Virus Ti2 Polar:Recensione e considerazioni in merito

  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

15-11-12 00.28

Ziomax si è messo un logo access come Avatar, e lamenta che del virus in questo forum si parla poco, io è da un po che avrei delle cose da dire in merito, quindi direi che il momento è giunto.

Ho un Virus Ti2 Polar Darkstar edition da un paio di mesi, ho avuto modo di suonarlo, farci un po di suoni, e farci anche un live, quanto segue sono le mie personalissime impressioni ed esperienze con lo strumento, spero a qualcuno siano di qualche utilità.

In generale lo strumento trasuda una sensazione di qualità incredibile, dai tasti solidissimi e lunghi, una delle più belle, se non la più bella tastiera abbia mai visto su un synth, tutti i pomelli hanno un feeling smooth e piacevole, mod e pitch wheel pure, sembra solido come una roccia. Acceso lo strumento e collegatolo a un minimo di impianto si comincia a godere davvero (dall'uscita cuffie molto molto meno, direi che per quello che costa potevano farci un circuitino dedicato...). Il suono è stellare, pieno, e per ragioni che non sono in grado di spiegare, sembra che i pomelli ti parlino, mettendo una mano su un pot a caso, la sensazione è che risponda immediatamente, rendendo chiaro cosa succederà se lo giri da una parte o dall'altra, partire da un preset a caso e suonare qualcosa di spettacolare dal nulla è facilissimo, ispira, porta in nuove direzioni, e penso che come strumento mi abbia insegnato molto sulla sintesi. Oggi credo non potrei vivere senza, mi chiedo come facessi prima...

finiti i convenevoli aggiungo un paio di cose molto diverse tra loro fatte da me con l'oggetto in questione:
Soundscape improvvisato la prima sera che l'ho avuto per le mani
Pezzaccio dubstepposo decisamente più finito, anche se magari di cattivo gusto

Passo ora alle mie critiche allo strumento, che per quanto meraviglioso non è esente da difetti.
1) la radica di noce è bellissima, e mi piace molto quando la tastiera è qui sulla mia scrivania, ma in un mondo di polimeri, carbonio, kevlar e mille altri materiali resistenti e leggerissimi non mi pare un'ottima scelta su uno strumento a 37 tasti che dichiaratamente è pensato per il musicista "on the road" Il polar pesa quanto una 61 tasti media,
2) qui parliamo di cose serie. La retrocompatibilità in se è un'ottima cosa, 15 anni di retrocompatibilità a tutti i costi sono un po troppo. I DSP interni sono capaci di cose strabilianti, ma l'architettura è monolitica, e il display minuscolo e claustrofobico. Per gli anni 2010 il Virus si presenta vecchio e carico di retaggi discutibili: bus di modulazione dedicati per LFO e inviluppi, e la programmazione della velocity nel menù config... perchè? Non avrebbe piu senso mettere tutto nella modmatrix? più chiaro, più lineare, più immediato da programmare; i filtri poi... si, suonano una meraviglia, ma sono sostanzialmente i soliti, beffa è che tra gli effetti c'è un fantastico filterbank, che però è appunto un effetto, non un filtro utilizzabile e routabile come gli altri, laddove oltre 10 anni fa un Ion che costava 1/4 vantava oltre 30 modelli di filtro diversi, il Virus ne ha 5. routing e panning dei filtri e degli effetti sono riduttivi a dir poco, un timbro singolo di Ultranova può essere molto più complesso ed articolato, e la sola motivazione di questo è appunto che si tratta di un synth degli anni 90 con un po di bells&whistles moderni sopra.
Edited 15 Nov. 2012 18:57
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

15-11-12 00.50

Poi (perchè non ve la caverete così facilmente) l'interfaccia audio è imbarazzante a dir poco, suona una schifezza, ha dei jitter fastidiosissimi, e considerando la fascia di prezzo dello strumento facevano più bella figura a non mettercela proprio.

Poi l'interfaccia presenta altre assurdità, la saturazione del filtro è nel pomello del volume degli oscillatori, nella sezione effetti agendo ad esempio sulla distorsione, il primo pomello targato type/mix, non agisce sul mix ma sul type... utilissimo davvero, giro un pomello e cambio tipo di saturazione, una cosa gradevole come spazzarsi il culo con la carta vetrata, soprattutto dal vivo, mentre se controllasse il mix avrebbe un senso.
Io capisco che squadra che vince non si cambi, e che se esistono migliaia di utenti "fidelizzati" condizionati a usare quell'interfaccia la loro scelta abbia un senso, ma penso che per i synth, soprattutto quelli digitali la strada per il miglioramento stia nel guardare avanti, o anche solo guardarsi intorno, perchè io mi programmo più volentieri Ion o Ultranova che non suonano manco la metà del Virus che quest'ultimo, contro il quale ogni tanto mi trovo a smadonnare perchè non mi ricordo dove diavolo è il parametro x o y, l'immediatezza dell'interfaccia è critica, è a mio avviso oggi come oggi cio che fa davvero lo strumento, l'Ultranova l'ho messo in mano a gente che di synth ci capiva poco o niente, e sono riusciti a programmarlo in maniera dignitosa, gli stessi il virus manco vogliono guardarlo.
Facendo un paragone chitarristico mi fa un po pensare a una Gibson... pesantissima, retrò e scomoda, ma con un suono meraviglioso.
Solo che il sintesista conservatore si compra un analogico oggi come oggi, non un synth con un pedigree che urla techno e dance, e poco importa se produce timbriche analogiche caldissime e ha meno stepping di tanti analogici progettati da cani (i mitici encoder a 8 bit del prophet08 sono sempre una barzelletta mica da poco). Poi il display... che diavolo, 1/6 della spesa un Blofeld mi offre un bellissimo display in cui tutto è chiaro e nitido, e la presenza dello stesso, e la sua interazione coi pomelli rende la programmazione di un synth, tutt'altro che semplice, accessibile e intuitiva, 2 righe con N menu sono frustranti, frenano il processo creativo e fanno del synth molto meno di quel che potrebbe. I pulsanti poi... oggi ci sono millanta macchine con tasti retroilluminati, che rendono chiarissimo cosa stai facendo e in che menu ti trovi, la foresta di led del virus non è altrettanto intuitiva, e mi sono trovato spesso a cliccare su un select piuttosto che un edit, con risultati potenzialmente catastrofici, magari vorrei cambiare un parametro di un filtro al volo e mi trovo a trasformarlo da un low pass a un high pass... questo rende la programmazione "live"rischiosissima, e uno si ritrova a giocare in sicurezza con 2 rotelle e 3 soft knobs e basta, che non è poco, ma non da il senso di libertà di suonare tutto il synth, manipolando tutti i parametri a tiramento in tempo reale.
Poi ci sono i preset. Non sono come tanti dicono "dance oriented" sono solo fatti male, a parte quelli fatti da quel genio di Howard Scarr e il signor MS, che non ricordo come si chiami, che sono ottime, il resto beh... diavolo faccio di meglio da ubriaco.

Poi con tutto questo lo amo. Non potrei vivere senza di lui, ma mi rendo conto che potrebbe essere molto di più, e non lo è solo per stupide logiche di mercato.
Edited 14 Nov. 2012 23:53

15-11-12 01.42

Grazie e complimenti per la recensione. Spero la leggano alla Access emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

15-11-12 03.28

mi associo


ps....quella di pulirsi il culo con la carta vetrata è da brividi.....emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

15-11-12 08.48

@ jacus78
mi associo


ps....quella di pulirsi il culo con la carta vetrata è da brividi.....emo
Beh, sale grosso e schegge di vetro non sono da meno emo

Thanks a Platipo emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

15-11-12 09.40

Direi un'ottima recensione Platipo... condivido praticamente tutto... pregi e difetti.



  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

15-11-12 11.19

Ai difetti aggiungo anche la non compatibilità con Digital Performer che, pur essendo un sequencer di nicchia (almeno qui nel Vecchio Mondo) mi ha distolto dall'acquisto, la presenza di "soli" 3 filtri, il fatto che sia un progetto non recentissimo, il fatto che quando si escludono gli effetti interni il suono si spompi parecchio, il fatto che costì di più di quello che realmente vale.

Per il resto è un synth eccellente.
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 514
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

15-11-12 13.09

Per me il pregio del suo suono mi fa dimenticare tutto il resto......
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

15-11-12 14.55

michelet ha scritto:
Ai difetti aggiungo anche la non compatibilità con Digital Performer


Credo che il problema sia DP non il sw del virus che è un VST standard infatti funziona praticamente ovunque tranne su DP... la vedo più un problema di DP che probabilmente non implementa certe cose.
Edited 15 Nov. 2012 13:55
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

15-11-12 16.06

L' ho usato qualche volta, ma molto "marginalmente" ed e' senz'altro una macchina molto seria. Per chi produce musica molto particolare, come l'autore di questa discussione, rappresenta un mezzo irrinunciabile.

Per quanto riguarda me, che sono un pianolista di estrazione diciamo cosi' molto classica, tutti questi shift sul pannello (parlo ora dei TI keyboard) e tutti i preset bum za racatapan zipzipzip zzzzzzz..... sono molto poco rassicuranti.
Chiaro che uno deve mettersi li' a smanettare per fare i propri suoni, pero' a questo punto perche' non preferire un vero analogico? In altre parole: se spendo una barca di soldi per il Virus ma poi devo chiudermi a casa un mese per mettere su quei 20 suoni che mi servono, preferisco una tastiera come Prophet 08 che non ho mai provato ma di cui ho ascoltato dei preset su you tube. Beh, a differenza del Virus e dei vari Nord Lead vattelappesca, ho avuto la sensazione di un vero synth polifonici degli anni '70/80, un suono analogico autentico, grosso, e senza effetti.

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

15-11-12 16.10

@ mao
michelet ha scritto:
Ai difetti aggiungo anche la non compatibilità con Digital Performer


Credo che il problema sia DP non il sw del virus che è un VST standard infatti funziona praticamente ovunque tranne su DP... la vedo più un problema di DP che probabilmente non implementa certe cose.
Edited 15 Nov. 2012 13:55
Già, colpa di uno o dell'altro, resta il fatto che o cambio sequencer oppure rimango senza Virus...
Per adesso il capitolo Virus è temporaneamente sospeso. In questi ultimi giorni mi è venuta la nausea un po' di tutto... emo
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

15-11-12 17.24

losfogos ha scritto:
Chiaro che uno deve mettersi li' a smanettare per fare i propri suoni, pero' a questo punto perche' non preferire un vero analogico? In altre parole: se spendo una barca di soldi per il Virus ma poi devo chiudermi a casa un mese per mettere su quei 20 suoni che mi servono, preferisco una tastiera come Prophet 08 che non ho mai provato ma di cui ho ascoltato dei preset su you tube. Beh, a differenza del Virus e dei vari Nord Lead vattelappesca, ho avuto la sensazione di un vero synth polifonici degli anni '70/80, un suono analogico autentico, grosso, e senza effetti.

è chiaro che ogni strumento ha il suo target e il suo uso, io ho avuto modo di provare un prophet08 e le mani su qualche altro analogico le ho messe, Il Virus, soprattutto grazie alla total integration mi da, almeno in fase di produzione possibilità ineguagliabili, apro un progetto, mi smanetto i miei suoni, salvo il progetto, e quando lo riapro il suono è li esattamente come l'avevo lasciato, posso arrangiarmi più parti separatamente, smanettarmi i vari suoni in maniera che vadano d'accordo, sentendo a orecchio cosa non va, e andando a modificare le caratteristiche dei singoli suoni a monte, non violentandoli con un equalizzatore a valle, quale altro synth hardware mi da questo? Poi difficilmente un analogico avrà un uscita digitale, se lo voglio registrare dovrò passare per dei cavi, necessariamente sbilanciati, che vanno da li alla scheda audio, e questo ci piaccia o no introdurrà rumore, in uno studio moderno c'è un sacco di roba che fa rumore elettromagnetico, che dei cavi, per quanto schermati finiranno necessariamente per captare e io mi troverò a registrare, il fatto che il mio suono non subisca alcuna conversione AD, una sola conversione DA per andare negli altoparlanti e nessuna conversione per arrivare su soundcloud, da un boost alla qualità e una riduzione al livello di sbattimento non da poco. Quanto al fatto che il suono perda molto senza effetti, non condivido affatto l'impressione, il volume di uscita via USB nella DAW non è altissimo, e questo va bene, non partecipa alla loudness war tra plugin (ci sono parecchi dei preset di strumenti come sylenth o vanguard che clippano di loro... roba da matti), ma non ho l'impressione oscillatori e filtri suonino scarichi, gli effetti li uso quando servono, anche se suonano parecchio bene (l'hyper chorus per fare strings e/o hoover è fenomenale) Poi, come dicevo prima, se sei un tradizionalista ti prenderai un analogico e basta, io dopo anni di pianoforte ora mi ritrovo che nei miei ultimi pezzi è un miracolo se in studio suono qualcosa a mano, la tastiera la uso solo per sentire i suoni mentre li faccio o per farmi un'idea delle linee del caso, poi butto tutto dentro col mouse, e le mie ditine trovano un minimo di uso solo dal vivo, quindi, a parte le mie lamentele ampiamente elencate, il virus per me è praticamente perfetto.

Stimolato dalle vostre reazioni positive ho scritto una cosa analoga sul forum della access, nella sezione "feature requests" per adesso nessuna risposta degna di nota... vedremo.
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

15-11-12 17.49

Sono d'accordo con platipo... ho e ho avuto avuto diversi analogici... Moog, Andromeda, Prophet08, Polysix, kawai etc.. ma la "comodità della Total Integration" e l'assoluta bontà dei suoni che si possono ottenere possono far decidere per un VA come il virus rispetto ad un analogico vero. In un mix non è che poi cambia molto... Inoltre non è che bisogna per forza comprare nuovo... il Polar l'ho preso usato a meno della metà del costo del nuovo... un virus TI con 1000€ te lo porti a casa... la cosa più simile potrebbe essere un P08 usato... ma a parte che a livello costruttivo fa letteralmente schifo... non esagero... fa proprio schifo... come sonorità dirò una bestemmia ma preferisco il virus... il P08 è MOLTO limitato come palette per colpa prima di tutto dei DCO che suonano dritti come un digitale e per via del filtro che appena lo apri un po' frizza e fa sembrare i suoni, tutti uguali. Andromeda è un'altra cosa... ha VCO prima di tutto... filtri più "normali" e infinitamente più potente e camaleontico... Secondo me... un buon analogico monofonico tipo Moog Voyager o Little Phatty... e un Virus TI e diciamo che puoi fare quasi tutto a livello di musica elettronica, ambient, trance, dance etc... magari ci si aggiunge un vsynth se si fa molto ambient... se serve fare musica classica basta un Kontakt con qualche libreria che suona meglio di qualsiasi rompler o workstation attuale.
Edited 15 Nov. 2012 16:51
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

15-11-12 18.18

no... adesso divento invidioso... tu hai un polar ti2 e l'hai pagato 1200 euro o meno? e io che ero contento del mio Darkstar a 1700 emo non te li do più i miei suoni tièemo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

15-11-12 20.20

No tranquillo è un TI 1... a 1200 è pure caro ma non si trova a meno.
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 514
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

16-11-12 15.11

Io il mio TI2 keyboard l'ho preso a 1700.
  • gusepal
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 47  

16-11-12 16.01

bella recensione platipo
e questa mi convince ancora di più di aver fatto la scelta giusta nell'aver preso con il prezzo di un T1 usato, un Ultranova e un Virus Ti Snow con suoni bellissimi di suo. Se poi devo farmene dei nuovi ci lavoro a casa e non rischio di incasinare nei live niente perchè con le poche manopole a disposizione in live puoisolo aggiungere rifiniture.
Comunque è specialeemo
Edited 16 Nov. 2012 15:02
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

16-11-12 18.30

tutto sacrosanto... tutto vero...

filtri, suoni grassi, detune, oscillatori, vco, mod wheel...

poi quando si va a suonare, secondo voi quanti - tra il pubblico che avete di fronte - distinguerebbero un suono generato da un P08 piuttosto che da un Virus o un Andromeda? (ma lo stesso vale per le varie uorstescion)
emoemo

lo vogliamo dire? siamo in pochi a capire e godere di queste sottili (o meno sottili) differenze... emo
anzi, forse siamo tutti radunati sul forum: contiamoci
emo

Comunque bella recensione Platipo! Thanks
Edited 16 Nov. 2012 17:33
  • ziomax
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Roma
  • Thanks: 52  

16-11-12 23.33

Platipo ha scritto:
Ziomax si è messo un logo access come Avatar, e lamenta che del virus in questo forum si parla poco, io è da un po che avrei delle cose da dire in merito, quindi direi che il momento è giunto.


Sera a tutti , volevo dire solo 40/75 cosette :
1_ si mi sono messo il logo del Virus come avatar in quanto fermamente convinto che Access anche se non privo di difetti ha costruito un Synth che come dice un altro forumer " trasforma i suoni in emozioni "

2_ come gia' affermato dalla prima volta che ci siamo incontrati " e qui' si parla di Amore al primo suono " ce' stato il colpo di Decibel !

3_ si ogni tanto mi incazzo perche non trovo la scritta Access o Virus nell'elenco " oggi si parla di ... " ma come spiegato in maniera chiarissima dall'Amministratore dipende dalla quantita' di tread aperti , parentesi per il moderatore gabrieleagosta ___ " ho interesse ed anche molto ad aprire tread tecnici , ma se non vedo neanche la keyword Access o Virus ... mi preoccupo " ecco perche e' gia' la seconda volta che faccio notare che manca .
4_ pregi del synth e del suono... che vogliamo dire , io ormai dopo anni di Korghismo senza limitismo mi sono dovuto ricredere e ritornare a capire cose' e cosa puo' fare veramente un synth , fa' il synt e lo fa' molto bene.

5_ difetti si che ci sono , come dice Platipo , condivido che il diplay e' troppo piccolo , l'editor per computer poteva essere fatto meglio , la scheda audio usb .... funziona solo col Mac ( ma per favore e' solo un mio caso e non voglio che si ritorni a dire Mac-Win... cacca -- Win_Mac meglio ecc. per carita' mi pento ancora di aver aperto quel post dove elogiavo il Mac , mi ha telefonato pure zio Bill G. per dirmi come installare i drive .... )
6_ consapevole che il suono analogico Reale lo puo' fare solo un vero analogico , il virus e' stato in grado di farmi ricredere sulla mia teoria appena citata , e' solo il mio parere personale ma non mi fa' rimpiangere per niente i veri analogici .
7_per costruire da zero un suono e' facile ! per costruire da zero un suono che deve somigliare al carattere di uno specifico Synth ci vorra' piu' impegno , ma non e' impossibile .
8_l'ho gia' detto e lo ribadisco e' una macchina che mi regala emozioni .

9_ fa' piacere condividere i propri pensieri su' un forum ed ascoltare anche chi la pensa in modo diverso, forse ci servira' per migliorarci.

  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

17-11-12 06.43

gusepal ha scritto:
questa mi convince ancora di più di aver fatto la scelta giusta nell'aver preso con il prezzo di un T1 usato, un Ultranova e un Virus Ti Snow con suoni bellissimi di suo.

Per quel quantitativo di denaro è imho oggi a livello sonoro la combinazione definitiva, per quanto riguarda i synth, e a meno di avere esigenze stilistiche precise (un piano che suona davvero come un piano ad esempio) ci fai praticamente tutto, e comunque non piangi mancanza di polifonia. ottima idea emo

No, la scheda audio funziona sotto win 7, solo ecco... non funziona benissimo.
Edited 17 Nov. 2012 5:44