Ipad al posto di expander

• anonimo

03-01-13 16.50

Salve a tutti e tanti auguri per un 2013 migliore.
Avrei l'occasione di acquistare un iPad 16G + 3g a 200 Euri e vorrei utilizzarlo come un exp. collegandolo ad una tastiera per fruttare i vari software musicali (Garagebande, iMS20, ecc..) e mi piacerebbe conoscere le impressioni di chi già li usa.
Il collegamento solo tastiera+iPad genera problemi di latenza?
Occorre utilizzare una scheda audio?
Va bene il normale cavo interfaccia midi? In alcuni video ho visto utilizzare un adattatore iRig.
I suoni del Garageband sono validi per i live o vanno bene solo per un utilizzo "casalingo" ?
Grazie per la Vs. attenzione e scusate per la raffica di domande.
Ciao

03-01-13 16.57

Io utilizzo Iphone 4s.
Tastiera master e iphone sono collegati tramite irig, e dunque l'uscita è forzatamente una rca.
Personalmente per ora ho utilizzato in live solo Igrand come test per qualche minuto (poi son passato al vintage D del pc emo ), ma non dubito da quel che ho provato che i pianoforti dell' Igrand possano reggere un intera serata senza problemi. Alcuni pianoforti sono davvero belli :)

Latenza praticamente nulla (11 ms se non sbaglio).
Non so con altri programmi (garageband non ce l'ho ad esempio), ma ne Sampletank ne Igrand mi hanno creato problemi, sono stabilissimi e suonano bene,latenza nulla e molto facili da utilizzare.

03-01-13 17.00

Ah,per quanto riguarda l'ipad che prendi, beh conta il modello.
Da quanto ne so la polifonia è minore nei modelli vecchi di ipad e iphone.
Per quanto riguarda la latenza, su Igrand hai la possibilità di "settarla" come very low, low latency ecc ecc. ma tutto dipende dalla potenza del processore. Su un iphone 3g il "very low latency" fa scoppiettare il suono....
Insomma, se vai da ipad 2 e iphone 4s in su problemi non dovresti proprio averne, ne di latenza ne di polifonia. emo
  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano

03-01-13 17.03

Io sto usando quello di mio padre (perchè manco dei soldi per comprarmene uno mio) alle prove, al posto del macbook con mainstage e devo ammettere che va alla grande. La batteria non risente troppo nemmeno di 4 o 5 app alla volta, non c'è bisogno di alcuna scheda audio, ma è sicuramente necessario il camera kit per poter connettere qualsiasi interfaccia midi, a parte quelle carissime come l'irig midi. La latenza è molto bassa ma comunque un filo più alta che da un pc+scheda audio. Garageband ha degli ottimi suoni, ma per costruirci delle vere performance il programma che uso di più è senz'altro sampletank, che praticamente trasforma l'ipad in un expander in cui hai mi pare un centinaio di preset con fino a 4 campioni contemporaneamente in layer o splittati su canali midi differenti, e su ognuno di essi puoi gestire il transpose. L'unico vero problema è che tutti gli split son da fare sulla master.

P.S. è un ipad 2
Edited 3 Gen. 2013 16:04
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

04-01-13 12.59

@ Jackmau
Io sto usando quello di mio padre (perchè manco dei soldi per comprarmene uno mio) alle prove, al posto del macbook con mainstage e devo ammettere che va alla grande. La batteria non risente troppo nemmeno di 4 o 5 app alla volta, non c'è bisogno di alcuna scheda audio, ma è sicuramente necessario il camera kit per poter connettere qualsiasi interfaccia midi, a parte quelle carissime come l'irig midi. La latenza è molto bassa ma comunque un filo più alta che da un pc+scheda audio. Garageband ha degli ottimi suoni, ma per costruirci delle vere performance il programma che uso di più è senz'altro sampletank, che praticamente trasforma l'ipad in un expander in cui hai mi pare un centinaio di preset con fino a 4 campioni contemporaneamente in layer o splittati su canali midi differenti, e su ognuno di essi puoi gestire il transpose. L'unico vero problema è che tutti gli split son da fare sulla master.

P.S. è un ipad 2
Edited 3 Gen. 2013 16:04

riesci ad usare sampletank insieme ad altre app musicali? tipo sunrizer o igrand?

che tipo di suoni usi? archi, hammond, rhodes, brass, pad, lead?

e se tu avvessi bisogno di suoni con effetti, tipo un piano con delay, un rhodes con phaser, ...?

grazie
  • Jackmau

04-01-13 13.13

ettore_duliman ha scritto:
riesci ad usare sampletank insieme ad altre app musicali?

Sì l'ho usato insieme a DM1 e anche Launchkey e andava alla grande
tipo sunrizer o igrand?

igrand ce l'ho ma non l'ho mai provato con nient'altro insieme, sunrizer è nella lista degli acquisti da fare
che tipo di suoni usi? archi, hammond, rhodes, brass, pad, lead?

Come molte app fanno vedere l'ipad è il massimo usato come synth e drum machine, sui suoni campionati non rende affatto quanto un computer ma comunque ad un livello sufficiente di suonabilità. Io lo uso per un po' di tutto ma prevalentemente suoni di synth con alchemy e launchkey che sono due programmini gratuiti molto divertenti e poi con sampletank per il resto. Per il momento uso solo app gratuite.
se tu avvessi bisogno di suoni con effetti, tipo un piano con delay, un rhodes con phaser,

Ecco in questo caso sampletank non è proprio l'ideale, nel senso che gli effetti ci sono ma è lui a decidere quali, solitamente c'è sempre almeno il riverbero più un altro effetto che ti da lui a prescindere, con molti alti programmi però si può ovviare al problema oppure si può pensare di usare audiobus (che purtroppo sampletank non supporta ancora), con i programmi che lo supportano, e far passare un programma da un altro completamente dedicato agli effetti.
Edited 4 Gen. 2013 12:16
  • metallo
  • Risp: 2051

04-01-13 13.18

Io uso un ipad mini con igrandpiano, sunrizer, alchemy, geosynth, nanostudio e thumbjam, alcuni insieme (geosynth e thumbjam per esempio)....e non ho alcun problema.

Se ti serve effettare un suono ora come ora puoi usare audiobus che permette lo streaming audio tra apps diverse...quindi prendi il piano e lo processi per esempio con gli effetti di NLog.....oggi e' possibile.
  • Jackmau

04-01-13 13.31

metallo ha scritto:
Se ti serve effettare un suono ora come ora puoi usare audiobus che permette lo streaming audio tra apps diverse...quindi prendi il piano e lo processi per esempio con gli effetti di NLog.....oggi e' possibile.

che io sappia non è possibile con tutte le app, ma solo con quelle che supportano audiobus (e mi pare che quelle dell'IK non lo supportino ancora)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26876
  • Loc: Torino

04-01-13 13.36

In generale Sampletank nella attuale release gradisce poco la coesistenza con altre app (inclusa iGrand della stessa IK! Si escludono a vicenda..)

Invece ad esempio iGrand e bs-16i convivono pacificamente, come pure iGrand e iRealB, bs16-i e animoog...

É auspicabile che l'adozione di Audiobus come standard porti ad una situazione piú normalizzata, per adesso bisogna andare x tentativi.
Edited 4 Gen. 2013 12:37
  • metallo

04-01-13 14.08

@ Jackmau
metallo ha scritto:

che io sappia non è possibile con tutte le app, ma solo con quelle che supportano audiobus (e mi pare che quelle dell'IK non lo supportino ancora)
Si, solo le apps che supportano audiobus, ma la lista si sta espandendo giornalmente.
Addirittura pare che gli sviluppatori abbiamo proposto ad Apple di incluedere audiobus nel sistema operativo iOS, se apple accetta audiobus sara' utilizzabile da tutte le apps.
  • prossi
  • Risp: 1664

04-01-13 17.10

hammondomio ha scritto:
Va bene il normale cavo interfaccia midi? In alcuni video ho visto utilizzare un adattatore iRig.
I suoni del Garageband sono validi per i live o vanno bene solo per un utilizzo "casalingo" ?

Coll'adattatore USB puoi collegare direttamente all'iPad (non all'iPhone) una tastiera USB senza usare il midi a 5 poli. Più che una scheda audio vera e propria basta un buon DAC esterno (con ingresso USB) per avere suoni decenti, specie per il live, anche con Garage Band. Ti basta un HUB USB (a volte) alimentato per collegare tastiera, DAC e iPad. Non ho mai riscontrato problemi di latenza.

Tiene presente che il primo iPad andava a 44.1 KHz, quelli nuovi vanno a 96.
  • gioj93
  • Risp: 380
  • Loc: Napoli

04-01-13 18.13

Se ti può interessare, questo video riguardante l'uso dell'ipad come expander l'ho pubblicato proprio ieri. Il giorno prima l'avevo usato in una jam session con suoni di Hammond e lead... Ammazza se spaccava! ;)
  • anonimo

04-01-13 18.40

Fino a qualche settimana fa non sapevo neanche cosa fosse e facesse di preciso un iPad ma ora leggendo i Vs. interventi e curiosando sul tubo scopro cose per me nuove. Ho visto che lo stesso lavoro lo fa anche l'iPhone, è più piccolino, hai pure il telefono, insomma ti porti dietro tutto in una "scatoletta". La resa sonora sembrerebbe la stessa, ma mi chiedo con app. tipo iMS20 non viene scomodo smanettare sui comandi per via del ridotto dislay?
  • metallo

04-01-13 18.52

Si viene scomodo, ma esiste la funzione del midi learn e in 5 minuti, se hai una tastiera midi con un po' di manopole e slides, ti mappi tutto a dovere.

Io faccio cosi con la mia alesis qx49.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6284
  • Loc: Savona

04-01-13 18.58

@ prossi
hammondomio ha scritto:

Coll'adattatore USB puoi collegare direttamente all'iPad (non all'iPhone) una tastiera USB senza usare il midi a 5 poli. Più che una scheda audio vera e propria basta un buon DAC esterno (con ingresso USB) per avere suoni decenti, specie per il live, anche con Garage Band. Ti basta un HUB USB (a volte) alimentato per collegare tastiera, DAC e iPad. Non ho mai riscontrato problemi di latenza.

Tiene presente che il primo iPad andava a 44.1 KHz, quelli nuovi vanno a 96.
Migliora tanto la resa sonora con un DAC?
Non ci avevo pensato, con il tuo post mi hai dato da riflettere.
Hai qualche consiglio su quale convertitore utilizzare?
Thanks!
  • anonimo

04-01-13 19.05

@ zaphod
Migliora tanto la resa sonora con un DAC?
Non ci avevo pensato, con il tuo post mi hai dato da riflettere.
Hai qualche consiglio su quale convertitore utilizzare?
Thanks!
.....DAC? Scusate, cosa sarebbe un DAC?emo
  • zaphod

04-01-13 19.39

hammondomio ha scritto:

Digital Audio Converter.
Serve per convertire un segnale da digitale (come quello delle app dell'iPad, così come quello dei CD, oppure quello delle tastiere in genere) ad analogico, cioè nel segnale che arriva ad un amplificatore e agli altoparlanti.
L'iPad ha un suo convertitore interno (anche le tastiere, e i lettori cd) che converte i segnali interni digitali in analogici che vengono prelevati dal jack cuffie.
La qualità audio di ogni apparecchio è proporzionale anche alla qualità dei convertitori che utilizza.
Quindi si tratterebbe di sostituire (non fisicamente!!), in questo caso, il convertitore interno dell'iPad con un convertitore esterno di qualità più alta.
  • ettore_duliman

04-01-13 19.42

@ anonimo
digital analog converter: è quello che trasforma i suoni digitali delle nostre pianole in un segnale audio analogico

di solito è incluso in tutti gli strumenti digitali, ma ne esistono di stand alone: di fatto una scheda audio usb è un DAC con tanti buchi in ingresso e uscita

cmq è un'ottima idea, ma non bisogna nemmeno sottovalutare la qualità intrinseca della semplice uscita audio dell'ipad
  • ettore_duliman

04-01-13 19.42

tutto molto bello, e destinato a migliorare, però manca ancora qualcosa

sto seriamente pensando di utilizzare ipad come expander, ma ci sono alcune complicazioni che non trovo il modo di risolvere (il diavolo si nasconde nei dettagli)

facendo una ricognizione dei suoni che uso, ho notato che cambio molti suoni all'interno di una stessa canzone e fra una canzone e l'altra, e che utilizzo molto gli effetti: delay, phaser, eccetera

bellissima la jam hammond + synth: ma sono solo 2 suoni, a me ne servono di più

nel corso delle prove o del live dovrei poter cambiare al volo svariate combinazioni, tipo

- rhodes pan
- rhodes phaser
- piano fm con chorus
- hammond slow
- hammond overdrive
- piano con delay
- pad con phaser
- synth bells con delay
- fiati
- sax con delay
- piano con pad regolabile

inoltre ho bisogno che le app abbiano queste caratteristiche
- devono ricevere il clock midi
- devono funzionare in background
- devono ricevere sustain, pitch shift e modulazione
- devono ricevere messaggi di bank select e program change
- devono funzionare tutte insieme senza piantarsi (su ipad2)

praticamente utilizzando una app midi controller, devo poter essere in grado di switchare fra combinazioni diverse e di cambiare effetti

quindi mi servirebbe qualcosa tipo sampletank con audiobus, più un'app effetti con audiobus, entrambe in grado di ricevere program change e midi clock

capisco che sono richieste importanti: non ho nessuna pretesa, ma resto in ascolto per vedere fino a che punto riescono a spingere ipad

• zaphod

04-01-13 20.38

zaphod ha scritto:
Digital Audio Converter.

digital analog converter

esatto così emo