Cubase 7 o pro tools 10?

• luca_687
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Terni

27-12-12 16.36

Ciao ragazzi ho cercato di documentarmi nel forum ma non ho trovato nulla!
Avendo qualche soldo a disposizione avevo pensato di comprare originale uno dei due software ,quale mi consigliate?cubase 7 o pro tools 10?
Grazie,Luca.emoemo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso

27-12-12 16.58

Io ti consiglio Cubase 7.

Uso Cubase oramai da anni e non posso che consigliarti quello che preferisco. Tuttavia ho anche PT10 ma, facendo un confronto, continuo a preferire Cubase, lo trovo più intuitivo, più bello esteticamente, più completo, soprattutto dal punto di vista MIDI e come possibilità di configurazione e personalizzazione. Inoltre, Cubase può ospitare i plugin in formato VST, di cui ce ne sono svariate migliaia anche shareware e freeware, contro le poche e costose versioni in RTAS per Pro Tools (che non carica altro, né su Win né su Mac).

Anche la gestione della licenza mi piace di più quella della Syncrosoft (Cubase) che non quella di iLok2 (Pro Tools). La gestione della chiavetta iLok2, per esempio, è interamente basata su una pagina web che però non funziona con Google Chrome, mentre la Syncrosoft installa un'applicazione dedicata.

• michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17120
  • Loc: Venezia

27-12-12 17.08

Tra l'altro sembra pure che AVID, che produce ProTools non navighi in buone acque. Ad esempio il team di sviluppo di Sibelius è stato licenziato in tronco e riassunto da Steinberg... Questo dovrebbe far capire molte cose.
Rimane da chiedersi cosa succederà se uno standard come Pro Tools dovesse crollare un giorno... emo
  • macofil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari

27-12-12 17.52

@ michelet
Tra l'altro sembra pure che AVID, che produce ProTools non navighi in buone acque. Ad esempio il team di sviluppo di Sibelius è stato licenziato in tronco e riassunto da Steinberg... Questo dovrebbe far capire molte cose.