20-11-12 10.44
Ciao a tutti.
20-11-12 15.50
20-11-12 16.06
vorrei tanto aiutarti... anch'io sto ritardando (per problemi vari...) il passaggio tra la attuale tyros 2 (arranger) a una workstation... a complicare le cose ci si sono messe anche la korg con le sue kronos e krome... che non solo niente male (soprattutto la prima...)
20-11-12 16.17
Dal nome dovrebbero essere dei "key-off" samples ovvero quei campioni usati al rilascio del tasto, per riprodurre la coda caratteristica di alcuni suoni (il caso piú tipico é il piano, ma non solo).20-11-12 17.38
Ciao, finalmente qualche riposta, le prime! (anche se non proprio iper-sicure)! Comunque GRAZIE
) rispetto a Korg, Roland e persino Gem-Generalmusic, per cui difetta proprio di un envelope per il tratto key-off....
, sicché serve un simile campione per "ricostruire" un simile segmento!;
20-11-12 17.55
Se scarichi la DATA LIST di motif XF leggerai distintamente che alcune waves hanno nel nome la dicitura KEY OFF che è diversa dalla dicitura OF della quale non c'è traccia nella documentazione20-11-12 18.02

20-11-12 18.19
OK,
quindi l'ipotesi di maxpiano69 cade??? speravo fosse la risposta giusta!!!
Intendi forse dire che non c'è SPIEGAZIONE, perché nei data list (ho visto proprio quelli!
) si leggono chiaramente dei nomi di waves con "Of" dopo...
20-11-12 18.25
quindi l'ipotesi di maxpiano69 cade??? speravo fosse la risposta giusta!!!
Intendi forse dire che non c'è SPIEGAZIONE, perché nei data list (ho visto proprio quelli!
) si leggono chiaramente dei nomi di waves con "Of" dopo...

20-11-12 19.23

20-11-12 21.36
Sì vabbuò, voi due fate sapere presto pure a chi ha aperto il topic e a ogni interessato qualche sviluppo!
...
21-11-12 12.12
Salve a tutti, ho letto con interesse questa discussione... Comunque è davvero incredibile che la Yamaha dopo le serie SY, W (queste ultime penose!), EX5-7-5Rack e le Motif Classic e ES, si sia ritrovata a "risolvere" l'assoluta deficienza e carenza della sua sintesi rompler AWM2 - con specifico riguardo al discorso dell'impossibilità di specificare a livello user il comportamento del suono dopo il key-off - soltanto con questa roba della XA (expanded articulation), che mi pare la soluzione più tortuosa, complessa e complicata che si potesse fare!!!!

:

pensando e ricordando che nei VECCHISSIMI manuali delle stra-vecchie e vituperate "macchine italiane" come Generalmusic-GEM S2-S3-SX-WX e Generalmusic-GEM Equinox-SK-WK c'era scritto come impostare la "coda" come key-off di un suono lavorando su un apposito inviluppo per tutti i componenti "software" del suono (amplitude/volume; filter; pitch; persino panorama!!!!) per avere innumerevoli effetti e sensazioni non ottenibili altrimenti...
21-11-12 13.27
(...PROSEGUE)

)???
21-11-12 13.41
Mi preme sottolineare che non parlo di qualità sonora (bellezza dei campioni, punch, botta ecc. come volete dire!), ma di architettura del sistema sonoro e di individuazione di soluzioni efficace e efficienti.21-11-12 13.45
Ciao LAb., ok grazie per le tue considerazioni.... Caspita, sono molto dettagliate!
21-11-12 13.49
una domanda, ma gli strumenti non sarebbe più opportuno provarli anziché arrovellarsi il cervello a tentare di capire sterili sigle?21-11-12 14.18
Ciao afr
21-11-12 14.23
21-11-12 15.06
Rispondo a Maxpiano69, ringraziando per la riflessione che mi suscita. Certamente, se fosse come dici, potrebbe essere un motivo, MA che io sappia non esiste nessuna o alcuna significativa compatibilità di patch (voice e performance e multi ecc.) tra le varie Motif! Tanto che anche i banchi tipici di "user samples" fatti da alcuni programmatori o aziende "pro" sono ogni volta ri-fatti per la nuova serie Motif, in specie dalla XS in poi... Anche qui, servirebbero degli effettivi utenti di Motif XS o XF per saperlo (ma tu lo sei?).21-11-12 15.25
Grazie a te, ti rispondo volentieri: diciamo che sono un "possessore mancato", circa un anno fa stavo cambiando setup ed ho valutato approfonditamente (scaricando e studiando i manuali) il Motif XF, che poi non ho preso perché alla prova pratica le sonoritá non mi hanno convinto (rispetto ai generi che faccio ed alle mie esigenze).
, questo é il razionale dietro la mia supposizione di cui sopra.