Cubase 7 o pro tools 10?

• luca_687
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Terni

27-12-12 16.36

Ciao ragazzi ho cercato di documentarmi nel forum ma non ho trovato nulla!
Avendo qualche soldo a disposizione avevo pensato di comprare originale uno dei due software ,quale mi consigliate?cubase 7 o pro tools 10?
Grazie,Luca.emoemo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso

27-12-12 16.58

Io ti consiglio Cubase 7.

Uso Cubase oramai da anni e non posso che consigliarti quello che preferisco. Tuttavia ho anche PT10 ma, facendo un confronto, continuo a preferire Cubase, lo trovo più intuitivo, più bello esteticamente, più completo, soprattutto dal punto di vista MIDI e come possibilità di configurazione e personalizzazione. Inoltre, Cubase può ospitare i plugin in formato VST, di cui ce ne sono svariate migliaia anche shareware e freeware, contro le poche e costose versioni in RTAS per Pro Tools (che non carica altro, né su Win né su Mac).

Anche la gestione della licenza mi piace di più quella della Syncrosoft (Cubase) che non quella di iLok2 (Pro Tools). La gestione della chiavetta iLok2, per esempio, è interamente basata su una pagina web che però non funziona con Google Chrome, mentre la Syncrosoft installa un'applicazione dedicata.

• michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17120
  • Loc: Venezia

27-12-12 17.08

Tra l'altro sembra pure che AVID, che produce ProTools non navighi in buone acque. Ad esempio il team di sviluppo di Sibelius è stato licenziato in tronco e riassunto da Steinberg... Questo dovrebbe far capire molte cose.
Rimane da chiedersi cosa succederà se uno standard come Pro Tools dovesse crollare un giorno... emo
  • macofil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari

27-12-12 17.52

@ michelet
Tra l'altro sembra pure che AVID, che produce ProTools non navighi in buone acque. Ad esempio il team di sviluppo di Sibelius è stato licenziato in tronco e riassunto da Steinberg... Questo dovrebbe far capire molte cose.
Rimane da chiedersi cosa succederà se uno standard come Pro Tools dovesse crollare un giorno... emo
Nel settore pro, ci sarebbe comunque l'incommensurabile DP.
Ah.....io consiglierei quest'ultimo......
  • macofil

27-12-12 20.54

azz!! ci sono cascato un'altra volta, mi sa tanto che l'amico denominato "luca_687"sia
un altro della serie, "smollo" e poi via....
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

27-12-12 22.01

@ macofil
azz!! ci sono cascato un'altra volta, mi sa tanto che l'amico denominato "luca_687"sia
un altro della serie, "smollo" e poi via....
Non credo mac, la domanda è legittima e non è una di quelle che genera caos . Un benvenuto quindi a luca.

E comunque se pure fosse ho letto cose interessanti.

Ps. Da quanto usi DP?
  • macofil

27-12-12 22.25

@ giupa
Non credo mac, la domanda è legittima e non è una di quelle che genera caos . Un benvenuto quindi a luca.

E comunque se pure fosse ho letto cose interessanti.

Ps. Da quanto usi DP?
Ho usato DP fino a due anni fa, passando a logic soltanto per alcune sue caratteristiche, ma nel caso
Apple venga meno con la sua DAW, (sono tre anni che è ferma) credo che ritornerei alla DAW di Motu.
Molti in Italia non la conoscono, ma posso ben dire che tra tutte, è la più affidabile e la più STABILE
(solo 160 mb circa il suon peso) non ha la stessa dotazione di VI e plug's come logic ed altre,
ma ha una dotazione di processori/effetti, veramente pro!! uno fra tutti il suo eVerb.
Adesso con DP8 fanno anche la versione per windows (non me lo sarei mai aspettato) e credo
che se ciò sia accaduto, è probabile che l'OS di Redmond ,abbia iniziato a fare le cose sul serio.
  • michelet

27-12-12 23.17

Beh, sono utente registrato da quando si chiamava Performer. Sono in attesa della versione Digital Performer 8... Non saprei farne a meno. Più che altro ho provato a cambiare sequencer, ma il primo amore non si scorda mai emo
  • vin_roma
  • Risp: 9361
  • Loc: Roma

28-12-12 03.39

michelet ha scritto:
AVID, che produce ProTools non navighi in buone acque. Ad esempio il team di sviluppo di Sibelius è stato licenziato in tronco e riassunto da Steinberg...

Questa non la sapevo...
comunque era prevedibile... ProTools era ciò che era per via dell' accoppiata indissolubile soft/hard di una certa qualità, era solo quello, magari di nicchia ma era un riferimento, ora si è messo a competere nella fascia consumer e lì c' è tanta folla.

Comunque se Sibelius è stato acquisito da Steinberg avrei piacere se si adeguassero le capacità audio-midi di Cubase con la qualità score di Sibelius!
  • michelet

28-12-12 11.51

@ vin_roma
michelet ha scritto:
AVID, che produce ProTools non navighi in buone acque. Ad esempio il team di sviluppo di Sibelius è stato licenziato in tronco e riassunto da Steinberg...

Questa non la sapevo...
comunque era prevedibile... ProTools era ciò che era per via dell' accoppiata indissolubile soft/hard di una certa qualità, era solo quello, magari di nicchia ma era un riferimento, ora si è messo a competere nella fascia consumer e lì c' è tanta folla.

Comunque se Sibelius è stato acquisito da Steinberg avrei piacere se si adeguassero le capacità audio-midi di Cubase con la qualità score di Sibelius!
Caro Vincenzo

la notizia di corridoio me l'ha passata un carissimo amico italo-elvetico che ha pubblicato una guida su Sibelius 6 per conto di Peter Alexander.
Lui è certamente più addentro di me e conosce tutti i retroscena, tanto da avermi rivelato di essere contento di non aver impostato la sua carriera su Sibelius... emo
Da quanto mi ha detto, Steinberg ha in preparazione un nuovo software di notazione che dovrebbe sbaragliare la concorrenza... Staremo a vedere, non dubito tuttavia, perché questo mio amico ha sempre notizie fresche ed attendibili... Intanto continuo ad usare Digital Performer emo
  • losfogos
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

28-12-12 14.24

Comunque...mi fanno morire i miei amici Pro-Toolisti quando mi convocano per farmi visionare l'ennesima nuova versione, dopo aver pure sborsato 6/7000 euro per aggiornare l'immancabile hardware; nella fattispecie ho riso tanto quando un mio carissimo amico, dopo aver selezionato un particina audio ha "miracolosamente" alzato il gain draggando in su con il mouse....hai visto cosa fa???

emo

Cubase lo fa dall'anno .....? emo

quiz di Capodanno!

Edited 28 Dic. 2012 13:25
  • luca_687
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Terni

28-12-12 14.26

Grazie a tutti per aver risposto!
Io attualmente lavoro con cubase 5 ma ho registrato un progetto in uno studio professionale con pro tools , e allora mi sorge il dubbio ,quale dei due è il migliore?..Diciamo anche che pro tools è il piu utilizzato in ambito professionale ,giusto?
Dovendo imparare a usare un software magari scelgo quello piu utilizzato ,in maniera da poter collaborare con piu studi professionali possibili..(aldilà delle certificazioni Avid,che sinceramente non ho ancora ben capito quanto siano importanti ).
Spero di essere stato chiaro e di aver espresso al meglio la mia situazione,Grazie ancora a tutti
Attendo altre vostre risposte!!
;)
  • ziokiller

28-12-12 15.14

@ losfogos
Comunque...mi fanno morire i miei amici Pro-Toolisti quando mi convocano per farmi visionare l'ennesima nuova versione, dopo aver pure sborsato 6/7000 euro per aggiornare l'immancabile hardware; nella fattispecie ho riso tanto quando un mio carissimo amico, dopo aver selezionato un particina audio ha "miracolosamente" alzato il gain draggando in su con il mouse....hai visto cosa fa???

emo

quiz di Capodanno!

Non sono sicuro, ma mi pare che lo faceva già Cubase SX, quindi parliamo forse di 1999.

Sì comunque Pro Tools ha ancora molta strada da fare prima di poter equiparare Cubase.
  • zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

28-12-12 15.29

@ losfogos

emo

quiz di Capodanno!

Scena simile quando Bill Gates presentò windows server 2003, mentre stava parlando elogiando tutte le novità introdotte dal suonuovo sistema si alzò uno dicendogli: "queste cose si fanno da anni con i server linux!" emo
Edited 28 Dic. 2012 14:35
  • ziokiller

28-12-12 15.33

Solo che all'epoca Linux (e in parte ancora oggi) si usava esclusivamente tramite shell, mentre Windows Server era molto più immediato nell'utilizzo. Ma questo è un altro discorso. Quando intorno al 2000 lavoravo per ditte di informatica e facevo l'admin di vari server, decisi ad un certo punto di abbandonare completamente le piattaforme Linux perché richiedevano troppo tempo per la manutenzione e la configurazione, a favore di Windows 2000 Server che rendeva tutto più veloce e facile riducendo di molto i costi di gestione, nonostante il sistema operativo non fosse gratis.

A volte la convenienza non è solo in termini economici.

• zavaton

28-12-12 15.38

@ ziokiller
Solo che all'epoca Linux (e in parte ancora oggi) si usava esclusivamente tramite shell, mentre Windows Server era molto più immediato nell'utilizzo. Ma questo è un altro discorso. Quando intorno al 2000 lavoravo per ditte di informatica e facevo l'admin di vari server, decisi ad un certo punto di abbandonare completamente le piattaforme Linux perché richiedevano troppo tempo per la manutenzione e la configurazione, a favore di Windows 2000 Server che rendeva tutto più veloce e facile riducendo di molto i costi di gestione, nonostante il sistema operativo non fosse gratis.

A volte la convenienza non è solo in termini economici.

Parlavo di funzionalità non di economicità e su queste windows a livello server è arrivato molto dopo.
Se tutt'ora sempre a livello server è il più diffuso al mondo forse qualche motivo ci sarà.
Edited 28 Dic. 2012 14:50
  • macofil

28-12-12 15.42

Tutti cubesoidi in questo forum, ecco perché quando parlate di VI (virtual instrument) dite sempre VST,VST,VST.....
non potete sapere quanto mi date ai nerviemo

te beccatevi questa: AU,AU,AU,MAS,MAS,MAS,MASemo
  • barbetta57
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

28-12-12 15.57

devi fare due considerazioni: se cerchi una daw/sequencer, protools non fa per te. se cerchi la compatibilità con studi che hanno protools, e se reputi che ne avrai bisogno spesso, allora ben venga. tieni presente che protools LE, quello nativo, non è l'hd, ha delle limitazioni per quel che riguarda le tracce audio gestibili contemporaneamente e, per la parte midi, è ancora piuttosto indietro rispetto alla concorrenza.
  • barbetta57
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

28-12-12 16.00

macofil ha scritto:
Tutti cubesoidi in questo forum, ecco perché quando parlate di VI (virtual instrument) dite sempre VST,VST,VST.....

che possa piacere o no, come il GM è praticamente un marchio Roland e moog è sinonimo di sintetizzatore, VST, acronimo di Virtual Studio Technology, è stato inventato da Steinberg alla fine degli anni 90 ed è sinonimo di strumenti ed effetti virtualiemo
  • zavaton

28-12-12 16.02

macofil ha scritto:
non potete sapere quanto mi date ai nervi

Non te la devi prendere con chi usa cubase, piuttosto con chi produce i sw.
Mica è colpa nostra se AVID non è in grado di stare al passo con Steinberg, quando ci si trova a dover scegliere di solito si valutano due aspetti: costo e qualità oppure funzionalità.