paga quanto un pacchetto di caramelle. Che poi mi si dica che per effettuare un traspose basta andare in modalità edit e cercare in altre mille zone ed è semplice...sono opinioni...ma mi è capitato di dover cambiare una tonalità a tre voci in una performance appena prima dell'inizio del pezzo e vi assicuro che se il pubblico sta ballando non ha piacere di sentire i musicisti che prendono tempo dicendo "sono nella modalità edit, un attimo per favore.."

Tralasciando quindi questo chiarimento di argomento io ho solo indicato due mie alternative ai problemi che ho riscontrato cercando in voi più una critica/commento alle due possibilità da me proposte...Non ho aperto un thread semplicemente per essere etichettato come uno dei tanti che acquistano una workstation e si aspettano che gli prepari il caffè...Ripeto, non la uso da due giorni e le varie "possibilità" le ho già testate in via di massima...Ho solo giudicato il Motif Xf come una tastiera più adatta a musicisti che intendono produrre da soli i loro pezzi o comunque ad un lavoro da studio..non tanto da live...ma questa è solo una mia opinione...
Nè santo, nè sig. Siamo in un forum dove ci accomuna la passione. E la passione si sa a volte trascina fuori dal seminato.
Ma tu non buttare via il bambino con l'acqua sporca. Cerca tra le righe le informazioni che ti servono e sono sicuro che troverai indicazioni utili.

Io non so esattamente che tipo di budget hai, ma ti ri-consiglio di farti un giro per la galassia korg.
Se il budgt è basso ti guardi la krome nuova o la M3 usata. Se ti vuoi permettere di più allora prova la Kronos.

Lo dico perchè questi strumenti ti permettono:
- Layer e split con 8 o in alcuni casi addirittura con 16 strumenti in comode e numerose combi richiamabili con un semplice click.
- una gestione semplice e veloce di tutti i parametri più importanti
- avere una nuova paletta sonora con suoni a cui sei meno abituato.

Fossi in te un giro ce lo farei. E non te la prendere. E' solo un forum.emo
  • bellideapaolo
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari

08-10-12 20.24

Be.. io ho dato semplicemente la mia opinione, dicendo che se avevi problemi... avresti dovuto chiedere immeditamente :-)

Poi che il motif faccia il caffe' e' risaputo

Sinceramente mi sembra strano che una macchina che ha tutti quei comandi real time assegnabili non sia da palco... adesso dico una fesseria, ma mica tanto!

Hai pensato alla korg pax? L'arranger della korg 76 tasti... ha un motore sonoro portentoso, e in live fa veramente tutto... ti cerca anche pivellaemo
  • berlex65
  • Risp: 4492
  • Loc: Asti

08-10-12 21.29

giupa ha scritto:
Secondo me non avete letto il 3d di starcalogero perchè il video postato non risolve i quesiti.
Anzi:
- conferma che in alcuni casi il cambio è in ritardo nonostante nel caso del video fossero patch legate alla stessa configurazione di effetti, cosa che non è possibile sempre.
- conferma che la gestione non è semplicissima, Io non ho mai visto un video che spiega come fare le combi su una korg. un motivo ci sarà.
- conferma che le performance hanno solo 4 voice.
- non smentisce l'impressione del suono di piano che ha l'autore del post (ed essendo fatto soggettivo non lo può smentire nessuno).

Allora ricapitoliamo provando ad essere chiari!! Dunque in modalità performance è come dice starcallogero e fino a qui ci siamo.
Nel modo mixing, invece, utilizzando le modalità "SONG" o PATTERN" ho la possibilità salvando 64 patch song e 64 patch pattern totale 128 (ci fai il live con Tiziano Ferro, Laura Pausini, Jovanotti e anche Raoul Casadei) di gestire in modalità multitimbrica 16 voice (con 16 effetti diversi) oppure 4 performance da 4 voice (mantenendo gli effetti di ogni performance) ciascuna totale 16 voice richiamando per entrambi i suoni senza alcuno stacco".
Per quello che riguarda Korg è dai tempi dell'ms20 che non compro più una korg e non posso esprimermi: quando le ho provate nei vari nei negozi in effetti on pochi minuti sono riuscito a gestire split e layer.
Yamaha è più macchinosa ed è risaputo, ma rimane il fatto che dedicandoci un pò di tempo non è differente da tante altre macchine e questo è ciò che ho criticato a Starcallogero.
Sul suono di pianoforte.....non mi sono pronunciato anche perchè sono gusti personali.
Il video postato risolve i problemi se gestiamo il tutto come ci viene indicato, se invece si continua a lavorare in modalità "performance" nn risolve nulla.

Ciao
Paolo
Edited 8 Ott. 2012 19:30
  • giupa

08-10-12 21.48

@ berlex65
giupa ha scritto:
Secondo me non avete letto il 3d di starcalogero perchè il video postato non risolve i quesiti.
Anzi:
- conferma che in alcuni casi il cambio è in ritardo nonostante nel caso del video fossero patch legate alla stessa configurazione di effetti, cosa che non è possibile sempre.
- conferma che la gestione non è semplicissima, Io non ho mai visto un video che spiega come fare le combi su una korg. un motivo ci sarà.
- conferma che le performance hanno solo 4 voice.
- non smentisce l'impressione del suono di piano che ha l'autore del post (ed essendo fatto soggettivo non lo può smentire nessuno).

Allora ricapitoliamo provando ad essere chiari!! Dunque in modalità performance è come dice starcallogero e fino a qui ci siamo.
Nel modo mixing, invece, utilizzando le modalità "SONG" o PATTERN" ho la possibilità salvando 64 patch song e 64 patch pattern totale 128 (ci fai il live con Tiziano Ferro, Laura Pausini, Jovanotti e anche Raoul Casadei) di gestire in modalità multitimbrica 16 voice (con 16 effetti diversi) oppure 4 performance da 4 voice (mantenendo gli effetti di ogni performance) ciascuna totale 16 voice richiamando per entrambi i suoni senza alcuno stacco".
Per quello che riguarda Korg è dai tempi dell'ms20 che non compro più una korg e non posso esprimermi: quando le ho provate nei vari nei negozi in effetti on pochi minuti sono riuscito a gestire split e layer.
Yamaha è più macchinosa ed è risaputo, ma rimane il fatto che dedicandoci un pò di tempo non è differente da tante altre macchine e questo è ciò che ho criticato a Starcallogero.
Sul suono di pianoforte.....non mi sono pronunciato anche perchè sono gusti personali.
Il video postato risolve i problemi se gestiamo il tutto come ci viene indicato, se invece si continua a lavorare in modalità "performance" nn risolve nulla.

Ciao
Paolo
Edited 8 Ott. 2012 19:30
Sei stato chiarissimo, e per quanto mi riguarda anche utilissimo perchè mi hai detto cose che non sapevo.

Quello che però starcaloggero diceva e che a me sembrava chiaro, era il fatto che lui sapesse esattamente come fare, ma che gli sembrava un pò troppo complicato arrivare a certi risultati attraverso quelle strade.
E più certe risposte arrivavano e più parevano confermare quanto detto da starcaloggero.

Questo per alcuni può essere un ostacolo. Per altri una sfida ricca di soddisfazioni.

Ecco perchè certe considerazioni mi sono sembrate eccessive.
Starcaloggero non è uno stupido, ma anzi un musicista che dopo aver fatto un bel pò di palco ha le idee molto più chiare su che tipo di strumento vuole. E non solo in termini di suoni ma anche di operatività.

Tutto qua. Ecco perchè gli ho consigliato di vedere in ambito korg se poteva trovare una gestione operativa più semplice di come l'aveva sperimentata sul motif.
Edited 8 Ott. 2012 19:51

08-10-12 22.30

Esatto...avete ragione a dire che è una macchina portentosa ma a volte bisogna anche unire l'utile al dilettevole no? IMHO....Yamaha è e sarà per sempre una macchina da mille e una notte....e poi non è detto che passi ad altro...in tal caso...vi farò sapere....:)

PS, ancora nessuno che mi abbia semplicemente detto se favorevole o meno ad un nord stage 2 o soluzione VST e macbook...io propenderei più per la prima non conoscendo molto il secondo mondo...ma, difetti della clavia oltre il prezzo? :)
  • giupa

08-10-12 23.05

@ Starcaloggero
Esatto...avete ragione a dire che è una macchina portentosa ma a volte bisogna anche unire l'utile al dilettevole no? IMHO....Yamaha è e sarà per sempre una macchina da mille e una notte....e poi non è detto che passi ad altro...in tal caso...vi farò sapere....:)

PS, ancora nessuno che mi abbia semplicemente detto se favorevole o meno ad un nord stage 2 o soluzione VST e macbook...io propenderei più per la prima non conoscendo molto il secondo mondo...ma, difetti della clavia oltre il prezzo? :)
Io non ti posso rispondere perchè
- non conosco clavia
- ho già la fama di essere un fanatico dei vst per cui non voglio "traviare" nessuno.

E poi sinceramente io comincerei a frequentare l'argomento vst con molta calma e senza l'assillo delle serate.

Una volta diventato un pò più smaliziato allora prenderei seriamente in considerazione l'idea di portare notebook e vst su palco.
Esistono anche soluzioni "ibride" tipo il muse receptor.
Sono pc ai quali però sono state date istruzioni ed ambienti operativi che danno alla macchina una interfaccia molto più vicina a quella di una tastiera che non a quella di un pc.

Questo il SITO, con relative demo

08-10-12 23.18

1500 dollari però mi sembrano un pò tantini per un "simil computer - rack" :/ tanto vale munirsi di mac e vst emo
Edited 8 Ott. 2012 21:18
  • giupa

08-10-12 23.30

@ CoccigeSupremo
1500 dollari però mi sembrano un pò tantini per un "simil computer - rack" :/ tanto vale munirsi di mac e vst emo
Edited 8 Ott. 2012 21:18
Questo lo hanno già detto. Ma non è così.
A parte che ci sono configurazioni anche più costose.
L'ambiente operativo della macchina è totalmente inventato dal team di muse research e consente di avere una gestione del tutto simile a quella hardware. Con la differenza di poter avere all'interno alcuni tra i più potenti vst in commercio. Senza contare il lavoro di ottimizzazione dell'hardware che consente di utilizzare ad esempio 4 giga di memoria ram come se fossero 12 di una macchina normale.

Bisogna fare pace su certi concetti. Se siamo disposti a pagare 3500 una macchina come il kronos che gira su un atom vuol dire che l'aspetto a cui siamo disposti a riconoscere maggior valore è nella programmazione più che nell'hardware. Non vedo allora perchè cambiare criterio quando giudichiamo altre cose il cui unico peccato è solo quello di non portare sul groppone stampato il logo di marchi blasonati.
  • zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

09-10-12 00.58

giupa ha scritto:
Bisogna fare pace su certi concetti. Se siamo disposti a pagare 3500 una macchina come il kronos che gira su un atom vuol dire che l'aspetto a cui siamo disposti a riconoscere maggior valore è nella programmazione più che nell'hardware. Non vedo allora perchè cambiare criterio quando giudichiamo altre cose il cui unico peccato è solo quello di non portare sul groppone stampato il logo di marchi blasonati.

Sono straconvinto che se la stessa macchina tipo kronos fosse stata concepita da chissà che altro marchio magari sconosciuto sarebbe stata sputtanata alla grande invece come si suol dire "l'abito fa il monaco".
  • Bahnof
  • Membro: Senior
  • Risp: 328
  • Loc: Imperia

09-10-12 01.12

@starcaloggero: Ciao, ho seguito il "dibattito" e devo dire che non ci ho capito molto. Prima di tutto, volevo chiederti, hai detto che fai prevalentemente live. Per darti una mano mi servirebbe sapere che genere fai, cover (stile??), pezzi vostri, piano bar, liscio, ecc, ecc....sai, dipendendo da quello che vuoi/devi fare, lo strumento cambia eccome. che struttura ha il gruppo? ci sono fiati? c'è un altro kbd, ecc, ecc....concordo con chi ha detto di inoltrarsi nel mondo vst con dolcezza e senza il pressing delle serate, ma direi che questo discorso è allargabile a tutte le kbd....in genere, poi, anche per le tastiere vale il discorso di qualsiasi altro aggeggio elettronico. purtroppo la "computer era", o meglio la "PC era" ci ha abituati a non leggere piu i manuali, perchè tanto lui (il pc) si ripara da solo, lui ti consiglia la scelta migliore, lui ti seleziona quello che devi sapere, ecc, ecc, e quindi ti trovi a sfruttare solo il 30% di un programma o un'applicazione.....l'esempio classico è excel...lo stesso discorso vale per le tastiere. io penso che hai molti mesi di pratica on the road col motif, e adesso devi solo sposare la pratica con le giuste e mirate nozioni teoriche operative che ti permettano di sfruttare al meglio la macchina, correggere eventuali errori e migliorare la resa dello strumento, magari rendendolo più snello per i tuoi fini....una cosa in generale mi sento di dire con certezza....le nuove WS, comprese le yamaha non sono difficili da usare,......l'ho provato sulla mia pellaccia, adesso che mi sono addentrato nella programmazione di un Roland D50.........mox mi sembra uno scherzo....tranne che per qualche problema con cubase, am quello è ancora un'altra cosa, che c'entra di piu, se vuoi, con i vst e virtual iditors, che non con la kbd vera e propria.....
tutto sto "pompone" per dirti che non vorrei che, dopo aver preso un'altra tastiera (roland, korg, yamaha, ecc) ti ritrovassi fra 6 mesi allo stesso punto di stallo chiedendo le stesse cose sul forum....Pensaci!

28-04-13 23.45

Signori, per favore non scherziamo, lo strumento MOTIF XF è, appunto, uno STRUMENTO, e in quanto tale deve essere adoperato e studiato per farne un corretto uso, non a caso esistono manuali e FAQ. Non si può additare come "delusione" un Motif, macché stiamo veramente scherzando? Stiamo parlando dell'ammiraglia della serie Motif in assoluto. Io posso capire che le esigenze saranno diverse da tastierista a tastierista, e per carità non si possono discutere perchè ciascuno ha il suo da fare sul proprio strumento, ma la fattura, la qualità sonora, i controller disponibili oltre alle funzionalità che offre questa macchina sono veramente uno sballo.
Prima di acquistare è giusto provare e poi decidere e se uno ha l'opportunità di farlo è fortunato, però oggi come oggi è impossibile gettare cacca su YAMAHA emo o volete che vi racconti la mia esperienza con CME?emoemoemo
Edited 28 Apr. 2013 21:46
  • michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

29-04-13 13.06

ProdigioEternal ha scritto:
o volete che vi racconti la mia esperienza con CME?emoemoemo

La sappiamo oramai a memoria... emo emo
  • Jeanlu
  • Risp: 1642