Scelta mixer 16 canali con effetti

• mauvenz
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Vicenza

03-01-13 00.14

Ciao raga, buon anno a tutti! Vi chiedevo un consiglio per l'acquisto di un mixer 16 canali con effetti. Siamo due tastiere entrambe con DI (di solito in mono), basso, chitarra, batteria (3 mic), percussioni (1 mic), 3 mic x voce. Premetto che non sono molto esperto di mixer ed il loro settaggio, ma purtroppo sono l'unico del gruppo che ne capisce qualcosina.... A questo mixer l'ideale sarebbe avere 4/5 canali separati per i monitor. La cifra al momento si aggira sui 500 euro....vanno benissimo anche mixer usati. Vi ringrazio fin d'ora per i vostri carissimi consigli. Buona serata Mauroemo
  • vincentmusik
  • Membro: Senior
  • Risp: 223
  • Loc: Trapani

03-01-13 00.35

@ mauvenz
Ciao raga, buon anno a tutti! Vi chiedevo un consiglio per l'acquisto di un mixer 16 canali con effetti. Siamo due tastiere entrambe con DI (di solito in mono), basso, chitarra, batteria (3 mic), percussioni (1 mic), 3 mic x voce. Premetto che non sono molto esperto di mixer ed il loro settaggio, ma purtroppo sono l'unico del gruppo che ne capisce qualcosina.... A questo mixer l'ideale sarebbe avere 4/5 canali separati per i monitor. La cifra al momento si aggira sui 500 euro....vanno benissimo anche mixer usati. Vi ringrazio fin d'ora per i vostri carissimi consigli. Buona serata Mauroemo
Questi sono quelli che fanno per voi: ALLEN & HEATH ZED 16 FX oppure, se non vi basta, lo ZED 22 FX.

Io possiedo lo zed60-14fx, che per voi è piccolino!! Ragazzi è una cosa favolosa !! Non ve ne pentirete!!

Di seguito vi suggerisco dei link di annunci privati che lo vendono usato:

A&H Zed 16 FX
A&H Zed 22 FX

entrambi dispongono di 4 uscite ausiliarie ( AUX SENDS)

Io vi suggerirei di acquistare il 22 FX: alla fine la differenza è poca e avete un mixer più ampio !!

CIaooo
Edited 2 Gen. 2013 23:38
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

03-01-13 00.55

vincentmusik ha scritto:
entrambi dispongono di 4 uscite ausiliarie ( AUX SENDS)

...se hanno bisogno di 4/5 mandate aux meglio allen&heath wizard 16:2 che di linee aux ne ha sei, considerando che una mandata è destinata all'effettistica interna ne resterebbero cinque....
  • vincentmusik
  • Membro: Senior
  • Risp: 223
  • Loc: Trapani

03-01-13 01.27

Gaetano67 ha scritto:
meglio allen&heath wizard 16:2 che di linee aux ne ha sei

Si Ragazzi !! Ha ragione Gaetano 76 !! Però la serie zed è più nuova e più abbordabile come cifra!
La serie wizard è arrivata alle 3 serie (wizard 3) che costa parecchio !!
Vi suggerisco un annuncio dove si trova per 500 € la prima serie però!!

A&H Wizard 16:2 <-- forse ha lavorato parecchio però !!
Edited 3 Gen. 2013 0:27
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

03-01-13 09.07

Allora vai di Soundcraft! Forse qualcosa con Alesis, non so con le Aux come stiano, al limite se non avete soldi da investire e vi accontentate c'è sempre il Sig. Behringer che fa prodotti di basso costo con buone architetture, occhio pero' testate bene il prodotto, esperienza personale: anche se i led non arrivavano al rosso ed la pfl è buona il suono arriva già satoru/distorto agli ampli, magari era solo il mio starato a quel punto... Per il resto meno di questo non so cosa possa costare.
Poi ci sta tutto.
dai una occhiata a questo Yamaha, forse non hai abbastanza uscite spia, ma se ce la fai con le uscite group

emo
Edited 3 Gen. 2013 9:11
  • Gaetano67
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

03-01-13 11.58

vincentmusik ha scritto:
Si Ragazzi !! Ha ragione Gaetano 76 !! Però la serie zed è più nuova e più abbordabile come cifra!
La serie wizard è arrivata alle 3 serie (wizard 3) che costa parecchio !!
Vi suggerisco un annuncio dove si trova per 500 € la prima serie però!!

....è un bel mixer, io l'ho avuto ma rivenduto dopo qualche mese poichè gli effetti interni non mi piacevano tantissimo ed ho preferito Soundcraft FX16IIemo
  • snowman
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso

03-01-13 12.15

tex perdonami ma ho quel mixer della yammy in sala prove ed è semplicemente stupido...ha solo due aux, 3 se contiamo quella utilizzata per gli effetti integrati (che personalmente non mi piacciono, li sento molto staccati), avere i sub-groups su una macchina con solo 8 mono reali è inutile, usarli per le spie è difficile in quanto sono post fader....poi per i materiali è veramente plasticoso al tatto...

un mackie tipo questo?
  • textars

03-01-13 12.27

@ snowman
tex perdonami ma ho quel mixer della yammy in sala prove ed è semplicemente stupido...ha solo due aux, 3 se contiamo quella utilizzata per gli effetti integrati (che personalmente non mi piacciono, li sento molto staccati), avere i sub-groups su una macchina con solo 8 mono reali è inutile, usarli per le spie è difficile in quanto sono post fader....poi per i materiali è veramente plasticoso al tatto...

un mackie tipo questo?
E' sempre una questione di costi...
Pareva non volessi arrivare a 350 Euro... per quella cifra a parte Behringer non vedo molto altro nuovo a 16 canali... Forse qualche Alto... Ma gli effetti? Un Proel m16 forse potresti trovarlo.. La qualità la conosci, Credo. Proel m16 3 uscite spia emo
Il Mackie? Se lo trovi in buono stato perchè no?.. Lo vedo sullo piu' o meno sullo stesso piano del Soundcraft...
Se ti interessa ho uno Studiomaster Trilogy 166 senza effetti praticamente nuovo inutilizzato ed è un peccato 6 aux e suona davvero..
emo
Edited 3 Gen. 2013 11:40
  • Robosound
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria

03-01-13 18.12

@ mauvenz
Soundcrfat FX16 II e non sbagli, lo uso e sono soddisfatto emoemo
  • mauvenz

03-01-13 19.45

Grazie ragazzi ....si vede che di mixer ne mangiate a colazione, pranzo e cena. Adesso sono incerto tra A&H ZED 22 FS trovato a 450€ (ha un anno e mezzo di vita) e SOUNDCRAFT FX16II che lo trovo anche a 500. Non avendo la possibilità di provarli gentilmente chiedo a voi la vostra impressione. Grazie Mauro
  • textars

03-01-13 20.09

@ mauvenz
Grazie ragazzi ....si vede che di mixer ne mangiate a colazione, pranzo e cena. Adesso sono incerto tra A&H ZED 22 FS trovato a 450€ (ha un anno e mezzo di vita) e SOUNDCRAFT FX16II che lo trovo anche a 500. Non avendo la possibilità di provarli gentilmente chiedo a voi la vostra impressione. Grazie Mauro
L'Allen & Heath di solito risulta migliore a parità di classe di prodotto... Vai di Allen..emo
emo
Edited 3 Gen. 2013 19:09
  • Robosound

03-01-13 20.30

@ mauvenz
Utilizzo da più di 1 anno un Soundcrfat FX16 II e ieri ho avuto a disposizione uno ZED 22 FX per una giornata intera ed ho fatto un test A vs B, il perchè? semplice, sto pensando di comprare uno zed 12 fx (ossia la versione a meno canali dello zed 22fx) per delle situazioni "semplici" dove ciò posso fare a meno dell'intero rack in quaqnto usciamo con una voce, una chitarra e la mia Tyros 2.
Ebbene, sono entrambi OTTIMI mixer (zed 22 e Soundcraft FX16II), ti riporto le mie impressioni:

- lo zed ha un suono più duro, più aggressivo, i fader da 100 sono molto precisi ed i potenziometri realmente efficaci, l'unica pecca è che sui canali stereo per quanto riguarda la Tyros, ho avvertito pienamente l'assenza dei medi, (nel senso che come ben saprai la serie zed di Allen non ha il potenziometro dei medi sui canali stereo) ed il sound mi risultava chiuso, ma se collegava la stessa su due canali mono spostando tutto a destar e tutto a sinistra il pan, allora il discorso cambiava, ma il suono era sempre aggressivo ma molto caldo

- l'FX16II ha 16 canali mono, ed i canali stereo sono senza equalizzazione (c'è solo il potenziometro del volume) e quindi collego tutto ai canali mono andando a panpottare (non linciatemi per il termine per favore).
Il suono del Soundcrfat è più dolce, è caldo come quello dello zed ma non così aggressivo, è meno "secco" (e personalmente lo preferisco) i fader sono da 100, e precisi come quelli dello zed, ma più morbidi (li sposti più facilmente, al tatto sono dicismo più giocattolosi ma ripeto, molto efficaci), i potenziometri sono molto precisi e realmente effuicaci come quelli dello zed (infatti non ho trovato differenze).

Lo zed è di un pelo meno rumoroso rispetto all'FX16II, ma quest'ulltimo lo batte "nettamente" sull'effetto interno, e non solo perchè la serie zed (10-12 o 22Fx) ha un effetto a 16 bit e non a 24 come il Soundcraft, ma perchè gli fx del 16II sono più editabili e più "dolci" (ma qui entrano in gioco i gusti personali).
Inoltre a livello di connessioni il 16II è più completo rispetto al 22FX (basta gurdare le specifiche di entrambi per verificare ciò che dico).
Che dire, sono due macchine molto efficaci e quindi il mio consiglio è di provarli entrambi se puoi, e di scegliere in base alle tue esigenze ed al tuo gusto personale.

Voglio precisare che ciò che ho scritto sono delle impressioni personali.
Spero di esserti stato utile......
emo

• berlex65
  • Risp: 4492
  • Loc: Asti

03-01-13 20.50

Oggi nn avrei dubbi!! Questo
Meglio del Soundcraft fx16II che possiedo......purtroppo 2 anni fa yamaha non era ancora sul mercato.
Ciao
Paolo
  • Robosound

03-01-13 21.07

@ berlex65
Oggi nn avrei dubbi!! Questo
Meglio del Soundcraft fx16II che possiedo......purtroppo 2 anni fa yamaha non era ancora sul mercato.
Ciao
Paolo
Questo meglio del soundcrfat FX16 II emoemo emoemoemoemoemo
  • Robosound

03-01-13 21.09

@ Robosound
Questo meglio del soundcrfat FX16 II emoemo emoemoemoemoemo
Stai scherzando spero?!!! emo i mixer Yamaha sono semplice e pura spazzatura se confrontati a Soundcrfat o allen, persino uno schifosissimo Soundcrfat EFX è superiore a qualsiasi Yamaha analogico.....
  • Atreus
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'

03-01-13 21.37

@ Robosound
Stai scherzando spero?!!! emo i mixer Yamaha sono semplice e pura spazzatura se confrontati a Soundcrfat o allen, persino uno schifosissimo Soundcrfat EFX è superiore a qualsiasi Yamaha analogico.....
Se si escludono i nuovi MGP che sono davvero puliti e precisi però costano carucci.
Così per completezza d'informazione emo
  • berlex65
  • Risp: 4492
  • Loc: Asti

03-01-13 21.44

Robosound ha scritto:

Ciao l'importante è che per esprimere tale considerazione tu l'abbia provato.....a quel punto il giudizio è personale: io cmq sto parlando della nuova serie MGP che ha tutt'altro prezzo e qualità.
Ciao
Paolo
  • mauvenz

03-01-13 22.23

Ragazzi che dire troppo gentili!!emo
  • ONDASONORA
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

03-01-13 23.23

Con questa nuova serie in effetti yamaha dichiara di aver completamente cambiato prrogetto, e si vede anche dal prezzo lievitato, la vecchia serie MG non mi piaceva affatto quindi questo mi piacerebbe provarlo, se capita a qualcuno di voi recensite please.
  • mauvenz

04-01-13 00.02

Purtroppo con Yamaha sforiamo nel budget.... Devo rimanere sui 500 c.a.